Pubblicità

martedì 30 giugno 2020

91 enne lascia 6 mila libri in eredità, il Comune li salva e apre una biblioteca

A Torino, un ex funzionario della casa editrice Einaudi, deceduto lo scorso Aprile a 91 anni, ha lasciato quasi seimila volumi della sua biblioteca in eredità. Dopo l'appello dei nipoti su Facebook, la città ha deciso di prendere in custodia l'immenso patrimonio culturale del signor Lino Anaclerio: diventeranno una biblioteca per ragazzi alla Barriera di Milano.

Il signor Lino Anaclerio di Torino, scomparso lo scorso Aprile, ha speso la maggior parte della sua vita, 91 anni, a raccogliere libri. Era un funzionario in Einaudi, storica  casa editrice torinese.

Dopo la sua dipartita i familiari hanno lanciato un appello sul gruppo Facebook "The Book Advisor", composto da appassionati di lettura, in cui hanno chiesto aiuto per la biblioteca da più di cinquemila volumi di Anaclerio in modo da trovarle una casa.

Dopo giorni, qualche mese, si è finalmente trovata una soluzione. Quei libri diventeranno una biblioteca per bambini e ragazzi in Barriera di Milano, nel capoluogo piemontese.

"Un'arca della libertà" salva gli animali destinati al macello dell'isola della Gorgona

Salvati i 588 animali  dell'isola di Gorgona. Il loro destino ormai segnato, ha preso invece la rotta della libertà.  Imbarcati anche gli ultimi 85 animali.

Hanno raggiunto terraferma anche gli ultimi 85 animali,  10 pecore e 75 volatili, salvati da morte certa. Anche loro hanno lasciato l'isola di Gorgona dove prima vivevano con un destino segnato: morire nel mattatoio soppressi da quegli stessi detenuti che li avevano fatti crescere nel carcere.

Ora però tutti i 588 animali dell'isola sono salvi e nessuno di loro verrà più sfruttato né ucciso per la produzione zootecnica, anche grazie allo smantellamento dell'impianto di macellazione. 

Li hanno fatti salire su una barca chiamata simbolicamente "Arca della Libertà". Mai nome più calzante. Gli animali sono ormai salvi. Per il progetto particolarmente importante è stato il ruolo della Lav che ha deciso di adottare direttamente alcuni di questi animali finanziando le attività di salvataggio e trasferimento con un contributo di 45.000 euro nell'arco di due anni e che aiuterà il carcere a trovare una nuova casa a tutti gli altri.

lunedì 29 giugno 2020

A Lucca la più antica reliquia in legno sopravvissuta in Europa

Una ricerca conferma che il Volto Santo di Lucca, il crocifisso ligneo venerato in tutta Europa sin dal Medioevo è autentico e risale tra l'VIII e il IX secolo.

Nella Cattedrale di San Martino è custodito un tesoro inestimabile. Si pensava fosse una copia del Tredicesimo secolo della statua artigianale e invece si tratta di una "scoperta eclatante" che rende il Volto di Lucca la più antica scultura lignea dell'Occidente e conferma quanto scritto in un antico testo, che affermava che il crocifisso,  alto 247 centimetri d'altezza, fosse arrivato a Lucca nel 782 direttamente dalla Terra Santa.

Gli studi sono stati svolti nella sede di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Culturale Heritage Network proprio in occasione delle celebrazioni per i 950 anni della fondazione della Cattedrale di Lucca, che cadeva quest'anno.

Per i cristiani il Volto Santo di Lucca rappresenta la vera immagine di Cristo e sin dal Medioevo è al centro di un flusso ininterrotto di pellegrinaggi lungo la via Francigena.

Inoltre grazie alle indagini diagnostiche con carbonio 14 hanno datato il crocifisso tra l'VIII e il IX secolo; l'autenticità del crocifisso è un motivo in più per onorare la festa dell'Esaltazione della Santa Croce che ricorre il 14 Settembre e a Lucca è molto sentita.

"Pubblichi foto con il tuo gatto?" Hai meno possibilità di uscire con una donna

Uno studio condotto dai ricercatori della Colorado State University ha scoperto che gli uomini che si fotografano con i felini diventano meno appetibili, poiché considerati meno virili, più nevrotici ed introversi.

Possono essere pure carini e coccolosi ma i gatti non vi aiuteranno "nell'acchiappo" soprattutto se siete uomini e postate foto con il vostro felino. Gli autori di una ricerca condotta per la Colorado State University ha scoperto che le donne sono meno inclini a mettere "mi piace" alle foto degli uomini che posano con un gatto.

Una scelta tenera, che in realtà a colpo d'occhio viene fraintesa. Pare infatti che gli uomini vengono considerati meno virili, più nevrotici, introversi e quindi meno "appetibili".

I ricercatori hanno mostrato a 708 donne fra i 18 e i 24 anni le foto di alcuni uomini in doppia versione: identiche nelle sembianze e nella posa, solo che in una delle due posano con un gatto sulle gambe. 

E solo in base a questa immagine hanno chiesto loro di valutare la personalità percepita, la mascolinità e l'indice di "dateability", ovvero la possibilità di ottenere un appuntamento.

Alle partecipanti è stato chiesto se avessero preso in considerazione la possibilità di frequentare l'uomo nella foto per un periodo breve o lungo. E a "vincere" un possibile primo appuntamento sono state le foto senza gatto.

In media, gli uomini senza gatti hanno ottenuto il 9% di no contro il 38% di sì per un primo incontro e addirittura un 37% di sì con la possibilità di instaurare una relazione seria e duratura.

Quindi  i risultati sono stati eloquenti, le donne percepiscono gli uomini con i gatti meno appetibili.


giovedì 25 giugno 2020

"112? Scusate se disturbo, mi tengono rinchiuso", bambino chiama i Carabinieri. Otto anni di carcere ai genitori e alla zia

 
Ad Arzachena, un bambino veniva rinchiuso in uno stanzino buio senza un letto e senza il bagno, picchiato con un tubo di gomma e umiliato per "punizione". Il piccolo trova il coraggio di chiamare i Carabinieri e scatta il carcere per la zia, la madre e il padre del bambino.

