Pubblicità

lunedì 22 dicembre 2025

A New York il ristorante che assume solo nonne invece degli chef


 A Staten Island il ristorante "Enoteca Maria" ha le migliori cuoche del mondo. Sono tutte e solo nonne.

L' amore che mettono in cucina è il pilastro su cui si basa la gastronomia mondiale. Deve essere per questo che, a Staten Island, uno dei cinque distretti di New York, esiste un ristorante unico: Enoteca Maria, dov'è il menù cambia completamente ogni 24 ore. 

Oggi potreste trovare piatti della tradizione cinese, domani specialità ebraiche o argentine. Ma la vera peculiarità è che, ai fornelli non ci sono chef professionisti, ma solo ed esclusivamente nonne provenienti da tutto il mondo, ciascuna con le proprie ricette e il proprio bagaglio culturale.

Il progetto nasce dal dolore di Joe " Jody" Scaravella, che bel 2007 ha aperto il locale per onorare la memoria della nonna Domenica e della mamma Maria. Voleva trasformare la perdita in un' occasione di condivisione e celebrare le radici italiane della sua famiglia attraverso la cucina.

Scaravella racconta:" Crescendo mi sono reso conto che mia nonna era la depositaria della nostra cultura e identità familiare. Come lei, milioni di nonne in tutto il mondo tramandando la loro eredità ai nipoti". Così Enoteca Maria è oggi un luogo dove tradizioni culinarie e storie di vita sono i giusti ingredienti per piatti unici.

Nessun commento:

Posta un commento