Pubblicità

giovedì 11 dicembre 2025

Fumetto di Superman " dimenticato" in soffitta e venduto per 9 milioni di dollari


 Una copia perfettamente conservata di "Superman No1" del 1939 è andata all' asta all' Hermitage Auctions di Dallas, in Texas, diventando il fumetto più costoso di sempre.

Per anni era rimasto dimenticato in soffitta, sepolto sotto polvere e vecchi giornali, senza che i suoi proprietari conoscessero il suo reale valore. Adesso quella copia del fumetto " Superman No.1" del 1939 è stata venduta per la cifra record di 9,12 milioni di dollari, diventando così il fumetto più costoso di sempre.

L' esemplare, in perfette condizioni, è stato venduto all' asta presso l' Hermitage Auctions di Dallas, in Texas( Stati Uniti), frantumando il precedente primato stabilito lo scorso anno. Questa copia, che ha ottenuto un punteggio CGL di 9.0 su una scala di 10, proviene da una famiglia della California del Nord, che ' ha trovato incredibilmente conservato. Era nascosto nella soffitta della casa della madre defunta.

Il fumetto, protetto solamente da un cumulo di vecchi giornali in una scatola di carta, ha sorpreso tutti per  la sua condizione impeccabile, tale da rendere l' asta ancora più emozionante.

Le persone che si sentono ricche prima di esserlo...poi lo diventano davvero

La ricchezza comincia prima nella testa e poi in tasca. Secondo uno studio scientifico il conto in banca sarebbe predetto dalla propria identità.

Sembra un paradosso o una frase da guru motivazionale, ma la scienza economica e psicologica ha iniziato a confermare un' osservazione sorprendente: sentirsi ricchi prima di avere i soldi è il predittore più affidabile del fatto che ieri soldi arriveranno davvero.

In gergo l' NSI chiama Sistema di attivazione Reticolare (RAS), il fenomeno è stato studiato da Mullainathan e Shafir e riguarda quando ti senti povero o preoccupato per il denaro e il cervello entra in modalità "scarsità" . Questa modalità riduce ulteriormente il tuo QI funzionale di circa 13 punti.

Il cervello si focalizza solo sulla sopravvivenza immediata, attivando una visione tunnel che ti rende cieco alle opportunità a lungo termine: chi si sente povero gioca in difesa, non investe, non rischia e non negozia.

Al contrario, sentirsi " prosperi" ( indipendentemente dal saldo attuale) attiva la mentalità dell' abbondanza.

Una ricerca pubblicata su Psychological Science ha dimostrato che il " Subjective Socioeconomico Status"( quanto ti senti in alto nella scala sociale) predice il successo e la ricchezza meglio del conto in banca reale.

Chi si sente ricco agisce con sicurezza, confidence, che gli altri percepiscono. In generale, negozia stipendio più alti perché non ha aura di perdere l' affare, vede opportunità di investimento invece dei rischi di perdita. Attrae partner di livello superiore perché trasmette stabilità. In pochi parole devi prima avere la personalità del vincitore per poi diventarlo.


mercoledì 10 dicembre 2025

Test scritto obbligatorio per chi vuole prendere un cane


 In Germania è stata approvata una legge secondo cui chi vuole prendere un cane deve prima superare un test scritto che dimostri la capacità di prendersene cura.

In alcune regioni della Germania, chi prende un cane per la prima volta deve superare un test scritto e una verifica nel primo anno di adozione. Questa proposta serve a garantire il benessere degli animali. Soprattutto deve essere appurato che i proprietari sappiano davvero prendersi cura: alimentazione, sicurezza, linguaggio del corpo e gestione quotidiana.

Questo sistema serve a ridurre gli abbandoni, evitare acquisti impulsivi e proteggere sia gli animali che le famiglie. Una giusta soluzione che dimostra quanto sia importante essere veramente motivati nel prendere con sé un essere vivente, che invita a una maggiore responsabilità e soprattutto rispetto per e forme di vita.

martedì 9 dicembre 2025

Addobbare alberi di Natale come lavoro, in tre mesi si guadagna per tutto l' anno


 Addobbare l' albero di Natale per lavoro è un' occasione imperdibile per chi spera in un lavoro da sogno.

Il lavoro dei sogni esiste. Almeno per chi ama le Feste. La signora Amanda Ware per professione addobba alberi di Natale. Il lavoro è concentrato principalmente nei mesi di novembre e dicembre, seppure, in alcuni casi possono arrivare richieste da arte di clienti anche nel mese di ottobre.

