giovedì 19 ottobre 2023

"Gli spaghetti all' assassina" conquistano gli USA e finiscono sul New York Times

 

In America sta spopolando una tipica ricetta italiana d'origine pugliese. La "Killer pasta" è lodata su ogni tipo di media. Il New York Times l' osanna, viene mostrata anche in una serie TV con Stanley Tucci in onda su Cnn e la versione del locale Urban è la preferita in un articolo online.

La "Killer pasta" sbarca in America e miete le sue prime, numerose ed eccellenti vittime. Si tratta di un primo piatto che si rifà all' antica ricetta barese degli "spaghetti all' assassina".

È un piatto semplice da preparare, ma un po' particolare ( per i gusti italiani...), che vede la pasta cotta direttamente in padella con il sugo di pomodoro, per un risultato bruciacchiato, croccante e piccante.

Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e semplici, servono: salsa e concentrato di pomodoro, due spicchi d'aglio, peperoncini secchi, olio extravergine d'oliva e ovviamente gli spaghetti.

Comunque la Killer pasta è finita anche in un articolo del New York Times firmato dal Reporter Steven Raichlen, che in particolare ha recensito quella di Urban in un articolo "sull'assassineria urbana" in via Nicolai, già apparsa nel programma TV Searching for Italy in onda  su Cnn.

mercoledì 18 ottobre 2023

Bebe Vii diventa Barbie e va all' asta per abbattere ogni tipo di barriera


 I proventi andranno all' Associazione art4sport. Insieme alla schermitrice la bambola è stata prodotta con le sembianze di altre 4 donne, fonte d'ispirazione per le generazioni future. Tra loro anche l' astronauta messicana Katya Echazarreta.

Una Barbie super inclusiva e decisamente moderna, quella creata per la Giornata Mondiale della Bambine e delle ragazze, e che per l' occasione assume le fattezze della campionessa paralimpico italiana Bebe Vio. 

Barbie speciale, che indossa anche la divisa ufficiale della Bebe Vii Academy, e fa parte di una serie di 5 Barbie ideate appositamente per il quinto anniversario del Dreams Gap Project. Ognuna di esse rappresenta 5 donne che nella vita reale, hanno abbattuto vari tipi di barriere diventai a loro volta fonte di ispirazione per le bambine di tutto il mondo e ricordare loro che hanno il diritto di raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo.

Quindi come fonte d'ispirazione sono state scelte artiste, scrittrici,scienziate, atlete e oltre alla nostra Bebe Vio, come "Rolex models" sono state scelte anche Shonda Rhimes, pluripremiata scrittrice, produttrice, autrice di programmi di successo come Grey's Anatomy; la chef di fama mondiale Helene Darroze;  Katya Echazarreta, ingegnere elettronico e prima donna di origine messicana a viaggiare nello spazio e infine la campionessa cinese di pallavolo Hui Ruqi. 

Greta Thumberg arrestata a Londra durante una manifestazione ambientalista


 L'ambientalista più famosa del momento è stata arrestata a Londra durante una protesta ambientalista contro l' Energy Intelligence Forum.

Greta Thumberg è stata arrestata a Londra durante una protesta ambientalista contro l' Energy Intelligence Forum, che riunisce per tre giorni all' hotel International Park Lane i vertici dei colossi petroliferi mondiali come Total Energies e Shell. 

Alcune centinaia di manifestanti hanno bloccato gli ingressi dell' albergo di lusso vicino ad Hyde Park e gli agenti di Scotland Yard sono intervenuti compiendo 5arresti.

Nello specifico la giovane attivista svedese ha attaccato il meeting "a porte chiuse" e gli accordi siglati tra i rappresentanti politici e i lobbisti dei distributori dei combustibili fossili.

La manifestazione è stata organizzata dalla ong ecologista Fossil Free London che con un comunicato ha puntato il dito contro i profitti registrati lo scorso anno dalle aziende "dell' oil & gas" reinvenstiti direttamente nell' espansione dei combustibili fossili e non sull' energia "verde" com' era stato promesso.

martedì 17 ottobre 2023

Il treno sbaglia percorso, i parlamentari europei finiscono a Disneyland invece che a Strasburgo


 Divertente fuori  programma per centinaia di eurodeputato e funzionari Uè.