"Scusate se vi disturbo, io sto cercando di chiamare mia zia. Ho bisogno di parlare con lei ma adesso sono chiuso in camera e questo cellulare non ha la scheda, dunque non posso chiamarla". Comincia così la telefonata con cui, un anno fa, un bambino di solo nove anni con una vocina incerta cercava aiuto dai Carabinieri. 

Il caso si è concluso solo pochi giorni fa ed ha sancito la condanna a 8 anni di carcere per i genitori e la zia  del bambino di Arzachena,  provincia di Sassari, che veniva segregato per "punizione".

La sentenza è stata emessa comminando condanne inferiori a quelle richieste dai pm Luciano Tarditi e Laura Bassani, che per i tre chiedono in tutto 15 anni di carcere: 12 anni per il sequestro e 3 per i maltrattamenti inflitti al bambino.

I fatti risalgono al 29 Giugno 2019, quando il piccolo di 10 anni aveva chiesto aiuto al 112. Il bambino voleva solo mettersi in contatto con la zia che lo teneva rinchiuso, non aveva idea che gli uomini dell'Arma sarebbero immediatamente intervenuti nella villetta, scoprendo così il degrado e l'orrore a cui la famiglia aveva costretto il piccolo.

Rinchiuso in uno sgabuzzino buio, senza un bagno, con a disposizione solo un secchio e senza letto. Inoltre, quando il bambino ha capito di essere al sicuro ha raccontato di abusi psicologici, veniva umiliato, percosso e minacciato; veniva picchiato con un tubo di gomma e rinchiuso in quella prigione.

A.A.A cercasi custode di un faro su un'isola paradisiaca per 112 mila euro

 
In California, nella baia di San Rafael, il Bed & Breakfast cerca custodi per il faro.

Se il vostro sogno è quello di guadagnare mentre trascorrete vacanze da favola, allora quest'annuncio fa per voi! In California, nella baia di San Rafael un faro è stato trasformato in uno splendido e particolare Bed & Breakfast, in tutto cinque camere da affittare e cercano custodi per occuparsene.

Il lavoro sarà per quattro giorni a settimana, dal giovedì alla domenica, mentre per il resto del tempo potrete godervi il paradiso paesaggistico che l'isola offre.

I requisiti richiesti sono pochi e semplici: innanzitutto bisogna essere in due, amici, fidanzati o sconosciuti,  ma l'importante in due; poi bisogna essere in possesso della patente nautica, poiché tra le varie mansioni da svolgere c'è anche quelladi trasportare gli affittuatari da un'isola all'altra.

È vietato avere bambini o animali ed è necessario saper cucinare, pulire e parlare qualche lingua.

Vi sembra un po' difficile? Beh...è un sacrificio che per 112 mila euro annui potreste fare.

mercoledì 24 giugno 2020

Sposa non sapeva che il marito non voleva figli: matrimonio nullo per il Tribunale Ecclesiastico

 
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 11633/20 depositata il 16 Giugno conferma la sentenza ecclesiastica con cui è stata dichiarata la nullità del matrimonio per la violazione della buona fede e dell'affidamento incolpevole.

A volte un fidanzamento non basta per capire la personalità e le vere intenzioni del partner, così una donna, una sposa di Milano, ha scoperto solo dopo il matrimonio che il marito non voleva figli.

E allora lei si è rivolta al Tribunale Ecclesiastico per chiedere l'annullamento del sacramento, che le è stato concesso. Il marito ha fatto ricorso, ma la Corte d'Appello di Milano ha rigettato la domanda di deliberazione della sentenza della Sacra Rota con cui era stata dichiarata la nullità  del matrimonio contratto tra l'attore e la convivente.

Invece nonostante le difficoltà a dimostrare la conoscenza da parte della donna circa la convinzione del marito di escludere l'indissolubilità del matrimonio e la possibilità di avere figli, la Corte ha accolto la sentenza del Tribunale  Ecclesiastico per violazione di uno dei due del bene matrimonio da parte dell'altro.

E quindi la moglie si potrà liberare del fidanzato truffatore.

9 in pagella per tutti: ad Asti una scuola elementare rifiuta di valutare i bambini in tempo di Covid

 
Nove per tutti in pagella per sottolineare le difficoltà della didattica a distanza e non penalizzare chi ha avuto difficoltà nel connettersi.

Fa discutere la scelta didattica di promuovere tutti i piccoli alunni con nove in tutte le materie, adottata da una scuola elementare di Serravalle ad Asti.

Un'iniziativa a cui hanno aderito quasi tutti i docenti della scuola, tranne un paio per ragioni burocratiche. "I voti numerici spariranno nel prossimo anno scolastico ed era ora, noi abbiamo deciso di anticipare i  tempi: il voto c'è, ma è simbolico, nove per tutti, non dieci perché la vera scuola non è questa, teniamo dieci per tempi migliori".

Queste sono le parole di Giampiero Monaca, insegnante della piccola scuola, fatta da cinque classi, tutte aderenti al metodo d'insegnamento da lui fondato: "Bimbisvegli", metodo fondato sulle esperienze nella natura e all'aperto, modalità che ben si adattano alle necessità di stare all'aperto imposte dal Covid.

lunedì 22 giugno 2020

I Frigobook: da frigoriferi abbandonati a biblioteche di quartiere

 
A Vitinia un piccolo quartiere di Roma, il degrado si trasforma in spazio per gli abitanti.

Sicuramente fra i vari obrobi che si possano vedere tra i rifiuti abbandonati in discariche abusive, ci sono gli elettrodomestici gettati per strada o vicino ai cassonetti.

