Pubblicità

venerdì 30 giugno 2023

Trovati resti sul fondo dell'Oceano Pacifico. "Si tratta di tecnologia aliena".


 Il professore Avi Loeb mentre cercava resti della Meteora IMI, ha trovato "resti della tecnologia aliena. Un'occasione per l'uomo.

Mentre l'acqua dell'Oceano riporta i pezzi del sottomarino Titan e i presunti resti umani appartenenti ai 5 membri dell'equipaggio, sul fondo dell'Oceano Pacifico, l'acqua restituisce altri "tesori". Si tratterebbe di elementi della componentistica di un "veicolo spaziale alieno". Li ha scoperti il professore Avi Laeb, fisico di Harvard( ha lavorato lì fino al 2020), che crede che Oumuamua, la Meteora da lui così denominata, sia un veicolo extraterrestre atterrato( o comunque di passaggio sulla Terra nel 2017). Il professore Avi Laeb, ora a capo del Progetto Galileo dell'Ivig League ha perlustrato il fondo dell'Oceano per due settimane alla ricerca dei frammenti della Meteora IMI del 2014 che si è schiantato al largo della Papua Nuova Guinea, ha trovato 50 minuscoli frammenti a forma di sfera, che potrebbero provenire da "un' ambiente naturale diverso del sistema solare e da una civiltà extraterrestre. È un'occasione per l'uomo".

mercoledì 28 giugno 2023

La Fiat500 diventa un'imbarcazione: il progetto di un 24enne


 Car500 Off-Shore è l'innovativo progetto di un 24enne napoletano che ha ideato con il supporto dell'Ufficio Licensing Fiat e del Centro Stile Fiat una barchetta, lunga 4,7 metri con una macchina 500 Fiat. L'imbarcazione sarà prodotta in edizione limitata: 500 esemplari numerati.

Car500 Off-Shore è una simpatia idea per il mare pensata da Antonio Pietro Maria Galasso, ventiquattrenne di Santa Maria la Carità di Napoli, che con il supporto dell'Ufficio Licensing Fiat e del Centro Stile Fiat ha progettato la Fiat500 in versione barca.

Il modello è stato presentato presso lo Yacht Club di Marina di Stabia(Napoli). La nuova imbarcazione ha caratteristiche tecniche e funzionali molto avanzate ed è stato costruito con materiali che adottano soluzioni innovative e originali volute dallo stesso Galasso.

 La piccola imbarcazione è lunga 4,7 metri e sarà prodotta in edizione limitata: 500 esemplari numerati. L'inventore spiega: "Grazie alle tecnologie utilizzate, quest'imbarcazione permette di navigare in totale sicurezza e di godere appieno del mare. Il progetto Car500 Off Shore è stato realizzato con l'obiettivo di creare un prodotto completamente Made in Italy, che rispecchi l'eccellenza dell'artigianato italiano".

Ragazza posa orgogliosa con la tesi sulla panchina dove vendeva dolci


 La dottoressa Evelin Maxcim Lopez Hipolto ha da poco conseguito la laurea come ingegnere chimico e per festeggiare il suo successo ha posato orgogliosa per una foto sulla panchina dove vendeva dolci per pagarsi gli studi.

Ci sono storie, conseguimenti di traguardi che hanno più valore di latri e che sanno proprio di riscatto. È di una bellezza incredibile la foto che ritrae Evelin Maxcim Lopez Hipolto con la sua laurea seduta sulla panchina dove fino a qualche giorno prima vendeva dolcetti e caramelle per pagarsi gli studi.

 Non tutti hanno la stessa possibilità di studiare, ma c'è chi si rimbocca le maniche e supera in ogni modo possibile e immaginabile gli ostacoli che la vita pone sul cammino. Evelin ha da poco conseguito la laurea come ingegnere chimico e per festeggiare nel miglior modo possibile ha pensato di fotografarsi sulla panchina dove vendeva i dolcetti per potersi pagare la retta dell'Università e tutto il materiale didattico utile per superare gli esami, sebbene il suo fosse anche un lavoro "itinerante", in quanto spesso la ragazza armata di valigetta colma di golosità andava a vendere per saloni e scuole. 