Dovevano andare a Strasburgo, ma si sono ritrovati a Disneyland. Questo è quanto è accaduto a centinaia di eurodeputato e funzionari europei, che per sbaglio si sono ritrovati nel parco divertimento di Parigi. 

Semplicemente il macchinista del treno su cui viaggiavano ha sbagliato strada.

I passeggeri erano partiti dalla stazione di Brussels Midi, dopo il treno ha lasciato l'aereo porto Charles de Gaulle e si è diretto a Marne la Vallée Chessy, dove si trova Disneyland causando un ritardo di 45 minuti.

Il misfatto è stato scoperto perché l' eurodeputata olandese Samir Raffaela ha postato una foto su X ( ex Twitter) scrivendo "Team Disneyland" e mostrando la carrozza del treno in cui viaggiava con il collega Mohammed Chahim.

Diversi europarlamentari sono rimasti con l' amaro in bocca perché non sono riuscito a fare un giro sulle montagne russe, altri hanno ironizzato sul fatto che il Parlamento dovrebbe adottare lo slogan della Disney:" Dove i sogni diventano realtà".

Purtroppo le ferrovie francesi ( SNCF) hanno deviato il percorso del treno che doveva portare parlamentari e assistenti alla Plenaria dell' Eurocamera.

Tendenze moda 2024: si punta sul rosso e gli outfit "da signora"


 Il report di Tagwalk si è occupato di tradurre in numeri ciò che abbiamo visto sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi, anticipando quindi ciò che indosseremo il prossimo anno.

La tendenza moda per il 2024 vede trionfare il look "Lady like", ovvero "da signora" che registra un più 237% rispetto alla scorsa stagione primavera-estate.

Infatti, da Fendi a Chanel spopolano lunghezze midi o maxi linee morbide, con il classico trench o blazer oversize a completare tutto.

Gli elementi chiave sono camicie( + 12%) e gonne midi(+ 4%). Quindi addio al nude Look o al rosa, che diminuiscono insieme al cut out, che sembra avviarsi verso il tra monto.

Gli anni novanta non accennano a voler lasciare la scena: i look in stile Nineties aumentano, registrando un più 43%. Via libera quindi a pantaloni e denim in stile boyfriend e borse a spalla come proposto da Gucci o da Loewe.

In quanto alle tonalità, il colore predominante del 2024 sarà il rosso. 

Si dirà addio ai tacchi alti. Il vero must sarà la scarpa bassa, meglio se ballerina o una Mary Jane alta pochi centimetri. Lo dimostra l'impennata di look con scarpe flat del +183%. 

Queste le tendenze. E voi siete pronte per indossare lo stile "da signora"?

lunedì 16 ottobre 2023

I portieri percepiscono il mondo in modo diverso dagli altri

Uno studio irlandese afferma che i portieri avrebbero una minore propensione a integrare stimoli sensoriali differenti, e una maggiore velocità di analisi, che nascono dalla necessità di prendere decisioni lampo, basandosi su informazioni limitate o incomplete.

Il ruolo del portiere è molto diverso da quello degli altri giocatori di una squadra di calcio. Per difendere la porta devono infatti essere capaci di prendere decisioni all' istante, basandosi su informazioni parziali, intuizioni e movimenti di una moltitudine di avversari, intuizioni e movimenti di una moltitudine di avversari e di compagno di squadra.

Quindi per farlo, i portieri professionisti sviluppano un modo di percepire il mondo e processare le informazioni sensoriali molto differente da quello delle persone normali e dei calciatori che giocano in qualunque altro ruolo.

Lo rivela uno studio realizzato dai ricercatori della Dublin City University e il cui responsabile motiva: " A differenza degli altri giocatori di calcio, i portieri devono prendere migliaia di decisioni istantanee, basandosi su informazioni sensoriali limitate o incomplete". 

Questo ha spinto i ricercatori a pensare che i portieri potessero possedere una "migliore capacità di combinare le informazioni provenienti da sensi differenti, e il nostro lavoro ha confermato l' ipotesi". 