Televisori, pneumatici, mobili di varie fattezze e frigoriferi diventano spazzatura e creano delle zone di discarica a cielo aperto, sintomo dell'inciviltà delle persone  nonché un problema di decoro urbano.

A Roma sud, in attesa di una soluzione, un piccolo quartiere si è inventato un nuovo modo per riciclare questi elettrodomestici abbandonati. 

I frigoriferi sono diventati dei Frigobook, cioè questi vecchi elettrodomestici abbandonati sono diventati delle piccole librerie da posizionare nel parco, in modo che tutti possano usarlo come punto di scambio libri, prendere un volume e portarne un altro, magari  fermarsi proprio a leggerlo sulle panchine e animare la zona.

Il comitato di quartiere ha recuperato un frigorifero dalla strada, lo ha privato delle parti non necessarie, gli ha dato una sistemata e ripulita e lo ha trasformato in una coloratissima piccola biblioteca piena di libri e a disposizione di tutti.

Ora in paese ce ne sono 304 e i cittadini sembrano apprezzare questa soluzione resiliente.

Paziente Covid viene portato a vedere il mare dagli infermieri dopo 2 mesi di rianimazione

 
In Spagna. Il signor Isidre Correa, paziente Covid viene portato dai suoi angeli custodi s vedere il mare dopo un lungo ricovero.

Dopo esattamente 50 giorni di ricovero in terapia intensiva dell'Ospedale del Mar di Barcellona Isidre Correa, 61 anni, ha potuto finalmente rivedere il mare.

Era una delle cose che gli mancavano di più e gli angeli custodi che per due mesi avevano lottato con lui e per lui, tra la vita e la morte, lo sapevano bene. Un ricovero così lungo, diventa qualcosa di più di una semplice cura fisica del corpo, anzi, s'instaura un rapporto di solidarietà e sostegno, spesso si provano le stesse paure, desideri ed obiettivi.

Quindi gli operatori dell'ospedale conoscevano bene il desiderio di quel paziente  divenuto oramai un amico. Così, armati del permesso dei familiari,  di ogni precauzione e dei necessari dispositivi di protezione, gli infermieri hanno guidato il letto di Isidre per le strade della città fino alla luminosa distesa di mare di Sommostro, a Barcellona.

Il momento è stato immortalato dal foto David Ramos. L'immagine ha fatto in poco tempo il giro del web, e ora mezzo mondo ha visto di quali gesti d'amore sono capaci di fare gli infermieri.

mercoledì 17 giugno 2020

L'età giusta per avere un figlio è tra i 35 e i 49 anni

 
Uno studio rivela che l'età ideale per diventare genitori è tra i 35 e i 49 anni. Le coppie più giovani tendono a diventare infelici e a perdere entusiasmo appena qualche anno dopo la nascita del bebe'.

Se avete abbondantemente superato i 30 e ancora non avete trovato la persona giusta per mettere alla luce un figlio, non disperate poiché, Mikko Myrskyla della London School of Economics e Rachel Morgalis della Canada's Western University hanno stabilito che l'età perfetta per diventare genitori è dai 35 ai 49 anni, età in cui la coppia, avendo ormai raggiunto serenità e benessere riesce ad apprezzare maggiormente l'esperienza, godendosela a pieno.

Infatti, per quanto riguarda le coppie di giovanissimi tra i 18 e i 22anni, queste vedono diminuire la propria felicità nel momento in cui diventano genitori; mentre quelle tra i 25 e i 34 anni tendono a perdere l'entusiasmo dopo i primi anni dall'arrivo del piccolo.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato anche che la sensazione di benessere e pienezza,  che si prova alla nascita del primo figlio, raddoppia dopo l'arrivo del secondo.

Le ricerche sono state condotte su coppie tedesche e britanniche di diverse fasce d'età  che hanno deciso di avere un figlio. Quelli tra i 35 e i 49 anni si sono dimostrati più sicuri e  consapevoli della loro scelta, probabilmente anche grazie alla loro sicurezza economica.

Gli esperti consigliano dunque di aspettare prima di fare un figlio e non farsi prendere dall'entusiasmo e dalla frenesia di mettere su famiglia quando si è ancora giovani.

La nonna gli regala 100 euro ed il bimbo compra mascherine per l'ospedale

 
A Vasto un bimbo si è distinto per un bel gesto di solidarietà. Ha donato la sua paghetta per aiutare gli operatori dell'ospedale.

Quando la nonna gli ha regalato cento euro lui non ci ha pensato su due volte: ha chiesto subito ai genitori di comprare le mascherine e di regalarle poi all'ospedale per i sanitari.

Il protagonista è un bimbo di 8 anni di Vasto, che si è presentato all'ospedale "San Pio" per consegnare il suo dono speciale. Un pacco pieno di mascherine. Per il grande gesto di altruismo lo stesso direttore generale dell'Asl 2 Abruzzo,  Thomas Schad, si è voluto personalmente congratulare col piccolo Christian, incontrandolo di persona.

martedì 16 giugno 2020

Portava le sue fidanzate nei ristoranti più costosi, poi le abbandonava con il conto in mano

 
Paul Guadalupe Gonzalez era un mago del mangia e scappa. Portava le donne nei ristoranti più chic di New York e poi si dileguava al momento del conto.

Il signor Paul Guadalupe Gonzalez era, è stato finalmente preso, un mago della truffa. In primis non saldava i conti poi prendeva in giro ipotetiche fidanzate.

Infatti è stato catturato e su di lui pendono 12 capi di accusa di estorsione, furto e frode. In più i giudici stanno ascoltando le testimonianze delle donne ingannate,  alcune delle quali non hanno nascosto l'imbarazzo e la rabbia.

Gonzalez le "rimorchiava" nei siti web per cuori solitari. Le invitava a cena, le portava nei ristoranti costosi ed eleganti, assicurandole: "Sei mia ospite, ti prego ordina quello che vuoi".

