Pubblicità

giovedì 11 giugno 2020

Ritrovata in Abruzzo la porta del Bataclan dipinta da Banksy e rubata nel 2015

 
La porta dell'uscita di sicurezza del Bataclan, il teatro  di Parigi dove il 13 Novembre 2015 morirono per mano dei terroristi 90 persone  che assistevano ad un concerto degli Eagles of Death Metal, è stata ritrovata in un casale della campagna di Alba Adriatica(Teramo). La porta, impreziosita da un'opera di Banksy, era stata rubata nel 2019.


Tutti ricordano l'attentato del 13 Novembre 2015 al Bataclan, locale di Parigi. Quella notte di Novembre, nel teatro morirono per mano dei terroristi 90 persone che assistevano ad un concerto degli Eagles of Death Metal.

Banksy, famoso artista, pensò di rendere omaggio alle vittime dell'attentato dipingendo sulla porta del locale una donna in lutto, questo a fine Giugno 2018.

Poi, il 26 Gennaio 2019 lo stesso Bataclan aveva dato la notizia del furto esprimendo "profonda indignazione". "L'opera di Banksy simbolo di raccoglimento e che apparteneva a tutti i residenti, parigini,  cittadini del mondo è stata rubata", aveva scritto il teatro parigino su Twitter.

Per questo, era stata lasciata libera, nella strada visibile ed accessibile a tutti. Ora a distanza di più di un anno dal furto, la porta è misteriosamente comparsa, anzi è stata ritrovata in Abruzzo, in un casolare di Alba Adriatica.

Nessun commento:

Posta un commento