 Lo studio ha condotto 60 volontari, tra cui portieri e calciatori professionisti e adulti di età paragonabile che non avevano mai giocato a calcio. E si sono concentrati su quella che gli esperti chiamano Bindi g window o finestra di integrazione sensoriale, un breve lasso di tempo durante il quale i segnali provenienti da sensi differenti, come udito, olfatto e tatto, hanno un' elevata probabilità di essere fusi insieme a livello percettivo. 

I ricercatori hanno rivelato che i portieri hanno in media una finestra di integrazione sensoriale più breve di quella degli altri giocatori di calcio e di chi non ha mai giocato a palla.

La maestra d'asilo fermata con 25 bambini in auto


 In Uzbekistan una maestra è stata fermata alla guida della sua utilitaria mentre accompagnava a scuola i suoi scolari. Ben 25 bambini. La donna ha confermato che non era la prima volta che svolgeva il servizio "scuolabus".

La polizia stradale di Bukhara in Uzbekistan ha pubblicato il video, ovviamente diventato virale, di quando hanno fermato una maestra d'asilo che stava accompagnando a scuola i suoi scolari. 

La donna guidava una Chevrolet Spark e dentro aveva stipati ben 25 bambini. La sua utilitaria è una delle più piccole utilitarie in circolazione, ma dentro la maestra è riuscita a fare sedere un' intera classe.

Sei erano seduti vicino al posto del conducente, uno era rannicchiato nello spazio per le gambe, 15 erano stretti suo sedili posteriori e il resto nel minuscolo bagaglio.

Ovviamente la scena ha lasciato tutti sbigottiti, poliziotti compresi, che hanno dovuto aiutare i piccoli, alcuni visibilmente scossi a scendere dal veicolo.

I bambini sono tornati a casa tutti sani e salvi, mentre la maestra è stata arrestata. Alla polizia ha confessato:" non è la prima volta che effettuo il servizio"scuolabus". Lo faccio spesso, ma non avevo mai trasportato così tanti bambini". Il servizio per la sicurezza stradale dell' Uzbekistan ha deciso di pubblicare le immagini del fermo per sensibilizzare l'opinione pubblica.

venerdì 13 ottobre 2023

Lupi robot usati per spaventare gli orsi

"

 In  diverse zone del Giappone è stato introdotto un deterrente davvero originale per allontanare gli animali selvatici. Si tratta di un lupo robot, dotato di sensori a infrarossi che si attiva quando qualcosa si avvicina, emettendo un forte rumore, scuotendo la testa e accendendo gli occhi rossi.

Anche il Giappone deve affrontare l'emergenza orsi. Gli attacchi contro l'uomo stanno aumentando in modo notevole.

Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dal ministero dell' ambiente giapponese, sono 54 i casi di attacchi contro gli umani avvenuti in tutto il Paese tra i mesi di aprile e luglio, tra cui un' aggressione mortale avvenuta a maggio a Hokkaido.

Così è nata la necessità di sperimentare nuovi mezzi per almeno mettete in fuga gli animali. Si è ricorsi anche alla tecnologia , fino ad arrivare alla creazione di un deterrente a dir poco insolito.  Molte città giapponesi stanno usando dei lupo robot. 

Si tratta di alcuni dispositivi chiamati " Monster Wolf", dei Lupi robot dall' aspetto tutt' altro che rassicurante. Originariamente progettati per tenere lontani dai terreni agricoli gli animali selvatici, vengono ora usati per la lotta agli orsi.

I Lupi robot vengono ora usati anche da diversi governi locali e società che gestiscono autostrade o allevamenti. 

Ogni lupo robot è lungo almeno un metri, ovviamente ha 4 zampe e un grugno cattivo. Ogni esemplare è dotato di un sensore a infrarossi che si attiva quando si avvicina un animale, quindi gli occhi si accendono e diventano rossi, la testa comincia a scuotersi e la macchina emette un fortissimo rumore.



mercoledì 11 ottobre 2023

La baby sitter è in fin di vita, Lautaro Martinez la licenzia. Il calciatore viene condannato, ma lui si difende" Assunta già malata, l' abbiamo aiutata".


 L'attaccante dell' Inter costretto a risarcire la famiglia della donna,deceduta poi lo scorso gennaio.

Lautaro Martinez: grande portafoglio , ma piccolo cuore. Se il famoso attaccante dell'Inter sta vivendo un momento d'oro in campo, meno bene si è dimostrato fuori. 

