giovedì 11 settembre 2025

Arrivano le capsule "dormienti", dei rifugi per senzatetto alimentate a energia solare


 La Germania presenta delle "capsule dormienti", delle piccole strutture coperte alimentate a energia solare che offrono rifugi sicuri a senzatetto  e sono pure riscaldate durante le notti gelide.

Per sconfiggere il freddi nasce un gesto d'umanita che riscalda. In Germania, a Ulm, sono nate le " Ulmer Nest", capsule riscaldate e alimentate a energia solare. Offrono un riparo caldo e sicuro a chi dorme per strada durante le notti più rigide.

Queste piccole strutture sono isolate termicamente,  impermeabili e anti vento. Dentro le persone possono trovare un' Oasi di protezione quando i rifugi tradizionali non sono accessibili o preferito. Un gesto concreto di ingegneria e creatività che si prestano all'empatia e può tramutare il freddo in calore umano.

Costruire delle casette per i senzatetto. Un gesto semplice, ma che in realtà può salvare vite e che inoltre mostrano come innovazione, civiltà e cura possano andare di pari passo. 

Ladro ubriaco sbaglia casa e ruba nella sua stessa abitazione


 Fa sorridere la surreale vicenda capitata ad un ladro, forse il più maldestro del mondo. Costui, ubriaco fradicio, per sbaglio ha rubato nella sua stessa casa. 

Sembrava un colpo studiato nei minimi particolari, ma la realtà ha superato l'immaginazione. Un uomo, convinto di fare il "colpo della vita", si è in realtà intrufolato, di notte, nel suo stesso appartamento. 

Secondo le prime ricostruzioni, il ladro, confuso e probabilmente sotto l'effetto di alcol, ha forzato la porta di casa propria, iniziando a rovistare in cerca di oggetti di valore. A chiamare la Polizia, incredibilmente, sono stato i vicini insospettito dai rumori.

Quando gli agenti sono arrivati, l'uomo stava già tentando di scappare con il suo televisore. Ovviamente il web si è scatenato con l'ironia: c'è chi lo definisce "il ladro più onesto del mondo", altri parlano  di "furto d'identità portato all' estremo.

mercoledì 10 settembre 2025

Mamma fa vedere solo cartoni degli anni'90 ai figli per una settimana: sorpresa per i loro miglioramenti


 Una mamma americana ha fatto guardare ai suoi 4 figlioletti solo cartoni anni '90 per una settimana, riscontrando subito inaspettati effetti positivi: meno capricci, più interazione fra fratelli e maggiore propositività  nel gioco autonomo. 

Ariel Shearer, mamma americana di 4 bambini ha pensato di far guardare ai suoi figli cartoni animati anni "90 come antidolorifici all'eccesso di smartphone e talete a cui sono esposti i bambini di oggi. L' idea ha avuto un riscontro indovinato: aver fatto guardare cartoni dai ritmi più pacati e toni più delicato ha avuto un impatto positivo sul comportamento dei figli.

Così,  per una settimana, ha sottoposto i suoi pargoletti( tutti sotto i sei anni di età) a guardare i vecchi cartoni e i risultati sono stati sorprendenti.

In particolare  i bimbi hanno guardato serie animate come:" Franklin Tartaruga", "Bear nella grande casa blu", "I Rugrats", "D'ora l'esploratrice", " Allacciate le cinture" e "Viaggiando s'impara". Tutti titoli di grande successo  anche in Italia che hanno intrattenendo intere generazioni  di bambini.

La donna ha notato che la visione di questi cartoni,  privi di ritmi frenetici, effetti sonori assordanti e dinamiche narrative create per creare dipendenza, rendevano l'esperienza " meno sovrastimolante e più globale", ossia seppur i bambini gradivano molto la visione non avevano quell'ossessione verso lo schermo che presentavano prima, inoltre erano più inclini ad interagire fra loro, facevano meno capricci ed erano più propensi a creare nuovi giochi. 

Warka: la torre italiana di bambù nel deserto che trasforma l'aria in acqua


 È italiana l' idea di costruire nel deserto una torre di bambù che "mungere l'aria" e la trasforma in acqua.

Nel villaggio di Dozze, nel sud dell' Etiopia, si alza una torre di 10 metri che sfida le leggi del deserto. Qui dove la siccità governa da sempre, l' ingegno italiano ha piantato una speranza alta quanto un palazzo di 3 piani.

La struttura pesa appena 60 chilogrammi, eppure riesce a strappare dall' aria tra i 50 e glin80 litro di acqua potabile ogni giorno. Eppure, si tratta semplicemente di bambù intrecciato, nylon sottile, canapa e giunchi: materiali che la terra conosce da secoli, assestati con sapienza e sembrano produrre manna.

L' artefice di questo progetto  è l'architetto italiano Arturo Vittori e lavorava a quest' invenzione già dal 2012. La sua torre non ha bisogno di energia elettrica,  non richiede meccanismi complessi: funziona come la respirazione delle piante nel deserto. E l'ha chiamata "Warka", come l' albero sacro sotto cui si riuniscono le comunità etiopi, simbolo di incontro e vita sociale.

Mentre il mondo moderno scava pozzi da migliaia di dollari, questa soluzione costa tra i 500 e i 1000 dollari ognuna è può essere costruita interamente a mano. Niente trivelle, niente pompe elettriche: solo l'umidità dell' aria catturata da rete che imita i segreti degli insetti nel deserto.

Ogni mattina quando le donne del villaggio aprono il rubinetto alla base della torre, recuperano 6 ore della loro vita. Ore che prima spendevano camminando sotto il sole per cercare acqua.

martedì 9 settembre 2025

Firenze è la città più bella d' Europa


 Il capoluogo toscano porta bandiera dell'arte rinascimentale nel mondo è stata eletta come la città più bella d'Europa.

Nell'edizione 2025 dei World's Best Awards, il sondaggio del magazine americano che raccoglie quasi 180mila voti dai suoi lettori,  l' Italia si conferma tra le mete preferite al mondo, con ben tre città piazzale nella top 25 della classifica delle città più amate, apprezzate e visitate nel mondo.

Nemmeno tanto a sorpresa, fra le città più belle per i nostri visitatori,  e soprattutto tra quelle più amate dai nostri cugini del Vecchio Continente, spunta il capoluogo toscano,  fiore all'occhiello della manifestazione dell' arte in genere e rinascimentale nello specifico. 

Tra le città italiane nella graduatoria Top25 troviamo:

Firenze che è ritenuta la migliore città in Europa, e il suo iconico ponte, le stradine pregne di storia, i ponti e i paesaggi caratteristici, l' hanno pure portata all' 11• posto nella classifica delle città più belle al mondo.

Segue Roma, che si piazza al 18• posto nella classifica mondiale, con la sua mescolanza unica di storia millenaria e vitalità contemporanea. 

Siena entra al 23•  posto, celebrata per il suo fascino medioevale e l'atmosfera del Palio.

Fore a sorpresa, la città numero 1 al mondo è San Miguel de Allude( Messico), seguita da Oaxaca e Tokyo. 

Mentre la Top10 della classifica mondiale è dominata da città latinoamericane e asiatiche, l'Italia rimane l'unico Paese europeo con tre presenze nella lista.

Preghiera e meditazione cambiano il cervello


 La neuroscienza scopre il potere curativo e migliorativo del pregare o fare meditazione. 

Il nostro cervello è un organo plastico: ogni pensiero e atto di concentrazione lascia un'impronta fisica tra le sue connessioni neuronali. La neuroscienze oggi può osservare tramite sofisticate scansioni cerebrali, come specifiche pratiche di attenzione intenzionale possano rimodellare intere aree corticali,  influenzare i neurotrasmettitori e modulare la risposta allo stress.

Il motivo è da ricercare nella neuroplasticità: la capacità del cervello di cambiare forma e funzione in risposta alle esperienze. Capire questo significa avere in mano una delle chiavi più potenti per trasformare la propria mente, le proprie emozioni  e di conseguenza la propria  vita.

lunedì 8 settembre 2025

Rientro a scuola: 4 semplici consigli per cambiare la routine dei bambini


 Il ritorno a scuola dopo le vacanze può essere uno shock per bambini e genitori. Per ridurre stress e ansia, servono routine di sonno regolari, alimentazione sana e idratazione, tempo equilibrato tra gioco e attività educative e dialogo aperto sui timori.

