Pubblicità

lunedì 26 gennaio 2026

Arabo al Liceo: in un istituto di Roma viene introdotto come materia di studio


 Il Liceo linguistico Montale di Roma è il primo istituto scolastico italiano a introdurre la lingua araba tra le materie da studiare. Scoppia la polemica.

Il panorama educativo italiano ha compiuto un grande passo verso l'inclusione e l' integrazione delle persone. L' iniziativa ha suscitato non poche polemiche, ma al liceo linguistico Montale di Roma è stato introdotto l'arabo come lingua curriculare opzionale, insieme ad altre lingue extra- europee come il cinese.

Questa materia sarà parte dell' offerta formativa ufficiale e potrà essere scelta dagli studenti. Come si poteva immaginare, la decisione ha acceso il dibattito politico: il deputato della Lega, Rossano Sossi ha annunciato un' interrogazione parlamentare, sostenendo di voler chiarire da chi sia partita la proposta e criticando l' iniziativa come possibile segnale di "islamizzazione" della scuola.

Da parte sua, l' associazione MuRo27, musulmani per Roma 2027 ha sottolineato che si tratta di un informazione utile nell' offerta formativa di una scuola pubblica e che è una positiva novità nel panorama educativo italiano.

Nasce il primo portale italiano per gli affitti brevi. Gratuito e senza commissioni per chi affitta


 "Vienidanoi.it" è il primo sito italiano per prenotare e gestire gli affitti brevi. Niente commissioni e con molte funzioni in più dei portali stranieri.

"Vieni da noi.it" è una piattaforma 100% italiana nata  per presentare e gestire gli affitti brevi, le premesse sono trasparenza, legalità e chiarezza sia per gli host e sia per coloro che scelgono una soluzione come l'affitto breve per i propri soggiorni.

Il suo asso nella manica è quello di non avere commissioni e offrire molte in più funzioni dei portali stranieri. Questo sito è stato progettato dalla community @vita_da_host

venerdì 23 gennaio 2026

5 Cose che infastidiscono le persone molto intelligenti


 Una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista "Journal Intelligence" affronta il tema dell' ipersensibilità emotiva della persone particolarmente intelligenti.

Uno studio intitolato " Emotional Intelligence An Emotional Hypersenditivity in Gifted Individuals", condotta da Chiristelle Gillior, Marroussia Nicolet-fit- Felix e Marina Fiori, pubblicata sulla rivista Journal Intelligence ha approfondito il tema dell' ipersensibilità emotiva delle persone particolarmente intelligenti. Ossia , quelle cose che urtano la sensibilità delle persone intelligenti.

Ne è emerso che una delle attività che più infastidiscono gli intelligenti sono: le chiacchiere che non vanno a finire da nessuna parte. Quella che gli inglesi chiamano "Small Talk", ovvero chiacchiere che non portano informazioni rilevanti a nessuno. Poiché le persone intelligenti preferiscono discorsi profondi.

Il doversi ripetere a chi non ascolta, può essere estremamente fastidioso per le persone con un intelligenza sopra la media. Dover fare la stessa domanda più volte, oppure ripetere un concetto, specialmente se complesso, ripetutamente, risulta quasi una tortura per loro. 

Perdere tempo. Che sia dover ripetersi, ascoltare chiacchere futili, il tentativo di essere trascinati in attività poco proficue anche a livello intellettivo, cognitivo, è estremamente fastidioso per loro.

Gli ambienti rumorosi. Intuitivamente, i rumori di fondo che possono arrivare da ambienti caotici, impediscono loro di pensare come vorrebbero. Quando c' è tanto rumore, i ragionamenti sono di qualità inferiore.

Infine, le persone intelligenti proprio non gradiscono i soggetti che credono di avere sempre ragione e di essere onniscienti. Sanno che da opinioni diverse possono nascere grandi idee e soluzioni efficaci.

Quindi, volete andare d'accordo con una persona intelligente? Siate propensi a disquisire, ma con educazione.

Esistono 12 persone che possiedono le stesse ricchezze di 4 miliardi di persone. Il patrimonio totale dei miliardi sarebbe sufficiente a risolvere la povertà estrema nel mondo per 26 volte


 Secondo i dati Oxfam sarebbe sufficiente un ventiseiesimo della ricchezza aggregata dei miliardario per eliminare la povertà estrema che colpisce 831 milioni di persone nel mondo.

È stato calcolato che le 12 persone più ricche al mondo, da Elon Musk a Jeff Bezos, passando poi da Mark Zuckerberg a Bernad Arnault, formano un patrimonio economico complessivo pari a quello dei 4,1 miliardi di persone che occupano la fascia più svantaggiata della popolazione globale.  Ciò indica che la loro ricchezza complessiva supera quella della metà più povera del pianeta.