Infatti,in queste ore è arrivata la sentenza del tribunale di Milano che ha condannato il calciatore per aver licenziato illegittimamente la babysitter di 27 anni nel momento in cui aveva scoperto una grave malattia terminale.

La donna era stata assunta per occuparsi della figlia Nina, ma 8 mesi dopo l'assunzione la stessa aveva accusato dei forti dolori all' addome ed era stata costretta al ricovero in ospedale.

Con la terribile notizia della diagnosi è arrivata anche la lettera di licenziamento da Lautaro Martinez con la motivazione che avesse sforato il massimo di giorni di malattia consentiti. 

La giovane si è quindi rivolta a uno studio legale e ha avviato una causa contro il calciatore. Dopo diversi tentativi di accordo sempre respinti da Lautaro, la questione è arrivata davanti al tribunale del lavoro di Milano, che ha costretto il calciatore a pagare le spese legali sostenute dall' accusa e pagare un risarcimento alla famiglia della ragazza, nel frattempo deceduta proprio a causa della malattia per cui lo scorso gennaio era stata licenziata.

martedì 10 ottobre 2023

Il pianeta Mercurio si fa sempre più piccolo


 Dalla sua nascita, oltre 4 miliardi e mezzo di anni fa,il diametro di Mercurio è diminuito di circa 7 chilometri a causa del raffreddamento del pianeta. Inoltre un nuovo studio suggerisce che il fenomeno sia ancora in fatto.

Mercurio è il primo pianeta del sistema solare. Il più vicino al Sole. E anche il più piccolo: il suo diametro è di appena 4800 chilometri ed è quindi poco più grande del nostro satellite Luna. 

Dal momento della sua formazione, Mercurio ha continuato a raffreddarsi, nonostante la vicinanza con il Sole.

Questo significa che per miliardi di anni il pianeta si è anche rimpicciolite probabilmente continuerà a farlo. 

Almeno questo è quanto emerge dai risultati di un recente studio condotto dai ricercatori dell' Esa e dall' Open University e pubblicato su Nature Geoscience.

"Valenx", la nuova lingua creata da un 16enne fiorentino


 Giulio Ferrarese, un giovane fiorentino che frequenta il terzo non del liceo scientifico, ha creato una nuova lingua: "Mi piace studiare le lingue e mi sembrava il migliore dei modi per mettere insieme gli studi fatti'.

A 16 anni Giulio Ferrarese ha portato a termine la sua prima impresa: creare una nuova lingua e in poco più di un mese e mezzo. 

Il giovane fiorentino studente al terzo anno del liceo scientifico Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli è un grande appassionato di glossopoiesi, l'arte di creare lingue artificiali sviluppandone fonologia, vocabolario e grammatica e ha ideato il "Valenx", il cui significato è lingua dei libri. 

Questa nuova lingua è completa di grammatica, fonologia e un vocabolario di 3mila parole. Il libro è già in vendita su Amazon. Il titolo ovviamente è "Valenx, una lingua".

Lo studente ha maturato il progetto grazie alla sua passione per le lingue e ha quindi creato la grammatica del Valenx in poco più di un mese e mezzo, di conseguenza ha creato pure il vocabolario .

L'autore dice che questa lingua per struttura della frase e delle relative è simile al giapponese, mentre per i sostantivi ricorda il sanscrito e il latino mentre i verbi sono ispirati ad un' altra lingua artificiale il Klingon. 

Può sembrare una cosa inutile, ma in un periodo storico in cui tanti giovani passano le giornate davanti uno schermo a giocare alla play station, il fatto che un' adolescente si dedichi invece allo studio e alla creazione di una nuova lingua è già di per sé un' impresa.

lunedì 9 ottobre 2023

Ad ottobre gli italiani vanno ancora in vacanza. Le mete più gettonate sono la montagna e gli agriturismi, ma qualcuno va pure al mare

Le temperature ancora miti e i costi più bassi della stagione autunnale invogliano gli italiani a muoversi e godersi ulteriori giorni di vacanza.

Queste temperature anomale che regalano ancora giornate di caldo invogliano gli italiani a partire per le vacanze. Secondo un' indagine di Coldiretti Ixe, il numero di quanti scelgono di andare in vacanza in questo periodo è in aumento.