Questo è quello che si intende quando si dice" fare di una passione il proprio lavoro". Così ha fatto Amanda, amante delle decorazioni natalizie, che ha lasciato il proprio vecchio lavoro per addobbare alberi di Natale. Solitamente il costo del servizio varia dai 300 ai 1500 euro. " Mi è capitato di decorare un albero che costava 200 euro e aveva addobbi per un valore di 10.000 euro", ha rivelato durante un' intervista a Newsweek.

Per la professionista inoltre, "l' addobbo perfetto" dovrebbe comprendere delle luci preferibilmente bianche e calde e nastro da tagliare a strisce e da avvolgere verticalmente sull' albero.

venerdì 5 dicembre 2025

Siamo nella "Eat at home Economy": la tendenza a mangiare a casa. Più che una moda, una necessità


 Comunemente viene chiamata tendenza a consumare, anche in compagnia i pasti a casa, che il Financial Times chiama" Eat at home Economy", ma questa nuova tendenza esprime la realtà, oggi anche mangiare una pizza fuori diventa un privilegio.

Il Financial Times la nomina " Eat at home Economy", ma dietro le parole eleganti si nasconde una verità più cruda: non stiamo scegliendo di stare a casa, ci siamo finiti per necessità. Oggi cucinare, ordinare o scaldare un pasto pronto non è tendenza: è sopravvivenza economica. 

Per esempio, negli Stati Uniti, Mc Donald's ha perso oltre il 10% dei clienti a basso reddito. In Italia, dal 2019 al 2024, i pasti fuori casa sono calati di più di 3 miliardi di euro. Non perché sia passata la voglia di socialità, ma perché una cena costa il 25%in più.

Un tempo " andiamo a mangiare qualcosa?" Era un gesto spontaneo. Oggi è un calcolo. Conti, scontrini, coperti e la consapevolezza che quella pizza potrebbe valere metà della spesa settimanale. Così il tavolo del ristorante si sposta in cucina. Le chiacchiere si fanno tra le mura di casa. Non è una moda, è un indice. La Eat at home Economy racconta di un mondo in cui si lavora di più per permettersi di meno.

giovedì 4 dicembre 2025

Sta arrivando il Christmas Jumper Day 2025


 L' 11 dicembre 2025 sarà finalmente il Christmas Jumper Day. Una lodevole scusa per indossare i divertentissimi maglioni di Natale.

Il Christmas Jumper Day è una tradizione nata in Inghilterra ben 36 anni fa ma ormai celebrata e riconosciuta in tutto il mondo. Il Jumper Day è quel giorno dell' anno in cui si può, finalmente e ufficialmente, indossare i coloratissimi maglioni natalizi. 

Ovviamente il vestirsi con maglioni buffi in questo giorno ad esso dedicato, non è solo un occasione per divertirsi, o sfoggiare outfit altrimenti improponibili, ma è soprattutto un appuntamento per aiutare i bambini e bambine di tutto il mondo che vivono in situazioni difficili.

Solitamente, il Jumper Day ricade il secondo venerdì del mese di dicembre, ma quest' anno si festeggia giovedì 11 novembre, e l' iniziativa che trova l'adesione di tantissime marchi e aziende e in realtà promossa da Save The Children, che sostiene milioni di bambini che quotidianamente, rischiano la vita a causa della malnutrizione acuta, povertà endemica, crisi climatica e conflitti, quest' anno con un particolare occhio di riguardo alla grave  crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, dove mancano acqua, cibo e cure mediche.

Chiunque lo desideri potrà organizzare un evento di raccolta fondi a lavoro, in famiglia o a scuola, indossare un Jumper durante la giornata internazionale del Christmas Jumper Day. Sarebbe simpatico anche scattarsi delle foto e postarle sui social  con l' hashtag #ChristmasJumperDay. Mentre per chi volesse fare donazioni, l' indirizzo è: eventispeciali@savethechildren.org

mercoledì 3 dicembre 2025

Addio al Penny: la moneta statunitense da un centesimo va in pensione. Dopo 232 anni verrà cessata la produzione


 Dopo 232 anni di " onorata carriera" il Penny, la moneta da un centesimo negli USA, non verrà più prodotta.

L'iconica monetina statunitense da un centesimo, il famoso Penny, su cui " scommettere" và in pensione. Dopo un onorato servizio di ben 232 anni, ne verrà cessata la produzione. Anzi, per l precisione, le ultime monetine del genere sono state coniate lo scorso 12 novembre, ponendo quindi fine a una moneta che era in uso dal 1793.

La decisione è stata presa dal governo Trump lo scorso febbraio in quanto il valore del penny era ormai più affettiva che effettiva. Purtroppo, ormai era considerato sostanzialmente inutile e troppo costoso da produrre.