Il passaggio dalle vacanze agli orari della scuola può essere scioccante sia per i bambini che per i genitori. Ecco perché è importante arrivare preparati al suono della prima campanella. Gli esperti propongono quindi 4 semplici regole, da cominciare a mettere in atto qualche giorno prima che tutto inizi, per evitare di sovraccaricarsi di ansia per i nuovi ritmi da intraprendere con ulteriore stress di cambiamento.

Per prima cosa, bisogna cambiare gradualmente le usanze giornaliere. I tempi della scuola non sono quelli delle vacanze, a cominciare con il banale "alzarsi più tardi". Ora a pochi giorni dall'inizio della scuola è fondamentale riadattare l'organismo a orari sonno/veglia più precisi. Va ricordato che secondo l' American Academy of Sleep Medivine, un bambino deve dormire almeno 8-10 ore a notte. Quindi si suggerisce di far coricare i bambini in un orario sufficiente per garantire le dovute ore di riposi. Prima di andare a letto, almeno nella mezz'ora precedente precedente è meglio evitare videogiochi, TV o altre sollecitazioni visive, sonore, emozionali: un'ambiente più "tranquillo " favorirà "il sonno.

Secondo: cibo sano e buono al momento giusto. In autunno si deve tornare ad un'alimentazione più varia e sana, nelle fasce orario che le nuove routine scolastiche permettono. 

Terzo: gioco e non solo. Il tempo del gioco, possibilmente all'aria aperta e sociale  con altri bambini, va sempre garantito, ma è importante reintrodurre gradualmente attività più "didattiche", come può essere la lettura di un libro o la conclusione dei compiti per le vacanze. 

Quarto: parlare e ascoltare. L'atteggiamento dei genitori, in questo caso, è molto importante. Per evitare che i bambini siano sopraffatti da ansie, paure e timori è fondamentale che un genitore si mostri presente, vicino. Magari sarebbe utile il sottolineare il piacere di ritornare con i compagni di classe o quello di farsi nuovi amici e la possibilità di fare tante altre attività. Inoltre è importante lasciare al bambino spazio( e ascolto) all'espressione di suoi eventuali timori o ansie e supportarli nel affrontarli.

Le stelle cadenti non sono finite, prepariamo tanti desideri per il prossimo passaggio che annuncia l'autunno


 A metà settembre, tra il 14  e il 15, si potranno osservare altre stelle cadenti: ci sarà infatti il picco delle chi-Cygnidi. Lo sciame è noto per regalare diverse sorprese, quest'anno soprattutto nel cuore della notte.

Se avete ancora qualche desiderio da esprimere,  non temete. Le stelle cadenti non sono finite. L'autunno porterà una pioggia di stelle cadenti. Infatti,  a metà settembre, tra il 14 e il 15, saranno al picco le Chi- Cygnidi, sciame di stelle cadenti tipiche di questo mese. E questa volta, gli spettacoli più belli ci saranno soprattutto nel cuore della notte, quando le meteore saranno al picco e tempo permettendo, potremmo esprimere tanti desideri.

Le chi- Cygnidi sono meteore lente e brillanti che raggiungono valori si 5-10 ZHR proprio intorno al 14-15 novembre. Nonostante la concomitanza con la Luna al Terzo quarto, qualche spettacolare scia potrà essere notata nella ore più profonde della notte. Il radiante, ossia il punto da cui sembra che lo sciame abbia origine, di trova nella costellazione del Cigno, da cui le meteore prendono il nome, ed è quindi lì che dobbiamo concentrare lo sguardo, nell' orizzonte a Nord Ovest. 

venerdì 5 settembre 2025

L' uomo più intelligente al mondo crede in Gesù:" Cristo è la mia logica"


 Lo scienziato sud coreano Younghoon Kum, l'uomo più intelligente del mondo" ha dichiarato di essere cristiano:" Come l'uomo che detiene il record per il QI più alto del mondo, credo che Gesù Cristo sia Dio, la via, la verità e la vita", ha scritto su X.

Dovrebbe essere un'affermazione normale, semplice, eppure il post pubblicato sui social da Kim Younghhoon, l' uomo più intelligente del mondo in cui dichiara di credere in Dio ha ottenuto più di  22milioni di visualizzazioni  e 300mila likes e tra i commenti ha anche aggiunto "Cristo è la mia logica ".

Kim afferma che il suo record per il QI più alto al mondo è stato verificato da varie organizzazioni,  come il World Memory Championships, World Memory Sports  Council e altre ancora e altre in cui lui stesso èaffilato o per cui ha pure inventatoqualche test. Come dire: un'uomo decisamente brillante!

Altra cosa importante  è che lo scienziato sud coreano è anche fondatore di Nemo Story, un organizzazione  che cerca di trovare soluzioni sanitarie attraverso l'intelligenza artificiale, finanziato dal governo sudafricano coreano, inoltre ha fondato la Sigma Intelligenxe Association ed è ai piani alti della Life Boat Foundation e anche lui, che di certo non è il ptimo degli sprovveduti, crede fermamente nell' esistenza di Cristo!

Nonne a noleggio: in Giappone puoi affittare nonne che cucinano, aiutano con le faccende di casa e offrono supporto emotivo


 Ok Obaachan è un nuovo servizio davvero unico con cui si possono noleggiare le nonne. Tra le offerte previste ci sono la cucina, l'aiuto nelle faccende domestiche e il supporto emotivo.

In Giappone esiste un servizio davvero unico: si chiama ok obaachan, ossia "Ok Nonna", ed è gestito dalla compagnia Client Partners di Tokyo. La sua peculiarità è quella di poter "noleggiare una nonna".

Per circa 3300 yen l'ora( più spese di trasporto..) è possibile assumere una nonna tra i 60 e 94 anni, per ricevere aiuto e affetto in tanti modi diverso.

Le mansioni di queste adorabili signore sono:

Cucinare piatti tradizionali fatti in casa.

Aiutare nelle faccende domestiche, 

Fare da babysitter, 

Offrire supporto emotivo nei momenti difficili, 

Scrivere lettere a mano e persino mediare conflitti familiari. 

L'iniziativa mira a combattere la solitudine urbana e dà nuovo senso alla vita delle anziane, creando ponti tra generazioni e regalando un tocco umano che spesso manca bella frenesia della vita moderna.

giovedì 4 settembre 2025

Il cervello umano ricorda un insulto per 20 anni, ma dimentica i complimenti in meno di 30 giorni


 Il nostro cervello ricorda gli insulti meglio dei complimenti per via della Negatività effect, la capacità psicologica di ricordare le cose spiacevoli.

Non siamo rancorosi, ma solo umani. Se anche a voi capita di non riuscire proprio a dimenticare un insoluto, una scortesia, uno sgarbo che ci è stato fatto, non temete. È normale. Il cervello ricorda gli insulti meglio dei complimenti. 

In psicologia si chiama Negativity Effect: gli stimoli negativi come una critica, un rifiuto o un commento acido, vengono elaborati più a fondo, pesano di più sull'amore e restano più a lungo nella memoria più a lungo rispetto agli equivalente positivi. In particolare una parola a noi rivolta mal detta può essere ricordata per 20 anni, mentre un complimento può essere dimenticato in meno di 30 giorni. 

In termini evolutivi notare il pericolo prima della ricompensa, ricordare un' esperienza negativa, ha aiutato i nostri antenati a sopravvivere. Oggi invece, concentrarsi sugli stimoli negativi si traduce in un trono per le offese e un posto in secondo per gli elogi, praticamente 10 insulti scivolano via e un insulto rimane lì a farci rimuginare. Sbagliatissimo! Ovviamente non si può spegnere il Negativity effect , ma possiamo dare più attenzione, ai complimenti,  alle cose belle che ci vengono dette o che portiamo a termine e magari farci influenzare positivamente da esse.

La luna si tingerà di rosso il 7 settembre per un eclissi totale


 Il prossimo 7 settembre (2025) si potrà osservare il fenomeno chiamato "Luna di Sangue". Il nostro satellite si tingerà di rosso.

Nel momento in cui entrerà completamente nell' ombra della Terra, il nostro satellite assumerà la caratteristica tonalità cremisi dando vita a quel fenomeno ribattezzato "Luna di Sangue ", evento che da secoli alimenta miti e leggende.

