Pubblicità

mercoledì 27 novembre 2024

La donna che ha donato 2.600 litri di latte materno. È record


 Alyse Ogletree, una 36nne texana, ha conquistato  il Guinnes World Record per la quantità maggiore di latte materno donato da una singola persona.

Una mamma dal cuore d'oro ha conquistato il Guiness World Record per la quantità maggiore di latte materno donato da una sola persona: 2645, 58 litri, pari a circa 700 galloni. Lei è  Alysee Ogletree, una donna originaria del Texas, States, che con le sue donazioni ha contribuito ad aiutare circa 350mila bambini.

La sua impresa è annoverata nel Guiness World Record.  La donna già nel 2014 aveva battuto il record con una donazione di 1.569,79 litri, .a negli anni successivi  ha continuato a donare le quantità extra di latte che produceva, in modo da poter aiutare anche i bimbi in difficoltà. 

Inizialmente, Alyse non sapeva cosa farsene del latte in eccesso, ma dopo il primo figlio ha cominciato a riempire il freezer dell'ospedale, fino a quando un' infermiera non le ga parlato della possibilità di donare il latte.

La ragazza racconta:" Producevo troppo latte e lo buttavo via, inconsapevole del fatto che potevo aiutare delle madri con il problema opposto. Ho un gran cuore, ma non ho soldi da donare in buone cause perché ho una famiglia da sostenere. Donare il latte è stato il mio modo di aiutare".

Dopo le altre tre gravidanze è  arrivata a donare oltre 2mila litri di latte( 2.645, 58 per la precisione..) . E questo l'ha fatta diventare la donna che ha donato più latte materno al mondo.

La Covid grave ha ridotto i tumori con metastasi in test di laboratorio


 Un team di ricerca dell'Università Northwestern di Chicago ha dimostrache l'infezione grave di Covid induce la produzione  di speciali cellule immunitarie in grado di attaccare e far regredire tumori Metastasici. La riduzione dei tumori è stata osservata in modelli murini( topi) e dovrà essere dimostrato anche nell' uomo. C'è speranza per un' innovativa immunoterapua basata sull'ingresso dei monociti.

Potrebbe sembrare assurdo, ma un' infezione grave di Covid può ridurre i tumore e di conseguenza offrire dei benefici contro il cancro. Ciò è stato osservato su modelli murini( topi) affetti dalle 4 tipologie di tumore più pericolosi,  in test di laboratorio, gli autori dello studio ancora non sanno se lo stesso meccanismo biologico si verifichi nell' uomo.

Il punto interessante per gli scienziati di questa scoperta è  la reazione antitumorale innescata dal sistema immunitario in risposta all' invasione del patogeno. Tutto è legato alla produzione di peculiari cellule immunitarie chiamate monociti, prodotti dall' organismo per combattere il virus ma in grado anche di favorire l'attacco alle cellule tumorali, determinando di fatto una riduzione dei tumori. Perlomeno nei topi.

A determinare che un' infezione grave di Covid19 può determinare la regressione dei tumori metastatici è stato un team di ricerca statunitense  guidato da scienziati della Diviosione Chirurgica toracica- Coming Thoracic Institute dell' Università  Northwestern , che hanno collaborato con colleghi di numerosi dipartimenti quali: Dermatologia, Cardiologia, Radioterapia, Malattie infettive, Medicina polmonare terapia.

 

martedì 26 novembre 2024

La teoria di Charles Darwin compie 165 anni


 Il 24 novembre 1859, il naturalista inglese Charles Darwin pubblica il celebre saggio " L'origine della specie", la teoria sull'evoluzione che porta da allora il suo nome è che, sfidando le concezioni metafisiche e scientifiche dell'epoca, afferma che le specie viventi non sono immutabili, ma si evolvono con un meccanismo di selezione naturale che dipende dalle loro capacità di adattarsi all'ambiente circostante. 

165 anni fa, esattamente il 24 novembre 1865, Charles Darwin, dopo anni è anni di osservazione delle specie viventi pubblicò il saggio ' L' origine della specie' con il quale sostiene che le specie viventi non sono immutabili, ma si evolvono con un meccanismo di selezione naturale che dipende dalla loro capacità di adattarsi all'ambiente circostante. 