Ovviamente la ragazza viene da figlia umile, ma questo non le ha impedito di realizzare i suoi sogni e raggiungere i meritati traguardi. Una bella storia che può essere d'ispirazione per tanti altri.


lunedì 26 giugno 2023

Scoperto un nuovo stato della materia: era nascosto nel mondo quantistico.


 Un team di studiosi dell'Università del Massachusetts ha scoperto il chirale bose- liquido, un nuovo stato della materia che può svelare nuovi mondi sulla struttura e i meccanismi dell'Universo che ci circonda.

Nuove scoperte nel campo della fisica. Un gruppo di ricercatori, tra cui Tigran Sedrakyan, assistente professore all' università del Massachusetts, ha recentemente annunciato di aver scoperto un nuovo stato della materia denominato chirale bose- liquido. Questo nuovo stato si trova in condizioni che vanno oltre le normali condizioni della vita quotidiana, in cui la materia può essere solida, liquida o gassosa. Era infatti nascosto nel mondo quantistico, dove le particelle elementari hanno comportamenti unici, meglio descritto in possibilità ed energia. I ricercatori hanno scoperto il nuovo stato attraverso un "sistema quantistico frustrato", dove dall'interazione delle particelle derivano infinite possibilità. Praticamente è un sistema con vincoli incorporati che impediscono alle particelle di interagire come altrimenti farebbero normalmente ( da qui la frustrazione), infatti gli elettroni vanno a occupare le posizioni possibili. Questi vincoli e la conseguente frustrazione possono creare risultati entusiasmanti per gli scienziati. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature e apre nuovi scenari sulla struttura ei meccanismi dell'universo che ci circonda.

In affitto il primo appartamento Ikea: costa meno di un euro.


 Ikea apre a Tokyo il suo primo appartamento in affitto. Costa meno di un euro e in soli 10 metri quadrati arredati con i mobili del colosso svedese, ha tutto il necessario per vivere bene.

Ikea debutta nel mercato immobiliare di Tokyo e lo fa con il primo appartamento in affitto a meno di un euro. Si tratta di uno spazio di appena 10 metri quadrati completamente arredato con i mobili del colosso svedese. Per affittare l'imperdibile immobile è stato aperta un'applicazione disponibile per i membri di Ikea Family. Il costo dell'affitto è di soli 99 yen, pari a 77 centesimi. Ricordiamo che Tokyo è tra le città con il mercato immobiliare più caro al mondo, quindi la proposta Ikea è davvero allettante. L'appartamento ( stanza) si trova a Shinguku-ku e misura appena 10 metri quadrati, ma non manca nulla: c'è la camera da letto, un salotto, la cucina, la sala da pranzo e il bagno, tutto coordinato con mobili e accessori Ikea. Lo spazio risulta gradevole e accogliente.

venerdì 23 giugno 2023

Scappa dopo il tentato furto e cerca rifugio in una villetta, ma è la caserma dei carabinieri


  A Monteriggioni di Siena, un trentenne si è introdotto in casa di alcuni conoscenti per derubarli, ma messo in fuga dai proprietari che stavano per risvegliarsi, ha cercato nascondiglio in un cortile adiacente, ha capito poi a sue spese, che era la caserma dei carabinieri.

 Per la serie pure i ladri non sono quelli di una volta, ecco la vicenda di un ladro davvero maldestro. Siamo a Monteriggioni di Siena, un 30enne viene sorpreso in piena notte( le due per la precisione) nel tentativo di rubare in una casa di conoscenti, i proprietari disturbati nel sonno dai rumori stavano per svegliarsi e quindi si dà alla fuga. Per far perdere le proprie tracce ha scavalcato la recinzione di una villetta e ha cercato lì un nascondiglio. Da qui la vicenda assume connotati tragicomici: il ladro si rende conto di aver cercato rifugio proprio nella caserma dei carabinieri. L'accaduto risale al 18 giugno, giorno in cui l'uomo è stato bloccato mentre cercava un nascondiglio tra le siepi e quindi arrestato. I proprietari della casa derubata hanno sporto denuncia e fornito identikit.

