Pubblicità

mercoledì 31 luglio 2024

Venezia è la città italiana dove si impreca di più: 19 volte al giorno


 Un curioso studio commissionato da Preply, piattaforma di apprendimento della lingua ga rivelato  che la romantica Venezia in realtà è la città italiana dove s'impreca di più. 

Sebbene considerata da molti come una lingua musicale ed elegante, anche nell'italiano parlato le imprecazioni sono molto diffuse e utilizzate di frequente, anche perché usate per dar forza a espressioni gioiose, rabbiose o divertenti, oppure per esprimere momenti di difficoltà e malcontento. 

In merito Preply, piattaforma globale di apprendimento  delle lingue, ha realizzato uno studio sulle città italiane nelle quali si impreca di più. 

È emerso che in Italia si impreca 8,91 volte al giorno e che sono gli uomini a farlo più spesso: ben 11. 6 volte al giorno, contro il 6,3 volte delle donne. 

Sono soprattutto i giovani a fare un utilizzo più costante di parolacce ed espressioni volgari., nella fascia d'età  che va dai 16 ai 24 anni se ne dicono in media 14 al giorno. 

Invece, la città che detiene il primato negativo dive s'impreca di più è Venezia con 19 imprecazioni al giorno.

Le spiegazioni potrebbero essere molteplici, ma la maggior parte fanno ricadere la colpa alla sua posizione geografica, che rende Venezia soggetta a problemi logistici, scatenando malumori. 

Eccezionale nevicata in Sudafrica: le pittoresche immagini di leoni, zebree giraffe sotto i fiocchi di neve


 Ha dell'incredibile la nevicata che si è abbattuta a luglio in Sudafrica. Quelle terre coperte da una fitta nevicata hanno dato vira a scenari insoliti e mozzafiato.

Quando un famoso cantante italiano cantava :" le domeniche d'agosto quanta neve che cadrà..." lo prendevano in giro...

Eppure,  mentre l'Italia è un pò tutta l'Europa fanno i conti con il caldo estremo degli ultimi giorni,  in Sudafrica si è verificato un evento meteorologico  eccezionale: una significativa ondata di freddo  ha portato abbondanti nevicate in diverse regioni del Paese.

Questo fenomeno raro ha trasformato paesaggi solitamente caldi e secchi in scenari innevati, creando uno spettacolo unico e inaspettato. 

La neve ha coperto principalmente le vette più alte del Western Cape, le zone elevate dell'Eastern Cape  e il sud di Lesotho.

Ma lo spettacolo più sorprendente è stata la neve a Johannesburg, un evento rarissimo verificatosi prima solo nel 2023, una nel 2023 e nel 1596.

Inoltre,  le previsioni meteo promettono ulteriori nevicate per questo fine settimana, quindi trasformando e abbellendo di un insolita bianca veste i già bellissimi paesaggi africani.

martedì 30 luglio 2024

Il Vaticano nel 2023 ha versato all'Italia oltre 9 milioni di euro di Imu e Ires: l'Aspa sconsegna al Papa 39 milioni


 Nel 2023 il Vaticano  ha versato al fisco italiano 9 milioni di euro tra Imu e Ires.

L'Aspa, l'amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica che gestisce il patrimonio immobiliare della Santa Sede, ha pubblicato il bilancio del 2023.

I possedimenti ammontano in tutto a 4249 unità tra palazzi, appartamenti, terreni  e negozi, situati soprattutto a Roma e nel Lazio.

La gestione del forziere della Santa Sede riguarda anche i beni mobiliari, questi ultimi caratterizzati da un'amministrazionen merito dei suoi fondi investito in titoli internazionali e a titoli a reddito fisso fino a altre attività finanziarie,  ma tutte a basso rischio e secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa. 

L'obiettivo riferiscono gli amministratori,  è di diversificare gli investimenti e ridurre il rischio , generando il miglior rendimento possibile  all'interno del mandato del Comitato Investimenti. 