D'altronde egli stesso ordinava aragoste, bistecche, vini pregiati, formaggi e dolci. Ordinava tutto quel che poteva, testimonia una donna, poi con una scusa di alzava, dicendo che doveva fare una telefonata, e scompariva.

Le donne, davanti al rischio di essere sospettate di complicità, si rassegnavano e pagavano di tasca loro. Per fortuna Gonzalez è stato fermato. Rischia fino a 16 anni di carcere, proprio perché il suo crimine è stato aggravato dal fatto che aveva incastrato delle persone innocenti.

Secondo il procuratore: "Ha sistemato le cose in modo che un'altra persona fosse accusata del suo crimine. Una vera estorsione".

"Amphibio", la branchia artificiale per andare sott'acqua

 
Un giovane designer giapponese ha ideato un dispositivo per respirare sott'acqua.

Chissà a cosa stava effettivamente pensando Jan Kamei, giovane designer giapponese, quando ha inventato Amphibio, delle vere e proprie branchie artificiali, che un giorno potrebbero permetterci di respirare sott'acqua senza le bombole.

Poiché egli commenta: "Entro il 2100 la temperatura globale salirà. L'innalzamento del livello del mare sommergera' le grandi città che si trovano vicino alla costa".

La tecnologia è stata ispirata da alcuni insetti acquatici che sopravvivono sott'acqua grazie ad un sottile strato d'aria intrappolato sulla pelle. Senza però essere apocalittici, è facile intuire quanto potrebbero essere utili le branchie artificiali; potrebbero sostituire le pesanti bombole d'ossigeno che si indossano per le immersioni e agevolando così il lavoro dei sommozzatori impegnati nei soccorsi.

Per ora è solo un prototipo stampato in 3D che cattura l'ossigeno dell'acqua grazie ad una membrana idrofobica e la sua tecnologia è nata proprio per essere stampata in 3D ed essere molto più leggera delle normali attrezzature da immersioni. Sicuramente dovrà essere migliorato, ma siamo sull'ottima strada, pardon immersione.

lunedì 15 giugno 2020

Si risveglia al suo funerale e bestemmia. Prete colto da infarto e muore

 
A Bari ha del grottesco l'incredibile vicenda accaduta in una chiesa. Mentre si stava celebrando il funerale di un uomo, il morto, evidentemente "apparentemente" tale, si è svegliato. Tra i più colpiti dei presenti, il sacerdote che ci ha rimesso le penne (a sua volta).

L'incubo di molti è la morte apparente, l'idea che gli altri ti credano morto e che quindi ti seppelliscano vivo. Quest'incubo per il signor P. D. di 62 anni di Bari si era quasi materializzato.

Stava già in chiesa e stavano celebrando il suo funerale. Quando, si è miracolosamente risvegliato ed ha cominciato ad imprecare contro parenti e familiari, quindi, rivolgendosi al prete si è lasciato andare in una serie di bestemmie proverbiali.

Una scena davvero assurda che ha scatenato il panico in chiesa. Come se tutto ciò non bastasse, l'anziano prete che presiedeva la messa è stato colto da un malore, un infarto, ed è morto a pochi passi dall'altare.

Così adesso i suoi affezionati parrocchiani piangono Don Pino. Insomma una vicenda assurda che più che scatenare ilarità e gioia per il "rinato defunto" è scaduta nel grottesco e ad averne la peggio è stato il povero parroco.

Una mamma da 110 e lode: Elisa partorisce all'alba e discute la tesi poche ore dopo


Elisa Floreani è una super mamma e ha compiuto un'impresa incredibile. La neomamma friulana a poche ore dall'evento più importante della sua vita, aveva da poco partorito, è riuscita anche a laurearsi, diventando dottoressa per la seconda volta.

A rendere possibile il tutto, un computer ed una connessione internet attraverso la quale la ventinovenne ha discusso la tesi a distanza.

A memoria d'uomo, per ora l'impresa di Elisa Floreani è unica nel suo genere. Partorire e discutere la propria tesi di laurea nello stesso giorno.

La giovane neomamma friulana, l'11 Giugno scorso, è riuscita a coronare il suo sogno di dare alla luce il figlioletto, portato in grembo per nove mesi e nello stesso giorno ha conseguito la sua seconda laurea.

Dopo una notte di travaglio la 29 enne originaria Tolmezzo, in provincia di Udine, ha dato alla luce il suo piccolo Riccardo all'alba, mentre 10 ore dopo discuteva, via internet,la tesi di laurea. Che dire proprio una giornata da incorniciare!

venerdì 12 giugno 2020

Premiato in Kenya un bimbo che ha costruito una macchina lavamani

 
Il Kenya ha un nuovo e grande alleato nella lotta al Covid, si chiama Stephen ed ha 9 anni.

Il piccolo Stephen, un bimbo keniano di 9 anni, che vive con la sua famiglia nel villaggio di Mukiwa, nella contea di Bingama, nell'ovest del Paese, toccato profondamente dagli appelli ad un rigido rispetto delle norme igieniche per contrastare la pandemia da Covid 19, ha ingegnato un metodo tutto suo.

Ha costruito una macchina artigianale che permette di lavare le mani senza toccare recipienti o contenitori di sapone. Questa sua invenzione gli ha fatto meritare un prestigioso riconoscimento nazionale del governo keniano: il Premio Uzalendo, conferito fino ad oggi dolo a 68 persone che si sono distinte per il proprio impegno al servizio del Kenya.

Il Presidente Uhuru Kengatta ha sottolineato che il premio conferito al ragazzino è un riconoscimento per l'eccezionale servizio nell'aiutare il Paese ad affrontare la pandemia da Coronavirus.

Si pensi che nel villaggio di Stephen non c'era un posto dove potersi lavare le mani, allora lui ha pensato di inventare questa macchina che permette di lavarsi le mani facendo scorrere acqua e sapone azionando delle leve con i piedi.

