Pubblicità

lunedì 27 ottobre 2025

Le finestre senza tende sono diventate simbolo di prestigio e di classe


 Le tende che coprono le finestre e grandi vetrate sono sempre state il simbolo del privilegio di classe, ma a partire dagli anni 2000, non avere questo elemento d'arredo è diventato un' irresistibile status symbol, indice del quieto Luxury.

Negli ultimi anni avere le finestre scoperte è diventato un dei simboli più prestigiosi per l'alta borghesia metropolitana. La moda è partita dagli Stati Uniti. A Brooklyn Heights, una zona molto abbiente di New York, le finestre sono rigorosamente scoperte, simbolo di quel "Quieto Luxury" che ha invaso le passerelle e le collezioni.

Questa tendenza sembra essere sempre più diffusa nelle aree gentilizie, dove risiedono persone bianche benestanti. Il sito The Atlantic sostiene che questo simbolo del privilegio non solo sia una credenza, ma un fenomeno reale: il mensile statunitense riporta un sondaggio dal Dipartimento dell' Energia degli Stati Uniti secondo cui gli americani che guadagnano più di 250mila dollari l'anno dimostrato una maggiore tendenza a non comprare le tende.

Insomma, le tende diventano un oggetto di classe se non le si possiede, mentre in Italia avere le tende in tessuto pregiato è ancora considerato un privilegio ad appannaggio di un certo certo sociale, negli States vale il motto " Less Is more".

L' Irlanda introduce il reddito di basa per gli artisti: 1300 euro al mese


 È ufficiale, da settembre 2026 in Irlanda andrà in vigore il programma Basic In come for the Artisti: un reddito fisso per gli artisti.

L' arte regge il mondo. E se nel mondo antico era una verità riconosciuta, nell' era moderna questa verità sembrava quasi dimenticata, per questo risulta particolarmente lodevole l' iniziativa dell' Irlanda, dova a partire da settembre 2026, verrà introdotto il programma Basic In come for the Arts.

Il governo garantirà un reddito di base settimanale di 325 euro a circa 2mila artisti e operatori del settore creativo. Non solo è legge ma è anche la prima misura permanente di questo tipo in Europa.

Il progetto era nato nel 2022 come sperimentazione per sostenere il mondo dell'arte colpito duramente dalla pandemia. Dopo tre anni di test e una proroga fino a febbraio 2025, il governo Irlandese ha deciso di stabilizzarlo nella Legge di  Bilancio 2026 su iniziativa dal ministro della cultura Patrick O' Donovan.

Il reddito sarà incondizionato e destinato a chi lavora professionalmente nel settore artisti, con l'obiettivo di garantire stabilità economico e favorire la produzione culturale.

venerdì 24 ottobre 2025

La donna più ricca al mondo apre una scuola di medicina con retta gratuita per aiutare le comunità svantaggiate


 Alice Walton, erede di Walmart, una delle donne più ricche al mondo ha fondato la Alice L Waltan School of Medicine, una scuola di medicina gratuita per studenti talentuosi ma non abbienti.

La donna più ricca del mondo ha deciso di investire parte della sua fortuna in un progetto di grande impatto sociale. Lei è Alice Walton, erede di Walmor e ha fondato a Bentovile in Arkansas la " Alice L Walton School of Medicine . Si tratta di una scuola di medicina gratuita, destinata a studenti provenienti da comunità svantaggiate.

L'obiettivo è formare nuovi medici che possano tornare nelle loro comunità e contribuire a migliorare l'accesso alle curie sanitarie.

Un' iniziativa che dimostra come la ricchezza, se usata con lungimiranza, possa diventare un potente strumento di giustizia sociale.

Chi ha la forza di mangiare o sedersi da solo al cinema ha la capacità di affrontare qualsiasi sfida nella vita


 Secondo un studio psicologico, la capacità di stare bene da soli è considerata un segnale di stabilità emotiva.

La società moderna sta cambiando e, in giro si vedono sempre più persone "spaiate", ossia non in coppia o che non per forza escono in comitiva. Non sempre chi è single o sta da solo si sente solo o soffre di solitudine, anzi. Il riuscire a stare bene solo con sé stessi è un ottimo indice di forza interiore.

Recentemente uno studio psicologico ha asserito che la capacità di stare da soli è considerata un segnale di stabilità emotiva. Riuscire a mangiare da soli in un ristorante o sedersi da soli al cinema indica una relazione equilibrata con sé stessi e una minore dipendenza dal giudizio altrui.

Questa condizione, definita "autosufficienza emotiva", riflette maturità, consapevolezza e libertà personale. Non è isolamento: è la capacità di sentirsi completi anche nella propria compagnia.

giovedì 23 ottobre 2025

La Spagna ferma temporaneamente le adozioni di gatti neri per Halloween:" troppi rischi di maltrattamento"


 A Terrassa, comune catalano vicino Barcellona, le autorità hanno deciso di sospendere le adozioni di gatti neri durante il periodo di Halloween e delle festività dei morti, dal 1° ottobre al 10 novembre.

La Spagna conferma ancora una volta la sua sensibilità verso gli animali, non solo quelli domestici e, il modo in cui possono venir trattati in modo da garantire loro le maggiori condizioni possibili di benessere. Così in occasione di Halloween, a Terrassa, comune catalano vicino a Barcellona, le autorità hanno deciso di sospendere le adozioni di gatti neri durante il periodo di Halloween e delle festività dei morti, dal 1° ottobre al 10 novembre.

Sì perché, Halloween non è solo una festività goliardica importata dagli Stati Uniti, quando "ogni scherzo vale" o scheletri, fantasmi e streghe gironzolano per strada per chiedere "dolcetti", ma l'usanza si è scontrata con la la tradizione e il Credo religioso e purtroppo, tanti malintenzionati, fanatici, sadici, malvagi e adepti a sette, scelgono proprio la notte del 31 ottobre per fare riti esoterici spesso sacrificando e maltrattando gli animali, e tra essi gli eletti sono i gatti neri.

Infatti, la misura introdotta dal Centro d' Atencio' d' Animals Domestics, nasce per proteggere gli animali da possibili abusi o rituali superstiziosi, che ogni anno d' intensificano in questo periodo.

Purtroppo, il gatto nero è storicamente associato a superstizioni e riti magici e continua a essere vittima di credenze antiche. Un destino ingiusto per un animale che, in epoche come quella egizia, era invece simbolo di rispetto e sacralità.

La prossima generazione di milionari sarà formata da idraulici ed elettricisti


 Il CEO di Nvidia afferma che la domanda di lavoratori specializzati è in forte crescita grazie all' espansione globale di data center legati all' AI e l'esigenza reale di persone che sappiano svolgere competenze tecniche legate al mondo degli impianti idraulici ed elettrici.

Altro che influencer e medici o ingegneri, i prossimi milionari saranno gli idraulici e gli elettricisti. È sotto gli occhi di tutti che sono sempre meno le persone che sanno fare questi "mestieri", mentre la domanda aumenta e i professionisti del campo diventano sempre più introvabili.

Spesso è più facile prenotare una visita medica che un' appuntamento con un idraulico o un' elettricista. Sono lavori molto ricercati, tanto che la richiesta non teme nemmeno l'intelligenza artificiale. Così, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, afferma che la domanda dei lavoratori specializzati è in forte crescita grazie all' espansione globale dei dati center legati all' AI.

Per questo invita la Generazione Z a considerare le scuole professionali: elettricisti, idraulici e carpentieri saranno fondamentali per costruire queste enormi infrastrutture. Nvidia prevede di investire 100 miliardi di dollari in open AI e nello sviluppo di data Center, un settore destinato a raggiungere i 7 trilioni entro il 2030.

Il messaggio di Huang è chiaro: il futuro della tecnologia non dipende solo da chi scrive codici, ma anche da chi costruisce le basi su cui tutto si regge.

mercoledì 22 ottobre 2025

Sempre più giovani comprano casa "in gruppo"


 Una soluzione originale ma non nuova. Già nell'Ottocento esisteva la cooperativa di abitazione. Più persone comprano insieme, in gruppo una casa.

Sempre più giovani acquistano casa insieme. Le motivazioni possono essere molteplici, ma di sicuro centra il fatto che il mercato immobiliare è segnato da prezzi elevati e mutui sempre più salati, così il modello di cooperativa si propone come una delle possibili risposte alla difficoltà di accesso alla casa per le nuove generazioni.

In Italia, i mutui per under 36, garantito dal  Fondo di Garanzia Prima Casa, permettono di ottenere fino al 100% dal valore dell' immobile, facilitando l'accesso alla proprietà per i giovani. Questo, insieme a tassi d' interesse in calo, ha contribuito a un aumento della compravendita da parte di questa fascia d'età e spese che si possono ulteriormente dividere.

Solitamente, i giovani che decidono di comprare casa insieme, ricalcano un po' lo stile di vita universitario, si concentrano nei quartieri in crescita, spesso proprio zone universitarie o quartieri residenziali che offrono un buon rapporto qualità prezzo. E di sovente chi compra casa in gruppo, predilige immobili già ristrutturato o di nuova costruzione, che garantiscono un' immediata abitabilità.

La cagnolina è incinta e lei le fa un servizio fotografico di maternità


 Una padrona particolarmente innamorata della propria cagnolina le ha pagato un servizio di maternità quando ha scoperto che era in dolce attesa.

"Quando ho scoperto che la mia cagnolina sarebbe diventata mamma, ho sentito il bisogno di fare qualcosa di speciale per lei. Non è solo un animale domestico: è la mia famiglia, la mia migliore amica, il mio rifugio nei giorni difficili.

L'ho vista cambiare, diventare più calma, più dolce, come se sapesse quanto fosse importante quello che stava per accadere. Ogni giorno accarezzavo la sua pancia che cresceva, sentendo i piccoli movimenti dei cuccioli dentro di lei. Volevo rendere eterno questo momento, perché presto non sarebbe stata solo la mia cagnolina, ma anche una madre amorevole.

Così ho organizzato un servizio fotografico, pieno di colori delicati e dettagli dolci, per mostrarle quanto fosse speciale per me. Ha posato con fierezza, la testa alta, gli occhi pieni d'amore e serenità. Forse non lo sa, ma quel giorno sarà la mamma più bella del mondo.

Presto i suoi cuccioli nasceranno e io sarò lì accanto a lei, proprio come lei è sempre stata accanto a me. Perché merita di essere calmata, coccolata e, soprattutto amata".

Con queste parole la donna ha presentato l' iniziativa di far fare un servizio fotografico di maternità alla sua cagnolina.



martedì 21 ottobre 2025

Vola il prezzo dell' oro e per l'Italia ( terzo al mondo per riserve auree è un' ottima notizia


 La scorsa settimana, l' oro ha toccato i 4.057 dollari l'oncia, superando la barriera di 3.000 dollari raggiunto solo sette mesi fa.

Il mondo corre verso l'oro e l' Italia ne raccoglie i frutti. Con il prezzo del metallo prezioso salito oltre i 4.000 dollari l' oncia, la scelta della Banca d'Italia di accumulare riserve auree si è rivelata altamente redditizia. Secondo i calcoli di Money. IT, solo nell' ultima settimana il valore complessivo delle riserve italiane è aumentata di 10,6 miliardi di dollari, pari a circa 14, 25 miliardi di euro.

L' Italia vanta oggi la terza riserva aurea più grande al mondo, dopo Stati Uniti e Germania, con 2.451, 8 tonnellate di oro, equivalenti a circa 86, 5 milioni di once. Di queste, circa 1. 100 tonnellate sono custodite neo caveau della Banca d' Italia a Roma, mentre la parte restante è depositato all'estero, principalmente negli Stati Uniti.

Il 9 ottobre 2025 l' oro ha toccato 14.057 dollari l' oncia superando le barriere dei 3000 dollari raggiunta solo 7 mesi prima. Dall' inizio dell'anno il metallo giallo ha guadagnato oltre il 50% spinto dall' indebolimento del dollaro, dagli anni di politiche monetarie espansive e dalla tensioni geopolitiche che hanno rafforzato il ruolo di bene di rifugio.

Ma l' accumulo d'oro dei Paesi non è un fenomeno recente. Per esempio, gli Stati Uniti iniziarono ad accumulare riserve già tra le due guerre mondiali, consolidando la loro leadership economica con il sistema di Bretton Woods nel 1944, mentre la Germania rafforzò le proprie riserve nel dopoguerra come garanzia di stabilità per il marco, poi confluito nell' euro. 

Anche l' Italia grazie alla prudenza delle politiche monetarie del dopoguerra, costruì uno dei porti aurei più consistenti d' Europa. Altri Paesi come Francia e Russia, vedono l'oro come uno strumento geopolitico per ridurre la dipendenza dal dollaro e proteggersi da sanzioni internazionali.

Va a discutere la tesi con la gonna confezionata con le cravatte del padre defunto


 Una neo dottoressa colombiana rimasta orfana di padre, ha comunque voluto la presenza del padre vicino per il giorno della discussione della tesi e l'ha fatto indossando una gonna realizzata con le cravatte usate dal genitore.

Veronica, una giovane colombiana, ha celebrato la sua cerimonia di laurea, indossando una gonna realizzata con tutte le cravatte del suo defunto padre per rendergli omaggio.

La giovane ha discusso la tesi ricordando suo padre come un angelo sempre presente e ha dichiarato in un post sui social media che non ha trovato modo migliore per onorarlo se non indossando una gonna con tutte le cravatte che suo padre usava per lavorare.

giovedì 16 ottobre 2025

Per la prima volta le donne over 40 stanno facendo più figli rispetto alle giovani


 Sorpasso storico. Nel 2023 negli Stati Uniti le donne over 40 hanno partorito più bambini rispetto alle adolescenti, sotto i 20 anni. In Italia questa tendenza esiste già da tempo.

Le donne mature( over 40) hanno partorito più bambini rispetto alle giovani ragazze. Questa tendenza riflette un cambiamento demografico globale che vede le donne posticipare la maternità per raggiungere stabilità economica e lavorativa, sebbene questo possa comportare l' aumento dei rischi legati alla gravidanza.

Il punto di svolta è stato segnato nel 2023 negli USA con le nascite da parte delle quarantenni che hanno superato quelle delle madri anche sotto i 20 anni. L' Italia presenta già da tempo questa tendenza. Secondo i dati Eurostat del 2015, il 64,8 % dei primi figli in Italia nasce da donne sopra i 30 anni è il paese che vanta il più alto numero di madri per la prima volta tra i 40 e i 44 anni nell' Unione Europea.

Tra i fattori che contribuiscono a questa tendenza ci sono: stabilità economica e professionale, molte donne posticipano la gravidanza in attesa di trovare un impiego stabile. 

Ricerca di stabilità di coppia: la ricerca del compagno ideale e la costruzione di una relazione salda sono spesso prerequisiti per intraprendere la genitorialità: programmazione rispetto alla biologia. 

In alcuni casi le coppie ritengono la gravidanza un evento naturale e non considerano i rischi legati alla fertilità, rivolgendosi a specialisti solo una volta superata un'età più giovane.

mercoledì 15 ottobre 2025

Monkey barring: l' usanza di passare da un partner all'altro per non stare soli


 Il termine riprende il comportamento delle scimmie: come fanno loro con le liane c'è chi nelle relazioni non lasciano il partner fin quando non ne trova un altro.

Esistono dei tipi di persone che sono sempre fidanzate, cioè non fanno in tempo a chiudere una relazione che già ne cominciano un'altra, e chi magari è single incallito, si chiede come abbiano avuto il tempo non solo di conoscere qualcuno in tempo record, ma persino qualcuno di così interessante da cominciare un'altra frequentazione. Questo perché spesso la seconda storia era già in "lavorazione" prima di chiudere la prima, quella ufficiale. Insomma, il classico "tenere due piedi in una scarpa".

Questo comportamento nelle relazioni si chiama monkey barring o monkey branching. L'espressione fa riferimento al comportamento delle scimmie sulle liane: c'è un momento in cui con una zampa sono aggrappate a una e con l'altra a quella successiva. Solo quando hanno ben salda la seconda lasciano la prima, altrimenti cadrebbero nel vuoto. Ebbene, molte persone fanno lo stesso coi partner: non lasciano andar via la relazione fino a quando non ne hanno avvicinato o cominciato un'altra, così da non rimanere mai soli.

