Pubblicità

mercoledì 7 giugno 2023

Alcune vecchie banconote della lira valgono una piccola fortuna


 Se in casa avete ancora alcune vecchie banconote della Lira, dovete sapere che alcune di esse valgono ancora.

Nonostante il cambio con l'euro, la "lira" non ha mai smesso di essere la nostra moneta del cuore. Un po' tutti abbiamo conservato in casa qualche banconota delle vecchie lire, fosse anche solo per ricordo. Lo abbiamo fatto un po' tutti e dovete sapere che alcune di esse valgono una piccola fortuna. 

Le prime 1000 lire sono state stampate dalla Banca Nazionale del Regno d'Italia nel 1872 e avevano come decorazione motivo della città di Genova e Torino, all epoca tra le più importanti città italiane. Su queste monete erano impresse il busto di Cristoforo Colombo e poi Maria Montessori, quest'ultima banconota è decisamente più diffusa: ne furono stampate più di due miliardi in 8 emissioni differenti, dal 1990 al 1999.

  Per capire se le banconote che avete in casa hanno un valore importante o meno, basta leggere il numero di serie. Parlando di 1000 lire, le più recenti sono quelle con il numero di serie che inizia con "X" che valgono fino a 100 euro a pezzo oppure quelle che iniziano con "XCA" possono valere fino a 200 euro a pezzo ". 

Una banconota di maggior valore era quella da 500mila lire, ovviamente data la cifra era meno diffusa e in ogni caso sono andati tutti a cambiarla con il passaggio dall'euro per non perdere i 259 euro di cambio. Il prezzo di una di queste banconote va dai 250 ai 300 euro!

Nessun commento:

Posta un commento