Pubblicità

lunedì 22 dicembre 2025

I bambini ereditano la bellezza dai papà


 Secondo un recente studio la bellezza dei bambini arriva dai papà.

Sarà capitato anche a voi, quando guardate un bambino di pensare a chi somiglia, se alla mamma o ai papà. Per certo, sul tema dell' aspetto fisico, la scienza aggiunge un tassello importante, poiché dopo un recente studio si è scoperto che alcune caratteristiche legate "alla bellezza" sembrerebbero trasmesse più spesso dai papà.

Analizzando centinaia di coppie genitore- figlio, la ricerca ha osservato una maggiore somiglianza tra i padri e figli per elementi come la simmetria del volto, la struttura ossea, mascelle definite e zigomi pronunciati e una distribuzione armoniosa degli occhi. Non per questo però, le madri contano meno. Entrambi i genitori contribuiscono in modo unico e prezioso all' aspetto dei figli.

È più probabile che alcuni tratti potrebbero emergere più facilmente dal patrimonio genetico paterno, forse per meccanismi di espressione genica o per ragioni evolutive ancora in fase di studio.

Ovviamente, al di là dei risultati scientifici, vale la pena ricordare che ogni bambino è speciale così com'è . L' aspetto esteriore è solo una piccola parte della sua identità, che si costruisce ogni giorno grazie alle relazioni, alle esperienze e all' amore che riceve.

Nessun commento:

Posta un commento