Nel 2023 oltre 1,1 milioni d'italiani ha scelto di partire nel mese di ottobre. L'obiettivo è quello di svagarsi all' aria aperta, godersi un po' di relax e i sapori. Mentre tra gli incentivi ci sono sicuramente il fattore costi più bassi e il caldo anomalo delle ultime settimane e lo scarso affollamento.

In questo periodo il turismo è trainato dalle mete di montagna che ben sposano la filosofia della buona cucina, paesaggi mozzafiato e aria pulita a costi contenuti, inoltre si possono seguire le tradizioni legate alla vendemmia, alla raccolta delle olive o alla raccolta delle castagne.

In questo caso la parte del leone la giocano gli agriturismi che in Italia sono oltre 24mila di cui l'84% in aree collinari o montuose e il 16% in pianura. 

Però tra i vacanzieri autunnali non mancano gli amanti del mare alla ricerca di un'occasione per fare ancora un tuffo prima dell' inizio della stagione fredda.

venerdì 6 ottobre 2023

Il Crodino non sarà più prodotto a Crodo


" L'analcolico biondo che fa impazzire il mondo"  lascia casa e viene trasferito a Novi Ligure.

La linea di produzione dell' analcolico biondo si sposta a Novi Ligure, ma l' azienda danese Royal Unibrew, che ha comprato lo stabilimento in valle Antigorio, rilancia con Oran soda, LemonSoda e gli altri Energy drink.

A fine anno il Crodino farà le valigie e lascerà Crodo, il paese della Valle Antigorio( nel Verbano- Cusio-Ossola) dove venne venne inventato 58 anni fa, nel 1965, e a cui deve il nome. 

Il contratto con Campari per la produzione di Crodino a Crodo scade a fine 2023 e non sarà rinnovato, dichiara Jan Ankersen, senior up South Europe di Royal Unibrew, la società danese che nel 2017 ha acquistato il sito produttivo ossolano ma non il brand Crodino, che continua a fare parte di Campari Group.

Così "l'analcolico biondo che fa impazzire il mondo", verrà prodotto altrove, probabilmente a Novi Ligure( Alessandria), mentre a Crodo si imbottiglieranno altri soft and Energy drink e si concentreranno soprattutto sulla produzione dei loro marchi principali quali LemonSoda e OrangeSoda, che in effetti rappresentano da anni il centro della produzione dello stabilimento. Poco male, anche se il Crodino si sposta di casa farà vedere quanto vale.

Osimhen diventa un bambolotto: arriva Cicciobello bomber. Il Napoli Calcio denuncia Giochi Preziosi

Dopo la torta, pizza e uova di Pasqua, l' attaccante nigeriano punta del Napoli è stato raffigurato anche nella versione giocattolo. Il club però non è d'accordo e sbotta:" Nessuna autorizzazione, ci tuteleremo nelle sede opportune".

L'utilizzo dell' immagine di Victor Osimhen, attaccante del Napoli non ferma la sua ascesa. Dopo torte, uova di Pasqua, pizze, panini e statuette del Presepe, il giocatore che ha trascinato la squadra allo scudetto, diventa anche un giocattolo.

Infatti, è in arrivo "Cicciobello bomber", il bambolotto ispirato all' attaccante nigeriano con tanto di mascherina nera, maglietta azzurra del Napoli e capelli biondi ricci. 

Ogni pezzo sarà venduto a 70 euro ciascuno, non pochi, ma sicuramente non abbastanza per scoraggiare le migliaia di tifosi azzurri pronto a non farsi scappare l' ennesimo oggetto ispirato al proprio idolo.

Il giocattolo è stato lanciato dall' azienda Giochi Preziosi, che dovrebbe metterlo in vendita nei prossimi giorni.

Invece, il Napoli Calcio( che detiene i diritti d'immagine dei propri tesserati) non sembra molto contento e in una nota ufficiale fa sapere che si tratta di: "un prodotto non ufficiale, la cui realizzazione non è stata in alcun modo autorizzata dal Club", che si "è attivato per tutelare i propri interessi nelle opportune sedi".