Questa politica economica è stata approvata direttamente da Papa Francesco per far fronte ad un periodo caratterizzato da difficoltà finanziare. Per ol suo sostentamento il Vaticano si basa soprattutto sulle donazioni( che sono sempre meno...) e dalla gestione dei suoi beni.

Nel 2023 comunque,  la Chiesa ha registrato un utile pari a 45,9 milioni di euro. Ciò ha permesso di devolvere 37,9 milioni di euro alla Curia e pagare all'Italia tasse di Imu e Ires per 9 milioni di euro. 

Riapre la Via dell'Amore. Dopo 12 anni il pittoresco sentiero delle 5 Terre torna accessibile


 Finalmente la Via dell'amore torna ad essere percorribile: fino all'8 agosto solo per i residenti, poi dal 9 Via libera anche si turisti su prenotazione e a pagamento. 

Dopo una chiusura durata 12 anni, la celebre Via dell'amore, il pittoresco sentiero pedonale che unisce Riomaggiore a Manarola nelle Cinque Terre, è finalmente di nuovo accessibile. 

Questo percorso è rinomato per la sua bellezza e per il panorama mozzafiato che offre sul mare ligure.

La chiusura era avvenuta nel 2012 a causa di una frana che ave causato danni significativi e ferito alcuni turisti.

Invece, il sentieri ha riaperto sabato 27 luglio, dopo la conclusione  di un lungo e complesso progetto di restauro. Dopo l'apertura parziale dello scorso anno, ora il tratto di 900 metri è completamente percorribile. 

Gli interventi iniziati nel gennaio 2022 hanno comportato il consolidamento della parte rocciosa e l'installazione di una rete metallica di sicurezza e alla piantumazione di oltre 8.800 piante per rinforzare il paesaggio.

I lavori sono costati oltre 23 milioni di euro, ma ora e fino all'8 agosto la Via è nuovamente aperte e percorribile( solo per I residenti) e dal 9, su prenotazione e a pagamento sarà aperta a tutti. 

lunedì 29 luglio 2024

Il trucco dei due asciugamani per alleviare il mal di testa


 Il video tutorial presentato su tik tok dal dottor Hadon Singh di Ashburn in Virgina( Stati Uniti) " Aiuta a migliorare la circolazione e a rilassare i muscoli, ecco cosa fare".

Lo statunitense dottor Jason Singh propone un metodo alternativo per dire addio alla cefalea, senza ricorrere ai medicinali. 

Il mal di testa è un male invisibile che colpisce molto persone nel mondo e spesso diventa talmente intenso da impedire lo svolgimento di qualsiasi attività.

Solitamente le soluzioni sono prendere un farmaco o aspettare che il dolore passi da solo, ma il dottor Singh, di recente, ha pubblicato un video tutorial su Tik Tok( diventato virale) in cui spiega il suo metodo per far  alleviare il mal di testa.

Servono soltanto due asciugamani, l'acqua è un po' di tempo da poter trascorrere nella posizione indicata: 

" Ecco il mio consiglio per far passare il mal di testa. Il primo asciugamano deve essere freddo e l'altro caldo. Poi si strizzano entrambi  e si mette quello freddo sulla fronte pervfar pressione sui vasi sanguigni e ridurre l'infiammazione, quello caldo, invece, va dietro al collo per migliorare la circolazione del sangue e rilassare I muscoli ".

Il medico che sui social spesso tratta argomenti di questo genere, consiglia di mantenere questa posizione per 5-7 minuti. Il dolore dovrebbe diminuire lentamente, fino a sparire del tutto. 

Gli utenti che hanno seguito il video tutorial  e l'hanno successivamente messo in pratica dicono che funziona. 

Negli Stati Uniti gli animali domestici possono ufficialmente diventare testimoni di matrimonio dei loro padroni


 Sono ben 23 i Paesi negli States che consentono testimoni " non umani" per i matrimoni: tra essi Colorado, Florida, New York, idaho, Texas, California. In questi stati, un animale fo.estico può ricoprire il ruolo di testimone senza necessità che sua umano.

