L'idea renderà gli abitacoli assolutamente protetti dal Covid 19.
La casa automobilistica Hyundai ha messo a punto una tecnologia innovativa e che fa ben sperare per la sicurezza dei veicoli. Ha pensato ad una luce ultravioletta nell'abitacolo per uccidere i virus e sanificare alla perfezione l'interno delle auto.
La progettazione del sistema è in fase avanzata e a breve sarà montata in serie su tutta la gamma, di fatto sostituendo le normali plafoniere dell'abitacolo con un'arma straordinaria contro la diffusione della malattia.
Secondo i tecnici Hyundai: "In pochi secondi il dispositivo montato sul soffitto potrebbe sterilizzare contemporaneamente sedili, tappetini, cruscotto e volante".
Inoltre, a questa tecnologia a luce UV per disinfettare le superfici, Hyundai sta studiando un sistema per rimuovere anche patogeni presenti nell'aria. Il progetto deve essere però perfezionato poiché la luce UV è pericolosa per la pelle umana, quindi la funzione deve essere utilizzata solo quando l'abitacolo è vuoto.
Ma il sistema funziona: utilizzare apparecchi a luce UV per ridurre i patogeni è una tecnologia che risale agli anni '30, quando fu usata con successo negli uffici scolastici a Filadelfia.
E ancora oggi, la luce UV viene impiegata come disinfettante per le superfici dei vagoni della metropolitana e le sale operatorie ospedaliere.
Quindi quello dell'utilizzo in auto è solo un ulteriore step.
Nessun commento:
Posta un commento