Ovviamente questa è un'abitudine tossica, di base c'è la paura della solitudine e dell'instabilità, per questo si preferisce la stabilità, l'abilità e la sicurezza: ci deve essere un compagno di viaggio vicino che possa alleviare un po' la pesantezza della vita quotidiana quindi si tiene una "zampa " in una relazione mentre con l'altra si è già aggrappati ad un altro partner.

martedì 14 ottobre 2025

Ecco i colori indossati dalla persone con alto quoziente intellettivo


 La psicologia spiega quali colori preferiscono le persone con un QI elevato e il legame con sicurezza personale e fascino.

La colorimetria è la disciplina che studia come i colori vengono percepiti e in che maniera influenzano emozioni, comunicazione e relazioni sociali. Non è solo tendenza legata alla moda, ma un vero strumento di valorizzazione personale: scegliere i colori giusti può aiutarci ad apparire più credibili, carismatici e persino più attraenti. Al contrario, indossare tonalità poco adatte rischia di trasmettere messaggi sbagliati.

Gli esperti spiegano che il colore ha un effetto subconscio sul giudizio altrui. Per questo è importante capire quale tonalità ci valorizzano e come usarli nelle diverse situazioni della vita quotidiana. Tra intanto, in particolare, ci sono tre colori che vengono spesso associati alle persone considerate più intelligenti.

Il Blu: richiama il mare e il cielo, trasmette fiducia e stabilità, ma se usato male può comunicare freddezza e distacco.

Nero: simboleggia eleganza e raffinatezza, indossato sempre rischia però di far pensare a isolamento e tristezza.

Bianco: legato a chiarezza e purezza è usati da chi cerca ordine, ma anche da persone che si stressano facilmente, dato che si macchia in un attimo.

Questi significati non sono regole assolute, ma linee guida che ci aiutano a riflettere sull'impatto che un abiti può avere sugli altri. Il colore da solo non racconta tutto. Quello che davvero fa la differenza è l'insieme: come ci vestiamo, quanto ci prendiamo cura dei dettagli e l'immagine che restituiamo agli altri.

lunedì 13 ottobre 2025

Mafia e Stati riciclano il denaro con i videogiochi: la nuova frontiera del riciclaggio


 Tramite l'uso dei videogame si è impiantato un giro d'affari da miliardi di dollari che è diventato il regno della mafia e di Stati come Russia, Nord Corea e Cina. Si inizia con il furto di account e prosegue scambiando oggetti che approdano su Exchange di criptovalute.

La criminalità organizzata ha scoperto da tempo nuovi lidi dove andare a ripulire il denaro che tira su dalle proprie attività illecite. I videogiochi online oggi sono uno degli spazi privilegiati per il processo di mondatura delle banconote dei traffici illegali.

Parliamo di un giro d'affari miliardario che passa attraverso lo slancio degli oggetti digitali: armi, cappelli, accessori dei personaggi del videogame che virtualmente passano di mano migliaia di volte al giorno.

Le transazioni avvengono grazie a sistemi automatizzati che effettuano vendite rapidissime in pochi secondi. L' ultima fase è quella dell' incasso, l' oggetto viene venduto in cambio di criptovalute sul mercato secondario. Dietro ci sono le principali associazioni a delinquere internazionali. 

Tutto comincia con un furto digitale che l'utente, spesso un gamer, non nota neanche. Sul computer vengono salvati accessi automatici e token in sessione. I criminali rubano quei token, entrano negli account, sostituiscono credenziali e metodo di recupero e dissociano i dispositivi collegati.

Apre a New York il Central Perk, l' iconico bar della serie TV Friends


 Il Cafè Central Perk, luogo di fantasia inventato per la fortunatissima serie TV Friend, aprirà realmente un punto stabile a New York.

I fan di Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joy e Phoebe avranno presto la possibilità di vivere un'esperienza unica nel cuore della città che ha fatto da sfondo a una delle serie TV più amate della storia del piccolo schermo. Dopo una serie di pop up di grande successo, la caffetteria che fa da fulcro alle storie di vita dei personaggi di Friends, aprirà la sua prima sede permanente a Times Square, nel centro di New York.

L'idea di poter rivivere l'atmosfera gioiosa legata al telefilm anni 90, raccontata proprio in quel locale, realizza un sogno per i tantissimi fan.

Anche perché il  tangibile Central Perk che a breve aprirà all' angolo nord-est tra la 7 th Avenue e la 47yh Street nel cuore della Grande Mela, avrà lo stesso arredamento visto nel film e tra questi, primo fra tutti, il mitico grande divano arancione. Certo, ad attendervi non ci sarà dietro al bancone, il mitico barista Gunther, né forse gli altri personaggi o attori che hanno interpretato il film, ma la location è lì, pronta ad accogliere tante altre nuove storie di vita vera reale vissuta e d'amicizia.

venerdì 10 ottobre 2025

Scoperte correlazioni tra bevande gassate e depressione


 Secondo una ricerca i soft drink possono influire sul microbioma intestinale e aumentare i sintomi depressivi con possibili effetti anche sulle funzioni cognitive.

Colorate, zuccherata e spesso considerate un innocuo piacere quotidiano, le bevande gassate sono tra i prodotti più consumati anche in Italia. Secondo i dati dell'istituto Superiore della Sanità, oltre il 40% degli adolescenti e circa un quarto degli adulti dichiara di berle con regolarità, ma la comunità scientifica da anni mette in guardia sul loro effetto a lungo termine, con l'aumento del rischio di obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari, carie dentarie e gonfiore addominale.

E se come non bastasse, ora l' attenzione scientifica si sta spostando anche sugli effetti sulla salute mentale. Un gruppo di ricercatori tedeschi ha scoperto un legame tra il consumo regolare di bevande gassate e un aumento dei sintomi depressivi soprattutto nelle donne, attraverso modificazioni del microbioma intestinale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Jama Psychiatry.

Il contenuto elevato di zuccheri in queste bevande favorisce l' aumento di peso e l' accumulo di grasso viscerale, contribuendo al rischio di obesità e sindrome metabolica e in più le calorie introdotte bevendo non generano un senso di sazietà e quindi possono indurre a mangiare di più, infiammando quindi il microbioma intestinale. Ed è proprio sulle condizioni infiammatorie intestinali che sono state concentrate le ricerche.

Sono stati analizzati i campioni fecali di 405 pazienti tra i 18 e i 65 anni con diagnosi di disturbo depressivo maggiore, confrontati con un gruppo di controllo di 527 persone senza disturbi d'umore. Alla fine è emerso che esisterebbe una correlazione tra l'uso regolare di bevande gassate e sintomi depressivi.

giovedì 9 ottobre 2025

Gli attuali 20enni hanno livelli di testosterone simili ai 70enni del 1970


 Allarme per un trend fisiologico che riguarda la popolazione maschile osservato negli USA e in Europa e confermato da un' analisi condotta su oltre 1 milione di uomini nel 2025.

Se gli uomini di oggi vi sembrano meno virili rispetto a quelli di una volta, beh...sappiate che potreste avere ragione. Di recente questo trend negativo è stato confermato da una ricerca scientifica che nel 2025, ha analizzato la una buon campione di popolazione maschile, 1 milione di uomini tra Stati Uniti ed Europa.

Dati alla mano il testosterone continua a scendere, negli ultimi decenni i livelli medi maschili stanno calando a livello di popolazione anche a parità di età e in parte di indice di massa corporea. Parliamo di un trend  confermato,  che accomuna sia ragazzi dell' industrializzata ed avanzata america del nord che del Vecchio continente, nell'anno corrente su oltre un milione di uomini.

Tra le varie cause, potrebbe esserci un reset dell' asse ipotalamo -ipofisi- gonadi. Non è solo questione di girovita e età anagrafica, c'entrano lo stile di vita sano e un ambiente più disturbante( stress cronico, sostanze,  endocrino discruptor, e fattori inquinanti.

martedì 7 ottobre 2025

Nasce la rete dei "Nonni Sociali" a sostegno dei giovani fragili


 My Community International  è la nuova app che usa i nonni come risorse inestimabili per il benessere psicologico dei giovani.

Un progetto sociale per minori e giovani adulti con problemi di devianza, di emarginazione e giustizia, costituendo la figura dei Nonni Sociali. Questo è il progetto lanciato da My Way Community International.

