Traguardo storico per chi combatte in prima persona con la fibromialgia, una patologia debilitante, di difficile diagnosi e per questo ancora poco riconosciuta in molti Paesi del mondo, soprattutto quelli europei.
Il Brasile compie un passo storico con l'entrata in vigore , da gennaio di quest'anno, della Legge n.15.176/2025, che riconosce la fibromialgia come disabilità ufficiale. La legge è stata simbolicamente soprannominata "Legge Gaga", in onore della visibilità che la cantante ha dato a questa condizione.
Questo garantirà l' accesso a benefici sociali e lavorativi ai pazienti che dimostrano limitazioni significative mediante una valutazione medica che convalida legalmente il dolore cronico, trasformando un disturbo stigmatizzato in una causa con protezione statale ispirata alla lotta globale dell' artista.
Nello specifico, i diritti a cui hanno diritto le persone con fibromialgia sono: accesso prioritario al SUS, quote in concorsi pubblici e lavoro, benefici sociali, esenzioni e pensioni anticipate.

Nessun commento:
Posta un commento