L'Italia è il primo Paese per numero di casi di Virus del Nilo portato dalle zanzare


 L'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, informa che l'Italia è il primo Paese europeo per casi e morti da dengue, chikungunya e febbre del Nilo Occidentale.

In Italia è allarme zanzare e l'Ecdc, in centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, avverte che il Belpaese è il primo per casi di febbre dal Nilo. La tendenza al riscaldamento in Europa, con ondate di calore e inondazioni più frequenti e grevi, nonché estati più lunghe e più calde, creano condizioni più favorevoli per specie di zanzare invasive come Aedes albopictus e Aedes aegypti. L'Edc lancia l'allarme poiché possono seguire più casi e morti da dengue, chikunya e febbre del Nilo Occidentale. Nel 2022 nell'Unione europea sono stati segnalati 1133 casi umani e 92 decessi da infezione da virus del Nilo: 1120 acquisiti localmente in 11 paesi, con l'Italia in cima alla classifica con 723 casi segnalati localmente.

giovedì 22 giugno 2023

Le dieci mete per trascorrere vacanze da sogno a pochi euro


 Il magazine Kiplinger ha stilato una classifica delle mete turistiche del 2023 meno care. A portata di portafoglio. È stato preso in esame il costo medio giornaliero del soggiorno con inclusi alloggio, vitto e costo generale della vita.

Chi dice che per visitare mete da sogno o trascorrere le vacanze in posti meravigliosi si debbano spendere una barca di soldi? Nonostante il caro vacanze e i rincari dei prezzi che possono aver messo timore e fatto temporeggiare sullo scegliere dove andare in vacanza, la rivista Kiplinger vi viene incontro stilando la classifica delle dieci mete più economiche del 2023. Si tratta di posti meravigliosi a prezzi accessibili dove  per soggiornare si può spendere circa 14 euro al giorno e 4 per mangiare. All'ultimo posto della classifica( si piazza quindi al decimo posto) troviamo la Grecia, dove il costo della vita giornaliera è di 119 euro mentre il costo dell'alloggio è di circa 85 euro al giorno  mentre per mangiare vi costerà 34 euro . 

Al nono posto si piazza il Portogallo. Qui il costo della vita giornaliero è di circa 105 euro, mentre il costo dell'alloggio è di circa 68 euro e il costo dei pasti giornalieri è di 31 euro.

8°) Repubblica Dominicana, dove il costo della vita giornaliera è di 100 euro. Il costo alloggio di 64 euro e il costo dei pasti giornalieri di 27 euro.

7°) Messico. Costo vita giornaliera di 85 euro, costo alloggio di 48 euro, costo pasti di 18. 

6°) Costa Rica, costo vita giornaliero di 74 euro mentre per le vacanze il costo alloggio è di 37 euro e costo dei pasti di 16 euro.

5°) Ungheria, costo vita di 64 euro giornalieri, costo alloggio 30 euro, costo pasti giornalieri 15 euro. 

4°) Thailandia. Costo vita giornaliera di 47 euro, costo alloggio 19 euro , costo pasti 13 euro. 

3°) Indonesia, costo cita 46 euro, costo alloggio 22 euro, costo pasti 10 euro. 

2°) Turchia, dove il costo dell' vita è di circa 21 euro giornalieri, mentre alloggiare vi costerà 12 euro al giorno e i pasti circa 6. 

Infine svetta in cima come metà più economica Laos, dove  il costo della vita è di circa 11 euro giornalieri, mentre il costo alloggio giornaliero è di 7 euro e il costo dei pasti giornalieri di circa 4 euro. 

Visto? Tante ed interessanti mete a prezzi abbordabili.