Dovrebbe essere una regola universale: come testimone di nozze la coppia dovrebbe scegliere il loto miglior amico. E quindi chi meglio del proprio cane o animale domestico?

Lo hanno ben capito negli USA, dove sono diversi gli stati dove i nostri amici a 4 zampe possono ufficialmente diventare testimoni del matrimonio dei loro padroni.

Un'opzione ammirevole che rende ancora più speciale il giorno delle nozze di una coppia. I 23 stati americani che hanno aderito all'iniziativa di non richiedere un testimone di nozze non umano sono: Colorado, Florida, New York. 

Qui anche un animale domestico può svolgere il ruolo di testimone, e gli viene permesso di lasciare un'impronta di zampa sulla licenza di matrimonio,  al posto della solita firma. Questa pratica sebbene non tradizionale è perfettamente legale.

martedì 23 luglio 2024

No, Hello Kitty non è una gattina


 Per il 50° anniversario della nascita del personaggio di Hello Kitty, il vicepresidente della casa di produzione che l'ha creata, Jill Koch, ha confermato  che non si tratta di un gatto come tutti pensano.

Contrariamente a quanto abbiamo sempre creduto, Hello Kitty non è un gatto, ma una bambina. La sorprendente dichiarazione è arrivata da Jill Koch, vicepresidente senior di Sanrio, la casa di produzione che ha creato l'iconico personaggio. 

Koch ha spiegato che la famosa figura è in realtà una bambina di piccole dimensioni,  alta circa 5 mele e pesante 3 mele e vive nella periferia di Londra con la sua famiglia e  suo gattino domestico Charmmy Kitty. 

Questa nuova informazione, sconvolgente per molti fan, ha scatenato una serie di reazioni sui social, innanzitutto ci si chiede come una creatura con orecchie e baffi da gatto non sia e un felino, e ulteriori incongruenze sono state sollevate  sull'aspetto e la sua identità: com'è possibile che Kitty sia britannica e non giapponese, come molti hanno sempre pensato?

Questa nuiva prospettiva fu già presentata per la prima volta nel 2014 dell'antropologia e scrittrice ChrisR. Yano, che spiego come il personaggio di Kitty era ispirato all'idealzzazione  della Gran Bretagna degli anni '70. 

Comunque , quest'anno ricorre il 50° anniversario di Hello Kitty  e in tutto il mondo proseguono e sono previsti eventi speciali a tema. Negli Stati Uniti, per esempio,  i fan possono visitare un pop up storico o gustare edizioni limitate di gelato ideato in onore dell'iconico personaggio. 

Un farmaco potrebbe ritardare la menopausa e allungare di 5 anni l'età fertile delle donne


 La capacità del farmaco( rapamicina) di rallentare l'invecchiamento ovarico, ritardando così la menopausa e allungando la fertilità, è attualmente oggetto di una sperimentazione clinica, dopo i promettenti risultati negli studi sugli animali: i primi dati suggeriscono che un basso dosaggio può ridurre del 20% l'invecchiamento delle ovaie.

La Rapamicina, un farmaco immunosoppressore impiegato per prevenire il rigetto nei trapianti d'organo, potrebbe prolungare di 5 anni l'età fertile delle donne aiutandole a vivere più a lungo e in salute.

Questo è quanto emerge da una sperimentazione clinica attualmente in corso negli Stati Uniti, presso l'Irving Medical Center della Columbia University  di New York, progettata per valutare la capacità del farmaco di rallentare l'invecchiamento delle ovaie, ritardando così la menopausa e allungando la fertilità. 

Il trial clinico, denominato Validating Benefits of rapamycin for riproduttive aging treatment vibrant,  che alla fine coinvolgerà piedi 1000 donne, conta attualmente  30 pazienti  in età fertilità, è secondo i responsabili della ricerca, è realistico sperare che il farmaco possa ridurre del 20% l'invecchiamento delle ovaie e migliorare lo stato di salute generale. 

lunedì 22 luglio 2024

L'invidia e come riconoscere una persona invidiosa. Frasi tipiche


 Ci sono delle frasi tipiche che svelano se una persona è invidiosa o sinceramente amica. La dottoressa Ana Maria Sepe fondatrice di spsicoadvisor le svela.

