Pubblicità

lunedì 22 luglio 2024

L'invidia e come riconoscere una persona invidiosa. Frasi tipiche


 Ci sono delle frasi tipiche che svelano se una persona è invidiosa o sinceramente amica. La dottoressa Ana Maria Sepe fondatrice di spsicoadvisor le svela.

L'amicizia è una relazione preziosa, ma spesso può capitare di imbattersi in un amico che invece è invidioso. L'invidia è un sentimento complesso e negativo che può minare i rapporti più profondi.

Per riconoscere gli amici invidiosi, o meglio i suoi comportamenti,  ci viene in aiuto la Psicologia. In merito,  la dottoressa Ana Maria Sepe, fondatrice di Psivoadvisor, svela alcune frasi tipiche che dicono e usano le persone invidiose. 

Ma cominciamo dalle basi, ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla nascita dell'invidia: 

1) il Confronto  sociale, l'invidia può sorgere quando ci confrontiamo con gli altri e percepiamo una disparità tra le nostre vite o realizzazioni e quelle degli altri. Questo confronto può generare insoddisfazione e invidia se sentiamo di essere in svantaggio rispetto agli altri. 

2) Desiderio di possesso: L'invidia può nascere quando desideriamo qualcosa che un'altra persona ha, come successo,  fama, ricchezza, bellezza o relazioni. Questo  desiderio può alimentare l'invidia se percepiamo che gli altri hanno ciò che vorremmo avere.

3) Sensazione di inferiorità: l'invidia può derivare da una bassa autostima o da sentimenti di insicurezza. Se ci sentiamo inferiori agli altri o pensiamo di non essere all'altezza potremmo sviluppare invidia verso coloro che percepiamo vome superiori. 

4)Rivalità o competizione. La competizione può alimentare l'invidia,  quando siamo in competizione con qualcuno per raggiungere obiettivi simili. La paura di essere superati dall'altra persona  può generare invidia e risentimento. 

5) Mancanza di gratitudine. L'invidia può sorgere quando non riusciamo ad apprezzare ciò che abbiamo e ci concentriamo solo su ciò che ci manca. La mancanza di gratuite può alimentare la sensazione di invidia verso coloro che sembrano avere di più. 

Quindi ecco i comportamenti tipici dell' amico invidioso, utili anche per "smacherarlo"...

Uno dei comportamenti più evidenti dell'amico invidioso è la competizione. L'amico invidioso tende a considerare l'amicizia come una sorta di sfida personale,  cercando costantemente di dimostrare di essere il migliore in quell'ambito.

Accanto alla competizione, gli amici invidiosi spesso si palesano attraverso critiche costanti. Indipendentemente  da quanto bene ti stia andando o da qualsiasi successo tu possa ottenere, l'amico invidioso troverà il modo di sminuire i tuoi risultati o di criticare le tue scelte. Queste critiche possono essere velate o esplicite, ma hanno lo scopo di ridimensionare la tua autostima e di farti dubitare delle tue capacità. 

Altro comportamento tipico di un amico invidioso è la mancanza di gioia per i tuoi successi. Mentre gli amici genuini sono felici per le tue realizzazioni e ti supportano in ogni passo del tuo percorso, l'amico invidioso sembra non provare la gioia per te. Potrebbe evitare di congratularsi o addirittura cercare fi minimizzare l'importanza dei tuoi traguardi.

Poi ci sono il sarcasmo e i commenti negativi, altri grandi indicatori dell'invidia che un "amico" può provare per te. Invece di sostenere, il cattivo amico, usa il sarcasmo per mettere in ridicolo le tue azione.

Ed infine, il Sabotaggio sottile, che è un altro stratagemma che può usare l'invidioso. Questo sabotaggio può essere subdolo e difficile da individuare. 

Per ultimo, l'amico invidioso dimostra disinteresse per i tuoi problemi o difficoltà. 

Nessun commento:

Posta un commento