Hotel vieta camere a chi pesa più di 130 kg. Gestori minacciati

 

In Germania, un hotel vieta ingresso, camere e spiaggia a chi pesa più di 130 kg. Davanti alle minacce, i gestori si difendono così: "Non volevamo discriminare, escludere o rifiutare nessuno". L'avviso comparso sul loro sito serviva a sottolineare che l'interno non è adatto a persone con un peso corporeo superiore a 130 kg. Il mobilio sarebbe troppo fragile per sostenere pesi simili.

È diventato un caso la scelta di un hotel tedesco di vietare l'ingresso alle persone troppo in carne per non rovinare il mobilio in strutture e camere. Protagonista della vicenda è un hotel di Cuxhoven, cittadina costiera della Bassa Sassonia, che da diverso tempo ha deciso di vietare l'ingresso a chi pesa più di 130 chilogrammi, divieto valido sia per le camere che per la spiaggia antistante.

La scelta ha attirato "minacce" più o meno esplicite ai gestori, a cui sono arrivate telefonate, lettere anonime e commenti non proprio favorevoli su internet. Così i proprietari, dapprima, si sono rivolti alla Polizia Locale poi hanno chiarito:"Non volevamo discriminare, escludere o rifiutare nessuno e ad oggi, nessun ospite è stato rifiutato a causa del suo peso corporeo".

Il motivo del suggerimento è dovuto alla mobilia dell'albergo che non è adatta a persone con un peso corporeo superiore a 130 kg. Quindi, per evitare azioni legali di clienti che potrebbero non essere soddisfatti del servizio offerto, hanno preferito chiarire.

giovedì 11 giugno 2020

L'estate 2020 sarà rovente: "La più calda degli ultimi 100 anni, sarà da record"

 
Il Centro Metereologico Europeo di Reading, l'estate 2020 potrebbe essere da record e diventare la più calda degli ultimi cento anni, superando il primato segnato da quella del 2003. Ma non mancheranno nemmeno fenomeni estremi al contrario. Ci potrebbero comunque essere trombe d'aria, bombe d'acqua e forti grandinate. L'artefice è un anticiclone proveniente dal Nordafrica.

Sebbene Giugno sia già iniziato da qualche giorno e sembra che l'estate stenti ancora a decollare,  gli esperti del Centro Metereologico Europeo di Reading l'estste 2020 potrebbe essere la più calda degli ultimi 100 anni.

Per buona pace di chi pensava che con le temperature roventi degli scorsi anni,  avevamo già dato ed invece, il caldo e l'afa saranno i principali protagonisti del bimestre e Luglio 2020, con temperature che dovrebbero superare anche quelle dell'estate 2003, considerata finora la più calda mai registrata. 

La causa è dovuta all'anticiclone proveniente dal Nordafrica, che si abbatterà su tutta Europa e sull'Italia nel periodo estivo  lasciando qualche spiraglio di fresco soltanto verso il mese d'Agosto.

Le prime tendenze stagionali già disponibili parlano di anomalie termiche positive anche di più di 1,5 gradi centigradi per i due mesi centrali della bella stagione e la colonnina del termometro supererà i 40°.

Inoltre, sempre secondo gli esperti, potrebbero arrivare anche violente trombe d'aria, bombe d'acqua e forti grandinate,  boccate d'aria fredda, in giorni attanagliati dalla calura.

Ritrovata in Abruzzo la porta del Bataclan dipinta da Banksy e rubata nel 2015

 
La porta dell'uscita di sicurezza del Bataclan, il teatro  di Parigi dove il 13 Novembre 2015 morirono per mano dei terroristi 90 persone  che assistevano ad un concerto degli Eagles of Death Metal, è stata ritrovata in un casale della campagna di Alba Adriatica(Teramo). La porta, impreziosita da un'opera di Banksy, era stata rubata nel 2019.


Tutti ricordano l'attentato del 13 Novembre 2015 al Bataclan, locale di Parigi. Quella notte di Novembre, nel teatro morirono per mano dei terroristi 90 persone che assistevano ad un concerto degli Eagles of Death Metal.

Banksy, famoso artista, pensò di rendere omaggio alle vittime dell'attentato dipingendo sulla porta del locale una donna in lutto, questo a fine Giugno 2018.

Poi, il 26 Gennaio 2019 lo stesso Bataclan aveva dato la notizia del furto esprimendo "profonda indignazione". "L'opera di Banksy simbolo di raccoglimento e che apparteneva a tutti i residenti, parigini,  cittadini del mondo è stata rubata", aveva scritto il teatro parigino su Twitter.

Per questo, era stata lasciata libera, nella strada visibile ed accessibile a tutti. Ora a distanza di più di un anno dal furto, la porta è misteriosamente comparsa, anzi è stata ritrovata in Abruzzo, in un casolare di Alba Adriatica.

mercoledì 10 giugno 2020

Hyundai propone luce UV per disinfettare gli interni delle auto

 
L'idea renderà gli abitacoli assolutamente protetti dal Covid 19.

La casa automobilistica Hyundai ha messo a punto una tecnologia innovativa e che fa ben sperare per la sicurezza dei veicoli. Ha pensato ad una luce ultravioletta nell'abitacolo per uccidere i virus e sanificare alla perfezione l'interno delle auto.

La progettazione del sistema è in fase avanzata e a breve sarà montata in serie su tutta la gamma, di fatto sostituendo le normali plafoniere dell'abitacolo con un'arma straordinaria contro la diffusione della malattia.

Secondo i tecnici Hyundai: "In pochi secondi il dispositivo montato sul soffitto potrebbe sterilizzare contemporaneamente sedili, tappetini, cruscotto e volante".

Inoltre, a questa tecnologia a luce UV per disinfettare le superfici,  Hyundai sta studiando un sistema per rimuovere anche patogeni presenti nell'aria. Il progetto deve essere però perfezionato poiché la luce UV è pericolosa per la pelle umana, quindi la funzione deve essere utilizzata solo quando l'abitacolo è vuoto. 

