Pubblicità

mercoledì 28 gennaio 2026

Studenti delle superiori riparano vecchie auto abbandonate per donarle a madri single bisognose


 In Virginia, un gruppo di studenti delle scuole superiori americane aggiustano vecchie auto abbandonate e poi le regalano a madri single che hanno bisogno di un mezzo di trasporto affidabile.

Riparare un automobile non è soltanto un esercizio tecnico. È imparare che il sapere ( il Know how) serve quando incontra un bisogno concreto. In questo progetto, gli studenti trasformano tempo e abilità in mobilità, autonomia e possibilità ( oltre che a dare prova di una grande solidarietà).

La ricerca sull' apprendimento esperienziale mostra che quando lo studio è collegato a problemi reali, aumentano motivazione, competenze pratiche e senso di efficacia personale. Allo stesso tempo la comunità beneficia di soluzioni tangibili, non semplicemente simboliche.

Ecco perché le competenze lavorative apprese da degli studenti delle scuole superiori della Virginia assume tutto un altro sapore. Questi ragazzi usano le competenze apprese a scuola per aggiustare e mettere in sicurezza vecchie auto abbandonate e poi le donano a madri single che altrimenti non avrebbero modo di comprare un mezzo di trasporto stabile. Un' iniziativa più che lodevole che mostra come esista una beneficenza che non spettacolare, ma è educazione che funziona in quanto mette in relazione persone, conoscenze e responsabilità.


Nessun commento:

Posta un commento