Secondo il direttore generale dell'app:" Gli anziani non devono essere percepiti come persone che vivono un periodo residuale della loro vita, ma come risorse fondamentali e inestimabili, preziose, che apportano alla società un contributo in vari ambiti tra cui rientra il volontariato . Gli anziani sono un patrimonio vivente di esperienza vissuta e provata, di saggezza trasmissibile e di valori: si sono ritrovati a vivere in epoche diverse, passando dalla fame al sacrificio, al lavoro manuale, caratterizzato da tante ingiustizie e sfruttamento . Grazie al loro patrimonio socio-culturale e alle loro esperienze vissute, dispongono di una dote preziosa per i nostri giovani e per i nostri giovani contribuendo a tramandare ai ragazzi tradizioni, sapere e segreti ".

Così il progetto sociale di My Way Community International prevede l' inserimento all'interno della propria struttura, di una rete di no nonni sociali da offrire a sostegno didattico educativo e professionale di minori e giovani e dei genitori in situazioni di fragilità o difficoltà. I nonni diventano dei caregiver capaci di aiutare i ragazzi con amore e saggezza.

Da Fendi a Luis Vuitton, la nuova moda delle bambole di pezza griffate


 Le bambole di pezza griffate conquistano la moda: da Fendi a Louis Vuitton, il trend che trasforma i ricordi d' infanzia in status symbol da 1.500 euro.

Il mondo della moda ha deciso di fare sul serio con il concetto di giocattolo. Dopo il successo planetario dei labubu, arrivano le bambole di pezza griffate. Non semplici portachiavi, ma vere e proprie bambole in miniatura vestite con abiti di alta moda e vendute a prezzi altissimi. 

La rivoluzione parte da Milano durante la Fashion week di settembre 2025. Fendi aveva già lanciato la tendenza con la collezione di febbraio autunno inverno, ma è durante la sfilata primavera estate 2026 che la mania esplode definitivamente. Nel front row, star e influencer sfoggiano le bambole della maison romana agganciate alle iconiche borse ostentate in mano come compagne inseparabili. Le modelle in passerella avevano già anticipato il trend portando a spasso queste " macro Dolls" vestite di paillettes, calzette e cappellini ricamati all' uncinetto.

Il charm " Fendi best Friends Forever" costa 1.500 euro. Le bambole ricordano le Cabbage Patchkids degli anni ottanta, con i capelli scompigliati ed un fascino dal valore nostalgico, ma vengono reinterpretae attraverso la lente del lusso contemporaneo.

lunedì 6 ottobre 2025

Autunno 2025: la moda del momento sono le giacche a collo alto


 Trench, parka e bomber di tendenza sono di moda se hanno il colletto che ricorda un imbuto.

L'autunno è arrivato e con esso il momento di dare uno  sguardo approfondito alle tendenze che stanno conquistando la stagione. Tra queste, sicuramente ci sono i colori vivaci, come il celeste brillante o misteriosi come il viola ametista, pantaloni larghi e borse in formato maxi.


Tra le giacche da avere, invece, tornano di gran tendenza quelle con il collo a imbuto. Infatti, le giacche a collo alto sono apparse prepotentemente sulle passerelle, riscoperte e rivisitate da numerosi designer, primi fra tutti Phoebe Philo, Kpoi, Knwsl, Proenza Schhouler, Victoria Beckham, Brandon Maxwell e Stella McCartney, sono solo alcuni dei brand che hanno inserito nelle proprie collezioni della stagione seguiti da Gucci e Chloé, che le hanno addirittura proposte pure l' estate.

Ma siamo in autunno inoltrato e per farsi un' idea basta guardarsi attorno, per le strade o sui social è un esplosione di trench, giubbotti e parka a collo alto.

Shein apre dei veri negozi in Francia


 Il colosso cinese del fast fashion sbarca nei grandi magazzini francesi dove aprirà a breve 6 punti vendita. Ovviamente la notizia è stata accompagnata anche dal disappunto e le polemiche dell' industria della moda locale.

Dopo aver colonizzato lo shopping online con milioni di capi venduti a prezzi stracciati e collezioni usa e getta, Shein, il gigante cinese dell' ultra fast- fashion punta sull' apertura di veri negozi fisici. La prima nazione scelta per il debutto è la Francia, dove a partire da novembre, Shein inaugurerà i suoi primi stor nel cuore di Parigi e a seguire in altre 5 famose città.

L' iniziativa non è piaciuta a molti poiché rischia di amplificare il fenomeno già devastante della moda usa e getta. Comunque, il debutto è previsto al BHV Marsis di Parigi, nel 4* arrondissement, dove d novembre prenderà posto il primo store permanente Shein all' interno dello storico grande magazzino: " Subito dopo sarà la volta delle città di: Galeries lafayette di Digione, Reims, Grenoble, Angeres e Limoges. 

Sei negozi in tutto frutto di un accordo con l.

a Società Fed GrandsMaalgasins  , che per prima ha deciso di accogliere gli store d0n

giovedì 2 ottobre 2025

Bassetti chiude dopo 200 anni, è la fine di un'era per la tradizione tessile Made in Italy


 Dopo quasi due secoli lo storico stabilimento lombardo cessa la produzione. L'area verrà riconvertita ma ancora non si sa come.

Un silenzio irreale ha preso il posto dei telai . I cancelli dello stabilimento Bassetti di via Legnano, a Rescaldina, sono stati sigillati con delle grosse catene per chiusura definitiva. Così si mette fine a una storia industriale lunga quasi due secoli e della tradizione tessile dell'Alto Milanese.

Per i circa 70 operai rimasti, il futuro età già stato scritto nei mesi scorsi con il ricollocamento nella sede Cuggiono, mentre uffici e spazio aziendale avevano traslocato a Legnano. Un progressivo smantellamento che ha accompagnato l'inevitabile epilogo.

Eppure qui si sta parlando della storia del tessile, un'azienda leader del campo. Tutto cominciò circa due secoli fa, quando Carlo Baroncini, cugino del fondatore Giovanni Bassetti, apri un emporio di biancheria di pregio nel cuore di Milano. Ebbe così successo che per svincolarsi dai fornitori esterni, avviò a Rescaldina una piccola azienda di tessitura a mano, che in breve tempo arrivo a contare oltre 100 telai e farsi davvero un nome riconosciuto anche a livello europeo. Ma il tempo cambia tante cose e l'avvento della fast fashion anche nel campo della biancheria ha forse disegnato il declino di un'epoca.

Smartphone dimenticati in casa: sono circa 82 milioni e valgono 200 milioni di euro. Una risorsa preziosa


 Milioni di vecchi cellulari sono dimenticati nelle nostre case, ma secondo uno studio di Fraunhofer Austria per conto di refurbed, hanno un valore immenso soprattutto per il riciclo e il riuso.

Vengono considerati come dei semplici e vecchi telefoni dimenticati in qualche cassetto a casa, ma in realtà rappresentano un tesoro nascosto. Secondo un nuovo studio condotto da Fraunhofer Austria per conto di refurbed, soltanto in Italia giacciono inutilizzati quasi 82 milioni di vecchi smartphone.

Non si tratta di semplice spazzatura elettronica, ma di una miniera urbana, che se sfruttata correttamente, potrebbero restituire al nostro sistema produttivo materie prime per un valore stimato di circa 200 milioni di euro. 

Dei quasi 82 milioni di dispositivi fermi, circa 55,7 milioni non sono più adatti a essere ricondizionati ma sono perfetti  per il riciclo. Se venissero smaltiti in modo professionale, potremmo recuperare oltre 679 tonnellate di cobalto, 1,1 tonnellate di oro, 55,7 tonnellate di stagno e quantità significativo di tungsteno, magnesio e palladio. 

Già così sono cifre impressionanti e pensate se questo risparmio fosse fatto su scala europea o mondiale ne beneficerebbero tutti, la tasca e soprattutto l' ambiente.

mercoledì 1 ottobre 2025

Lui 23 anni, lei nonna 80enne di una sua compagna di corso: si amano


 Fa discutere la storia d'amore tra uno studente universitario giapponese e una donna di 80 anni, nonna di una sua compagna di corso. 