Ma il sistema funziona: utilizzare apparecchi a luce UV per ridurre i patogeni è una tecnologia che risale agli anni '30, quando fu usata con successo negli uffici scolastici a Filadelfia. 

E ancora oggi, la luce UV viene impiegata come disinfettante per le superfici dei vagoni della metropolitana e le sale operatorie ospedaliere.

Quindi quello dell'utilizzo in auto è solo un ulteriore step.

Per i gorilla lo status sociale conta più dell'aspetto fisico


Le femmine di più alto rango si accoppiano di più. La regola scoperta da uno studio pubblicato su Plas One è valida almeno per quanto riguarda il successo riproduttivo, infatti le dimensioni dell'animale non c'entrano.

Per i gorilla di montagna, Gorilla Beringei Beringei, il successo riproduttivo delle femmine dipende dal ceto. Più alto il rango, più volte mamme. Nessuna importanza invece per l'aspetto fisico.

Lo rivela uno studio pubblicato su Plas One, secondo cui il successo riproduttivo in questa specie è dovuta allo status sociale e non ci sarebbero correlazioni con le dimensioni dell'animale. Sebbene per questa specie le femmine di alto rango sono anche più grandi, come già si può osservare, per esempio, nelle elefantesse o nelle femmine di pony selvatico.

Il fenomeno osservato nei gorilla è interessante poiché parliamo del più grande primate esistente, con abbondante accesso al cibo durante tutto l'anno e con deboli relazioni di dominanza tra femmine ma stabili e durature.

I ricercatori si sono avvalsi delle loro ricerche di laser e forocamere digitali poiché nel Val Canoes National Park in Rwanda non è difficile monitorarne i comportamenti degli esemplari.

Sono state osservate una trentina di femmine di gorilla incrociandone sia i dati anagrafici che le osservazioni comportamentali. Mettendo insieme queste informazioni, i ricercatori hanno osservato che non c'erano correlazioni tra stazza e status sociale o successo riproduttivo.

Quello che gli scienziati hanno confermato è invece un'associazione tra alto rango sociale e una misura di successo riproduttivo. Le gorilla appartenenti ad un rango sociale più elevato hanno una migliore scelta del partner.

Insomma persino le gorilla hanno, in campo amoroso, più possibilità di noi comuni mortali.

martedì 9 giugno 2020

Il Dottor Stewart: il veterinario che cura gli animali dei senzatetto

 
In California, vive e "opera" il "veterinario della strada". Um dottore dal cuore d'oro che offre gratuitamente cure e medicinali agli animali a quattro zampe dei senzatetto.

Si fa chiamare il "veterinario della strada", ma per il suo operato sarebbe più opportuno catalogarlo come "angelo".

Infatti, il dottor Kwane Stewart, ha un gran cuore e lo dimostra occupandosi gratuitamente con cure e medicinali degli animali dei senzatetto.

Il veterinario ha alle spalle un'esperienza ventennale e ora per aiutare ancor più animali possibili,  ha aperto una pagina di crowdfunding in cui spiega come negli ultimi anni, abbia maturato dentro di sé un interesse verso chi si trova in una situazione di disagio.

Parla anche di come lavorare in strada gli abbia permesso di vivere in prima persona storie di amore, compassione,  lotta e speranza.

Per ora il dottor Stewart ha offerto gratuitamente le cure agli animali,  ma poiché non di rado, alcune terapie sono particolarmente costose, e i loro proprietari ovviamente non sono in grado di coprire, il medico accetta aiuti finanziari sul sito gofundme.com .

Il dottor Stewart si trova su Twitter come @DrKwane e su Instagram come  @thestreetvet e @drkwane.

È Bella Hadid la donna più bella del mondo

 
Secondo la scienza il suo viso è perfetto. Per la sezione aurea le sue proporzioni rasenterebbero la divinità.

Le modelle sono tra le donne più belle al mondo, ma a dispetto di quanto si possa pensare, in molti casi il loro splendore non è legato agli stereotipi di una determinata epoca.

Spesso è la scienza a dimostrare che sono assolutamente perfette. I parametri di valutazione sono misurati dalla sezione aurea, una costante matematica detta anche "rapporto divino" nota ai tempi degli antichi Greci e usata da secoli dagli artisti per definire lo splendore nella sua forma più assoluta.

Secondo queste valutazioni, la donna del momento che meglio incarna il concetto di bellezza ideale è Bella Hadid. In particolare, il chirurgo plastica Julian De Silva ha pensato di servirsi di un sistema computerizzato per confrontare le misure dei volti di diverse star e ha notato che le proporzioni più vicine alla perfezione erano proprio quelle di Bella.

Il viso della top corrisponderebbe per il 93,35% alla proporzione perfetta, soprattutto per quanto riguarda il mento, per il 99,7% identico a quello ideale.

A seguirla nella classifica ci sono Beyonce', il cui volto sarebbe perfetto per il 92,44%, Amber Heard con il 91,85%; Ariana Grande, Taylor Swift, Kate Moss e Natalie Portman.

  • Ma può un algoritmo determinare la bellezza ideale? Più umilmente penso che ognuna di noi sia bellissima a modo suo.

lunedì 8 giugno 2020

"Laurea in Medicina" al dr Moose, il cane Labrador della Virginia Tech

 
Tra i laureati della Virginia Tech, premiati durante la cerimonia virtuale della classe 2020, c'era anche Moose, un Labrador color panna di 8 anni.

Il dottor Moose ha da poco ricevuto una laurea honoris causa per il ruolo svolto al Dipartimento di Medicina Veterinaria. Moose è un cane Labrador di 8 anni e dal 2014 è uno dei quattro animali impiegati a scopo terapeutico all'interno del campus e negli anni è diventato un simbolo per migliaia di studenti: è presente a tutte le partite di football, agli eventi dell'università,  è il testimonial alle giornate di orientamento universitario,  inoltre svolge una funzione terapeutica per gli studenti con ansia, traumi e problemi mentali.

