Secondo i dati Oxfam sarebbe sufficiente un ventiseiesimo della ricchezza aggregata dei miliardario per eliminare la povertà estrema che colpisce 831 milioni di persone nel mondo.
È stato calcolato che le 12 persone più ricche al mondo, da Elon Musk a Jeff Bezos, passando poi da Mark Zuckerberg a Bernad Arnault, formano un patrimonio economico complessivo pari a quello dei 4,1 miliardi di persone che occupano la fascia più svantaggiata della popolazione globale. Ciò indica che la loro ricchezza complessiva supera quella della metà più povera del pianeta.
Questo è il quadro della diseguaglianza globale disegnato da Oxfam, sul nuovo rapporto in occasione dell' apertura del World Economic Forum. Nel 2025 la ricchezza dei miliardario è cresciuta esponenzialmente del 16% rispetto allo scorso anno, 2.500 miliardi in termini assoluti, a un ritmo tre volte superiore alla media degli ultimi 5 anni.
I poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, e il divario si allarga sempre di più. Nel 2025 i miliardario al mondo hanno superato quota tremila, con una ricchezza aggregata di 18.300 miliardi di dollari.
Si tratta di un ammontare enorme, equivalente a 8 volte il Pil dell' Italia e a 26 volte le risorse necessarie per riportare alla soglia di tre dollari al giorno chiunque vive sotto tale soglia di povertà.

Nessun commento:
Posta un commento