Quest'eclissi coinciderà anche con la "Luna del Raccolto"( Corn Moon), che tradizionalmente segue il Vilminore della stagione agricola. Un incontro raro tra scienza e tradizione che regalerà uno spettacolo affascinante a chi alzerà lo sguardo verso il cielo. 

mercoledì 3 settembre 2025

Lamentatrice seriale. In Inghilterra spopola una donna che si fa pagare 45 sterline l'ora per sembrare triste ai funerali


 In Inghilterra una donna è diventata virale sui social per aver riscoperto un mestiere praticato fin dall'antichità: piangere ai funerali. 

Fino a poco tempo fa, esistevano ancora anche nel Sud Italia. Stiamo parlando delle prefiche, delle donne pagate per piangere ai funerali. Oggi una donna inglese ha riscoperto quest'articolo arte e nel Regno Unito, grazie al suo profilo TikTok, è diventata famosissima. 

Ha trasformato il lutto in un secondo lavoro, diventando una "lamentatrice professionista". Per circa 45 sterline l'ora( circa 52 euro al cambio attuale), si presenta ai funerali fingendosi un'amica o una parente alla lontana del defunto. In un anno dichiara di aver incassato circa 46mila sterline, ossia poco più di 50mila euro.

Armata di finte lacrime e otyi me doti recitativo, si integra perfettamente nel cerchio familiare. E quando le lacrime non arrivano naturalmente  dice di attingere a scene televisive toccanti o canzoni tristi per far scattare il pianto.

Questo insolito lavoro ovviamente ha generato pareri discordanti, c'è chi la definisce geniale, chi la trova un pò inquietante. Una vosa però è  certa, alcuni social hanno il potere di creare " nuovi mostri" capaci di far business su ogni cosa e da ogni cosa.

I litigi cronici in famiglia lasciano nei bimbi ferite simili a quelle dei traumi da guerra


 Una ricerca scientifica rivela che nelle famiglie dove si litiga sempre i bambini mostrano segni biologici e psicologici simili a quelli dovuti ai traumi di guerra.

I litigi cronici in famiglia, per un cervello che cresce sono micro-battaglie: lasciano segni biologici e psicologici reali. In FMRI, bambine e bambini esposti a violenza domestica mostrano un' iperattività di amigdala e insulina dovuti a volti arrabbiato: è lo stesso pattern osservato nei soldati reduci dal combattimento. 

E non serve arrivare alle botte: quando il conflitto fra genitori è ostile, ripetuto e senza riparazione( urla  umiliazioni, minacce), aumenta nei figli il rischio di ansia, sintomi depressivi, aggressività e difficoltà scolastiche. Questa associazione estate documentata da review e meta- analisi su migliaia di famiglie: conta la qualità del conflitto, non solo la presenza. 

Le parole quindi possono ferire come colpi: l'esposizione ad abuso verbale genitoriale si associa persino ad alterazioni misurabili in aree cerebrali coinvolte nell'elaborazione del linguaggio e nell'integrazione delle emozioni. Segno che l' ambiente sonoro- emotivo modella davvero il cervello in sviluppo.

Il meccanismo è quello dello stress tossico: allarme prolungato- ormoni dello stress iperattività attivati- architettura cerebrale e sistemi di regolazione emotiva sotto pressione. Gli esiti possono durare negli anni, ma sono modificabili con ambienti sicuri, riparazioni efficaci e supporto clinico.

Le case non dovrebbero essere dei fronti di guerra. Per questo, anche se malauguratamente, qualcuno è nato nel frastuono, e quello che emerge può sembrare " carattere", invece è un cervello allenato a scappare e si può disinnescare.

martedì 2 settembre 2025

Le verdure italiane amatissime dai giapponesi. Le importano direttamente dalla Calabria


 I Giapponesi impazziscono per le verdure italiane. In particolare quelle calabresi e per assicurarsele hanno costruito uno stabilimento tutto loro nella regione del Sud Italia. 

Non importa se la cucina giapponese è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e quella italiana ancora no( per quanto sia in lista). I giapponesi adorano la cucina italiana e per assicurarsi gli ortaggi migliori sono venuti a costruirsi uno stabilimento tutto loro in Calabria, che acquista prodotti dal territorio,  li griglia, li surgela e li porta via nave direttamente sulle tavole del Paese del Sol Levante. 

L'idea è venuta alla Kagame, multinazionale del comparto alimentare  da 2,5 miliardi di euro. Il suo investimento in Italia risale al 2004 ma la sua storia è assurda alla rivolta nazionale con l'EXPO di Osaka( 2025) perché al Padiglione Italia è stato presentato come uno degli esempi di eccellenza delle sinergie imprenditoriali tra il nostro Paese e il Giappone. 

Lo stabilimento è stato costruito a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, un comune di nemmeno 7mila abitanti. Qui il 75% dei prodotti che vengono grigliati e surgelati proviene dalla Calabria,  in larga parte grazie alla partnership di filiera con la cooperativa Casa Natura. 

Il resto arriva dai bacini limitrofi della Puglia e della Basilicata. In ogni caso, tutte le verdure sono rigorosamente made in Italy. E dalla Calabria partono per l'Oriente circa 6mila tonnellate di verdure grigliate l'anno.

Il vero amore fa venire il sonno


 Uno studio rivela che più ami qualcuno, più ti senti assonnato quando sei con lui/ lei.

L'amore cambia davvero il nostro corpo e per riconoscere quello vero, dobbiamo far caso a  quanto ci fa stare bene, a quanto ci sentiamo rilassati e assonnati quando stiamo in compagnia del nostro partner. Un recente studio rivela che quando siamo accanto a qualcuno di cui ci fidiamo profondamente, il cervello rilascia ossitocina, l'ormone del legame, che calma e riduce lo stress. 

Quella sensazione di sicurezza porta il corpo in una sorta di "modalità riposo", rallentando il battito cardiaco e facendoci sentire più rilassati, persino annoiati.

Alcuni studi hanno anche dimostrato che le coppie possono sincronizzazione i propri ritmi del sonno, battiti e movimenti tendono ad allinearsi durante la notte. Ecco perché il vero amore non solo ci fa sentire in pace, ma può influenzare letteralmente il modo in cui riposiamo.

lunedì 1 settembre 2025

Cubetti di acqua di riso per una pelle luminosa


 Se cercate un rimedio naturale per una pelle più luminosa provate con l'acqua di riso. Va congelata in cubetti e strifinato uno sul viso ogni giorno, si avranno pori più stretti, macchie rischiare e pelle luminosa. 

L'acqua di riso congelata è un rimedio semplice e potente per la pelle. Ricca di vitamine e antiossidanti, viene usata da secoli nella skibcare asiatica per illuminare e contrastare l'invecchiamento. 

Ma come funziona? Bisogna mettere a bagno mezzo chili di riso per 30 minuti, filtrare l'acqua e congelata a cubetti. Una volta ghiacciati, strofina ogni giorno un cubetto su viso pulito concentrandoti su pori dilatati, macchie scure e zone spente.

Il freddo restringe i pori e riduce l'infiammazione, mentre l'acqua di riso schiarisce, uniforma l'incarnazione e stimola la produzione di collagene. Inoltre è perfetto sia per pelli grasse che spente ed infine, migliora elasticità e luminosità. 

Quindi se volete un rimedio di bellezza, semplice, economico e naturale, usate i cubetti di acqua di riso congelata ogni giorno, mattina o sera e successivamente applicate snche una crema idratante. I risultati si noteranno già dopo poche settimane. 

In Germania arriva la "paghetta di Stato ": 10 euro al mese ai ragazzi tra i 6 e i 18 anni


 Il cancelliere Friedrich Merz ha annunciato che in Germania a ogni bambino tra i 6 e i 18 anni verranno versati 10 euro al mese da investire in un fondo pensione a lungo termine.

Anche il sistema pensionistico tedesco è in difficoltà, ma il governo tedesco ha deciso di ripartire dai bambini. Il cancelliere Friedrich Merz ha annunciato un piano innovativo: versare 10 euro al mese a ogni ragazzo tra i 6 e i 18 anni, da investire in un fondo pensione a lungo termine. 

Il progetto, ribattezzato " Fruhstart Rente", prevede che i genitori gestiscono il ripristino per conto dei figli, alimentando mensilmente un piano che resterà attivo anche dopo il compimento della maggiore età,  ma che resterà bloccato fino al raggiungimento dell'età pensionabile, ora fissata a 67 anni.