165 anni fa nasce quindi la più importante teoria dell'evoluzione, che sfidò le concezioni metafisiche e scientifiche di quel tempo. All'epoca era ancora radicato il concetto metafisico secondo cui la vita sulla Terra fosse stata creata da un essere superiore, che ha snche il potere di interromperla. Per cui le specie sono immutabili fino a contrordine dall'alto.

Darwin invece va alle isole Galapagos e lì,  dove la natura è ancora selvaggia, incontaminata e gli esseri viventi vivono in libertà come agli esordi dei tempi, dopo anni di osservazione,  afferma che le specie viventi vivono in ambienti che influenzano la loro sopravvivenza e quindi in un certo senso sono sotto pressioni ambientali. Quindi non decidono se è come modificarsi per sopravvivere.

La gelosia retroattiva: " Se sei una cosa mia non puoi aver avuto una vita prima"

 

La gelosia retroattiva va oltre la tipica gelosia: si percepiscono come una minaccia gli ex del partner. In casi estremi può sfociare in comportamenti violenti.

I fantasmi del passato a volte possono interferire in una coppia più di persone fisiche, reali in carne e ossa. È il caso della gelosia retroattiva, un tipo di gelosia che è rivolta a persone che hanno fatto parte della vita del partner in passato e che si percepiscono come una minaccia, nonostante non facciano più parte della loro vita.

Questi timori incidono negativamente sulla stabilità della relazione ma anche sull' equilibrio personale di entrambi i partner: una è vittima costante di una morbosa gelosia immotivata,  l'altro è costantemente in preda all' ansia e alla paura. 

Di base quando insorge, la gelosia retroattiva è perché si teme che il passato possa oscurare il presente, svilendolo e rendendolo di qualità inferiore poiché "la presenza di ex significativi per il partner in qualche modo mette in crisi il senso di unicità e di esclusività della relazione: è come se la relazione attuale perdesse questo senso di unicità e di esclusività. 

Da questo punto di vista, la relazione attuale non viene considerata più così speciale. La gelosia retroattiva può essere scatenata da qualcosa che accade nella realtà: un messaggio, un like, un commento sui social. Ma il punto critico è ciò che accade dopo, ossia il confronto costante.

Si attiva un rimuginare e un confronto costante che vanno ad impattare negativamente sulla relazione di coppia. La gelosia retroattiva può essere curata, il primo passo, ovviamente,  è quello di riconoscere che una persona ha questo problema e quindi parlarne.

lunedì 25 novembre 2024

Si travestono da orsi e danneggiano auto di lusso per truffare l'assicurazione: arrestati


 In California quattro uomini avevano escogitato un piano alquanto bizzarro per truffare le compagnie assicurative. Ma le prove fornite erano sospette e qualcosa nelle immagini video non convinceva.

Non è insolito che gli orsi si facciano vedere nelle zone abitate, anche in California. Ma in alcune riprese notturne che mostravano orsi danneggiare auto di lusso qualcosa non andava. I filmati sono arrivati a delle compagnie assicurative per delle richieste di risarcimento danni.

Le immagini non hanno convinto fino in fondoe così sono scattate le indagini. La ricostruzione di Associated Press, la compagnia assicurativa che ha ricevuto il video di orsi che danneggiavano una Rolls Royce, ha subito dubitato che all' interno del veicolo non ci fosse un animale, ma un essere umano travestito da orso. 

In seguito si è scoperto che anche altre aziende assicurative hanno ricevuto dei video simili, immagini di orsi che di notte entravano nelle  automobili parcheggiate nel cortile di casa per danneggiarle, rovinando la tappezzeria,  in questo caso di 2 Mercedes, una G63 AMG del 2015 e una E 350 del 2022.

Quindi il Dipartimento delle assicurazioni della California  ha avviato un'indagine. Il dipartimento ha incaricato un biologo  per esaminare i tre video, il quale ha concluso che si trattava "chiaramente di un essere umano vestito da orso". Anche perché nelle immagini si vede che la portiera veniva sperta con un evidente facilità, inusuale per un animale. Dopo aver eseguito un mandato di perquisizione,  gli investigatori  hanno poi trovato il costume da orso nell' abitazione dei sospettati.

