Il professore Luciano Floridi, docente di Filosofia contemporanea presso la Yale Università offre una disamina attenta e lucida su una delle tematiche più calde del momento. Come non farsi sopraffare dall' intelligenza artificiale.
Il tuo libro preferito, quella storia dei fumetti, la canzone che ascoltavi a ripetizione quando eri teenager, la lezione di geografia alle elementari durante la quale hai imparato che esiste il fiume Po, le differenze tra la metropoli di Milano e quella di New York....
Insomma, le famose Madelaine di Proust insieme alla tua cultura personale fanno tutte parte del capitale semantico. Così Luciano Floridi ha introdotto la definizione che ha coniato e presentato all' ultima edizione di Orbits.
Luciano Floridi è tra le voci più autorevoli della Filosofia contemporanea e insegna alla Yale University, dove dirige il Digital Ethics Center ed è pure professore ordinario di Sociologia della cultura e della comunicazione all' Università di Bologna.
I più forse non lo conoscono, ma basti sapere che non è nuovo a neologismi che hanno fatto breccia nel dibattito pubblico come "Onlife", per descrivere la fusione tra mondo online e offline, o il termine "infosfera" per definire l'ambiente informazione in cui viviamo.

Nessun commento:
Posta un commento