L'amicizia è una relazione preziosa, ma spesso può capitare di imbattersi in un amico che invece è invidioso. L'invidia è un sentimento complesso e negativo che può minare i rapporti più profondi.

Per riconoscere gli amici invidiosi, o meglio i suoi comportamenti,  ci viene in aiuto la Psicologia. In merito,  la dottoressa Ana Maria Sepe, fondatrice di Psivoadvisor, svela alcune frasi tipiche che dicono e usano le persone invidiose. 

Ma cominciamo dalle basi, ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla nascita dell'invidia: 

1) il Confronto  sociale, l'invidia può sorgere quando ci confrontiamo con gli altri e percepiamo una disparità tra le nostre vite o realizzazioni e quelle degli altri. Questo confronto può generare insoddisfazione e invidia se sentiamo di essere in svantaggio rispetto agli altri. 

2) Desiderio di possesso: L'invidia può nascere quando desideriamo qualcosa che un'altra persona ha, come successo,  fama, ricchezza, bellezza o relazioni. Questo  desiderio può alimentare l'invidia se percepiamo che gli altri hanno ciò che vorremmo avere.

3) Sensazione di inferiorità: l'invidia può derivare da una bassa autostima o da sentimenti di insicurezza. Se ci sentiamo inferiori agli altri o pensiamo di non essere all'altezza potremmo sviluppare invidia verso coloro che percepiamo vome superiori. 

4)Rivalità o competizione. La competizione può alimentare l'invidia,  quando siamo in competizione con qualcuno per raggiungere obiettivi simili. La paura di essere superati dall'altra persona  può generare invidia e risentimento. 

5) Mancanza di gratitudine. L'invidia può sorgere quando non riusciamo ad apprezzare ciò che abbiamo e ci concentriamo solo su ciò che ci manca. La mancanza di gratuite può alimentare la sensazione di invidia verso coloro che sembrano avere di più. 

Quindi ecco i comportamenti tipici dell' amico invidioso, utili anche per "smacherarlo"...

Uno dei comportamenti più evidenti dell'amico invidioso è la competizione. L'amico invidioso tende a considerare l'amicizia come una sorta di sfida personale,  cercando costantemente di dimostrare di essere il migliore in quell'ambito.

Accanto alla competizione, gli amici invidiosi spesso si palesano attraverso critiche costanti. Indipendentemente  da quanto bene ti stia andando o da qualsiasi successo tu possa ottenere, l'amico invidioso troverà il modo di sminuire i tuoi risultati o di criticare le tue scelte. Queste critiche possono essere velate o esplicite, ma hanno lo scopo di ridimensionare la tua autostima e di farti dubitare delle tue capacità. 

Altro comportamento tipico di un amico invidioso è la mancanza di gioia per i tuoi successi. Mentre gli amici genuini sono felici per le tue realizzazioni e ti supportano in ogni passo del tuo percorso, l'amico invidioso sembra non provare la gioia per te. Potrebbe evitare di congratularsi o addirittura cercare fi minimizzare l'importanza dei tuoi traguardi.

Poi ci sono il sarcasmo e i commenti negativi, altri grandi indicatori dell'invidia che un "amico" può provare per te. Invece di sostenere, il cattivo amico, usa il sarcasmo per mettere in ridicolo le tue azione.

Ed infine, il Sabotaggio sottile, che è un altro stratagemma che può usare l'invidioso. Questo sabotaggio può essere subdolo e difficile da individuare. 

Per ultimo, l'amico invidioso dimostra disinteresse per i tuoi problemi o difficoltà. 

domenica 21 luglio 2024

Regala al figlio di due mesi l'abbonamento all'Avellino: "Gli trasmetto i valori di mio padre e mio nonno"


 Un neo papà Irpino ha pensato di trasmettere la sua passione calcistica per la squadra dell'Avellino a suo a suo figlio di due mesi regalandogli l'abbonamento annuale. Il neonato è il più giovane abbonato d'Italia. 