A Stonehenge migliaia di persone hanno celebrato il solstizio d'estate


 Da anni il circolo di Pietre del Neolitico situato nel Regno Unito è meta di pellegrinaggio durante il solstizio d'estate. Una tradizione che si mescola tra l'antico e il più mero profano.

Migliaia di persone si sono radunate nel famoso sito archeologico a Stonehenge nel Regno Unito per attendere il sorgere del sole e celebrare il solstizio d'estate con riti più o meno antichi e vagamente sacrali. Il circolo di Pietre risalenti al Neolitico, eretto probabilmente tra il terzo e il secondo millennio avanti Cristo, è meta ogni anno di turisti e pellegrini di cui molti appartenenti a religioni neopagane. Stonehenge dal 1986 è anche patrimonio dell'UNESCO. La festa comincia all'alba del 21 giugno ed entra nel vivo quando il sole sorge, poi ogni gruppo o persona santifica questo evento a modo suo: c' è chi intona canti, chi improvvisa balletti o riti propiziatori, chi invoca preghiere neopagane, chi semplicemente gode della compagnia altrui e chi si gode il suggestivo spettacolo del sole che sorge tra questi antichissimi monoliti nel giorno più lungo dell'anno, sperando magari nel buon auspicio del fenomeno. Intanto è una tradizione ormai consolidata, da anni migliaia di persone si radunano qui per salutare l"arrivo dell'estate.

mercoledì 21 giugno 2023

Armani produrrà in Puglia il nuovo cotone sostenibile per i suoi capi d'abbigliamento.


 Il re della moda ha annunciato con un tweet il suo nuovo progetto green: produrre un cotone sostenibile.

Giorgio Armani ha scelto la Puglia per dare vita ad "Apulia Degenerative Cottone Project", il suo ultimo progetto che ha come obiettivo quello di rendere la moda green, praticamente produrrà un nuovo cotone sostenibile da utilizzare per i suoi capi d'abbigliamento. L'iniziativa è stata promossa dalla Fashion Task Force della Sustenable Markets Iniziative - SMI in collaborazione con la Circolare Bioeconomy Alliance, entrambe realtà fondate dal re Carlo d'Inghilterra, quando era Principe del Galles, sotto al coordinamento dell'Istituto Forestale Europeo - EFI del Consiglio per la ricerca in Agricoltura e per l'analisi dell'Economia Agraria Crea e Pretaterra. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare in Puglia un campo di cotone nel segno di un sistema culturale rigenerativo al fine di produrre una materia prima a ridotto impatto ambientale, per incrementare la biodiversità del territorio, la fertilità del suolo, il risparmio idrico e i servizi ecosistemici. Anche per questo, per lanciare l'iniziativa il re della moda si è avvalso di un tweet in cui si vede un trattore in un campo, simbolo della vocazione agricola del nostro territorio. Ecco perché come terreno di sperimentazione è stata scelta la Puglia, proprio per la sua tradizione nella coltivazione del cotone, già risalente al XIII secolo. D'altronde tutto passa per le materie prime, anche la moda non è esente da questa regola. Migliori materie prime equivalgono a  prodotti migliori.

Bruno Giacomazzo, l'asso dell'astrofisica premiato per aver risolto un enigma pluridecennale


 È d'origine napoletana il vincitore del Premio Aspen 2023 per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti. Praticamente è il nuovo asso dell'astrofisica.