La scultura da 3 milioni di euro utilizzata per bloccare una porta


 Del Busto di Bouchardon, acquistato nel 1930 dal comune di Invetgordon, in Scozia, si erano perse le tracce fino al 1988, quando un dipendente si è accorto che veniva utilizzato per tenere ferma una porta. Adesso l'amministrazione comunale ha ottenuto l'approvazione per procedere con la vendita. 

Per anni era stata utilizzata per tenere ferma la porta negli uffici del comune di Invergordon in Scozia, senza che nessuno sapesse che si trattava di una scultura di grande valore: il Busto di Bouchardon, realizzato dallo scultore francese Edme' Bouchardon all' inizio del XVIII secolo e raffigurante il defunto proprietario terriero e politico John Gordon.

L' opera dopo anni di controversie,  verrà finalmente messa in vendita per la cifra di circa 2,5 milioni di sterline, pari a 3,2 milioni di euro.

L'incredibile storia del busto di Bouchardon inizia nel lontano 1930, quando ol volume di Invergordon acquistò per poche sterline la scultura, sopravvissuta all' incendio di un castello nel XIX secolo.

Come spiegato ai media locali, si pensa che Gordon fosse il governatore di Invergordon,  così l' opera d'arte venne collocata nel municipio della città. Il Busto tuttavia, non è mai stato esposto, anzi dell'opera si erano perse le tracce fino al 1998, quando uno dei dipendenti comunale si accorse che veniva usato per tenere aperta la porta. Da lì è cominciato un iter giudiziario e ora giustamente l'opera verrà messa in vendita per il suo reale valore.


giovedì 21 novembre 2024

Il paradiso del colore: Medad Rafi è un piccolo negozietto che vende solamente matite. Sono di 200 tonalità diverse


 Il Medad Rafi è interamente dedicato alle matite colorate, da quelle più economiche a esemplari rari e vintage: nel negozio ci sono circa 200 tonalità diverse.

Nel cuore del Grand Bazaar di Theran, tra intarsiati vicoli e passaggi, si trova un piccolo angolo di creatività  chiamato Medad Rafi, un negozio gestita Mohammad Rafi.

Con oltre 30 anni di attività, questo minuscolo locale di appena 3 metri quadrati e interamente dedicato alle matite colorate, una vera e propria oasi per artisti e appassionati di disegno.

Il proprietario, amante del disegno fin dall'infanzia ha avviato il suo negozio negli anni '80 dopo un periodo di lavoro presso un' azienda che produceva matite. 

Da allora ha coltivato una collezione che spazia da matite economiche di produzione locale a esemplari rari e vintage importati da Europa e Stati Uniti.  In negozio si possono trovare circa 200 tonalità diverse, vendute rigorosamente singolarmente per soddisfare ogni esigenza artistica.

Rafi non si limita a vendere prodotti: la sua conoscenza approfondita e il suo entusiasmo per il colore lo rendono un punto di riferimento per i clienti, che variano da studenti a professionisti. Ogni volta che arriva un cliente,  anche se non compra nulla, è sempre felice di aiutarlo. Spesso trascorre del tempo a consigliare il colore, la consistenza o il marchio più adatto a realizzare il progetto. 

Cetriolo di Natale: origini e storia del famoso addobbo della tradizione statunitense( che spopola sui social )


 Nel periodo natalizio l'hastag #christmaspickle è molto popolare. Fa riferimento al famoso addobbo a forma di cetriolo che gli statunitensi appendono all'albero di Natale. Una tradizione sospesa tra America e Germania. 

Attualmente sui social è  molto popolare l'hastag #christmaspickle, e con esso lo schermo viene inondato da migliaia di cetrioli natalizi, un addobbo poco conosciuto alle nostre latitudini, invece molto popolare nel nuovo mondo.

Molto probabilmente  i primi cetrioli fecero la loro comparsa sugli alberi di Natale verso la fine dell'800, quando i negozi Wool Worth statunitensi iniziarono a importare palline di vetro dalla Germania. Alcune di esse avevano la forma di frutta e verdura, e non si esclude la possibilità che tra gli ortaggi ci fosse anche qualche cetriolo sottaceti.