Con la nuova misura, Berlino punta a un duplice risultato: alleggerire nel lungo termine il peso delle pensioni pubbliche e promuovere la cultura del risparmio e dell' investimento tra le nuove generazioni. Attualmente, infatti, solo il 17% dei tedeschi possiede strumenti finanziari come azioni e fondi, una percentuale decisamente inferiore rispetto ad altri Paesi occidentali, come il Regno Unito( 39%) o gli Stati Uniti (62%).

Il contributo statale dovrebbe partire nel 2026 e costare circa un miliardo di euro all'anno, secondo le stime del Consiglio tedesco degli esperti economici. Ovviamente affinché il piano produca effetti concreti sul lungo periodo,  serviranno rendimenti solidi.

Secondo il broker Trade Republic, un rendimento annuo medio del 7%, permetterebbe a un giovane, con soli 10 euro al mese investiti tra i 6 e i 18 anni, di accumulare circa 65mila euro entro l'età pensionabile, anche senza ulteriori investimenti. 

venerdì 29 agosto 2025

Si finge morto per scappare con un' altra donna: condannato a 89 giorni di carcere. Gli stessi della fuga


 Protagonista di questa storia è il 45enna Ryan Borywardt, che aveva inscenato il suo decesso per incontrare in Eutopa una ragazza conosciuta sui social. 

Dopo 22 anni di matrimoni inscena la sua morte per poter lasciare la sua legittima moglie e fuggire in Europa con una donna uzbeka conosciuta sui social. Il protagonista di questa storia  è Ryan Borywardt, un uomo di 45 anni originario del Winsconsin, negli Stati Uniti,  che è stato poi arrestato dopo 89 giorni di latitanza. 

Adesso, al termine del processo, i giudici hanno deciso di condannarlo a tre mesi di reclusione, per la precisione 89 giorni, lo stesso periodo di tempo durante il quale è riuscitoa far perdere le proprie tracce.

L'uomo era stato dichiarato scomparso il 12 agosto dell' anno scorso dopo aver detto alla moglie la sera prima che sarebbe andato in Kayak sul Green Lake, a circa 80 chilometri dalla sua abitazione nella città di Watertown. Una volta arrivato, però, l'uomo ha rovesciato il kayak nel lago e gettato i documenti di identità.  Si è poi diretto a Toronto dove ha preso un aero per Parigi, per poi proseguire verso un "Paese dell'Asia" prima di atterrare in Georgia.

Nel frattempo, le autorità avevano cercato invano il suo corpo nel Green Lake per 58 giorni prima di cominciare a sospettare che non fosse realmente affogato.

Quindi hanno ampliato l'investigatore e hanno così scoperto che tre mesi prima di aver fatto finta di morire, si era procurato un passaporto nuovo. 

Da lì,  sono riusciti a ricostruire e risalire a tutta la storia aveva inscenato la sua morte per fuggire in Europa da una ragazza conosciuta sui social.

L'Australia è il continente più veloce al mondo: ogni anno si sposta di 7 cm verso nord


 Non solo l' Australia è in continuo viaggio ma lo fa più velocemente di tutti gli altri continenti.

L' Australia non sta ferma un attimo! Ogni anno si sposta di circa 7 cm verso nord, trascinata dal movimento della placca indoaustraliana grazie alla convenzione del mantello terrestre.

Anche se può sembrare poco, per la geologia è un' enorme velocità, dagli anni'90 a oggi la sua posizione è cambiata di oltre un metro, tanto che bisogna aggiornare regolarmente le coordinate GPS.

Nel corso di milioni di anni, questo continuo "viaggio" porterà l' Australia a scontrarsi con l' Asia. È solo una piccola curiosità ma ci dà l'idea di quanto sia affascinante il nostro pianeta, vivo e in continuo movimento. 

giovedì 28 agosto 2025

Trova un cuscino con su scritto un numero con il sangue e salva una donna intrappolata da 30 ore


 In Cina un giovane rider ha salvato una donna notando un insoluto messaggio scritto su un cuscino durante una consegna. 

Siamo in Cina e il protagonista di quest' incredibile vicenda è Zhang,  uno studente universitario che per arrotondare fa il rider nella città di Leshan. Proprio durante una consegna ha notato un' insolito messaggio e ha avvertito la polizia. 

Stava consegnando del cibo in una zona residenziale e ha notato sul ciglio della strada qualcosa di molto strano: un cuscino con su scritto un numero con il sangue, erano due cifre, 110 e 625, erano state incise con un liquido rossi, che solo in un secondo momento si è rivelato essere sangue. 

Fulmineamente ha avuto l'intuizione di chiamare la polizia che in poco tempo è riuscita a risolvere l'enigma. Il 110 è infatti il il numero di emergenza in Cina, mentre il numero 625 era relativo al piano di uno specifico appartamento del palazzo.

Gli agenti sono subito intervenuti presso l'abitazione,  sfondando la porta e scoprendo all' interno una donna, la signora Zhou, che era rimasta accidentalmente chiusa nella sua camera da letto a causa di una porta difettosa e senza cellulare. 

Per trenta ore la signora era rimasta lì, da sola, provando diversi escamotage per chiedere aiuto o attirare l' attenzione dei vicini. Aveva persino appeso un abito rosso fuori dalla finestra, ma niente.  Così come ultimo disperato tentativo, ha pensato dimorsersi un dito, procurandosi una piccola ferita  e con il sangue fuoriuscito ha scritto i numeri sul cuscino e poi l'ha lanciato dalla finestra. 

La vicenda risale a circa due settimane fa  ma soltanto in questi giorni sono state diffuse le immagini dell'insolita richiesta d'aiuto. 

mercoledì 27 agosto 2025

Mangiare due Kiwi prima di andare a letto aiuta a dormire meglio e prendere sonno prima


 È stato scoperto che mangiare due Kiwi prima di andare a dormire ogni giorno, migliora sia la qualità che la quantità di sonno. Aiuta pure a prendere sonno prima poiché questo frutto  è ricco di serotonina, l'ormone della felicità. 

Spesso trascuriamo l'importanza del riposo, cercando soluzioni complesse per migliorare il nostro sonno. Eppure, la natura ci offre rimedi semplici ed efficaci. Per esempio, i Kiwi, quei frutti asprognoli, piccoli e pelosi, sono una fonte straordinaria di benessere,  capaci di migliorare la qualità del nostro sonno e regalarci notti serene.

In particolare  si è osservato che mangiare due Kiwi ogni giorno prima di dormire aiutano ad addormentarsi prima, poiché ricco di serotonina, l'ormone della felicità e aiuta pure a dormire più serenamente. 

Ancora una volta il benessere non solo inizia dalla tavola. Ma dalle scelte più semplici. 

I single superano le coppie con figli. Per la prima volta in Italia le persone che vivono da sole rappresentano una percentuale superiore rispetto alle coppie con figli


 In Italia ci sono più persone single che accoppiate. Lo rivelano I dati ISTAT raccolti nel 2023-2024.

Nel BelPaese il modello di famiglia tradizionale si evolve: per la prima volta, la percentuale di persone che vivono da sole( che comprende single, separati e vedovi) ha superato quella delle coppie con figli: 33,2% Vs il 32,2%.

I dati raccolti dall' ISTAT riguardano l'anno 2023-2024 e mostrano che oltre il 36% delle famiglie è composto da una persona sola mentre solo il 28,2% è formato da coppie con figli.

L'incremento riguarda tutte le fasce d'età, ma è più marcato tra gli anziani: quasi il 40% delle persone sopra i 75 anni vive da sola soprattutto donne. I motivi sono molteplici e vanno dalla necessità economica, al lavoro precario, al rinvio della genitorialità e da non sottovalutare il fatto che crescono anche l'autonomia e la resilienza individuale. 

martedì 26 agosto 2025

Giovane di 20 anni scopre un territorio non reclamato e si autoproclama Presidente


 Un ragazzo australiano di 20 anni si è autoproclamato presidente di un lembo di terra tra Croazia e Serbia e ha deciso di fondare lì un nuovo "Paese simbolico ". La Repubblica libera di Verdis.

Solitamente gli Stati nascono a "tavolino", dopo qualche guerra o ridisposizione del territorio, dopo la ripartizione dei confini, invece, nel 2019, un ragazzo austriaco di 20 anni, ha messo piede su un piccolo lembo di terra non reclamato e se n'è appropriato. 