Bruno Giacomazzo è professore associato di Astrofisica presso il dipartimento di Fisica dell'Università Bicocca di Milano e ha recentemente vinto il Premio Aspen 2023 pe aver risolto un enigma pluridecennale. Il docente ha ricevuto il prestigioso riconoscimento a Palazzo Lancellotti a Roma per aver risolto quello che gli organizzatori hanno definito "un puzzle astrofisico pluridecennale". Il premio è scaturito a seguito di una ricerca condotta insieme a dei colleghi americani sulla collisione delle stelle di neutroni ed è un lavoro svolto in collaborazione con università degli Stati Uniti. Il lavoro parte nel 2017 quando i rivelatori Virgo e Ligo hanno osservato per la prima volta le onde gravitazionali prodotte dalla fusione di due stelle di neutroni, avvenuta in una galassia lontana 130 milioni di anni luce. Da qui è partito lo studio per stabilire di che tipo di emissione si trattasse, attraverso le osservazioni elettromagnetiche raccolte entro i primi 6 mesi di collisione. I risultati dello studio hanno messo in evidenza la connessione tra il fenomeno e ogni altro lampo di raggi gamma. Un'intuizione confermata anche da successive osservazioni che ha permesso al luminare di aggiudicarsi il premio.

martedì 20 giugno 2023

Concorso per posto fisso in Comune e 1400 euro al mese diviene un flop: pochi candidati e nessuno idoneo


 Scarso successo per il concorso bandito da un comune del Comasco per due ruoli da geometra. Si tratta di circa 22mila euro lordi annui, garanzie e posto fisso a tempo indeterminato, ma il "pubblico non è più attrattivo".

Sembra essere tramontato il sogno del posto fisso nel pubblico. Nel Comune di Olgiata Comasco (Como), paese di 11mila abitanti a due passi dal lago e dal confine svizzero ha bandito un concorso per assumere due geometri categoria C ( uno da inserire nell'ufficio edilizia privata e l'altro nell'aerea lavori pubblici, che purtroppo si è però tramutato in un nulla di fatto: nessun candidato a seguito delle prove scritte è risultato idoneo. Delle 17 persone iscritte al concorso pubblico si sono presentati alla prova scritta solo in 4, di cui due si sono ritirate prima di sostenerla e le due che l'hanno svolto non l'hanno superato. Secondo il sindaco della cittadina in questione, non si tratterebbe di un caso isolato. "Il posto nel pubblico non è più attraente" da qualche tempo stiamo registrando una scarsa partecipazione ai concorsi. Eppure avere uno stipendio isso di circa 1400 euro al mese, che ti permette di avere una base sicura per soddisfare qualche piccola esigenza non è poi così male.

Arriva l'aereo a propulsione nucleare che permetterà di attraversare l'Oceano Atlantico in 80 minuti


 Un aereo supersonico potrebbe ridurre di 5 volte i tempi dei voli transatlantici. Si tratta di Hyper Sting che può trasportare 170 passeggeri a una velocità di 3 volte superiore a quella del suono.

Presto potrebbe esserci una bella novità per quanto riguarda i voli a lunga distanza, transatlantici. Oscar Vilnals  ha progettato Hyper Sting, un aereo supersonico che si ispira al famoso aereo di linea supersonico franco-britannico Concorde, l'aereo simbolo per gli aereoporti internazionali, icona di velocità e lusso, che presto sarà però surclassato dal nuovo aereo ancora più veloce ed ecologico a propulsione nucleare, capace di trasportare 170 passeggeri a velocità 3 volte superiore a quella del suono. Hyper Sting è anche due volte più grande raggiungendo quasi una lunghezza totale di 1100 metri e l'apertura alare di 51,2 metri. Può trasportare 170 passeggeri in 80 minuti attraverso l'Oceano Atlantico, come da Londra a New York. Questo super aerei funziona a propulsione nucleare e deve il nome alla forma a pungiglione, ottima a controllare il flusso d'aria interiore e restituito sulle ali e sulla parte centrale dell'aereo. Uno stile aerodinamico che gli permette di raggiungere una velocità di 2486 mph o 4000 km/h pur mantenendo un' impronta di carbonio ridotto eun ridotto inquinamento acustico. Siete quindi pronti a sorvolare l'Atlantico in meno di 9 ore?

lunedì 19 giugno 2023

La più bella dedica di una tesi di laurea. La neo dottoressa Mercurio si rivolge " a chi si è sentito solo, perso e abbandonato".