Oppure un' altra leggenda narra che un soldato tedesco americano, impegnato durante la guerra civile  implorò una guardia di offrirgli un cetriolo sottaceto prima di morire. Mangiando riuscì a sopravvivere e da quel momento l'orgoglio è diventato un simbolo di fortuna. Negli Stati Uniti il cetriolo viene appeso all'albero dopo tutti gli altri addobbi, ben nascosto alla vista. La mattina di Natale il primo che lo trova viene premiato con un regalino in più e una buona dose di fortuna per tutto l'anno, si dice infatti sia di buon auspicio.

Quindi la tradizione raggiunse l'America partendo dalla Germania e successivamente il produttore tedesco Sasha Muller che fabbricata migliaia di cetrioli all' anno, importò a sua volta l'usanza in Germania, dopo averla scoperta nello stato del Michigan, dove ogni anno, presso Berrien Springs, insediamento di origine tedesca, viene organizzato un festival a tema.

martedì 19 novembre 2024

Sente rumori sotto il pavimento: la polizia trova un uomo nudo


 Da giorni una signora di 93 anni si lamentava con i parenti per dei rumori che sentiva, soprattutto la sera. Poi l'incredibile scoperta. 

Da settimane sentiva degli strani rumori provenire da sotto la sua abitazione. Suoni e colpi, soprattutto di notte,  che stavano terrorizzato un'anziana di 93 anni di Las Angeles ( Stati Uniti). Dopo aver pensato ad un topolino o ai classici rumori di una vecchia casa, ha deciso di rivolgersi alle forze dell'ordine. 

Giovedì scorso gli agenti di polizia, dopo una segnalazione dei familiari,  sono intervenuti nell'abitazione, situata nel quartiere  El Sereno, facendo una incredibile scoperta: nell'intercapedine sotto la casa non c'era un animale, ma un altro ospite, un uomo nudo che viveva lì. 

Il genero della donna ha spiegato alle televisioni locali:" di solito i rumori si sentivano a tarda notte, quindi li avevamo attribuiti a degli animali, ma con il passare del tempo,i rumori sono diventati sempre più insistenti  costringendo la famiglia a chiamare la polizia".

Il portavoce del dipartimento  di polizia  di Los Angeles  ha confermato la presenza dell'ospite indesiderati:" Abbiamo risposto a una chiamata  dell' isolato 3000 di Locke Avenue intorno alle 22:00 di giovedì  7 novembre  e abbiamo scoperto un uomo nascosto  sotto la casa. L' abusivo non voleva lasciare la "sua dimora sotterranea", per cui diamo stati costretti a chiamare una squadra SWAT per assistere all'arresto".

Tirar l'uomo non è stato facile, la polizia ha impiegato diverse ore, ricorrendo infine ai gas lacrimogeni. Si rifiutava di andare via e non aveva paura nemmeno dei cani poliziotto e i primi due tentativi con i gas lacrimogeni sono stati inefficaci.

L' uomo trovato senza vestiti al momento dell' arresto, è stato identificato come Isaac Betancourt, 27 anni, e non è chiara da quanto tempo abitassi sotto la casa della 93enne. Si ipotizza circa sei mesi.

 Lo spazio nell'intercapedine dove ha vissuto è alto circa 60 cm, ma si estende sotto l'intera abitazione  con almeno tre ingressi accertati.

La Danimarca verso una carbon tax sugli allevamenti. Primo paese al mondo


 Al partire dal 2030, le emissioni di metano provenienti dagli allevamenti saranno tassate con un aliquota di 300 corone( 40,2 euro) per tonnellata di CO2 equivalente, che salirà  a 750 corone per tonnellate nel 2035.

Il governo danese ha annunciato un accordo tra i partiti di maggioranza sull' introduzione di una carbon tax sugli allevamenti nel 2030, che sarebbe una prima mondiale, come parte di un piano per rendere l'agricoltura più verde.

