Pubblicità

venerdì 5 giugno 2020

Scoperto il riso più antico del mondo


Nel sito di Kholchayan, cittadina nel sud-est dell'Uzbekistan è stata scoperta la più antica piantagione di riso al mondo. Secondo la datazione al carbonio, i resti risalirebbero al 236-194 d.C.

In un articolo pubblicato sulle riviste Science China: Earth Science, gli esperti dell'Istituto di Paleontologia e Paleontropologia dei Vertebrati,  dell'Accademia delle Scienze Cinese, del College of Cultural Heritage dell'Institute of Archeology presso l'Uzbekistan Academy of Science, dichiarano che il riso più antico al mondo potrebbe essere quello ritrovato nel sito di Kalchayan in Uzbekistan.

Gli esperti hanno analizzato 11 siti sulla riva settentrionale dell'Amu Darya dell'Età del Bronzo al  Periodo Arabo, scoprendo resti fossili di coltivazioni di riso.

Secondo la datazione al carbonio i resti di riso risalirebbero al 236-194 d.C., che nella linea temporale archeologica corrispondono a 1714-1756 col. BP (Before Present, con il riferimento convenzionalmente considerato il 1950), durante il Periodo Kushan e che altreil riso sono stati recuperati resti di grano, orzo, piselli, miglio, uva, lino e altre colture.

L'importanza della scoperta, risiede nel fatto che testimonia la presenza  di un sistema  agricolo diversificato e complesso. 

Nessun commento:

Posta un commento