 Una giovane dottoressa che ha da poco conseguito la laurea magistrale in Chimica sostenibile all'università degli studi di Salerno ha stupito tutti condividendo un bel messaggio di coraggio e speranza.

È facile rivolgere un pensiero positivo a chi per definizione è sempre vincente, a cui la vita sorride o c'è vicino, meno scontato è pensare a quelli che nella vita spesso inciampano e anche causa forze maggiori danno a fermarsi....Invece, pochi giorni fa, lo ha fatto Lucia Mercurio,  neo dottoressa in Chimica Sostenibile all'Università degli Studi di Salerno che ha dedicato la sua tesi di laurea "a chi si è sentito solo, perso o abbandonato". La nota prende spunto da una celebre frase di Frida Kahlo e lo scritto esordisce così: 

" Non come chiavi c'è sempre ma come chi non si arrende mai". A chi non c'è l'ha fatta a reggere la pressione e l'ansia che ogni percorso universitario comporta, a chi ha avuto difficoltà a mostrare le proprie paure, a chi si è rinchiuso dentro sé stesso, a chi non riusciva a superare gli esami durante il periodo pandemico, a chi si è sentito giudicato, a chi si è sentito solo, perso, abbandonato, a chi non voleva deludere i propri genitori, a chi non ha retto il peso dell' bugie, alle vite spezzate. Abbiamo tutti il dovere di lottare anche per voi". 

Sono queste le parole che la venticinquenne ha indirizzato ai laureati, ai laureandi, a chi sta studiando e a chi ha interrotto gli studi per intraprendere altre strade, ma anche e soprattutto a coloro che hanno interrotto il corso della loro vita per il peso, talvolta insopportabile, di non riuscire ad essere o a fare quello che gli altri si aspettano. 

Una dedica, un messaggio che in un contesto storico dove non c'è mai tempo per pensare agli altri, arrivato come una carezza che aggiunge un po' di umanità.

domenica 18 giugno 2023

I capelli ricci proteggono meglio la testa dal calore del sole


 Uno studio pubblicato dalla Pennsylvania State University afferma che i capelli ricci hanno una valenza evolutiva. Proteggono meglio la testa dal calore del sole mantenendo più fresca la temperatura corporea e riducendo l'acqua persa attraverso la sudorazione.

Spesso si associano i capelli ricci al caldo. Questa connessione quasi diretta a quanto pare ha delle basi scientifiche. Un recente studio condotto dalla Pennsylvania State University e pubblicata sulla rivista dell'Accademia della scienza (Pnas) rivela che i capelli ricci proteggono meglio la testa dal calore del sole mantenendo più fresca la temperatura corporea e riducendo l'acqua persa attraverso la sudorazione: proprio la loro comparsa nell'evoluzione umana avrebbe permesso ai nostri antenati di sviluppare un cervello più grande. Gli studiosi hanno messo a confronto diverse tipologie di capelli facendo indossare diverse parrucche a un manichino termico, alimentato a corrente elettrica per simulare la produzione di calore corporeo. Dopo aver impostato una temperatura superficiale di 35 gradi( come quella dell'epidermide) hanno posizionato il manichino in una galleria del vento con una temperatura ambientale controllato di 30 gradi e un'umidità relativa al 60% in modo da simulare le condizioni dell'Africa equatoriale dove vivevano i nostri antenati. Sotto i raggi di una lampada usata per simulare i raggi del sole, si è potuto dimostrare che tutti i tipi di capelli ( lisci, mossi e ricci) proteggono dai raggi solari, ma quelli ricci sono più efficaci per ridurre il caldo assorbito e dunque la sudorazione.

mercoledì 7 giugno 2023

Alcune vecchie banconote della lira valgono una piccola fortuna


 Se in casa avete ancora alcune vecchie banconote della Lira, dovete sapere che alcune di esse valgono ancora.