I partiti di maggioranza hanno concordato i dettagli di un accordo per tassare le emissioni di metano, il secondo gas serra più potente nell'atmosfera, causate dalle flautulenze dei bovini e dei suini danesi. L' accordo si chiama "tripartito verde" e grazie ad esso, per la prima volta al mondo, verranno tassate le emissioni di metano provenienti dagli allevamenti, le aliquote previste sono di 300 corone( 40,2 euro) per tonnellata di CO2 equivalente, fino ad arrivare a 750 corone per tonnellate nel 2035.

Grazie a una detrazione fiscale del 60%, il costo per gli agricoltori passerà da 120 corone per tonnellate nel 2030 a 300 corone nel 2035. Questa decisione  fa parte di un testo più ampio nella transazione ecologica nell'agricoltura, che dovrebbe ridurre le emissioni di azoto di 13.780 tonnellate  all'anno entro il 2037.

Un primo accordo di principio è stato raggiunto alla fine di giugno tra il governo e i rappresentanti  degli allevatori, dell'industria e dei sindacati. Il testo  è  già stato presentato e accettato dal governo e i quattro partiti di maggioranza, ma deve ancora essere votato in parlamento. 

lunedì 18 novembre 2024

Bimbo lasciato senza pasto a Sulmona per un ticket non pagato: al piccolo di 4 anni nemmeno gli avanzi


 Altro increscioso episodio in una mensa scolastica italiana. Ad un bambino di 4 anni non sarebbe stato co segnato il pasto per un ticket non pagato. Il comune smentisce: malgrado la morosità dei genitori, il piccolo non sarebbe mai stato lasciato a digiuno.

A soli 4 anni si sarebbe visto negare il pranzo dagli addetti alla mensa del suo asilo, la scuola materna Don Antonio Di Nello di Silmon( l'Aquila) per un debito di nemmeno 9 euro: 8,97 euro, il corrispettivo di due pasti di fascia 9 di reddito Isee.

La questione è stata denunciata dal padre del bimbo al sito il Germe, che ha pure confermato di non aver saldato la cifra per una banale dimenticanza dovuta alla mancata ricezione di un promemoria in tempo utile, perché sarebbe stato disattivato "il senso di allerta che avvertiva i genitori alla situazione  dei crediti e aggiunge:" Mi hanno chiamato dalla scuola dicendomi di andare a riprendere mio figlio perché per lui non c'era da mangiare".

In più oltre a denunciare una situazione "imbarazzante e umiliante, altamente diseducativo, denuncia pure uno scarso funzionamento della mensa scolastica perché per tre settimane hanno lasciato i piccoli alunni senza refezione scolastica e i genitori sono stati costretti ad andare a riprendere i figli a scuola anticipatamente perché a quell'età  non potevano neanche portare il cibo da casa. Il comune smentisce tutto, ma sono in atto delle verifiche. 

Il miglior panettone al mondo è spagnolo: vince una pasticceria di Barcellona


 Il pasticcere Ton Cortes conquista la coppa del Mondo nella categoria panettone tradizionale, podio tutto italiano in quella dedicata al panettone al cioccolato. 

Si è concluso il 10 novembre a Milano la IV Coppa del Mondo del Panettone e a vincerla è stato lo spagnolo Ton Cortes di "Suca'l -Cloudstreet Bakery" di Barcellona.

Il concorso è cominciato l'8 novembre all'interno di Palazzo Castiglioni e si tratta di una Kermesse ideata dal maestri Giuseppe Piffaretti che attira pasticceri da tutto il mondo per individuare il miglior lievitato tradizionale al cioccolato. 

Quest'anno sul podio sono saliti rispettivamente lo spagnolo Ton Cortes e l'italiano Pasquale Iannelli. Le selezioni per la finale, durata due anni, hanno portato nel capoluogo lombardo 42 maestri pasticceri( 24 per la categoria panettone tradizionale,  18 per il panettone al cioccolato) da Europa, Asia, America Latina, Stati Uniti e Australia. 

Comunque è lì spagnolo Ton Cortes di Suca'l Cloudstreet Bakery  di Barcellona a preparare il panettone con uvetta e canditi più buono al mondo del 2024.