Il Labrador più famoso d'America ha assistito negli anni più di 7500 studenti e con risultati straordinari. La sua forza è che "aiuta tutti senza giudicarli". Complimenti allora al dottor Moose.

"Incubo" pizza: da 9 anni gliele consegnano a casa senza averle mai ordinate. "Sono disperato"

 
In Belgio, quello che per molti sarebbe un sogno, ricevere ogni giorno la pizza a casa, per il signor Jean Van Landeghem è diventato un incubo. Ogni volta che sente uno scooter fuori casa sua, trema.

Ad un sessantacinquenne belga  Jean Van Landeghem, che vive a Turnhout, vicino ad Anversa, da 9 anni capita un fenomeno davvero strano. Da tutti questi anni, si vede consegnare pizze e altro cibo d'asporto a casa sua senza che lo abbia mai ordinato o senza che abbia mai premuto il tasto invio su un'app per riceverne.

In un primo momento il 65enne aveva pensato ad un errore, ma poi vedendo che gli ordini non si fermavano e che le pizze gli venivano recapitate quotidianamente, ha capito che qualcosa non andava.

L'incubo per Van Landeghem si è concluso nel Gennaio dello scorso,  quando nello stesso giorno sono arrivati 10 fattorini con c ben 14 pizze:" Non riesco più a dormire. Inizio a tremare ogni volta che sento uno scooter per strada".

Le pizze gli venivano recapitate anche nel fine settimana ed a qualunque orario, anche alle 2 del mattino.  L'uomo ha comunque rifiutato gli ordini, ma la situazione è diventata frustrante sia per lui che per i ristoratori .

Altra cosa strana che anche un suo amico, che vive ad una ventina di chilometri di distanza, ha vissuto una situazione simile per lo stesso periodo di tempo.

Per questo, gli incidenti sono stati segnalati alla Polizia che, insieme alle due vittime, ritiene che l'artefice debba essere qualcuno che entrambi conoscono.

Praticamente, quando prenderanno il simpatico burlone che si diverte a far recapitare pizze a casaccio, l'incubo comincerà per lui.

venerdì 5 giugno 2020

Lasciata poco prima del matrimonio, vende tutto e parte per il giro del mondo


Katy, una ragazza inglese, reagisce ad una grossa delusione d'amore lasciando tutto e viaggiando per il mondo.

Viaggiare apporta tanti benefici e sicuramente è anche una terapia contro le sofferenze del corpo e dell'anima. Una ragazza inglese di nome Katy, ha fatto del viaggiare la sua terapia contro un male altrettanto doloroso: una delusione d'amore. A pochi giorni dal matrimonio, il suo compagno l'ha lasciata.

Katy aveva un lavoro fisso, conviveva con il suo futuro marito e si apprestava a vivere il giorno più bello della sua vita. Ma quel giorno non è mai arrivato, perché  poche settimane prima, quando tutto era già pronto e le rispettive famiglie avevano speso più di 25.000 euro, il suo fidanzato si è tirato indietro. È stata una batosta incredibile.

All'inizio la ragazza si è rifugiata in se stessa, però poi ha dovuto lasciare la casa in cui conviveva con il suo ormai ex fidanzato e quindi ha maturato un'insolita decisione: ha pensato di vendere tutto, abbandonare quella realtà deprimente lasciando anche il lavoro e partire per un viaggio intorno al mondo.

Spiega sul suo blog che tutti pensavano fosse pazza, ma lei aveva bisogno di passare un po' di tempo lontana da tutto e tutti per ritrovare se stessa.

La sua prima tappa è stata la Thailandia,  poi l'India, ha fatto trekking sull'Himalaya, è arrivata in America Latina ecc ecc.

Poi ha raccolto tutte le sue impressioni nel libro  "Le coordinate della felicità". Un manuale che racconta come viaggiare porta felicità,  e nel  suo caso, alla fine anche l'amore, stavolta quello vero.

Scoperto il riso più antico del mondo


Nel sito di Kholchayan, cittadina nel sud-est dell'Uzbekistan è stata scoperta la più antica piantagione di riso al mondo. Secondo la datazione al carbonio, i resti risalirebbero al 236-194 d.C.

In un articolo pubblicato sulle riviste Science China: Earth Science, gli esperti dell'Istituto di Paleontologia e Paleontropologia dei Vertebrati,  dell'Accademia delle Scienze Cinese, del College of Cultural Heritage dell'Institute of Archeology presso l'Uzbekistan Academy of Science, dichiarano che il riso più antico al mondo potrebbe essere quello ritrovato nel sito di Kalchayan in Uzbekistan.

Gli esperti hanno analizzato 11 siti sulla riva settentrionale dell'Amu Darya dell'Età del Bronzo al  Periodo Arabo, scoprendo resti fossili di coltivazioni di riso.

Secondo la datazione al carbonio i resti di riso risalirebbero al 236-194 d.C., che nella linea temporale archeologica corrispondono a 1714-1756 col. BP (Before Present, con il riferimento convenzionalmente considerato il 1950), durante il Periodo Kushan e che altreil riso sono stati recuperati resti di grano, orzo, piselli, miglio, uva, lino e altre colture.

L'importanza della scoperta, risiede nel fatto che testimonia la presenza  di un sistema  agricolo diversificato e complesso. 

giovedì 4 giugno 2020

Situationship, la nuova situazione sentimentale che non è né una relazione seria né trombamicizia

 
La situationship è una zona grigia dei sentimenti creata dalla follia del mondo moderno, dalle varie app di datig e dallo sdoganamento del sesso senza coinvolgimento sentimentale.