Nonostante il cambio con l'euro, la "lira" non ha mai smesso di essere la nostra moneta del cuore. Un po' tutti abbiamo conservato in casa qualche banconota delle vecchie lire, fosse anche solo per ricordo. Lo abbiamo fatto un po' tutti e dovete sapere che alcune di esse valgono una piccola fortuna. 

Le prime 1000 lire sono state stampate dalla Banca Nazionale del Regno d'Italia nel 1872 e avevano come decorazione motivo della città di Genova e Torino, all epoca tra le più importanti città italiane. Su queste monete erano impresse il busto di Cristoforo Colombo e poi Maria Montessori, quest'ultima banconota è decisamente più diffusa: ne furono stampate più di due miliardi in 8 emissioni differenti, dal 1990 al 1999.

  Per capire se le banconote che avete in casa hanno un valore importante o meno, basta leggere il numero di serie. Parlando di 1000 lire, le più recenti sono quelle con il numero di serie che inizia con "X" che valgono fino a 100 euro a pezzo oppure quelle che iniziano con "XCA" possono valere fino a 200 euro a pezzo ". 

Una banconota di maggior valore era quella da 500mila lire, ovviamente data la cifra era meno diffusa e in ogni caso sono andati tutti a cambiarla con il passaggio dall'euro per non perdere i 259 euro di cambio. Il prezzo di una di queste banconote va dai 250 ai 300 euro!

Chiude l'azienda per una settimana e regala una vacanza di lusso ai dipendenti


 L'imprenditore 30enne Khairul Aming dirige un'impresa che produce salse e ha deciso di offrire si membri del suo staff una vacanza in un resort a 5 stelle, con tanto di gita in barca, escursioni e cene di gala.

Magari succedesse anche in Italia, magari qualche imprenditore prendesse esempio da Khairul Aming, imprenditore malese di 30 anni che ha chiuso la sua azienda per una settimana per offrire una vacanza a tutto il suo staff. L'intenzione era quella di ringraziare i propri dipendenti del lavoro svolto, per questo il giovane uomo d'affari proprietari di un'azienda che produce una salsa chili conosciuta con il nome di "sambal", ha pagato a tutto il suo staff, composto da 60 dipendenti tra uomini e donne, un soggiorno in un resort sulla spiaggia di Lang Kawi, un arcipelago nel nord ovest della Malesia. Il 30enne ha provveduto a ogni cosa: biglietti aerei, un soggiorno nell'hotel a 5 stelle con vista mare, cene gourmet, escursioni e gite in barca. Cinque giorni di relax in un vero e proprio paradiso, tutto spesato dall'azienda, appositamente chiusa in quella settimana per permettere a tutti i lavoratori di usufruire della vacanza offerta. Forse l'unica notizia negativa di quest'iniziativa è che tutto il pacchetto offerto è stato prontamente postato su Instagram e Twitter dallo stesso Aming....non è bello vantarsi di ciò che si è fatto per amicizia.

martedì 6 giugno 2023

 I pappagalli amano videochattare tra loro 

Un recente esperimento dimostra che se gli viene data loro la possibilità i pappagalli chiamano di frequente altri esemplari, stringono amicizie e sembrano soffrire meno la solitudine imposta dalla vita in cattività.

Gli esseri umani non sono gli unici animali che amano chiacchierare con un amico lontano in videochiamata. 

Lo rivela un recente esperimento che ha accertato l'abilità e l'interesse dei pappagalli nell'utilizzare il servizio di videochat per interagire con altri esemplari della propria specie. 

I risultati sono stati presentati nel recente congresso Conference on Human Factors in Computing Systems della Association for Computing Macchinari e rivelano che questi simpatici uccellini non solo sono perfettamente in grado di utilizzare la chat video per comunicare tra loro, ma sembrano anche godersi particolarmente le videochiamate, arrivando a formare amicizie virtuali e a imparare nuovi comportamenti durante le loro interazioni a distanza.  

La ricerca è stata condotta dalla Northeastern University,  il MIT Media Lab e la Glasgow University e ha visto coinvolti 15 pappagalli di varie specie e i loro proprietari.