Spesso si dice che "l'amore non ha età ", ma quando nella coppia è lei quella ad avere gli anni in più, la storia fa più discutere. Eppure, Kofu (23 anni) e Aiko( 80 anni) dicono di amarsi.

La loro storia d'amore è cominciata in modo inaspettato. Il giovane, studente universitario, frequentava la casa di una sua compagna di corso e lì ha conosciuto Aiko, nonna della sua amica appunto. Secondo quanto raccontato, la dolcezza e l'energia del ragazzo erano così speciali da colpire fin dal primo momento l' attempata signora. 

Da quella scintilla iniziò a nascere un legame profondo, che non teneva conto della differenza d'età, ma di un'anima che aveva trovato la sua metà.  Un giorno, i due si trovarono insieme a Disneyland e quando furono soli, si diressero verso il castello di Cenerentola. Fu in quel luogo incantato che le loro vite cambiarono per sempre. Kofu confermò i suoi sentimenti e Aiko, provando lo stesso, non esito a ricambiare. La loro fiaba personale era appena iniziata.

Oggi, i due vivono insieme, godendosi la vita e l'amore che lu ha uniti. La loro relazione è fatta di grandi gesti di piccole, preziose attenzioni, come Kofu che  lava teneramente i denti ad Aiko prima di andare a letto. Questa è quel tipo di storia che ci ricorda che il vero amore non conosce barriere, ma solo la magia di connessioni autentiche.

Il panino con la porchetta eletto tra i 50 panini più buoni al mondo


 L'italianissimo panino con la porchetta, fiore all'occhiello dello street food nostrano conquista un posto tra i 50 migliori panini al mondo.

Anche quest' anno  i lettori della rivista Taste Atlas, hanno espresso le proprie preferenze riguardo i migliori panini al mondo e secondo la classifica 2025 dei 50 panini più buoni al mondo, il nostro panino con la porchetta merita un validissimo 15° posto. 

Sarà per il pane croccante che avvolge morbidi e succosi pezzi di carne di maiale, sarà perché è uno dei tipi di colazione simbolo della tradizione italiana, associata a momenti di svago, tappa obbligatoria per riconciliarsi dopo una serata in discoteca o in giro nella varie sagre paesane, ma il panino con la porchetta, soprattutto se di Ariccia, è proprio apprezzato da tutti, a livello globale.

In effetti,  però,  l'iconico panino con la porchetta non è l'unico tipo di panino italiano presente in classifica, anzi. Tra le specialità dei panini italiani più apprezzati al mondo si piazza sul gradino più basso, davanti , al sesto posto, troviamo il panino con il polpo e al 12° posto la mozzarella in carrozza. 

Invece, al primo posto come miglior panino al mondo si piazza lo Shawarma, specialità mediorientale a base di carne cotta sullo spiedo servita nel pane pita.

martedì 30 settembre 2025

Portare in tasca la "castagna matta", l'antico rimedio contadino per tenere lontano il raffreddore


 Nell' antica tradizione contadina si credevano che portare con sé una castagna in tasca potesse proteggere dal raffreddore.

La castagna è il frutto simbolo dell'autunno. Le sue riconosciute  proprietà nutritive e benefiche si sprecano, ma non tutti conoscono anche una curiosa tradizione popolare legata a questo frutto. Durante il periodo in cui i malanni stagionali, come il raffreddore, sono all'ordine del giorno.

Secondo un antico rimedio contadino, portare una castagna in tasca durante l'inverno, aiuterebbe a prevenire il raffreddore. Però non stiamo parlando delle comuni castagne che usiamo per mangiare, in gastronomia o per fare decotti o infusi, ma della castagna d'India, nota anche come castagna "matta", che proviene dall' Ippocastano( Aesculus Hippocastanum).

Questo frutto non commestibile e persino tossico per gli esseri umani, viene tenuto in tasca come amuleto contro il raffreddore . L' origine di questa credenza affonda le sue radici nell' uso veterinario della castagna d'India. Infatti si riteneva che i cavalli beneficiassero delle proprietà lenitive di questo frutto per contrastare problemi respiratori e asma. Merito sicuramente anche del duo principio attivo, l' escina, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e vasoprotettive, utili nel miglioramento della circolazione sanguigna e nella riduzione dei gonfiori. Ma è bene ribadire che è pericolosa se inserita dagli umani.

Comunque. Rimane l'aspetto avvolto di fascino di questa antica tradizione popolare secondo cui portare con sé, in tasca, una castagna avrebbe un valore simbolico di protezione.

lunedì 29 settembre 2025

Invia un curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo


 Questa è la storia di Tizi Hudson, settantenne di Gedney Hill, in Inghilterra, che si è vista risponderea una richiesta di lavoro quasi 50 anni dopo.

Tizi Hudson, 70enne di Gedney Hill, in Inghilterra, ha finalmente scoperto cosa fosse successo a una candidatura per un posto da stuntman motociclista inviata da giovane. Per anni, la donna si era chiesta perché non avesse mai ricevuto risposta.

La lettera non era stata rifiutata: era rimasta incastrata dietro un cassetto nell'ufficio postale di Staines, a Londra, per quasi mezzo secolo. Solo di recente la missiva è stata rispedita a Tizi, accompagnata da una nota a mano:" Consegna in ritardo da parte dell'ufficio postale di Staines. Trovata dietro un cassetto circa 50 anni di ritardo ".

Nonostante l'occasione mancata, Tizi non si è lasciata scoraggiare. Ha girato il mondo dall'Africa come domatrice di serpenti e cavalli, fino a diventare pilota acrobatica e istruttrice di volo. Ancora oggi resta un piccolo mistero: chi abbia rintracciato l'indirizzo di Tizi dopo tutti quegli anni considerando che ha vissuto in diversi Paesi e cambiato molte residenza, resta sconosciuto. 

Trova un biglietto della lotteria da 24milioni nella sua vecchia camicia: mancavano solo due giorni alla scadenza


 Un uomo di 68 anni nella sua vecchia camicia: mancavano solo due giorni alla scadenza.

A volte la fortuna si nasconde nei luoghi più inaspettati. È quello che è accaduto a un uomo di 68 anni, ex addetto alla sicurezza, che ha ritrovato un biglietto vincente della lotteria dal valore di 24,1 milioni di dollari dimenticato in una vecchia camicia.

Il biglietto che era rimasto lì per mesi, finché in giorno uno spot visto in televisione, lo spinse a ricontrollare i tagliandi lasciati in giro per casa. Quasi per caso riemerge quel foglietto che avrebbe potuto cambiare per sempre la dua vita.

Il tempo stringeva: mancavano soltanto due giorni alla scadenza del premio. Un colpo di fortuna che ci ricorda come il destino possa rivelarsi all' improvviso, anche quando sembra essere troppo tardi, a volte basta anche un semplice gesto, come rovistare in un cassetto,  per scoprire che la vita aveva ancora in serbo una sorpresa gigantesca.

venerdì 26 settembre 2025

Un matrimonio infelice è molto più dannoso per la salute che stare semplicemente single


 Secondo una ricerca un matrimonio tossico fa più male alla salute che rimane single.

Una volta quando passavano gli anni e ancora non si era maritati, si diceva " sistemarsi ", ossia trovare qualcuno e sposarsi, anche in assenza d'amore e di affinità pur di non rimanere soli. Forse per le persone molto anziane, o alcuni tipi di mentalità,  questa era ritenuta anche una soluzione molto sensata, ma la scienza oggi gli dà torto.

Uno studio rivela che vivere in un matrimonio tossico o infelice può essere più dannoso per la soluzione che restare single.

Alla base c'è il fatto che litigi continui e stress costante aumentano il rischio di malattie cardiache, pressione alta, depressione e calo delle difese immunitarie. 

Il matrimonio è spesso associato a una vota più lunga e felice,  ma questi benefici valgono se la relazione è sana e di supporto reciproco. In caso contrario, la Negatività  può avere un impatto molto più pesante della soluzione. 

Gli attrezzi da palestra hanno 362 volte più batteri rispetto ai sedili dei bagni


 Uno studio FitRated svela che gli attrezzi da palestra sono pieni di microbi e batteri.