Un bambino nato due mesi fa è l'abbonamento più giovane d'Italia. 

A regalarglielo è stato suo padre, l'avvocato Pasquale Tammaro di Mirabella Eclano, comune della provincia avellinese, ma da anni residente a Milano con la mogli Ilaria.

La sua passione calcistica per l'Avellino,  è così forte che ogni anno rinnova l'abbonamento per lo stadio Partenio Lombardi, nonostante raramente riesca a vedere le partite dei suoi amati "Lupi", eppure quest'anno ha fatto la tessera anche al figlioletto, nato solo due mesi fa.

Una passione che nasce in famiglia, l'avvocato Tammaro ha iniziato a tifare Avellino grazie al papà Carmine e al nonno Pasquale e ora vorrebbe trasmettere la stessa passione a suo figlio anche da centinaia di chilometri di distanza.

Attualmente la squadra dell'Avellino milita nel girone C di serie C, ma l'amore per il bianco verde non si può spiegate, t'appartiene e così il giovane papà spiega la su scelta:" Gli trasmetto i valori di mio padre e mio nonno" e in più con questo ulteriore abbonamenti aiuta a sostenere la squadra.


mercoledì 17 luglio 2024

Prime Days 2024: tornano le offerte Amazon


 Amazon propone delle offerte per gli abbonati al servizio Prime.

Come consuetudine tornano  gli Amazon Days. Ciò comporta un giro d'affari non da poco perché le offerte riservate agli abbonati  Amazon suscitano grande attesa ogni anno.

L'evento organizzato dal colosso dell'ecommerce è previsto per i giorni 16 e 17 luglio, 2024 ovviamente. 

Ogni anno dono milioni i consumatori che vi aderiscono e l'obiettivo è proporre nuove offerte e far girare ancora di più  il mercato.

Non molto tempo fa, Amazon, aveva già proposto ulteriori offerte, a fine marzo in primavera, infatti l'iniziativa è diventata quasi una consuetudine  del gigante del commercio online per proporre nuovi modi per fidelizzare i consumatori attraverso  eventi e concorsi esclusivi, ma al contempo sono un'occasione per fare qualche acquisto fuori stagione.

L'accesso alle offerte è riservato ai membri Prime.


Refluxstop: il rimedio per la malattia da reflusso gastroesofageo impiantato per la prima volta a Napoli


 All'ospedale  Buon Consiglio Fatebene fratelli di Napoli è stata effettuata la prima operazione contro il reflusso: impiantato un dispositivo contro la patologia.

È l'ospedale Buon Consiglio Fatebene fratelli di Napoli è il primo centro italiano ad essere riconosciuto quest'anno come centro training per la formazione di nuovi chirurghi per l'utilizzo di una nuiva ed innovativa tecnica per combattere il reflusso gastroesofageo con l'installazione di un dispositivo medico che si chiama Refluxstop.

Un'ottima notizia per circa il 25% dei campani che soffrono di questa malattia. E ancora di più  per quel 40% di soggetti che non risponde alla terapia farmacologica di elezione con i farmaci inibitori della pompa protonica (PPI).

Adolfo Renzi, responsabile della Uos di Chirurgia Laparoscopia e mini-invasiva e di alta specializzazione in patologie funzionali dell'esofago e del colon retto afferente alla Uoc di Chirurgia Generale del Fatebene Fratelli di Napoli spiega: "Lo scopo della procedura è sempre ripristinare l'autonomia", cioè far ritornare l'autonomia del paziente com'era in precedenza.