Questa piccola area, chiamata Gornja Siga, misura 7 km2 ed è situata tra Croazia e Serbia e non era inclusa in accordi ufficiali di confini. Così, il giovane ha deciso di fondare lì un nuovo "Paese simbolico ": la Repubblica Libera di Verdis. 

Ha piantato una bandiera verde e giallo, ga annunciato un progetto ispirato alla tutela ambientale con attenzione alle energie rinnovabili e alla conservazione della natura e si è infine proclamato il suo primo Presidente  

Sebbene nessun governo riconosca ufficialmente Verdis, il fondatore ha creato una costituzione, avviato la "cittadinanza digitale" e raccolto una piccola comunità online di sostenitori.

A New York spopola il gelato gusto " latte materno"


 L' Odd Fellows di Brooklyn propone un gelato con un gusto speciale in edizione limitata: il Breast Milk Ice Cream, ossia il gelato a gusto "latte materno".

Chissà se è più sintomo che siamo di fronte a una regressione mentale e culturale globale, o l'ennesima trovata pubblicitaria, oppure il fatto che New York è da sempre terreno fertile per le tendenze più audaci e imprevedibili,  ma quest' estate dal cuore di Dumbo arriva la novità gelatiera che sta conquistando e dividendo l'America. 

Per gli amanti delle sperimentazioni gastronomiche l' Odd Fellows di Brooklyn  propone un gusto speciale in edizione limitata che ricorda esattamente il latte materno. È il gusto "Breast Milk Ice Cream", che letteralmente significa "gelato al latte materno ".

La novità ha già fatto impennare le vendite, appassionando molti newyorkesi all' idea di un dolce basato sulle ricette ancestrale delle mamme.

lunedì 25 agosto 2025

Ogni volta che resisti alla rabbia, il tuo cervello si abitua a essere più calmo e gentile


 Uno studio rivela che ogni volta che riesci a restare calmo  in una situazione difficile, il tuo cervello registra l'esperienza e la rende più difficile da replicare la volta successiva. 

A volte è davvero difficile farsi scivolare addosso qualche situazione,  scortesia o attacco nei nostri confronti e non sbottare, infuriarsi. Ma la saggezza popolare non sbaglia mai, anche quando s' asserisce che arrabbiarsi fa male soprattutto a chi perde la calma, poiché un recente studio lo conferma. 

Ogni volta che riesci a restare calmo in una situazione difficile, il tuo cervello registra l'esperienza e la rende più facile da replicare la volta successiva. Con il tempo, la calma può diventare la tua "modalità predefinita", rafforzando le connessioni tra emozioni e ragioni e migliorando equilibrio e autocontrollo. 

Com fare? Potrei suggerire di contare prima fino a 10, oppure basta attuare anche gesti semplici come fermarsi a respirare profondamente, che possono aiutare il cervello a coltivare una stabilità emotiva. 

200 agricoltori rimangono in silenzio durante un' asta per far ricomprare la fattoria a l'uomo che l'aveva persa


 La vicenda è accaduta in Nebraska dove un cospicuo gruppo di agricoltori hanno difatto boicottato un' asta giudiziaria per permettere al proprietario di ricomprare la proprietà che gli avevano sottratto. 

Bel gesto di solidarietà in Nebraska. Grazie all'umanità e lealtà di ben 200 agricoltori, David, ha riacquistato i campi della sua infanzia. Un parente aveva venduto la terra di famiglia, David e suo padre erano rimasti particolarmente dispiaciuti.

Benché consapevoli di non essere a disposizione di chissà quale cifra, hanno comunque partecipato all'asta per riaverla. Con loro altri 200 agricoltori 

Però, ecco l'incredibile e inaspettato gesto di solidarietà. Quando è stato il loro turno, gli altri agricoltori hanno scelto di non fare offerte, permettendo a David di riappropriarsi e ridare vita all'eredità agricola della sua famiglia. 

venerdì 22 agosto 2025

I ciucci per adulti: dalla Cina arriva la moda che sta conquistando tutto il mondo "adulto"


 Inventati in Cina, i ciucci per adulti sono diventati  una tendenza virale  che ha attirato milioni di persone.

Chi li usa, rigorosamente persone adulte, lo fa perché: aiutano a rilassarsi, dormire meglio e smettere di fumare. Alcuni li trovano rassicuranti perché evocano la sicurezza dell' infanzia, mentre altri li considerano un modo semplice di gestire lo stress quotidiano, quasi come una forna alternativa di meditazione. 

Stiamo parlando dei "ciucci per adulti", dei coloratissimi gadget del tutto simili a quelli usati per stimolare la suzione nei neonati, però destinati ai "grandi". Inventati in Cina stanno spopolando in tutto il mondo. Le vendite online sono aumentate notevolmente, con modelli colorati e personalizzati,  sponsorizzato nei sociel media cinesi, dove si vedono giovani adulti che li usano in ufficio,  nel traffico o prima di andare a dormire. 

Di contro, alcuni psicologi sostengono che questo comportamento possa indicare bisogni emotivi non soddisfatti,  mentre i dentisti avvertono dei rischi fisici vome dolori alla mandibola, spostamento dei dati e persino pericolo di soffocamento durante il sonno. 

Anche onlinee reazioni sono contrastanti: c'è  chi li trova teneri e terapeutici e chi li considera una moda assurda o una regressione infantile. 

La parola "Skibidi" è stata inserita nel vocabolario di Cambridge


 Per gli appassionati di social è una parola conosciutissima e immancabile alla fine dei video nonsrnse realizzati con l' AI. Ora la frase "Skibidi Boppy", grazie a Cambridge,  diventa ufficiale. 

Il trend, che ormai ha preso molto piede negli algoritmi delle persone, nasce da una serie georgiana "Skibidi Toilet", un format che su YouTube ha spopolato e catturato l' attenzione di molti. Soprattutto perché la locuzione " Skibidi Boppy " è il modo con cui terminano praticamente tutti i video( la maggior parte non sense) realizzati con l' AI sui social. 

Ora il dizionario di  Cambridge ha deciso di inserirla tra i nuovi vocaboli della lingua inglese. La notizia può far scalpore, ma è sicuramente uno specchio di quanto il linguaggio social prenda sempre più piede nella vita quotidiana. 

Cambridge specifica che "Skibidi " ha un significato ambivalente: può significare "fantastico ", "orribile", ma può essere usata anche come battuta senza un vero e proprio significato. 

Nonostante le critiche legate a una "crisi culturale ", Cllin McIntosh, responsabile del Cambridge Dictionary, ha spiegato che internet continua a influenzare il linguaggio e l' inserimento di questo ed altre parole è legata a un reale "potenziale di longevità ".

giovedì 21 agosto 2025

In Italia vi sono più avvocati che idraulici: persi 400mila artigiani in 10 anni


 I dati dell' Ufficio studi Cgia, elaborati su base INPS e ingocamere, fotografano un crolli da 1, 77milioni di addetti nel 2014 a 1,37 milioni nel 2024.

Il comparto artigianale italiano ha perso quasi 400mila figure negli ultimi 10 anni. Solo nell'ultimo anno è scomparso il 5% degli artigiani con un calo di circa 72mila operatori. Lo rivelano i dati dello studio della Cgi, elaborati su base Inps e Infocamere che fotografano  un crollo da 1,77 milioni di addetti nel 2014 a 1,37 nel 2024. Ad essere più colpito è soprattutto  il centro con Marche(- 28%), Umbria (- 26%), Abruzzo (-26,8%) e si aggiunge il Piemonte (-26%). Inoltre si evince che la caduta è più marcata soprattutto nella dorsale adriatica del BelPaese.

Attualmente,  in Italia  ci sono più avvocati che idraulici: i mestieri pratici sono stati relegati a un piano culturale secondario  e le nuove generazioni, guidate da un orientamento scolastico rigido e datato, hanno finito per scegliere l' Università invece delle botteghe e dei laboratori. 

Con l'età media degli artigiani che sale e sempre meno giovani disposti indossare tute da lavoro, la manutenzione ordinaria rischia di trasformarsi presto in un lusso e non in un servizio disponibile a tutti. 