A vederle le palestre possono sembrare degli ambienti puliti e sicuramente a livello generale e superficiale,  lo sono pure, ma in realtà, gli attrezzi per fare attività fisica che si usano ogni giorno possono nascondere oltre 1 milione di germi per pollice quadrato, con i pedi liberi che contengono 362 volte più batteri di un sedile del wc, i tapis roulant 74 volte più di un rubinetto pubblico  e le cyclwtte 39 volte in più di un vassoio da mensa.

Questo non significa che  dobbiamo smettere di allenarci. Significa che possiamo e dobbiamo prenderci cura del nostro ambiente e di noi stessi. Pulire gli attrezzi prima e dopo l'uso, lavarsi le mani, non toccarsi il viso, cambiare gli abiti appena finito l'allenamento. Tutti piccoli gesti o routine, ma che possono fare una grande differenza. 

Ogni goccia di sudore vale la pena di essere buttato se fa crescere non solo i muscoli ma anche la forza interiore.

mercoledì 24 settembre 2025

Xenotrapianto: nuovo trapianto di rene da maiale a uomo: il paziente sta bene


 In Usa è stato eseguito un'operazione a dir poco straordinaria: un trapianto di rene da maiale a essere umano.

Al Massachussets General Hospital di Boston è stato eseguito con successo un trapianto di rene da maiale a paziente umano. Il ricevente,  Bill Stewart, 54 anni, era in dialisi da un anno per insufficienza renale ereditaria ed è già tornato a lavoro. 

Si tratta del terzo intervento di questo tipi realizzato  nell'ospedale: lo xenotrapianto viene sperimentato come soluzione temporanea per dare ai pazienti più tempo in attesa di un organo umano.

Lo specialista Leonardo Riella ha spiegato che i farmaci  anti-rigetto vengono calibrati regolarmente:" Non possiamo sapere quanto durerà l'organo, ma anche solo un anno di autonomia rappresenta un grande vantaggio per la salute dei pazienti ".

Il successo di questo intervento ha spiegato la Good and Drug Administration ( FDA) ad autorizzare nuovi trailer clinici: l'azienda  è Genesis condurrà uno studio su 30 pazienti over 50 con reni di maiale geneticamente modificati, mentre anche l' United Therapeutics ha ottenuto il via libera per avviare sperimentazioni simili. Un passo avanti nella ricerca medica, che apre nuove prospettive per affrontare la carenza di organi disponibili per trapianti.

La Lombardia supera la Campania per auto senza assicurazione. L' evasione al nord supera quella del Sud


 L'evasione assicurativa ha visto un aumento medio del 23,4% e un pò a sorpresa in primato per quanto riguarda l'evasione assicurativa, ossia le auto che circolano senza assicurazione, va sl Nord, in particolare alla Lombardia. 

Nel complesso, l' evasione assicurativa ha contribuito a un aumento medio del 23,4% a livello nazionale. Meno marcata la crescita al Sud e nelle Isole, dove il fenomeno resta comunque molto diffuso. 

Le cause principali sono riconducibili al rincaro delle polizze RC Auto registrato negli ultimi 3 anni. L'aumento dei premi ha reso più onerose la sottoscrizione delle coperture. Ad ogni modo, il Nord resta l'area più conveniente in cui assicurare un veicolo. Basti pensare  che secondo i dati riportati da Segugio.it, il miglior costo medio RC Auto in Campania è 735,73 euro, in Lombardia  invece 402, 16 euro. Per quanto riguarda le moto, in Campania 679,53 euro, in Lombardia  272,04 euro.

Nonostante questo, i lombardi si stanno rivelando del veri "furbetti" per quanto riguarda il pagare l'assicurazione delle auto. In barba a tutti i pregiudizi contro i napoletani( che sono e resteranno tali!) I veri evasori, il numero di persone che non pagano l'assicurazione sono i lombardi, va a loro questo non pregevole primato.

martedì 23 settembre 2025

Alcune barbe degli uomini contengono più batteri del pelo dei cani


 Uno studio svizzero rivela che alcune barbe degli uomini contengono più batteri del pelo di cani.

Se subite il fascino degli uomini con la barba, sappiate che alcune  di queste barbe possono essere davvero sporche. Uno studio pilota condotto in Svizzera  ha rilevato su un piccolo campione di uomini con la barba, che le barbe di alcuni uomini contengono più batteri del pelo dei cani. Lo scopo della ricerca non era giudicare la barba, ma valutare l'igiene degli scanner MRI. Ma von solo 18 uomini esaminati e 30 cani esaminati, i ricercatori stessi hanno sottolineato che i dato non sono conclusivi.

Questa notizia  vi ricorda però un assunto importante: non sono i dettagli esteriori a definire la nostra salute o il nostro valore, ma le attenzioni quotidiane che dedichiamo a noi stessi. Mantenere buone abitudini di igiene, nutrirsi bene, muoversi e prendersi cura del proprio equilibrio  mentale sono i veri pilastri del benessere. 

Ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere gesti semplici che ci fanno stare meglio. Non si tratta di inseguire una perfezione estetica, ma di rispettare il corpo che ci accompagna. Anche una barba, un sorriso o una carezza possono diventare simboli di cura e autenticità,  se accompagnati da consapevolezza. 

" Giorge Meloni", arriva il marchio d'abbigliamento ispirato allaPremier: scarpe e vestiti sono made in China


 Il brand sarebbe già stato registrato all' Ufficio marchi e brevetti di Pechino con delle piccole modifiche al nome del Presidente del Consiglio. 

A Pechino nell' ufficio marchi e brevetti è stato da poco depositato  un nuovo brand dedicato alla nostra Premier Giorgia Meloni. L'azienda Jiyun ( Xiamsn) Trading Co.Ltd, azienda in realtà specializzata in import-export, ha lanciato il nuovo brand fi moda " Giorge Meloni". Un particolare marchio d'abbigliamento ispirato a Giorgia Meloni. 

Il brand produrrà scarpe, stivali, pantaloni, pantofole sia da donna che da uomo, soprattutto abbigliamento donna e anche abbigliamento e scarpe per bimbi.

Questo apprezzamento cinese per la premier italiana nel mondo della moda, mostra quanto oltre i confini del BelPaese sia stimata e arriva dopo le diverse copertine dei media internazionali sulla Meloni, non ultima quella del settimanale francese L' Express, che l'ha mandata in edicola con tanto di foto e titolo " La donna forte d' Europa". Invece, in Cina hanno scommesso su un marchio d'abbigliamento a lei ispirato. 


lunedì 22 settembre 2025

Cercasi 100 assaggiatori di tiramisù per fare da giuria alla Tiramisù World Cup 2025


 

Dal 10 al 12 ottobre 2025, a Treviso si terrà il campionato mondiale del Tiramisù World Cup e servono assaggiatori.

Dal 10 al 12 ottobre, Treviso ospiterà la nona edizione del Tiramisù World Cup, con 240 Tiramisù in gara provenienti da ogni parte del mondo. Per valutare le creazioni, gli organizzatori cercano 100 assaggiatori appassionati e competenti. I selezionati entreranno a far parte del "Registro dei Giudici Buongustai" e avranno il compito di assaporare e giudicare le ricette in gara.

Per candidarsi, è necessario partecipare al click-day previsto per sabato 13 ottobre 2025. Durante questa giornata, sarà possibile compilare un modulo online e rispondere a una serie di 15 domande che tenteranno la conoscenza degli ingredienti, delle origini del Tiramisù, delle buone pratiche  di assaggio e delle normative igienico- sanitarie. Solo chi dimostrerà una "passione documentata" per la pasticceria o la cucina tradizionale  e l'assenza di conflitti d'interesse sarà selezionato. 

Le candidature saranno valutate da una commissione ufficiale che garantirà una diversa geografia e di competenze fra i giudici. I risultati saranno annunciati il 15 ottobre 2025.

Fare regali al proprio partner fa bene al rapporto


 La scienza conferma che fare regali alla persone a cui si vuole bene ha un effetto benefico su tutti e a più livelli.

Fare un regalo, soprattutto al proprio partner, migliora l'umore, riduce lo e rafforza il legame emotivo. Non si tratta solo di una gentilezza occasionale, ma di un vero yoccasana per mente e corpo.

Secondo un'analisi pubblicata su Psycholohical Bullentin, gli atti di generosità come i dono aumentano il benessere psicologico. Se il gesto è significativo e coerente con i propri valori, l'effetto positivo è ancora più forte.