Vedremo come si risolverà la questione, di fatto resta che Osimhen negli ultimi anni ha fatto la fortuna non solo della società, ma anche dei commercianti che lo hanno preso come fonte d'ispirazione nel merchandising. 

Per esempio, la sua "mascherina nera", inizialmente usata come protezione del viso in seguito ad un brutto infortunio, è diventata presto oggetto di tendenza e nei mesi di festa dopo lo scudetto è stata introvabile.

giovedì 5 ottobre 2023

Arriva El Nino, freddo siberiano e forti nevicate: rischio eventi estremi


 Non contando una lieve perturbazione nel Nord Italia da mercoledì a sabato, le temperature subiranno un lieve calo.

Il clima più che mite di questa fantomatica "ottombrata" dovrebbe durare fino al 10 ottobre, dopodiché le temperature subiranno una lieve discesa per introdurre, da novembre, El Nino, il fenomeno climatico, che fino a marzo, porterà il freddo! 

Recentemente è stato osservato un possibile legame tra un forte El Nino e le ondate di freddo in Asia Orientale e Nord Europa.

Durante gli inverni caratterizzati da El Nino si forma un anomalo anticiclone di bassa intensità sul nord Pacifico occidentale che porta masse d'aria più umide e calde dirette verso l'Asia Orientale.

Contemporaneamente, l'Europa viene colpita da una fase NAO( oscillaxione Nord Atlantica) negativa rendendo il clima più freddo e secco verso la fine della stagione invernale.

In Italia a parte una lieve perturbazione nel Nord, da mercoledì a sabato( 7 ottobre) con temperature in lieve calo, il gran caldo ( con temperature molto sopra la media...) durerà fino al 10 ottobre. 

Da novembre dovrebbe arrivare il freddo....ma El Nino non porterà cambiamenti così radicali nelle nostre zone, diversa storia invece per gli Usa, il Canada occidentale e la Scandinavia che sperimenteranno il vero freddo. Mentre l' Australia subirà caldo anomalo e siccità.

Non solo il granchio blu, ora arriva anche il granchio crocifisso.


 Una nuova specie di granchio straniero fa capolino nell' Adriatico.

Il primo esemplare, probabilmente è stato introdotto con il trasporto navale,  è stato avvistato al largo delle coste di Senigallia in provincia di Ancona ed è ora allo studio dell' Istituto per le risorse biologiche marine del CNR.

Si tratta del Granchio Crocifisso, il nome scientifico Charybdis ferita, originario delle acque tropicali e subtropicali dell' Oceano Pacifico. 

È una specie straniera di cui ancora non si conosce il potenziale impatto negativo che potrebbe avere sulla nostra fauna marina. Considerando che già la seconda specie di Granchio blu presente anch'esso nell' Adriatico aveva mietuto non poche vittime.

Gli esperti spiegano: il granchio crocifisso è un predatore di grandi dimensioni, gli esemplari maschi possono arrivare a prestare un kg e la specie è ampiamente commercializzata nelle aree d'origine.

martedì 3 ottobre 2023

Una coppia di pensionati ha prenotato 51 crociere di fila "perché vivere così è più economico che vivere in casa di riposo".

 

Marty e Jess Ansen sono una coppia australiana di pensionati che durante il lockdown hanno maturato l'idea di vivere in crociera, una vacanza perpetua per risparmiare.

Viaggiare per risparmiare, sembra un ossimoro, ma una coppia di pensionati australiani sembra aver trovato la soluzione giusta per stare sempre in vacanza e contemporaneamente risparmiare.

Infatti, Marty e Jess Ansen hanno prenotato 51 crociere di fila "perché vivere così è più economico che vivere in una casa di riposo". L' idea è maturata durante il periodo del lockdown, dopodiché, è più di un anno e mezzo che vivono in un viaggio maratona a bordo della nave crociera Carol Princess. 

Marty e Jess, ex residenti in una casa di riposo, hanno trascorso ben 455 giorni in mezzo al mare. 

L' intenzione dei due pensionati è quella di continuare a viaggiare in giro per il mondo, trascorrendo le giornate ballando, mangiando e facendosi nuovi amici. Liberamente, senza essere rinchiusi in una struttura per anziani e risparmiando.

