Pubblicità

mercoledì 6 novembre 2024

L'ufficio postale per le emozioni: " Arrivano le lettere destinate ai defunti, ad amori mai nati e adolescenti vittime di bullismo"


 In Giappone c'è un ufficio postale per le emozioni diretto dal 91enne Nakata Katsuhisa.

Sulla piccola isola di Awashina in Giappone c'è un ufficio postale davvero speciale. Li arriva la corrispondenza destinata a chi un indirizzo materiale non lo possiede.

Si chiama Hyoryo yubinkyoku, l'ufficio postale alla deriva e lo gestisce Nakata Katsuhisa, l'ormai 91enne direttore che, con le sue forze e finanze, ha tenuto in vita un luogo che, in origine, era nato come installazione artistica all'interno della Triennale di Setouchi del 2013, era destinato a chiudere dopo un mese.

"Io lo avevo rilevato per ragioni sentimentali, volevo salvarlo dalla distruzione, avevo lavoratori qui dentro per più di quaranta anni, racconta Nakatw Katsuhisa, Ma in un mese arrivarono più di 1400 lettere e i visitatori furono più di 30mila. 

Capii allora quanto le persone abbiano bisogno di essere ascoltate. I destinatari più frequenti sono i defunti o gli amori mai nati. Però arrivano anche molte lettere da ragazzini vittime di bullismo".

lunedì 4 novembre 2024

Scoperto un tesoro sommerso: ritrovate 40 anfore rare a una profondità di 70 metri


 L'incredibile scoperta a Venticari. Si tratta di una tipologia di contenitori in ceramica rinvenute sia nell'Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie. 

Sono circa 40 le anfore antiche ritrovate nella Riserva naturale di Venticari, in Sicila, e risalenti all'epoca che va dal I secolo a.c al I secolo d.c.

Una scoperta sensazionale, sia per il numero di reperti rinvenuti che per il possibile arricchimento delle nostre conoscenze in merito alle tratte commerciali nel Mare Nostrum.

Sono state ritrovate ancora sllineate nella posizione di stivaggio originale, sil tratto di mare della Rise5va naturale di Venticari, in provincia di Siracusa. 

Il ritrovamento,  grazie a un rilievo fotogrammametrico tridimensionale realizzato dalla Sopratendenza del Mare in collaborazione con il Cup Murro Diving Center di Siracusa, è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri.

Le anfore, di tipo "Richborough 527" una tipologia di contenitore ceramico rinvenute sia in Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie, fanno parte di un importante relitto di una nave da trasporto,individuato nel gennaio 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola.

Il ritrovamento rappresenta un'opportunità unica per approfondire lo studio del carico e del relitto e di approfondire le nozioni ulle rotte commerciali e sui traffici di navi preziose nel Mediterraneo. 

In vendita uno dei tre dattiloscritti de "il Piccolo Principe" con disegni e bozzetti originali


 Un raro dattiloscritto del celebre Il Piccolo Principe d'Antonio de Saint Exupery sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro. Era la copia di lavoro personale dell'autore.

Un raro dattiloscritto. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Expury sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro il prossimo mese, durante il Festival d'autore di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di un evento straordinario, poiché questo dattiloscritto rappresenta uno dei tre esemplari conosciuti e non era mai stato messo in vendita prima d'ora.

A differenza degli altri due manoscritti, uno conservato alla Biblioteque nazionale de France e l'altra ad Harry Ranson Center in Texas e questa copia non era mai stata donata a qualcuno. Era l'unica in possesso di Saint Expury come sua copia di lavoro posseduta e include annotazioni manoscritte disegni originali dell'autore. 

"Per gli esperti di letteratura: E' raro trovare un pezzo di tale valore", ha affermato, paragonando l'opera al celebre dattiloscritto " On the Road" di Jack Kerouac,  venduto per 2,4 milioni di dollari nel 2004.

Saint Expury realizzò il testo nel 1940 mentre si trovava a New York, lontano dalla Francia occupata dai nazzisti.

Non molto tempo dopo aver completato de Petite Prince, Saint Expury si uni' alla Forza Aerea Francese Libera e intraprese una missione di ricognizione durante la quale scomparve misteriosamente  nel Mediterraneo nel luglio 1944.

mercoledì 30 ottobre 2024

Hotel nelle Filippine concede un congedo retribuito di 5 giorni per elaborare una rottura amorosa


 Il Cebu Century Hotel,  situato nelle Filippine, ha introdotto una politica unica per i suoi dipendenti: il congedo retribuito per le delusioni amorose. Questo significa mettere al centro il benessere psicofisico dei dipendenti. 

Il Cebu Century Plaza Hotel, situato nella Filippine,  ha introdotto una politica unica per I suoi dipendenti: un congedo retribuito di 5 giorni per permettere loro di elaborare una separazione amorosa. Congedo che può essere chiesto una volta l'anno e ogni volta il partener( o meglio ex partener) deve essere diversi.

L'idea nasce dall'esperienza patronale del direttore dell' Hotel, Ricardo Dublado, che nel 2018 ha vissuto la fine della relazione che ha impattato profondamente il suo rendimento lavorativo. Ha iniziato a stare meglio dopo 5 giorni, di qui la scelta dell'entità del periodo  di tempo da dare ai propri dipendenti. 

Attraverso questo congedo , Dublado mira asostenere i suoi dipendenti durante uno dei momenti più difficili, riconoscendo l'effetto che una rottura sentimentale può avere sulla concentrazione e l'equilibrio emotivo.

Questa politica non convenzionale è stata accolta positivamente e ha ispirato un disegno di legge nazionale che propone tre giorni di congedo non retribuito per i lavoratori di tutto il Paese che attraversano una crisi sentimentale.

Questo progetto legislativo riflette un crescente riconoscimento da parte delle istituzioni,  dell'importanza della salute mentale e della necessità  di supportare i lavoratori durante situazioni emotive critiche. 


Il cane vestito da umano che guadagna mille dollari al mese


 Tra sponsor e visualizzazioni su Tik Tok, Misterbianco riesce a mettere da parte un vero e proprio stipendio. Il proprietario Calumn Berber precisa:" I soldi li uso per cibo e giocattoli, il resto li metto in banca per lei".

Mille dollari al mese. Uno stipendio che molti lavoratori fanno fatica a raggiungere,  ma non Mist, una femmina di cane corso, che grazie ai suoi travestimenti, è diventata una star di Tik Tok. 

Il suo proprietario,  Calumn Barber ha iniziato "per gioco" a condividere foto e video dell'animale aggiungendo sempre più dettagli e situazioni esilaranti.

Mist, tanto enorme quanto docile, sembra dotata di una pazienza infinita e negli scatti sfoggia le sue espressioni impossibili mentre si trova negli scenari più impensabili e con tanto di gambe e braccia. Grazie alle sue visualizzazioni su Tik Tok  e alcune sponsorizzazioni, riesce a guadagnare circa 1000 dollari al mese.

Il proprietario, un giardiniere di Coverty, ha spiegato che I soldi che il cane guadagna vengono usati per il suo benessere,  dal cibo alle cure veterinarie. "Ogni volta che pubblichiamo un video, le compro una bistecca da 18 dollari, ha raccontato il 25enne. "Lei le adora. È molto viziata, ma devo dire che se le merita assolutamente.  Sono orgoglioso di lei, è incredibile che guadagni quei soldi".

martedì 29 ottobre 2024

Entrano nella sua terra, lui li lega come capretti al quad e li porta dalla polizia: arrestato


 L'uomo non ha preso bene un' invasione nella sua proprietà da parte di due giovani di 17 e 20 anno che l'avevano attraversata con la moto e ha deciso di farsi giustizia da solo.

Non ha preso molto bene le "incursioni" nel suo terreno da parte di sconosciuti, e per questo un agricoltore inglese ha catturato due "invasori" della sua terra, li ha legati come due capretti al suo quad e li ha portati alla Polizia,  che però alla fine ha deciso di arrestare lui per falsa detenzione e aggressione.

L'uomo, di 52 anni, ha legato i due ragazzi, di 17 e 20 anni, alla parte anteriore e posteriore  del suo veicolo prima di condurli per 4 miglia alla stazione delle forze dell'ordine nel Lancashire, in Inghilterra. 

Uno dei ragazzi, il 17enne, ha raccontato al the Sun, che il suo amico aveva attraversato il campo dell'agricoltura in sella alla sua moto elettrica sabato sera, ma quando è andato via ha scoperto che l'agricoltore aveva chiuso i cancelli.

 Il suo amico ha deciso quindi fi lasciare la moti nella proprietà per tutta la notte, dove l'avrebbe ripresa al mattino,  ma la moto sembrava essere sparita. "Mentre tornavamo indietro, l'agricoltura  è arrivato dietro di noi, è saltato giù dal suo quad e ci ha buttato a terra", ha raccontato il ragazzo.

I due hanno cercato di sfuggire al contadino, ma lui riuscito a catturarlo entrambi tirando loro e cappucci sulla testa prima di legarlo al duo quad per le mani e i piedi.

In effetti  le telecamere a circuito chiuso hanno  ripreso il momento in cui il quad sfrecciava per le strade con sopra i due pacconi.

lunedì 28 ottobre 2024

L' aereoporto in cui si può abbracciare solo per tre minuti


 In Nuova Zelanda nello scalo di Dunedin sono comparsi dei cartelli che intimano: "Tempo massimo di abbracci 3 minuti. Il dirigente del Terminal:" Tutto deve procedere senza intoppi, un' idea per mantenere il traffico scorrevole".

Salutare una persona cara che sta partendo per un lungo viaggio è sempre un momento triste, ma se vi trovate nell' aeroporto  di Dunedin, in Nuova Zelanda, tenete sotto controllo l'orologio.

Nello scalo situato nel Sud del Paese è stato introdotto un limite di soli tre minuti per gli abbracci, come norma per migliorare il traffico scorrevole nella zona a di carico e scarico.

I cartelli blu affissi nell'aeroporto sono chiari: "Tempo massimo di abbracci tre minuti". Una decisione che ha provocato clamore sui sovial network, tanto da spingere il dirigente del Terminal, Daniel De Bono e chiarire: I cartelli servono per evitare che tutto proceda senza intoppi. È il nostro modo non convenzionale di ricordare alle persone  che l'aerea di partenza è riservata ai saluti veloci".

Poi ha spiegato che basta un abbraccio di 20 secondi per liberare ossitocina e serotonina, gli ormoni della felicità  che aumentano il benessere, quindi tre minuti sono sufficienti  per salutarsi e ricevere  la propria felicità". 

Inoltre per chi vuole dilungare i saluti un pò di più,  il parcheggio dell'aeroporto offre 15 minuti di sosta gratuita.