Questo è il quadro della diseguaglianza globale disegnato da Oxfam, sul nuovo rapporto in occasione dell' apertura del World Economic Forum. Nel 2025 la ricchezza dei miliardario è cresciuta esponenzialmente del 16% rispetto allo scorso anno, 2.500 miliardi in termini assoluti, a un ritmo tre volte superiore alla media degli ultimi 5 anni.

I poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, e il divario si allarga sempre di più. Nel 2025 i miliardario al mondo hanno superato quota tremila, con una ricchezza aggregata di 18.300 miliardi di dollari. 

Si tratta di un ammontare enorme, equivalente a 8 volte il Pil dell' Italia e a 26 volte le risorse necessarie per riportare alla soglia di tre dollari al giorno chiunque vive sotto tale soglia di povertà. 

giovedì 22 gennaio 2026

Addio alle bustine di ketchup, maionese, sale e olio nei ristoranti. Da Agosto 2026 sarà obbligatorio toglierle


 L' unione Europa ha deciso di vietare l' uso delle confezioni monouso di condimenti nei locali dell' area comunitaria.

Con l' entrata in piena applicazione del Regolamento UE 2025/ 40, nota come PPWR( Packaging and Packaging esiste regulation), molte confezioni monouso di plastica saranno vietate nei locali dell' area comunitaria. Tra queste ci sono le bustine di ketchup, maionese, olio, aceto e altri condimenti che fino ad oggi venivano offerte nei ristoranti e nei bar.

Le misure si inseriscono in un più ampio pacchetto di norme europee volte a ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio e favorire materiali sostenibili e riutilizzabile, con l' obiettivo di ridurre del 15% i rifiuti procapite entro il 2040, rispetto ai livelli del 2018.

Il divieto riguarda le confezioni monouso nei ristoranti, bar, hotel e attività di ristorazione, che dovranno adottare alternative sostenibili come dispenser ricaricabili o contenitori riutilizzabili e fornire condimenti ai clienti.

La misura, accolta con favore da associazioni ambientaliste, ma vista con preoccupazione da alcune categorie della ristorazione rappresenta una tappa significativa nella lotta alla plastica monouso, parte della strategia europea per rendere il mercato unico più sostenibile e circolare.

B.A.C.A.: il gruppo di motociclisti che protegge i bambini quando devono affrontare i loro aggressori in tribunale


 Sono giganti buoni i motociclisti di un' associazione nata per portare supporto emotivo ai ragazzini vittime di bullismo e violenza e quando serve, scortarli anche nelle udienze legali.

Quando uno bambino ha paura, si mettono in sella e accorrono in loro soccorso. Una specie di eroi moderni e sono i B.A.C.A. un gruppo di motociclisti che proteggono i bambini vittime di abusi. Questi giganti dal cuore buono, intervengono solo in casi reali e denunciati, sempre insieme a famiglie e autorità e quando un minore deve affrontare il proprio aggressore in tribunale, non lo lasciano solo. 

Il loro compito è quello di restare lì, fermi in aula, senza intralciare il corso della giustizia, ma visibili e utili come un muro che ti ripara. Questo servizio di supporto continua anche fuori dai tribunali, per esempio, facendo ronde di notte, fuori casa della vittima, quando magari può tornare la paura. 

Uno degli aspetti più belli di quest' associazione è che ogni bambino riceve un soprannome, un gilet e il numero di persone da chiamare quando ha paura, una sorta di famiglia di amici che ti fanno capire che non sei solo.

mercoledì 21 gennaio 2026

" Legge Gaga" il Brasile riconosce ufficialmente la fibromialgia come disabilità


 Traguardo storico per chi combatte in prima persona con la fibromialgia, una patologia debilitante, di difficile diagnosi e per questo ancora poco riconosciuta in molti Paesi del mondo, soprattutto quelli europei.

Il Brasile compie un passo storico con l'entrata in vigore , da gennaio di quest'anno, della Legge n.15.176/2025, che riconosce la fibromialgia come disabilità ufficiale. La legge è stata simbolicamente soprannominata "Legge Gaga", in onore della visibilità che la cantante ha dato a questa condizione.

Questo garantirà l' accesso a benefici sociali e lavorativi ai pazienti che dimostrano limitazioni significative mediante una valutazione medica che convalida legalmente il dolore cronico, trasformando un disturbo stigmatizzato in una causa con protezione statale ispirata alla lotta globale dell' artista. 

Nello specifico, i diritti a cui hanno diritto le persone con fibromialgia sono: accesso prioritario al SUS, quote in concorsi pubblici e lavoro, benefici sociali, esenzioni e pensioni anticipate.