Pubblicità

lunedì 26 gennaio 2026

Arabo al Liceo: in un istituto di Roma viene introdotto come materia di studio


 Il Liceo linguistico Montale di Roma è il primo istituto scolastico italiano a introdurre la lingua araba tra le materie da studiare. Scoppia la polemica.

Il panorama educativo italiano ha compiuto un grande passo verso l'inclusione e l' integrazione delle persone. L' iniziativa ha suscitato non poche polemiche, ma al liceo linguistico Montale di Roma è stato introdotto l'arabo come lingua curriculare opzionale, insieme ad altre lingue extra- europee come il cinese.

Questa materia sarà parte dell' offerta formativa ufficiale e potrà essere scelta dagli studenti. Come si poteva immaginare, la decisione ha acceso il dibattito politico: il deputato della Lega, Rossano Sossi ha annunciato un' interrogazione parlamentare, sostenendo di voler chiarire da chi sia partita la proposta e criticando l' iniziativa come possibile segnale di "islamizzazione" della scuola.

Da parte sua, l' associazione MuRo27, musulmani per Roma 2027 ha sottolineato che si tratta di un informazione utile nell' offerta formativa di una scuola pubblica e che è una positiva novità nel panorama educativo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento