Uno studio rivela che più faccende fanno le donne, meno interesse hanno per i rapporti sessuali.
Il modo in cui una coppia divide i lavori domestici non riguarda solo l' organizzazione della casa. Riguarda la vicinanza emotiva, il senso di equità e perfino il desiderio.
Le ricerche dimostrano che quando una donna sostiene da sola la maggior parte di cucina, pulizia, bucato o gestione quotidiana, il suo sistema nervoso entra in sovraccarico: stanchezza, stress, irritabilità, distanza emotiva. E quando il corpo è in allerta è molto più difficile rilassarsi, sentirsi apprezzata, o vivere l' intimità con spontaneità.
La divisione equa dei compiti non è semplicemente un dettaglio logistico su delle pratiche da sbrigare subito, ma è un gesto d'amore. Condividere il peso mentale, crea alleanza e alimenta fiducia nella presenza dell' altro .
Le coppie che parlano apertamente dei carichi domestici e li dividono in modo bilanciato riportano relazioni più soddisfacenti, più stabili e più affettuose. Condividere i compiti è un segnale di cura che ricorda all' altro di non essere solo, ma di poter affrontare qualsiasi tipo di problema e la vita in generale, insieme.

Nessun commento:
Posta un commento