Pubblicità

mercoledì 30 novembre 2022

La Peugeot 208 è l'auto più venduta in Europa. Supera per vendite la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero


 La Peugeot 208 si conferma la macchina più amata nel Vecchio Continente.

Nel mese di ottobre è stata la Peugeot 208 la vettura più venduta d'Europa. Il modello di segmento B della "casa del Leone è stata immatricolata in 17.075 esemplari. Il dato sottolinea una crescita del 23% rispetto allo stesso mese, ottobre, del 2021. Sul pofio delle vendite europee la Peugeot 208 ha staccato, di poco, la Volkswagen Golf( targata in 17.038 auto), superando anche il terzo posto occupato dalla Dacia Sandero, venduta in 16.148 unità. Rimane fuori dal podio ( per 30 auto in meno rispetto alla Dandero), la Fiat 500, che immatricolato 16.117 unità. Con questi risultati la Peugeot 208 ha superato concorrenti del calibro di Toyota Yaris( al quinto posto) e la Renault Clio( ferma a quota 13167) che benché si assesti al sesto posto ha visto un calo delle vendite dell'8%. 

Bonus cinema: sconti fino a 4 euro a biglietto


 Previsti sconti per incentivare il ritorno nelle sale. Lo sconto sul prezzo del biglietto può arrivare anche al 50% con lo Spid.

Bonus cinema 2022 per chi ha lo Spid, sconti fino a 4 euro a biglietto per chi è in possesso dell'identità digitale. L'iniziativa è stata annunciata dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. Con uno stanziamento da 10 milioni di euro, l'aiuto economico ha l'obiettivo di riportare le persone nelle sale cinematografiche e cercare di far risalire un settore in ginocchio da ormai 3 anni e quello d'incentivare la difgusione dello Spid. Il Bonus Cinema è rivolto a tutti gli appassionati del grande schermo e per usufruire delle agevolazioni basterà effettuare l'accesso al Sistema d'identità digitale (Spid) genetando un QrCode da presentare alla biglietteria. Per ogni biglietto lo Stato riconoscerà uno sconto agli spettatori, garantendo ai proprietari delle sale un contributo di 3 euro per ogni voucher staccato. Tutto a patto che il costo dei biglietti totali non superi i 6-7 euro e verrà applicato direttamente al botteghino prima della proiezione del film. Affrettatevi quindi, l'offerta è valida fino all'esaurimento dei 10 milioni stanziati. 

martedì 29 novembre 2022

Aumenta il prezzo delle sigarette: 20 centesimi in più sul pacchetto


 Il governo ha deciso d'aumentare le accise sulle sigarette. Il vizio del fumo sarà un po' più costoso.

Dal primo gennaio 2023 ci sarà un aumento dell'accisa sulle sigarette. La decisione segue una bozza della manovra presentata dal governo Meloni, che dispone l'aumento su 3 anni, in pratica il prezzo aumenterà anche nel 2024 e 2025. Tra le novità della Manovra Finanziaria per il 2023, il Cdm ha inserito un aumento dell'acvisa sulle sigarette, che si tramuta in un aumento del prezzo che va dai 15 ai 20 centesimi sul singolo pacchetto per l'anno venturo, mentre aumenterà di ulteriori 10-15 centesimi in media nei 2 anni successivi. Ma se  vi sembra ingiusto per chi ha l'abitudine delle sigarette, forse vi può rincuorare sapere che sono previsti aumenti per le sigarette elettroniche. 

Rapita dalla babysitter 51 anni fa, torna a casa grazie al test del Dna. La storia di Melissa


 La vicenda di Melissa Hinghsmith ha commosso gli Stati Uniti. Rapita nel 1971 è tornata a casa sabato scorso.

Questa storia sembra perfetta per introdurci alla calda atmosfera del Natale. Negli Stati Uniti ormai tutti conoscono questa vicenda e l'hanno già ribatezzata il "Miracolo di Natale". Melissa Hinghsmith fu rapita nel 1971 dalla sua babysitter quando aveva appena 22 mesi ed è ritirnata a casa sabato scorso a 51 anni. Per il riconoscimento è stato fondamentale il test del Dna che le ha permesso di ritrovare la sua vera famiglia. Melissa ha vissuto a Fort West, la stessa città dov'è nata e dove la sua famiglua d'origine ha continuato a cercarla, ma con il nome di Melanie. Eppure nulla. Tutto è cambiato pochi mesi fa, quando è arrivata una segnalazione tramite il National Center of M8ssing and Exploited Children. Alcune petsone dicevano di aver visto Melissa in Carolina del nord. La segnalazione non è andata a buon fine, ma le ricerche hanno riacceso i riflettori sul suo caso, particolarmente trattato da giornali e televisione. Alla fine un test del Dna 23AndMe ha collegato Melissa alla sua famiglia. 

domenica 27 novembre 2022

Latte per neonati ritirato dal mercato. Per il Ministero della salute: "Rischio fisico".


 Con un avviso ufficiale il Ministero della salute sconsiglia d'usare il latte per neonati Humana3, poiché ritenuto pericoloso.

Il latte per neonati Humana3 è stato ritirato dal mercato. Il ministero della Salute ha diramato una nota per mettere in guardia i consumatori su due lotti del latte di crescita Humana3, che sono stati prontamente richiamati per essere ritirati dal mercato. La prima segnalazione è arrivata dai supermercati Bennet e Gigante, che hanno indicato 2 lotti, il 2022801 e 222802, non adatti al consumo che in alcune confezioni si potrebbe presentare separazione di fase". Le due confezioni sono state prodotte dallo stabilimento dell'azienda in Austria. Nello specifico si tratta di 2 bottigliette di latte, ma essendo un alimento indicato per le fasi di crescita dopo il primo anno di vit dei bimbi, la prudenza non è mai troppa. 