Inoltre, uno studio condotto su adulti ipertesti, ha dimostrato che spendere denaro per gli altri riduce la pressione sanguigna  in modo clinicamente rilevante. Un regalo, quindo, può davvero far bene al cuore.

Fare dei doni attiva le aree cerebrali delegate alla ricompensa  e danno un senso di scopo. Questo " helper is high" è accompagnato  da un aumento reale della felicità, spesso sottovalutato da chi lo compie.

Anche I piccoli gesti vontano: donare al partner qualcosa di semplice ma pensato può farlo sentire visto, ascoltato e apprezzato. E questo rafforza il legame, stimola la complicità  e migliora la qualità della relazione.

La prossima volta che pensi a un pensierino per chi ami, fallo senza esitazioni: non solo lo renderai felice, ma farai bene anche a te stesso.

venerdì 19 settembre 2025

Individuato un nuovo tipo di personalità: esistono anche gli otroversi


 Gli psicologi hanno individuato un tipo di personalità totalmente nuovo e sono gli otroversi. 

Finora i tipi di personalità venivano suddivisi in due macrocategorie. Gli estroversi, che per dirlo in modo molto semplificato, amano la folla, e gli introversi, che al contrario preferiscono il rifugio interiore. Ora invece, sappiamo che esistono anche gli otroversi.

Un termine nuovo per definire chi vive nel mezzo: sociali ma a piccole dosi, energici fuori, ma con il bisogno vitale di ricaricarsi dentro. Gli psicologi li definiscono come persone camaleontiche, che sanno leggere il contesto e adattarsi: brillano in gruppo, ma non hanno paura di sparire per un weekend detox.

In un mondo che vuole dividersi in "timidi" o "espansivi", l'otroverso ha una flessibilità relazionale che rompe la dicotomia: ci ricorda che l'identità non è un'etichetta fissa, ma un continuum dinamico.

Si innamorano online ma scoprono di essere vicini di casa da 40 anni


 Una moderna favola romantica. Grazie ai social si conoscono ed innamorano sebbene siano stati vicini di casa per 40 anni.

I due si conoscono online. Lui si era iscritto su un' app per vendere e comprare oggetti usati, e gli capitano sotto gli occhi le foto degli oggetti del profilo di lei sui social. Poi cominciano a chattare e scoprono di avere molti interessi in comune. 

Con il passare del tempo la conoscenza dei due aumenta e scoprono di essere sempre stati vicini di casa, da ben 40 anni, e che quando erano bambini dopo la scuola andavano a giocare nello stesso parchetto e da adulti frequentavano pure gli stessi pub. Come se non bastasse, anche i loro figli hanno condiviso le scuole nel corso degli anni.

" Ci siamo incrociati un'infinità di volte da quando eravamo molto giovani. È come se non fosse stato destinato a succedere fino ad ora", hanno raccontato. Una romantica favola moderna che ci fa sognare e sperare secondo le attuali modalità. 

giovedì 18 settembre 2025

In Svizzera un adulto su 7 è milionario: in totale sono 438mila


 La Svizzera detiene il primato per la quota più alta di milionari in rapporto alla popolazione. 

Secondo il più recente Global Wealth Report in USB, nel 2024 la ricchezza mondiale ha proseguito la sua crescita, seguendo il trend positivo del 2023, con un aumento diffuso ma a ritmi differenti nei vari Paesi. Dal 2000 al 2024, la quota di adulti con  patrimoni inferiori a 10.000 dollaro si è dimezzata, mentre la fascia compresa tra 10.000 e 100.000 dollari è più che raddoppiata. La mobilità economica mostra una tendenza verso l'alto: molte persone salgono di categoria patrimoniale nel corso della vita e uno su tre riesce a farlo nell'arco di un decennio.

In parallelo alla crescita della ricchezza, è aumentato anche il numero di milionari. Nel 2024 se ne sono aggiunti oltre 680.000 a livello mondiale con 1 incremento dell'1,2%. In termini percentuali,  la Turchia ha registrato l'aumento più costante, superiore all'8% seguita dagli Emirati Arabi Uniti con un più 5,8%.

Gli Stati Uniti restano il Paese con il maggior numero assoluto di milionari, quasi 24 milioni, mentre la Svizzera detiene il primato per la quota più alta di milionari in rapporto alla popolazione. Ma quel è il segreto del successo della popolazione elvetica?

In Svizzera le persone facoltose adattano strategie finanziarie avanzate per proteggere e incrementare il proprio patrimonio, spesso collaborando con istituti bancari specializzati  per ottimizzare i rendimenti e minimizzare i rischi. Molto inoltre, mantengono uno stile di vita al di sotto delle proprie possibilità, reinvestendo il denaro risparmiato. 

Altr peculiarità è che sono il 41% degli svizzeri possiede un'abitazione. La maggior parte preferisce vivere in affitto e destinare il capitale a investimenti ad alto potenziale. Le famiglie elvetiche, inoltre, praticano un risparmio costante, arrivando a investire fino al 30% del reddito e attribuiscono grande valore all'istruzione e allo sviluppo  di competenze, elementi chiave per conservare e far crescere la ricchezza nel tempo.

mercoledì 17 settembre 2025

In Giappone spopolano i Crying Cafè: bar dove piangere e sfogarsi

Per i giapponesi andare nei bar è una cosa seria. Così seria che ne esistono di tutti i tipi, dalle più variegate offerte. La moda del momento sono i locali in cui si va per sfogarsi, piangere davanti a tutti senza dover dare spiegazioni. 

 Nel Paese del Sol Levante stanno spopolando i Crying Cafè , locali pensati per chi ha bisogno di piangere senza sentirsi giudicati o doversi giustificare. Un rifugio intimo in cui le fragilità non sono un tabù, ma un diritto legittimo.

Vome riporta il Gambero Rosso, l'iniziativa risponde ai crescenti livelli di stress e alla  tendenza a reprimere le emozioni. Spazi rivolti soprattutto alle donne, spesso più esposte a pressioni sociali e lavorative, dove il pianto diventa uno strumento di liberazione. 

Questi caffè si collegano alla pratica del rui Katsu( attività del pianto) già diffusa in Giappone  anche in contesti collettivi e lavorativi, per ridurre lo stress e trovare equilibrio emotivo. 

I guerrieri samurai del Giappone feudale dipingevano i ventagli con messaggi d'amore per organizzare incontri romantici


 Secondo un' antica leggenda i guerrieri giapponesi corteggiamento scrivendo poesie d'amore sui ventagli.

Non solo belli, ma anche funzionali. Questo è l'affascinante destino dei ventagli. Oggetto simbolo della cultura giapponese. Ora si scopre che avevano anche una valenza romantica: i guerrieri giapponesi  li usavano per corteggiare, scrivendoci sopra poesia d'amore di esattamente 17 versi ognuna. Ogni ventaglio diventava così un messaggio cifrato che stabiliva luogo e ora di incontri segreti. Un codice d'amore nascosto in un oggetto di uso quotidiano. 

In effetti i samurai praticavano davvero la poesia per il corteggiamento, ma usavano i waka tradizionali di 31 sillabe, non i haiku componimenti 17 versi. I ventagli venivano effettivamente decorati con poesie, ma non esiste documentazione storica di questo elaborato sistema di comunicazione segreta. Potrebbe essere una leggenda tinta di rosa che affonda le sue radici in un usanza storica.

Comunque,  ciò che sappiamo di certo è che i samurai erano dei guerrieri-poeti raffinati, esperti nell'arte del verso quanto della spada. La poesia era parte integrante della loro educazione e del loro modo di esprimere sentimenti. Forse la credenza dei ventagli cifrati nasce proprio dal fascino che questa combinazione di forza e sensibilità continua ad esercitare su di noi, secoli dopo.

lunedì 15 settembre 2025

Negli Stati Uniti spopolano gli zainetti antiproiettile per i bimbi


 Per tentare di proteggere i propri figli dalle stragi nelle scuole, i genitori americani stanno comprando degli zaini antiproiettile. Costano almeno 200 dollari ognuno e non sono pochi quelli che li ritengono inutili.

