Scoperta l' origine del nome del mitico "Mario", uno dei personaggi più famosi della storia dei videogiochi. È un tributo al proprietario di un garage affittato alla Nintendo.
"Super Mario" è uno dei personaggi più amati e più indovinati dei videogiochi, ma sapete a chi deve il suo nome? In principio, il suo creatore Shigeru Miyamato lo aveva chiamato "Mr Video", e nel 1981 fece la sua prima apparizione nel game Donkey Kong, come un personaggio senza nome.
Successivamente nei manuali inglesi fu indicato come "Jumpman". Infine, quando il videogioco arrivò negli Stati Uniti, serviva un nome più adatto ed è qui che avviene la svolta, più che fortunata!
Il signor Mario Segale era un imprenditore immobiliare di Tukwila, nello stato di Washington, che affittò un magazzino alla Nintendo. Una versione della storia narra che poco tempo dopo, Il signor Segale si presento' in azienda per sollecitare l' affitto non pagato e dopo aver concesso una proroga, gli sviluppatori del gioco decisero di omaggiarlo chiamando il personaggio "Mario", in suo onore.
Tuttavia, Don Jones, ex responsabile del magazzino Nintendo negli USA, dichiarò che in realtà , Segale non incontrò mai di persona il team e che il nome fu scelto come battuta interna tra colleghi. Comunque, a prescindere da come siano andati realmente i fatti, Mario Segale è ormai entrato nella leggenda del gaming. E lui stesso, anni orsono, nel 1993, dichiarò scherzando alla redazione del Seattle Times:" Diciamo che sto ancora aspettando i miei assegni per i diritti".
Il signor Segale è scomparso nel 2018, ma il suo nome, e il suo alter ego con gli iconici baffi e a salopette di jeans vivrà per sempre nei cuori di tutti gli appassionati di videogiochi.