Sparita una tonnellata di marijuana confiscata dalla polizia: "L'hanno mangiata i topi".


 Curiosa vicenda in India. Un giudice ha richiesto il quantitativo di droga confoscata come prova in un caso. I poliziotti hanno risposto che l'intero quantitativo era sparito poiché mangiato dai topi.

Centinaia di chilogrammi di marijuana sequestrata agli spacciatori e conservata nei magazzini della polizia, spariti. Volatizzati. Quasi una tonnellata di piantine sparite apparentemente nel nulla. L'arcano è venuto a galla quando il tribunale ha chiesto alle forze dell'ordine di fornire i 386 chilogrammi di cannabis confiscata che sarebbero dovuti essere utilizzati come prova in un caso trattato, la polizia ha dovuto allargare le braccia: "Non ne abbiamo, l'hanno mangiata i topi". Altrettanto gelante il commento di risposta del giudice del tribunale di Mathura che ha chiosato: "I ratti sono piccoli animali ma non hanno paura della polizia". Anche considerando il fatto che l'infestazione dei ratti sarebbe avvenuta in varie stazioni d'immagazzinamento di Mathura e sono svaniti più di 700 chilogrammi di Marijiuana. 

giovedì 24 novembre 2022

Si porta la torta da casa, il ristorante le fa pagare il taglio


 Fa discutere la scelta di un ristorante del Lazio che ha fatto pagare il taglio della torta portata lì da una cliente. La donna pubblica il post, il web s'infiamma, ma non sono pocji i locali, non solo in Italia, che per il taglio della torta chiedono anche 2 euro a persona.

Infiamma il web la polemica nata dopo un post pubblicato su Facebook da una donna in cui ha raccontato di un ristoratore a Ostia, che le ha fatto pagare 10 euro di  servizio per aver porzionato una torta portata da una sua amica festeggiata. Tante le opzioni discordanti. C'è chi trova ingiusto far pagare questo "servizio" sebbene il dolce non sia stato prodotto dal ristorante, chi trova eccessivo il costo del porzionamento e chi invece si ritiene in accordo con il gestore anche perché, in Italia, già esistono locali dove si può pagare fino a 2 euro per vedersi porzionare una torta pirtata dall'esterno. Il ristorante dal canto suo si difende e risponde: "Ci dispiace innanzitutto del commento, ma era stata avvisata del costo del taglio della torta, soprattutto non essendo stata acquistata da noi, questa operazione ha dei costi accessori non indifferenti". 

All'università di Padova assorbenti gratis per gli studenti


 Originale iniziativa dell'Università di Padova. Verranno installati dei distributori di assorbenti in tutte e 32 le sedi. I dispenser saranno presenti al di fuori dei bagni.

Prima che finisca l'anno saranno piazzati dei dispenser di assorbenti al di fuori dei bagni dell'Università di Padova. Lo ha annunciato con un comunicato ufficiale Antonio Paoli, prorettore al benessere depla stessa. È il primo caso in Italia e praticamente per prendere gli assorbenti presenti in tutte e 32 le sedi dell'università, basterà chiedere dei gettoni nelle portinerie delle sedi. La nota recita: "Siamo da sempre molto attenti ai nostri studenti e alle loro esigenze e ci impegnamo per rendere il nostro ateneoinclusivoe accogliente. Per questo quasi due anni fa abbiamo avviato una sperimentazione che riguarda le urgenze relative a un bene di prima necessità. Ora vogliamo rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori ". Inoltre grazie al Consiglio degli studenti i dispenser sono stati posizionati davanti ai bagni per essere visibili a tutti e lanciare un messaggio d'inclusivita'. 

mercoledì 23 novembre 2022

I mal di testa frequenti "modificano" la struttura del cervello


 Un recente studio americano si è concentrato per la prima volta su alcune possibili cause del mal di testa frequente.

Una ricerca dell'Università della California rivela che i mal di testa frequenti sono collegati a cambiamenti fisici nel cervello. I ricercatori si sono avvalsi dell'analisi di 25 tac cerebrali e hanno identificato che chi soffre di emicrania ha alcune aree ricche di liquido nel cervello. Per gli esperti il problema potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento nel "drenaggio di fluidi" o nell'eliminazione delle scorie. 

Il padel allunga la vita. "Meglio di nuoto o bici, regala 10 anni di vita in più".


 Uno studio danese afferma che: "L'attività fisica è il principale fattore di prevenzione". Gli sport con la racchetta come tennis e padel sono i più consigliati.

Il padel, lo sport del momento, è al centro di una ricerca danese e australiana, che ne sottolineano gli innumerevoli benefici per l'organismo corpo umano. Dagli studi condotti dal Copenaghen City Heart Study e il Sidney Medical School Study si evince che chi pratica tennis o padel( o altri sport con la racchetta), ha un'aspettativa di vita di 9,7 anni in più rispetto a chi invece ha una vita sedentaria. La ricerca è stata condotta in un arco di tempo di 25 anni, in cui sono statimonitorati i comportamenti di oltre 20mila persone, tra cui uomini e donne di età comprese tra i venti e i 90 anni, descrivendone anche i maggiori fattori di rischio cardiovascolare e di conseguenza hanno individuato i principali elementi di prevenzione da malattie cardiovascolari e ictus.