Il ristorante dove si mangia con i piedi immersi tra i pesci


 In Vietnam esiste un ristorante dove si mangia senza scarpe con i piedi immersi nell'acqua dove nuotano beatamente dei pesci.

"L' Amix Coffe" è il primo ristorante al mondo dove i pesci non si mangiano, ma sono loro a morsicare i piedi dei clienti. 

In Vietnam è stato inaugurato questo particolare locale, dove si mangia a piedi nudi, immersi nell'acqua in cui nuotano dei pesci.

I pesci nuotano in uno strato di acqua di circa 25 centimetri e per evitare il più possibile i danni provocati dall' acqua, le gambe dei mobili sono ricoperti in cotone. 

Per poter accedere ai locali, gli ospiti devono togliersi le scarpe e lavare i piedi. 

Sebbene l'idea( partita da due gestori di un bar), sia stata accolta con curiosità, non tutti sono d'accordo. In primis gli animalisti che vedono in quest' iniziativa un modo poco edificante di stressare inutilmente i poveri pesciolini. Ma i ristoratori rispondono che utilizzano un triplo sistema di filtrazione per mantenere l'acqua sempre cristallina e delle pompe che effettuano un ricambio dell' acqua per mantenere le condizioni ottimali per i pesci.

E voi che ne pensate andreste a fare una cena con i piedi immersi tra i pesciolini?

lunedì 2 ottobre 2023

"Tales of Italian Fashion", per la prima volta la moda italiana conquista il Bahrein con una mostra


 Un percorso espositivo ideato e curato da Stefano Dominella celebra il made in Italy nel Bahrein. Particolare successo per i tema" Memory of the Place e Bin Mater House", dove gli abiti iconici della Dolce Vita e le creazioni di Valentino e Giorgio Armani conquistano tutti.

Il fascino del Made in Italy conquista il Bahrein. Con un iconico percorso espositivo "Tales of Italian Fashion", ideato e curato da Stefano Dominella, la moda italiana è stata è stata esportata in quei pochi ultimi paesi finora ancora poco ricettivi nei confronti della nostra moda.

Questo progetto ha però letteralmente stregato il ricco stato del Bahrein. La mostra è stata allestita nell' ambasciata italiana nella capitale, e in particolare due spazi museali il "Memory of the Pale e Bin Mater House" raccontano meglio lo stile italiano. 

In effetti il percorso espositivo vanta dei capi unici, immortali, come la giacca black and White firmata da "Re" Giorgio Armani, all' intramontabile abito rosso dell' Ultimo Imperatore di Valentino, alle maglie metalliche e i tessuti all over di Gianni Versace, le architetture di Gianfranco Ferrè e l'eleganza Total Blue di Renato Balestra.  

A pensarci, con questi cavalli di battaglia era abbastanza scontato che lo stile italiano conquistasse anche in Barhein.

Al via il primo Legacy tour, l'evento dedicato ai possessori dei modelli più iconici della Ferrari


 È partita da Forte dei Marmi il primo Ferrari Legacy Tour, l'evento per i proprietari dei modelli più celebri del brand, dedicato particolarmente all' iconica F40.

I miti vanno celebrati come meritano, per questo da Forte dei Marmi, l' altro ieri è cominciato il primo Ferrari Legacy Tour, l' evento per i proprietari dei modelli più celebri del brand, è dedicato, in questa occasione, all' iconica F40. 

Si tratta dell'ultima vettura del Cavallino a portare la "firma" del fondatore, derivata dalla 308 GTB e dal prototipo 288 GTO Evoluzione, che nel 1981 rappresentava la massima espressione della tecnologia disponibile e riprendeva il concetto di quando le vetture da competizione erano le stesse guidate su strada.

Gli esemplari di F40 presenti al Legacy Tour sono 40, nell' arco di 5 giorni attraverseranno le Alpi Apuane, la campagna toscana fino a raggiungere Maranello, dove i proprietari saranno accolti dal vicepresidente Pietro Ferrari. 

Nel corso della manifestazione gli equipaggi condivideranno due giorni di eventi in cui prenderanno parte a visite ed esperienze esclusive. La manifestazione rappresenta anche un l'occasione unica per tutti gli appassionati di assistere alla visione di 40 Ferrari così rare e iconiche.