Questo piccolo dispositivo  in silicone che per semplicità è stato chiamato Refluxstop serve a stabilizzare i risultati anatomici nuovamente ottenuti e renderli duraturi nel tempo.

lunedì 15 luglio 2024

" Faccio 70.000 euro al mese, lavoro 4 ore al giorno". Sul web sono "Lollolacustre"


 Lorenzo Giacomin, classe 2002, è conosciuto sui social come Lollolacustre. Negli ultimi anni è diventato uno dei creatori digitali più seguiti per il settore gaming. In un video su TikTok  ha spiegato quanto ha guadagnato nell'ultimo mese fornendo i dettagli delle sue entrate per ogni piattaforma. Si tratta di un'operazione insolita che però ha fatto un po' di luce sui guadagni di chi labora in questo settore.

I guadagno di chi lavora sui social sono sempre stato velati da un velo di segretezza. Quanto guadagna un youtuber? Quanti soldi di fanno du TikTok? Quanto può contare un post sponsorizzato su Instagram? Per quanto ogni tanto saltano fuori tabelle e stime, la risposta non è sempre la stessa. 

Ogni contratto viene pagato in modo diverso in base alle interazioni e ogni pubblicità varia seguendo i contatti.

Fa un po' di luce il video pubblicato su TikTok Lorenzo "Lollolacustre" Giacomin. Classe 2002,  Lorenzo vive sul Lago Maggiore e negli ultimi è diventato uno dei creatori che si occupa di videogiochi più seguiti sulla piattaforma,  è diventato famoso  con i gameplay di Minecroft. 

Lorenzo ha diversi canali social, tutti seguitissimi: Youtube con 650.000 iscritti,  su TikTok  1,9 milioni di follower( qui pubblica dai 3 ai 6 video giornalalieri) e su Twitch arriva a 613.000 followers e su Instagram  supera i 191.000 followers. 

Ecco spiegato il successo dui dovisp che gli fa guadagnare 70.000 euro al mese


Addio alle botticelle trainate dai cavalli. Ora saranno a trazione meccanica


 Rivoluzione a Roma, finalmente sono state vietate le botticellle( carrozze) trainate dai cavallo. Ora saranno munite di motore.

Splendida notizia per gli amanti degli animali  a Roma e nei prossimi giorni in tutta Italia, da oggi sono state vietate le botticellle trainate da cavalli.

Le "botticelle" chiamate così  dall'800 sono delle carrozze trainate da cavalli, adibite a portare a spasso per la città i turisti. Dopo anni di proteste finalmente questi mezzi di trasporto avranno un motore e non sfrutteranno più la forza del quadrupede. 

A comunicare la fine di un'era è stato il consigliere capitolino di Fdl Alessandra Mussolini:" Con la mozione presentata e approvata all'unanimità, concludiamo una battaglia di civiltà portata avanti fin dalla scorsa legislatura. Un per orso che ora impegna l'amministrazione capitolina ad intervenire oer rimodulare le botticelle verso una trazione meccanica, salvaguardando il lavoro e assicurando ai turisti un mezzo di trasporto tipico, ma adeguato alle esigenze di una città profondamente modificata rispetto a quel tempo, certamente romantico ma completamente diverso".

Va ricordato che in epoche passate i carretti percorrevano vie isolate e relativamente tranquille, i cavalli non erano sottoposti allo stress disumano che invece dovevano subire nella Roma odierna. 

giovedì 11 luglio 2024

Mille euro per fare l'assaggiatore di gelato( per un solo giorno)


 Su una nota piattaforma è spuntato un allettante annuncio di lavoro: la Maxibon cerca un assaggiatori di gelato. 1000 euro di stipendio, ma il lavoro dura solo un giorno.

Numero di posti vacanti uno. Durata del contratto: 1 giorno. Mansione richiesta e stipendio: mangiare gelato e venir pagati 1000 euro per una sola persona. Ecco l'annuncio del lavoro da sogno, che è anche una fresca trovata di marketing. 

Potreste fare l'assaggiatore di gelato grazie  alla partnership tra JnfoJobs e Maxibon, il famoso brand del gruppo Froneri: dal 2 luglio  sono aperte le candidature per svolgere uno dei lavori più golosi a cui avreste mai potuto pensare, ma solo per un giorno. 

Anche la retribuzione è invitante: sono previsti 1000 euro per una giornata di lavoro. 