Il cali di iscrizioni verso gli istituti professionali rende sempre più difficile trovare manodopera qualificata anche se, qualche settore si salva: parrucchieri, estetisti, attuatori e operatori del benessere dono in crescita costante. Bene anche il comparto alimentare con l'apertura di gelaterie e ristoranti, soprattutto nelle zone turistiche. 

1 solo bicchiere di succo di melograna al giorno può ridurre le ostruzioni arteriose del 30%


 Uno studio rivela che bere una sola tazza di succo di melagrana al giorno potrebbe ridurre fino al 30% delle ostruzionismo nelle arterie.

Il benessere comincia sempre dalla tavola e da poco è arrivata una nuova conferma in merito. Infatti,  uno studio rivoluzionario rivela che bere una sola tazza, circa 240 ml di succo melograna al giorno, potrebbe ridurre fino al 30% le ostruzioni delle arterie. La cosa non è di poco valore, anzi, è un valido assist per salvaguardare la salute del cuore in modo naturale. 

Il succo di mela  è ricco di polifenoli antiossidanti e in particolare, le punicolagine, che riducono lo stress ossidativo e l'infiammazione, due delle cause principali di accumoli di placca nelle arterie. Accumolo che può portare a infarti e ictus, mentre i composti del melograna sembrano favorire la rimozione di colesterolo e tossine, migliorando il flusso sanguigno e l'elasticità dei vasi.

Inoltre, il succo contribuisce ad abbassare il colesterolo LDL, ridurre la pressione arteriosa e aumentare l'ossidometrico, che rilassa e allarga i vasi sanguigni. Insomma,  questi benefici migliorano la salute cardiovascolare e riducono il rischio di eventi gravi. E per tutto questo, non serve poi così tanto, basta bere un solo bicchiere di succo di mela al giorno. 

mercoledì 20 agosto 2025

Il Giappone introduce la lavatrice umana: "ti lava e asciuga in 15 minuti "


 All' Expo di Osaka 2025 il Giappone ha stupito tutti presentando l'innovativa "lavatrice umana" Mirai Ningen Sentakuki. Si tratta di una capsula c'è in soli 15 minuti lava e asciuga il corpo. 

Quando pensavamo si averle sentite o viste tutte, ecco che la Scienc Co. Presente all' Expo di Osaka 2025, la sorprendente "lavatrice umana" Mirai Ningen Sentakuki, una capsula in cui ci si accomoda e in soli 15 minuti lava e asciuga il corpo.

L' acqua calda e le microbolle ultrasoniche eliminano sporco e batteri senza saponi, mentre sensori integrati monitorato battito e stress regolsnfo temperatura e pressione. L' AI arricchisce l'esperienza di relax rilevando l'umore e proiettando immagini e suoni rilassanti.

Il ciclo comprende risciacquo, lavaggio, nuovo risciacquo e asciugatura con aria calda e infrarossi. L' idea riprende un progetto del 1970, quando la Sanyo mostrò un' " Ultrasonic Bath" , allo stesso Expo. Evidentemente  i tempi non erano maturi. Oggi invece, quel sogno è realtà: il governatore di Osaka ha provato il prototipo, definendolo "piacevole e rilassante ".

La macchina non è solo curiosità: potrà essere utile in ospedali, case di riposo e abitazioni private, offrendo supporto a chi ha ridotta mobilità. 

Alloggio gratuito per studenti in cambio di supporto e compagnia agli anziani

 

Perugia lancia un' interessantissima iniziativa sociale. Combatte la solitudine degli anziani e al contempo sfida il caro vita e affitti per gli studenti. Ai giovani verrà garantito alloggio gratuito in cambio di supporto e compagnia agli anziani. 

La coabitazione tra giovani in cerca di alloggio e anziani autosufficienti per ridurre isolamento e disagio abitativo. Questo è il perno centrale  su cui ruota il progetto " Giara"( Generazione in affido reciprocità abitativa) approvato negli scorsi giorni dalla giunta comunale di Perugia.

La notizia è stata diramata da Umbria.24 e appunto presenta un' interessantissima iniziativa sociale alla cui base c'è un accordo di collaborazione, che propone un innovativo modello di convivenza intergenerazionale nella città tra la cooperativa Nuova Dimensione, la Fondazione San Lorenzo, l' Università per stranieri e il comune, in pratica si offre alloggio gratuito agli studenti in cambio di supporto e compagnia agli anziani 


lunedì 18 agosto 2025

Bere l'acqua con il miele prima dell'allenamento riduce il dolore muscolare del 30% e aumenta la forza nelle gambe


 Uno studio del Frontiers in Physiology rivela che bere acqua con miele circa 90 minuti prima di allenarsi può migliorare le prestazioni e riduce il dolore muscolare.

La natura offre un toccasana portentoso per il nostro benessere fisico e non  lo sapevamo. Un recente studio commissionato dalla rivista Frontiets in Physiology rivela che bere acqua con miele circa 90 minuti prima degli allenamenti ha un effetto benefico sul nostro organismo in quanto: toglie l'indolenzimento muscolare fino al 30%, dà spinta e forza alle gambe e migliora la resistenza. Inoltre, grazie aun'innata scorta  di glicogeno, velocizza il recupero dopo lo sforzo.

Il miele è davvero una sostanza magica, completa e importantissima  in quanto è ricco di zuccheri naturali e antiossidanti e si dimostra quindi un vero alleato per il nostro benessere e in particolare,  secondo questo studio, per l'allenamento fisico in quanto fornisce energia immediata, aiuta a tenere a bada l'infiammazione e sostiene performance è recupero muscolare. 

Quindi, è necessario sciogliere un cucchiaino di miele crudo in 230-300 ml di acqua calda e berlo 60-90 minuti prima di cominciare l'allenamento. 


Anna Wintour cerca un assistente: stipendio da 125mila dollari


 La leggendaria ex direttrice di riviste di moda cerca un' assistente personale: stipendio da luxury world e richieste stile " il diavolo veste Prada".

Anna Wintour, l'iconica direttrice di riviste di moda e a tutti gli effetti una delle personalità più importanti nel mondo del fashion, cerca un assistente. E no, non temete, non si tratta di una trovata pubblicitaria o di un trailer del sequela de "Il diavolo veste Prada " , film a lei ispirato e di cui in questi giorni si stanno girando le prime scene a New York, ma pura realtà. 

La leggendaria ex direttrice di Vougue Usa, oggi Global Chief Content Office di Conde Nast, in persona, ha pubblicato un annuncio ufficiale per un posto da esecutive Assistent, con uno stipendio che può arrivare fino a 125mila dollari l'anno( pari a circa 100mila euro).

giovedì 14 agosto 2025

La masticazione aumenta l'afflusso di sangue al cervello e migliora le prestazioni della memoria di circa il 25%


 Secondo alcune ricerche scientifiche masticare attivamente può stimolare il flusso sanguigno verso il cervello, in particolare nelle aree legate all'attenzione e alla memoria. 

Potrà pure essere poco elegante, ma la semplice azione di masticare del chewing gum può aiutare la memoria. Come riportato da diverse ricerche scientifiche, masticare attivamente può stimolare il flusso sanguigno verso il cervello, in particolare nelle aree legate all'attenzione e alla memoria.

Gli studi indicano che questo basilare gesto può migliorare le prestazioni della memoria a breve termine fino al 25%, aumentando l'ossigenaziobe cerebrale e la vigilanza. 

Gli esperti ipotizzano che la masticazione agisce anche su sistema nervoso parasimpatico,  contribuendo a ridurre lo stress a favorire una maggiore concentrazione. Al momento però,  l'effetto sembra essere temporaneo e più evidente nei compiti che richiedono attenzione immediata, come la memorizzazione di numeri o informazioni appena ascoltate. 

mercoledì 13 agosto 2025

Vivere vicino al mare fa bene: allunga la vita di due anni


 Abitare nelle aree costiere aumenta l'aspettativa di vita mentre laghi o fiumi sembrerebbero inefficaci. 

Sarà per l'aria di mare, per i ritmi rilassati o per il clima più mite, ma vivere vicino al mare sembra proprio essere un toccasana per la salute. Un elisir capace  di allungare l'aspettativa di vita di 2 anni di chi risiede nelle zone costiere. Questo è quanto emerge da uno studio dell' Ohio State University , pubblicato sulla rivista Environmental Research.