Sul podio insieme a lui due italiani: Pasquale Pesce della Pasticceria Pesce di Avella( Avellino) e Maurizio Sarioli della "Forneria Sarioli" di Brescia. 

mercoledì 6 novembre 2024

L'ufficio postale per le emozioni: " Arrivano le lettere destinate ai defunti, ad amori mai nati e adolescenti vittime di bullismo"


 In Giappone c'è un ufficio postale per le emozioni diretto dal 91enne Nakata Katsuhisa.

Sulla piccola isola di Awashina in Giappone c'è un ufficio postale davvero speciale. Li arriva la corrispondenza destinata a chi un indirizzo materiale non lo possiede.

Si chiama Hyoryo yubinkyoku, l'ufficio postale alla deriva e lo gestisce Nakata Katsuhisa, l'ormai 91enne direttore che, con le sue forze e finanze, ha tenuto in vita un luogo che, in origine, era nato come installazione artistica all'interno della Triennale di Setouchi del 2013, era destinato a chiudere dopo un mese.

"Io lo avevo rilevato per ragioni sentimentali, volevo salvarlo dalla distruzione, avevo lavoratori qui dentro per più di quaranta anni, racconta Nakatw Katsuhisa, Ma in un mese arrivarono più di 1400 lettere e i visitatori furono più di 30mila. 

Capii allora quanto le persone abbiano bisogno di essere ascoltate. I destinatari più frequenti sono i defunti o gli amori mai nati. Però arrivano anche molte lettere da ragazzini vittime di bullismo".

lunedì 4 novembre 2024

Scoperto un tesoro sommerso: ritrovate 40 anfore rare a una profondità di 70 metri


 L'incredibile scoperta a Venticari. Si tratta di una tipologia di contenitori in ceramica rinvenute sia nell'Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie. 

Sono circa 40 le anfore antiche ritrovate nella Riserva naturale di Venticari, in Sicila, e risalenti all'epoca che va dal I secolo a.c al I secolo d.c.

Una scoperta sensazionale, sia per il numero di reperti rinvenuti che per il possibile arricchimento delle nostre conoscenze in merito alle tratte commerciali nel Mare Nostrum.

Sono state ritrovate ancora sllineate nella posizione di stivaggio originale, sil tratto di mare della Rise5va naturale di Venticari, in provincia di Siracusa. 

Il ritrovamento,  grazie a un rilievo fotogrammametrico tridimensionale realizzato dalla Sopratendenza del Mare in collaborazione con il Cup Murro Diving Center di Siracusa, è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri.

Le anfore, di tipo "Richborough 527" una tipologia di contenitore ceramico rinvenute sia in Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie, fanno parte di un importante relitto di una nave da trasporto,individuato nel gennaio 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola.

Il ritrovamento rappresenta un'opportunità unica per approfondire lo studio del carico e del relitto e di approfondire le nozioni ulle rotte commerciali e sui traffici di navi preziose nel Mediterraneo. 

In vendita uno dei tre dattiloscritti de "il Piccolo Principe" con disegni e bozzetti originali


 Un raro dattiloscritto del celebre Il Piccolo Principe d'Antonio de Saint Exupery sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro. Era la copia di lavoro personale dell'autore.

Un raro dattiloscritto. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Expury sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro il prossimo mese, durante il Festival d'autore di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di un evento straordinario, poiché questo dattiloscritto rappresenta uno dei tre esemplari conosciuti e non era mai stato messo in vendita prima d'ora.

A differenza degli altri due manoscritti, uno conservato alla Biblioteque nazionale de France e l'altra ad Harry Ranson Center in Texas e questa copia non era mai stata donata a qualcuno. Era l'unica in possesso di Saint Expury come sua copia di lavoro posseduta e include annotazioni manoscritte disegni originali dell'autore. 

"Per gli esperti di letteratura: E' raro trovare un pezzo di tale valore", ha affermato, paragonando l'opera al celebre dattiloscritto " On the Road" di Jack Kerouac,  venduto per 2,4 milioni di dollari nel 2004.

Saint Expury realizzò il testo nel 1940 mentre si trovava a New York, lontano dalla Francia occupata dai nazzisti.

Non molto tempo dopo aver completato de Petite Prince, Saint Expury si uni' alla Forza Aerea Francese Libera e intraprese una missione di ricognizione durante la quale scomparve misteriosamente  nel Mediterraneo nel luglio 1944.