Dilaga sempre di più tra due persone, la situazione di situationship. Il termine anglofono mal si presta a tradurre, anche per la tradizionalita di pensiero, in italiano, questa forma di "libertà di coppia" ( anche se forse di coppia non si può parlare), dell'espressione del singolo individuo.

In merito c'è ancora poca chiarezza. C'è chi sostiene che la situationship sia quella relazione, in cui fra due persone c'è il sesso con incontri più o più regolari nel tempo, ma in cui non esiste praticamente nient'altro (né l'amicizia, né  tantomeno un sentimento), e chi invece è convinto che la situationship sia una sorta di relazione con un affetto che non è amore ma nemmeno amicizia.

Praticamente non si vede nessun altro,  ma non si sta effettivamente nemmeno con nessuno. Sono 9 i segnali che indicano una situationship:
1) Non pianificate nulla a lungo termine. Di solito vi chiamate all'ultimo momento per vedervi.
2) Non hai la certezza che puoi contare sempre su di lui, idem dall'altra parte. Insomma, non è la prima persona che chiameresti se avessi bisogno di qualsiasi genere di aiuto.
3) Le scuse vagheggianti sono all'ordine del giorno: "Sono incasinato/a", "ho una presentazione di lavoro da finire", "ho mal di testa".
4) Non vi fate confidenze. Poiché le confidenze potrebbero portare a vulnerabilità o coinvolgimento ed il coinvolgimento a responsabilità...
5) Non parlare mai di futuro. Poiché non se ne vuole uno insieme.
6) Vi dite e vi dimostrate apertamente che non volete una relazione seria. Non siete il primo pensiero l'uno dell'altra e non ne avete mai fatto mistero.
7) L'ansia viene spesso a bussare alla vostra porta. La mancanza d'impegno determina stress: anzi, l'essere indefiniti, a volte, ti impalla proprio il cervello. Così come l'incertezza, l'inconsistenza e imprevedibilità.
8) Spesso ti annoi. Perché quello che fai con lui sta diventando monotono e non ha un obiettivo.
9) Uno dei due potrebbe capitolare. Poiché l'ossitocina che si libera con il contatto fisico crea attaccamento e alla lunga può generare sentimenti più profondi.

Agente spacciava cocaina con la divisa e la Porsche: arrestato dai Carabinieri


A Catania un ispettore di Polizia Locale è stato arrestato poiché comprovatamente è stato scoperto a spacciare droga. Lo hanno preso i Carabinieri.

Formalmente viveva dello stipendio di agente di Polizia Locale ma in realtà aveva un tenore di vita molto elevato ed era arrivato persino a collezionare diversi veicoli di lusso tra i quali una Porsche Macon, per gli inquirenti era tutto frutto di proventi illeciti derivanti dallo spaccio di droga.

Protagonista della storia è un ispettore della Polizia di Maniace, nella città di Catania, arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Randazzo su ordine del Tribunale. Nei cui confronti il Gip della città ha disposto un'ordinanza di custodia cautelare in carcere su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Ad incastrarlo sono state le intercettazioni telefoniche ed ambientali ma anche alcuni video delle telecamere di sorveglianza piazzate dagli inquirenti presso i luoghi utilizzati per l'attività illecita.

I militari dell'arma sono riusciti a documentare e filmare diverse cessioni di droga, alcune delle quali avvenute addirittura con l'uniforme di servizio.

lunedì 1 giugno 2020

Un bollino verde per le attività sicure: arriva il primo marchio di sicurezza mondiale per i vacanzieri

 
Il World Travel & Tourism Council ha ideato un "marchio di sicurezza per destinazioni ed imprese pulite per rassicurare i vacanzieri e far accelerare la ripresa del turismo in tutto il mondo.

L'estate è alle porte ed inevitabilmente si pensa e si parla di vacanze. In questo periodo, poi  ancordi più, per far riprendere l'economia. Seguendo questa direzione, con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite,  il forum per l'industria dei viaggi e del turismo si è mosso per certificare il bollino verde: "i governi e le attività turistiche di tutto il mondo che hanno adottato protocolli standardizzati globali per la salute e l'igiene,  in modo da poter sperimentare viaggi sicuri post Coronavirus. Il marchio globale di sicurezza ed igiene rappresenta un primo passo per far tornare a muovere anche il turismo internazionale ".

Lo potranno ottenere hotel, ristoranti, compagnie aeree, navi da crociera,  tour operator e aeroporti; una volta che dimostreranno di  aver istituito  e di rispettare rigorosi protocolli di salute ed igiene, in base allo standard del WTTC.

I primi ad aver ottenuto il bollino verde sono stati: Arabia Saudita, Barcellona,  Portogallo, Cancun, Siviglia, Trip.com ed Expedia; ma l'elenco verrà aggiornato e implementato giorno dopo giorno.

La neve verde dell'Antartico

 
I ricercatori dell'Università di Cambridge e del British Antarctic Survey fanno luce sul misterioso fenomeno della neve verde dell'Antartico che si vede anche dallo spazio.

Potrebbe sembrare una distesa di erba magari dovuta al riscaldamento climatico. E invece si tratta di imponenti fioriture di alghe verdi. 

Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Cambridge e del British Antarctic Survey che avvistate queste insolite macchie verdi hanno iniziato un lavoro di telerilevamento su tutto il Polo Sud per vedere di cosa si trattasse.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications e mostra come sia effettivamente il clima sempre più temperato a favorire il diffondersi di queste alghe microscopiche di un intenso colore verde.

Per lo studio i ricercatori hanno analizzato tre anni di dati raccolti dal satellite Sentinel 2 dell'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, e sono riusciti a stilare una dettagliata mappa delle alghe nel tempo.

Si tratta di 1600 distinte fioriture che sono arrivate oggi a ricoprire una fascia di ghiaccio larga 2400 chilometri,  considerata la zona più calda del continente.
Mistero svelato per la neve tinta ti verde.