In precedenza, diverse ricerche avevano individuato l' effetto benefico dell' ambiente Marino sulla salute fisica e psicologica.  Nel nuovo studio. I ricercatori americani hanno però deciso di I dagare più precisamente  la relazione che esiste tra l'abitato in riva sl mare e l' aspettativa di vita. Per farlo sono stati utilizzati  e analizzati i dati di 66mila persone. 

I risultati hanno confer l' ipotesi di un effetto positivo della vita lungo le coste, ma solo se si parla di costiere marine. Abitare in aree rurali nei pressi di laghi o fiumi, infatti,  avrebbe un' aspettativa di vita appena al di sopra della media. Mentre vivere in città  situate lungo i fiumi o specchi d' acqua dolce sembra addirittura avere l'effetto opposto.

Tra le possibili spiegazioni di questo fenomeno, c' è il fatto che le zone costiere tendono ad avere giorni più caldi, una migliore qualità dell' aria e più opportunità di svagarsi, uscire e stare all'aria aperta.

martedì 12 agosto 2025

Scrivere i propri problemi su un foglio e poi strapparlo riduce l'ansia


 Diversi studi di psicologia sperimentale dimostrano che scrivere le proprie preoccupazioni su un foglio e strapparlo, riduce davvero l'ansia.

L'ultima ricerca in merito riguarda uno studio dell' Università di Tokyo e pubblicato su Psychological Science e conferma che mettere oer iscritto i propri problemi e poi distruggere fisicamente il foglio, ad esempio strappandolo o cestinandolo, può portare a una discreta riduzione dei livelli d'ansia.

Lo studio ha coinvolto oltre 200 partecipanti, suddivisi in due gruppi: alcuni scrivevano le proprie ansie e le conservavano, altri li distruggevano subito. I risultati hanno mostrato che chi eliminata il foglio riportava un calo dell'attivazione fisiologica legata allo stress e punteggi significativamente più bassi nelle scale di ansia immediatamente dopo l'esperimento. 

Questo fenomeno si lega al principio della scrittura espressiva, già ampiamente utilizzato in terapia per elaborare emozioni intense, stress e traumi. Inoltre, il gesto fisico della distruzione del foglio, sembra rafforzare l'effetto liberatorio, fornendo al cervello un segnale simbolico "di chiusura" rispetto al pensiero negativo. 

Ulteriori test condotti dall' Ohio Ststs University hannoe evidenziato che, dopo aver applicato questa tecnica, i pazienti non solo si sentivano più calmi, ma mostravano anche una maggiore capacità di concentrazione nei compiti cognitivi successivi. 

10 centesimi in più per tagliare il cornetto a metà: bufera sullo scontrino della pasticceria


 Fa indignare il sovrapprezzo sullo scontrino per una brioche tagliata a metà. I social si scatenano: " boicottiamoli", mentre il titolare parla di " scelta consapevole" da difendere. 

Una donna va in pasticceria, ordina due caffè  e un cornetto diviso a metà. Dopo aver consumato la sua colazione paga e torna a casa. Ma è proprio in quel momento che decide di guardare lo scontrino rilasciato dal locale. La scoperta è amara: ha pagato 10 centesimi per il taglio del cornetto a metà. 

Ci troviamo ad Oderno, in provincia di Treviso,  precisamente la pasticceria Audrey e si trova in Piazza Grade, la vicenda è stata riportata  da il Gazzettino e il Corriere del Veneto .

Dopo che la donna l'episodio, definendo " brutale il prezzo maggiorato". Accusando non tanto il costo, quanto il "concetto" e lasciando una recensione tranchant, i social si sono  scatenati, inneggiano al fallimento e al boicottaggio.

Massimiliano Viotti, titolare della pasticceria si difende dicendo che inaspettatamente sono stati sommersi da recensioni negative,  e l'altro media su Google  da 4,5 è passata a 3,5 stelle e aggiunge che il sovrapprezzo  non è una truffa ma una "scelta consapevole " da difendere von orgoglio e consapevolezza ".


lunedì 11 agosto 2025

Gli uomini diventano più generosi quando sentono il profumo di pasticcini


 Uno studio afferma che gli uomini sono più propensi alla generosità se sentono l'odore di dolci.

Gli uomini si prendono per la gola...e se si tratta di dolci, si fa pure prima! Questo è quello che si evince da una ricerca condotta dagli studi dell' Università di Bretagna Sud, guidato dallo psicologo Nicolas Gueguen, che ha testato l' influenza degli odori sull' altruismo maschile. Posizionati all'esterno di panetterie in Francia, i ricercatori osservavano il comportamento di giovani uomini esposti al profumo di croissant, pain au cioccolato e altri dolci appena sfornati. 

Quando una gonna chiedeva loro informazioni o un piccolo aiuto( ad esempio, come il raccogliere un oggetto caduto..), il 77% degli uomini circondati dall' aroma dei pasticcini intervenne subito, contro appena il 52% dei passanti in zone senza odori dolci.

Secondo i ricercatori, gli odori gradevoli attivano emozioni positive e possono stimolare comportamenti prosociali, forse perché inconsciamente li associamo a comfort, sicurezza e socialità. 

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Social Influence, e spesso citato come esempio di come fattori ambientali possano modificare,  senza che ce ne rendiamo conto, la nostra propensione ad aiutare gli altri.

Coppia di genitori porta il figlio di 5 anni nel deserto per sacrificarlo come Gesù: revocata la potestà genitoriale


 Un' inquietante vicenda ha scosso l'opinione pubblica e la giustizia francese: una coppia di genitori viene condannata per aver pianificato di portare il loro figlio di 5 anni nel deserto del Sahara con l' intenzione di sottoporlo a " un' iniziazione mistica".

 Ha dell' inquietante la vicenda che ha scosso l'opinione pubblica e la giustizia francese. Una coppia di genitori della Gironda, vicino Bordeaux, è stata condannata per aver pianificato di portare il loro figlioletto di 5 anni nel deserto del Sahara con l' intenzione di sottoporlo a un rito estremo, definito "sacrificio" o "iniziazione mistica".

Il tribunale ha stabilito una pena di 18 medi di carcere con la dodpensiobe condizionale, ha revocato la potestà genitoriale e imposto un percorso terapeutico al padre. Due anni fa, la coppia formata da due insegnanti di musica residenti a Carcans, era stata fermata dalla Guardia Civil spagnola mentre tentata di imbarcarsi per il Marocco insieme al bambino. Un familiare aveva allertato le autorità dopo aver sentito frasi inquietanti dal padre: secondo l'accusa l'obiettivo era portare il figlio nel deserto  per un rito considerato iniziatico, con l'idea di farlo "resuscitare come Gesù ".

Durante il processo, il padre ha descritto una visione divina: avrebbe udito la voce di Dio durante una tempesta e si è autodefinito " braccio forte" incaricato di costruire una nuova religione. I difensori della coppia hanno sostenuto  che si trattava di un semplice viaggio familiare,  respingendo l'idea di un proposito sacrilego e omicida. Tuttavia, le perizie hanno evidenziato disturbi psicologici nel padre, pr escludendo patologie gravi. Il tribunale ha riconosciuto la pericolosità della situazione, rievocando la potestà dei genitori e affidando il minore ai servizi sociali. 

venerdì 8 agosto 2025

Peni finti gettati in campo durante una gara di basket femminile : c'è un arresto


 Ad Atlanta, USA, e questo è già il secondo episodio in pochi giorni. Le giocatrici:" È una mancanza di rispetto, non è divertente".

Brutto episodio ad Atlanta. Dei sex toys lanciati in campo durante le partire della Wnba, la Lega di Basket professionistico femminile. Solo nell'ultima settimana è successo due volte. Le gare sono state interrotte per raccogliere gli oggetti e le giocatrici hanno cominciato a protestare.

L' ultimo episodio è capitato venerdì sera nel terzo quarto della partita tra le Golden State Valkyries e le Chicago Sky: un Sextoy verde brillante è stato gettato dagli spalti della Wintrust Arena di Chicago ed è atterrati appena fuori dal campob sotto uno dei canestri. Con le Sky in attacco, la partita è stata interrotta e un arbitro( donna) ha calciato l'oggetto di lato, dov'è  stato raccolto con un asciugamano e rimosso. 

"È una mancanza di rispetto " ha commentato Elizabeth Williams, giocatrice delle Sky. " Non capisco davvero il senso. È davvero immaturo. Chiunque lo faccia deve solo crescere" ha aggiunto. 