L'esperienza si svolgerà mercoledì  31 luglio, a Milano,  in una location, in cui l'assaggiatore/assaggiatrice di Maxibon "avrà la possibilità di partecipare a una degustazione guidata da dei professionisti  del team di Maxibon e scoprire tante curiosità del dietro le quinte del sandwich gelato più venduto in Italia". Scrivono gli ideatori dell'iniziativa. 

Per presentare la candidatura si deve accedere su InfoJobs, la piattaforma digitale che aiuta a trovare lavoro  e rispondere si requisiti per L'operazione della Maxibon, in particolare, per l'azienda bisogna:" Essere una persona golosa, estroversa, curiosa e appassionata di social media".

"Il ladro spendeva meno di mia moglie, quindi non ho denunciato il furto della carta di credito"


 Lord Mackenzie di Framwellgate, 81 anni, ex capo della polizia di Durham ha fatto discutere per la sua scelta di non denunciare il ladro che gli aveva rubato la carta di credito. "Spendeva meno di mia moglie".

"Ho monitorato l'uso della carta di credito e devo ammettere di non aver denunciato il furto della polizia perché il ladro stava spendendo meno di quanto avrebbe fatto mia moglie".

Così Lord Mackenzie di Framwellgate, di 81 anni, ha riferito nella Camera dei Lord. In precedenza Lird Mackenzie è stato sovrintende della polizia di Durham e presidente della Police sperintendents Associations.

E così ha motivato la sua scelta di non denunciare il ladro che gli aveva sottratto la carta di credito. La risposta ha scatenato un boato di risate in sala, un contesto  teoricamente serio e professionale  come dovrebbe essere quello della Camera dei Lord inglese,  ma ironizzare sulle spese eccessive delle mogli di mariti magari pure ricchi, può essere un argomento che come minimo susciti anche ilarità. 

Il tutto era partito da un dibattito sui pagamenti elettronici. 

mercoledì 10 luglio 2024

Gli ippopotami possono volare


 Uno studio inglese del Royal Veterinary College( RVC ) afferma che gli ippopotami eseguono movimenti simili a quelli che si fanno nel processo di decollo. Per la ricerca sono stati analizzati "169 ciclu di movimenti di 32 esemplari di ippopotamo ".

Gli elefanti possono volare! Lo afferma uno studio del Royal Veterinary College (RVC), nel Regno Unito,  in cui sono stati analizzati "169 cicli fi movimenti di 32 esemplari di ippopotamo ".

Il risultato è che per il 15% del tempo in cui questi grossi animali  si muovono compiendo movimenti staccano contemporaneamente 4 zampe da terra.

Gli studiosi segnalano che dei movimenti degli ippopotami ad oggi si sa pochissimo.  Anche perché la volgata comune è che passino molto tempo in acqua e si muovano generalmente poco.

John Hutchinson responsabile dello studio e professore di biomeccanica evolutiva all'RVX, ha spiegato alla CNN, che studiare gli ippopotami è stato molto complesso perché sono animali molto aggressivi e pericolosi.

Dai video emerge invece che gli ippopotami  si muovono anche con una certa velocità ( sl trotto) sia quando inseguono esemplari della stessa specie più giovani, sia quando per sopravvivere fuggono dai leoni o dai rinoceronti. I movimenti delle zampe, quindi, sono sincronizzati a coppie in diagonale* anteriore destra e posteriore sinistra e anteriore sinistra e posterioredestra) e nel farlo questi animali che arrivano a pesare anche due tonnellate,  si alzano leggermente da terra. Ecco perché  si dice che gli ippopotami possono volare.

Hoshizuna-no-Hama, la spiaggi formata da milioni di stelle

 

Hoshizuna-no- Hama è una spiaggia di Okunawa dove la sabbia è formata da un'infinità di esoscheletri a forma di stella. Un'attrazione per i turisti.

Avete mai pensato di tuffarvi nel cielo? Ad Okinawa si può! Ed esattamente  a Hoshizuna-no-Hsma una spiaggia la cui sabbia è formata da milioni di stelle vicino alle acque azzurre del mare.

