L'associazione DonnexStrada ha pensato a delle videochat in diretta per le donne che camminando sole hanno la sensazione di essere in pericolo.
Spesso quando le donne percorrono un pezzo di strada a piedi, soprattutto di sera hanno l'abitudine di telefonare alle amiche, così si sentono meno sole e più protette.
Proprio da questa idea l'associazione DonnexStrada ha pensato ad una diretta streaming per scongiurare aggressioni o molestie, o semplicemente per sentirsi più sicure.
Il progetto è nato il mese scorso, appena dopo il femminicidio della 33 enne Sarah Everard, a Londra: "Non vogliamo più che qualcuno debba trovarsi da solo per strada soprattutto di notte: per questo abbiamo pensato alle dirette", spiegano le volontarie.
Nei primi giorni di vita sono già pervenute diverse richieste, per fortuna solo in tre casi è stato necessario avviare la diretta. La diretta può essere pubblica o privata.
Una volta effettuata la richiesta, un membro del gruppo di supporto chiede di specificare la città da dove si chiama e il tratto di strada da percorrere, così che le volontarie all'altro capo del telefono possano contattare i numeri di emergenza dando informazioni precise su dove si debba intervenire.
DonnexStrada sono disponibili h24, per il momento si tratta di dieci ragazze tra Milano, Bologna e Roma.