Da qualche tempo negli Stati Uniti le aziende produttrici di giubbotti antiproiettile  stanno commercializzando a genitori e scuole prodotti protettivi progettati per l'esercito. Negli ultimi 10 anni, negli Stati Uniti si sono verificate più di 230 sparatorie nelle scuole, tanto che l'anno scorso il vice presidente americano  JD Vance, all'epoca candidato, disse che " le stragi a scuola sono un fatto della vita".

Per il Gun Violence Archive, archivio online che raccoglie episodi di violenza armata, in generale quest' anno ci sono già state oltre 180 sparatorie  di massa. Ecco perché diverse aziende si sono mosse per produrre materiale di uso scolastico antiproiettile. Si va dagli zaini ai raccoglitori, ai portablocchi, astucci, felpe, ma anche banchi, cattedre e lavagne, tutti colorati e presenti in diverse fantasie e dall' aspetto rassicurante come qualsiasi altro  prodotto pensato per il ritorno a scuola. Con la differenza però che sono oggetti antiproiettile  e dal discreto valore economico "uno zaino costa non meno di 200 dollari e una felpa 450".

Eppure questi prodotti molto pubblicizzati e venduti,  non sono ancora stati testati e confermati da nessun ente e per questo c'è molto scetticismo sul fatto che siano effettivamente utili: gli oggetti antiproiettile sono molto pesanti e non sono abbastanza grandi per da fare scudo .

Di fatto questi prodotti riescono a rassicurare i genitori, mentre tra i bambini si sta instaurando la capacità di prendere decisioni tattiche in caso di pericolo. È comunque una storia molto triste poiché un bambino dovrebbe poter sndare a scuola in modo sereno, senza avere di queste preoccupazioni. 

Uno sarà aggiunto come gioco da tavolo nei casinò di Las Vegas


 Un celebre gioco di carte Uno sta per fare il suo ingresso ufficiale nei casinò di Las Vegas come gioco da tavolo a puntate.

Se anche a voi è capitato di sfidarsi a "Uno" con i vostri amici, parenti o nipotini, già sapete che questo gioco di carte tutto è fuorché innocuo. Nessuno vuole perdere, gli animi si scaldano e almeno per il tempo della durata della partita, s' incrinano i migliori rapporti. 

Il senso di potenza è soddisfazione che ti assale quando possiedi la carta "+4", svela tutta la sana fame agonistica che si accende quando si gioca a Uno. Ecco spiegato perché il celebre gioco di carte Uno sta per fare il suo ingresso ufficiale nei casinò di Las Vegas come gioco da tavolo a puntate. 

L' iconico passatempo familiare  verrà adottato  per il mondo del gambling, con regole leggermente modificate e la possibilità di vincere( o perdere) denaro reale. Può sembrare una mossa azzardata, ma è un' operazione che unisce nostalgia e innovazione,  destinata a conquistare giocatori di tutte le età. 


giovedì 11 settembre 2025

Arrivano le capsule "dormienti", dei rifugi per senzatetto alimentate a energia solare


 La Germania presenta delle "capsule dormienti", delle piccole strutture coperte alimentate a energia solare che offrono rifugi sicuri a senzatetto  e sono pure riscaldate durante le notti gelide.

Per sconfiggere il freddi nasce un gesto d'umanita che riscalda. In Germania, a Ulm, sono nate le " Ulmer Nest", capsule riscaldate e alimentate a energia solare. Offrono un riparo caldo e sicuro a chi dorme per strada durante le notti più rigide.

Queste piccole strutture sono isolate termicamente,  impermeabili e anti vento. Dentro le persone possono trovare un' Oasi di protezione quando i rifugi tradizionali non sono accessibili o preferito. Un gesto concreto di ingegneria e creatività che si prestano all'empatia e può tramutare il freddo in calore umano.

Costruire delle casette per i senzatetto. Un gesto semplice, ma che in realtà può salvare vite e che inoltre mostrano come innovazione, civiltà e cura possano andare di pari passo. 

Ladro ubriaco sbaglia casa e ruba nella sua stessa abitazione


 Fa sorridere la surreale vicenda capitata ad un ladro, forse il più maldestro del mondo. Costui, ubriaco fradicio, per sbaglio ha rubato nella sua stessa casa. 

Sembrava un colpo studiato nei minimi particolari, ma la realtà ha superato l'immaginazione. Un uomo, convinto di fare il "colpo della vita", si è in realtà intrufolato, di notte, nel suo stesso appartamento. 

Secondo le prime ricostruzioni, il ladro, confuso e probabilmente sotto l'effetto di alcol, ha forzato la porta di casa propria, iniziando a rovistare in cerca di oggetti di valore. A chiamare la Polizia, incredibilmente, sono stato i vicini insospettito dai rumori.

Quando gli agenti sono arrivati, l'uomo stava già tentando di scappare con il suo televisore. Ovviamente il web si è scatenato con l'ironia: c'è chi lo definisce "il ladro più onesto del mondo", altri parlano  di "furto d'identità portato all' estremo.

mercoledì 10 settembre 2025

Mamma fa vedere solo cartoni degli anni'90 ai figli per una settimana: sorpresa per i loro miglioramenti


 Una mamma americana ha fatto guardare ai suoi 4 figlioletti solo cartoni anni '90 per una settimana, riscontrando subito inaspettati effetti positivi: meno capricci, più interazione fra fratelli e maggiore propositività  nel gioco autonomo. 

Ariel Shearer, mamma americana di 4 bambini ha pensato di far guardare ai suoi figli cartoni animati anni "90 come antidolorifici all'eccesso di smartphone e talete a cui sono esposti i bambini di oggi. L' idea ha avuto un riscontro indovinato: aver fatto guardare cartoni dai ritmi più pacati e toni più delicato ha avuto un impatto positivo sul comportamento dei figli.

Così,  per una settimana, ha sottoposto i suoi pargoletti( tutti sotto i sei anni di età) a guardare i vecchi cartoni e i risultati sono stati sorprendenti.

In particolare  i bimbi hanno guardato serie animate come:" Franklin Tartaruga", "Bear nella grande casa blu", "I Rugrats", "D'ora l'esploratrice", " Allacciate le cinture" e "Viaggiando s'impara". Tutti titoli di grande successo  anche in Italia che hanno intrattenendo intere generazioni  di bambini.

La donna ha notato che la visione di questi cartoni,  privi di ritmi frenetici, effetti sonori assordanti e dinamiche narrative create per creare dipendenza, rendevano l'esperienza " meno sovrastimolante e più globale", ossia seppur i bambini gradivano molto la visione non avevano quell'ossessione verso lo schermo che presentavano prima, inoltre erano più inclini ad interagire fra loro, facevano meno capricci ed erano più propensi a creare nuovi giochi. 

Warka: la torre italiana di bambù nel deserto che trasforma l'aria in acqua


 È italiana l' idea di costruire nel deserto una torre di bambù che "mungere l'aria" e la trasforma in acqua.

Nel villaggio di Dozze, nel sud dell' Etiopia, si alza una torre di 10 metri che sfida le leggi del deserto. Qui dove la siccità governa da sempre, l' ingegno italiano ha piantato una speranza alta quanto un palazzo di 3 piani.

La struttura pesa appena 60 chilogrammi, eppure riesce a strappare dall' aria tra i 50 e glin80 litro di acqua potabile ogni giorno. Eppure, si tratta semplicemente di bambù intrecciato, nylon sottile, canapa e giunchi: materiali che la terra conosce da secoli, assestati con sapienza e sembrano produrre manna.

L' artefice di questo progetto  è l'architetto italiano Arturo Vittori e lavorava a quest' invenzione già dal 2012. La sua torre non ha bisogno di energia elettrica,  non richiede meccanismi complessi: funziona come la respirazione delle piante nel deserto. E l'ha chiamata "Warka", come l' albero sacro sotto cui si riuniscono le comunità etiopi, simbolo di incontro e vita sociale.

Mentre il mondo moderno scava pozzi da migliaia di dollari, questa soluzione costa tra i 500 e i 1000 dollari ognuna è può essere costruita interamente a mano. Niente trivelle, niente pompe elettriche: solo l'umidità dell' aria catturata da rete che imita i segreti degli insetti nel deserto.

Ogni mattina quando le donne del villaggio aprono il rubinetto alla base della torre, recuperano 6 ore della loro vita. Ore che prima spendevano camminando sotto il sole per cercare acqua.