Pubblicità

venerdì 5 dicembre 2025

Siamo nella "Eat at home Economy": la tendenza a mangiare a casa. Più che una moda, una necessità


 Comunemente viene chiamata tendenza a consumare, anche in compagnia i pasti a casa, che il Financial Times chiama" Eat at home Economy", ma questa nuova tendenza esprime la realtà, oggi anche mangiare una pizza fuori diventa un privilegio.

Il Financial Times la nomina " Eat at home Economy", ma dietro le parole eleganti si nasconde una verità più cruda: non stiamo scegliendo di stare a casa, ci siamo finiti per necessità. Oggi cucinare, ordinare o scaldare un pasto pronto non è tendenza: è sopravvivenza economica. 

Per esempio, negli Stati Uniti, Mc Donald's ha perso oltre il 10% dei clienti a basso reddito. In Italia, dal 2019 al 2024, i pasti fuori casa sono calati di più di 3 miliardi di euro. Non perché sia passata la voglia di socialità, ma perché una cena costa il 25%in più.

Un tempo " andiamo a mangiare qualcosa?" Era un gesto spontaneo. Oggi è un calcolo. Conti, scontrini, coperti e la consapevolezza che quella pizza potrebbe valere metà della spesa settimanale. Così il tavolo del ristorante si sposta in cucina. Le chiacchiere si fanno tra le mura di casa. Non è una moda, è un indice. La Eat at home Economy racconta di un mondo in cui si lavora di più per permettersi di meno.

Nessun commento:

Posta un commento