L'incidente è avvenuto appena tre giorni dopo che un altro sex toy era stato lanciato  in campo durante la partita tra Valkyries e Atlanta Dreas alla Gatw esy center Ace di College Park, in Georgia.

La Wnba ha avvisato che qualsiasi tifoso sorpreso a tenere un simile comportamento verrà perseguito penalmente e bandito dalla Lega. Inoltre  da quanto riportato dalla Wnba, l'individuo coinvolto nell'incidente  di Atlanta è stato identificato e arrestato. 

6000 euro al mese se ti trasferisci in questa città lombarda


 Varese offre un bonus di 6000 euro a chi si trasferirà nella cittadina lombarda per lavorare a causa della crescente carenza di manodopera qualificata. 

Varese lancia un bonus da 6000 euro per attrarre nuovi lavoratori: non si tratta di un borgo isolato tra le montagne, ma di uno dei territori più produttivi d'Italia. Con circa 80.000 abitanti e una densità imprenditoriale, la provincia si confronta  con una carenza crescente di manodopera qualificata. 

Da qui nasce il progetto "Vieni a vivere a Varese", un' iniziativa della Camera di Commercio locale per incentivare l'arrivo di nuovi residenti con un contratto di lavoro. Il focus del bando è semplice: 6000 euro a fondo perduto, distribuiti nell' arco di 3 anni, a chi si trasferisce a Varese con un contratto da dipendente in un' impresa del territorio, anche a tempo indeterminato. 

L' obiettivo è contrastare la fuga dei talenti, colmare il dislivello tra domanda e offerta di lavoro e frenare lo spopolamento. Secondo i dati, 4 lavoratori su 10 formati in zona scelgono di cercare opportunità altrove, spesso attratti da città  come Milano o dalla vicina Svizzera, dove I salari sono più alti.

Il bonus sarà erogato sotto forma di voucher spendibili in attività commerciali e artigianali locali , rafforzando così l'Economia di prossimità.  Le modalità e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Camera di commercio di Varese.

giovedì 7 agosto 2025

Uno zoo danese: " Dateci i vostri animali domestici "indesiderati" vivi, saranno cibo per i nostri predatori"

 

Ecco l' annuncio shock dello zoo di Aalborg, nel nord Danimarca, invita i proprietari di animali domestici a donarli alla struttura per nutrire i propri animali carnivori. 

Va bene l'Economia circolare e le soluzioni ecosostenibili, ma l'annuncio dello zoo di Aalborg  nel nord Danimarca, è quanto meno singolare. Destinato a far discutere. L' appello invita i proprietari di animali domestici a donarli alla struttura per nutrire I propri predatori. 

Vanno bene i polli, conigli, porcellino d'India e persino cavalli, insomma tutti i tipi di animali domestici purché siano sani ma "non più desiderati". L' obiettivo dichiarato è quello di offrire agli animali carnivori una dieta il più possibile vicina a quella che avrebbero in natura. 

"Abbiamo la responsabilità di imitare la catena alimentare naturale", si legge in un post pubblicato su Instagram. Secondo lo zoo, il cibo vivo, soppresso in modo delicato da personale qualificato,  rispecchia l' alimentazione selvatica di specie come la lince euroasiatica, i leoni e le tigri ospiti della struttura. 

L' appello fa discutere, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di donare cavalli vivi. Lo zoo chiarisce sul proprio dito che questi devono essere muniti di un passaporto equino e non aver ricevuto cure veterinarie per almeno 30 giorni. In cambio i donatori potrebbero beneficiare di vantaggi fiscali. Inoltre, aggiunge la vicedirettore Pia Nielsen che lo zoo utilla già da tempo animali di piccola taglia come fonte di nutrimento per i suoi carnivori. 

Il gioco del cucù ( o bubusettete) costruisce il cervello e insegna sicurezza, fiducia e regolazione emotiva orima ancora che il bimbo inizi a parlare


 Il gioco del cucu' o "bubusettete è un gioco semplice ma molto importante per lo sviluppo dei bambini, perché aiuta a costruire la sicurezza e la fiducia, specialmente in relazione alla permanenza dell'oggetto. 

Il gioco è spesso veicolo e strumento di acquisizione di capacità e step evolutivi, forse a sorpresa,  non sfugge a questa regola nemmeno il semplicissimo e sempre verde gioco del cucù.

Insegna ai bambini a gestire le separazioni temporanee e a sviluppare il loro mondo mentale, indipendentemente dalla presenza fisica di oggetti o persone. In particolare è stato dimostrato che il gioco del cucù contribuisce allo sviluppo del bambino in vari settori: 

Permanenza dell'oggetto. Il gioco aiuta i bambini a capire che le cose continuano ad esistere anche quanfo non sono visibili, rafforzando la loro comprensione della realtà. 

Gestione delle separazioni: attraverso il gioco, i bambini imparano a tollerare la separazione temporanea da figure importanti come i genitori, rassicurazioni che torneranno.

Sviluppo cognitivo: il cervello del bambino elabora attivamente le informazioni mentre anticipa la ricomparsa del volto dell'oggetto, migliorando la flessibilità mentale e le capacità di problem solving.

Regolazione emotiva: il gioco permette ai bambini di esprimere diverse emozioni in un ambiente sicuro, imparano a gestirle e a regolare il proprio stato emotivo. 

Costruzione di sicurezza e fiducia: ripetendo il gioco, I bambini percepiscono l'affidabilità degli adulti e si sentono più sicuri in loro presenza.

Sviluppo del pensiero: il gioco stimola il bambino a creare un mondo mentale  non basato solo su ciò che vede, ma anche su ciò che immagina.

Ecco perché il gioco del cucù è un modo semplice e divertente per i bambini di imparare concetti e abilità importanti per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

mercoledì 6 agosto 2025

Bambino di 10 anni ha il passaporto scaduto: i genitori lo lasciano all'aeroporto per non perdere il volo


 All' aeroporto El Prat di Barcellona un bambino di 10 anni è stato abbandonato  dai genitori dopo che, al momento dell'imbarco si sono accorti che il suo documento non era valido.

Se avete dei figli e qualche volta avete pensato di non essere dei buoni genitori, sappiate che c'è di peggio! All'aeroporto El Prat di Barcellona,  un ragazzino di 10 anni è stato abbandonato dai genitori dopo che, al momento dell'imbarco, si sono accorti che il suo passaporto era scaduto. 

I due, invece di rinunciare al volo, sono saliti comunque sull'aereo( diretto a Casablanca), lasciando il figlio da solo al Terminal. A raccontare la vicenda, è stata Lilian, una coordinatrice dei volumi dello scalo catalano che ha pure riportato la storia su TikTok. 

Lei ha allertato anche la Guardia Civil, è tornata sul posto dopo essere stata informata che l'aereo era stato riportato al parcheggio perché "un bambino era rimasto al terminal" il piccolo è stato ritrovato, in un'area pubblica e ha raccontato che i genitori erano partiti per le vacanze nel loro Paese d'origine.

I tacchi furono inizialmente inventati per gli uomini


 Prima di diventare un simbolo di sensualità ed eleganza femminile, i tacchi venivano indossati da soldati, aristocratici e re per scopi ben precisi.

I tacchi a spillo da anni simbolo per eccellenza dell'eleganza femminile, in realtà hanno una storia molto antica e furono inizialmente inventati per servire gli uomini. La loro origine risale probabilmente alla Persia del XV secolo, dove servivano per fissare i piedi alle staffe durante le cavalcate. Furono introdotti in Europa dai migranti, dove vennero subito associati a potere e prestigio.

Anche le donne cominciarono ad indossarli, trasformando la loro figura in quella di nobildonne autoritarie. A Venezia, i tacchi potevano arrivare anche a 54 cm di altezza.

Il punto di svolta arriva con Luigi XIV di Francia, che nel 1673 rese famosi i tacchi con suola rossa, riservandoli esclusivamente alla nobiltà. Un vero e proprio status symbol, copiato da tutte le corti europee.

La mostra "Shoes: Pleasure and Pain" al Scad Fash Museum of Fashion, curato dal Victoria  and Albert Museum di Londra ripercorre proprio questa incredibile evoluzione. Li si possono osservare oltre 200 paia di scarpe in esposizione,  che raccontano culture, Epoche e visione del mondo.