Si tratta di un luogo unico nel duo genere, la sabbia è formata da tanti minuscoli granelli che sembrano stelline e variano per grandezza e colore. Le tonalità vanno dal bianco al rosa, passando per il giallo fino all'ora. Tanti piccoli èe bellissimi esoscheletri a forma di stella che rendono la distesa di sabbia un paesaggio suggestivo e di ineguagliabile bellezza. 

Tale peculiarità ha dato proprio il nome alla spiaggia, infatti "Hoshizuna-no-Hama" , significa letteralmente sabbia a forma di stelle e si trova a Irimate la seconda isola più grande di Okinawa, in Giappone.

Il fenomeno attira migliaia di turisti ogni anno.


martedì 2 luglio 2024

Il caffè salato: l'esperienza di un gusto inatteso


 Una nuova bevanda sta spopolando su TikTok. Si tratta del caffè salato e ora snche Starbucks ha iniziato a proporlo nel menù. 

Il caffè salato è diventato una delle bevande più richieste al mondo. Sebbene in Italia possa sembrare quasi un'eresia; proporre la tipica bevanda del mattina che solitamente viene addolcito con dello zucchero, in una chiave completamente diversa, cioè salata è diventata ormai una moda e questa novità proveniente dal Vietnam sta letteralmente spopolando su TikTok. 

Il primo a proporlo è stato il titolare di un piccolo  bar nella città di Hua, con il nome "Ca Phe Muoi", ovvero letteralmente caffè salato e si prepara aggiungendo al classico caffè nero del latte condensato e della panna salata. La bevanda si può servire sia calda che fredda. E dicono sia buonissima. 

Un successo inaspettato anche per i proprietari dei bar "Hothui Thanh Huong e Tran Nguyen Huu Phong", che hanno dichiarato:" Speravamo  che questo nome avrebbe attirato le persone perché da sempre si pensa che il caffè  nero sia solo con zucchero o latte. Abbiamo pensato che se avessimo voluto aprire una caffetteria avremmo dovuto renderla un po' diversa per attrarre i clienti e il sapore unico del caffè salato li avrebbero tenuti con noi".

La loro strategia sembrerebbe funzionare e a oggi sono tantissimi i turisti curiosi di provare questa nuova insolita bevanda. 

Attualmente il caffè salato è tra i prodotti gastronomici simbolo del Vietnam  e grazie a Tik spopola in tutto il pianeta, tanto che anche Starbucks  ha iniziato a inserirlo nei menù. 



lunedì 1 luglio 2024

Il lago di Flathead, in Montana l'acqua più limpida del mondo


 Il lago Flathead è un grande lago d'acqua dolce situato nello Stato del Montana negli Stati Uniti del nord ed è famoso perché è uno dei laghi più puliti al mondo. La chiarezza delle sue acque è celeberrima. In estate è facile  vedere attraverso 6 metri di colonne d'acqua. 

Nel meraviglioso e incontaminato cuore del Montana, negli Stati,  si trova un vero tesoro di straordinaria bellezza: il Flathead Lake. 

Con una superficie di oltre 200miglia quadrate, questo lago naturale d'acqua dolce è il più grande ad ovest del Mississippi. 

Una distesa incantevole di acque limpide, cristalline  che affascinano coloro che vanno lì per vivere un'esperienza unica. Le acque di questo lago sono considerate tra le più incontaminate del pianeta, hanno la capacità  di riflettere la bellezza del cielo e dellemaestose montagne che lo circondano. C'è da dire che il lago è così limpido, chiaro, perché ha relativamente pochi nutrienti( fosforo e azoto), che favoriscono la crescita delle alghe.

Flathead Lake rappresenta un luogo di ineguagliabile bellezza,  che trasmette tranquillità,  un rifugio per chi vuole allontanarsi dalla routine quotidiana. Una meta imperdibile per chi ama veramente la natura e vuole vivere avventure indimenticabili.