giovedì 27 giugno 2024

Saldi estivi in Campania: parte il conto alla rovescia


 Fra pochi giorni in Campania si apriranno i saldi estivi. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a scaffali semivuoti prima dei saldi e poi magicamente riempiti subito dopo.

Conto alla rovescia per i saldi in Campania: il 6 luglio partiranno gli sconti estivi. Oltre a stabilire che la durata massima dei saldi non potrà essere superiore a 60 giorni, è stato disposto che le vendite promozionali non potranno essere effettuate dell'esercente nei 30 giorni precedenti al 6 luglio.

Gli esperti consigliano di prestare attenzione a scaffali semivuoti prima dei saldi e poi magicamente riempiti subito dopo.  Il capo in saldo deve avere ben visibile il prezzo precedente,  la percentuale di sconto e il prezzo finale.

Inoltre è importante conservare sempre lo scontrino. I capi in saldo poi, possono essere cambiati. È preferibile non fermarsi al primo negozio che propone sconti,  ma confrontare i prezzi con quelli esposti sunoggetti simili, anche in altri esercizi.

Infine, va ricordato che la merce in saldo deve essere separata nettamente e in modo chiaro dalla merce "nuova".

martedì 25 giugno 2024

Il curioso caso di Yamal: il giocatore che a Euro2024 non può giocare dopo le 23


 La stellina della nazionale spagnola è rimasta "intrappolata" dalla legge tedesca sul lavoro minorile: secondo la norma in vigore in Germania, le sue attività,  comprese anche la doccia e le interviste post partita, devono terminare entro le 23.

Tra le stelline di Euro2024 c'è senza dubbio Lamine Yamal, il più giovane giocatore esordiente del campionato con i suoi 16 anni e 337 giorni. 

Ma oltre alle giocate che stanno trascinando la Spagna, l'attaccante del Barcellona ha attirato l'attenzione anche per u a curiosità: non può essere sul campo di gioco dopo le ore 23:00.

Il motivo è da ricercare nella legge sul lavoro minorile in vigore in Germania, il Paese che quest'anno ospita il torneo.

La normativa tedesca è molto chiara: il lavoro è vietato dopo le ore 20 ai ragazzi con età inferiore ai 16 anni( quindi come Yamal), ad eccezione degli atleti, per cui vi è una proroga fino alle ore 23:00.

Entro questo orario il giovane calciatore non solo deve trovarsi fuori da rettangolo di gioco, ma deve anche aver terminato tutte le altre attività legate al suo lavoro da calciatore  come la doccia o le interviste post partita.

Ecco perché anche nella partita d'esordio della Spagna contro la Croazia, o nel match contro la nostra Italia, cominciata alle 21, Yamal è stato sostituito al 70° minuto, circa le 22 e30, così  da avere una buona mezz'oretta  per terminare i suoi impegni. Anche perché, in caso di I infrazione del regolamento  la Spagna dovrà pagare una multa di 30mila euro. 

La bara-materassino: l'ultima provocazione social di Taffo( per una buona causa)


 L'agenzia funebre, nota per le sue campagne pubblicitarie irriverenti e fuori dagli schemi, ha lanciato la "bara salvagente", un gadget realizzato  in collaborazione con SOS Mediterranèe: l'obiettivo è porre l'accento sui migranti che ogni estate muoiono in mare e sull'importanza  delle operazioni di salvataggio. 

Gli utenti social sono ormai abituati alle campagne pubblicitarie di Taffo, che sono sempre irriverenti, ironiche e intrise di black humor.

Questa volta, in vista dell'estate, l'agenzia funebre ha pubblicato una nuova provocazione, che stavolta però pone l'accento su un tema molto importante: i migranti e i morti in mare.

È nata così la "bara salvagente ", un materassino a forma di feretro da acquistare e portare in spiaggia. 

Sebbene la proposta possa sembrare poco allettante c'è da dire che il gadget nasce dalla collaborazione con SOS MEDITERRANÈE con l'obiettivo di sensibilizzare più persone possibili su quanto il Mediterraneo sia la rotta migratoria più letale al mondo e sulla necessità di sostenere le operazioni di salvataggio in mare. 

Ovviamente Taffo per ogni materassino venduto devolverà una somma a SOS Mediterranèe. 

lunedì 24 giugno 2024

Acqua di San Giovanni: come e quando si prepara la "rugiada benedetta" che porta amore, fortuna e benefici curativi


 Tutti pronti per preparare l'acqua di San Giovanni  nella notte magica tra il 23 e il 24 giugno per portare amore, salute, fortuna e prosperità. 

Il 23 giugno,  la notte che precede la nascita di San Giovanni Battista è da sempre considerata una notte magica durante la quale si celebrano riti propiziatorio e purificatori. 

La "magia" è legata al solstizio d'estate, che segna l'inizio della nuova bella stagione è per scongiurare le avversità  si fanno anche falò propiziatori che rappresentano il sole è si prepara l'acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada che simboleggia la luna.

L'acqua di San Giovanni porterebbe fortuna, prosperità grazie all'incredibile potenza dei fiori e sarebbe in grado di proteggere i raccolti allontanando le calamità e più in generale,  portare fortuna, amore e salute. 

Per preparare l'acqua di San Giovanni  bisogna raccogliere una misticanza di erba e fiori spontanei. Nella scelta dei fiori e delle erbe non esiste una vera e propria regola. 

Generalmente  ci si lascia ispirare del proprio istinto scegliendo tra le specie che si hanno a disposizione. Quindi si può raccogliere l'iperico( noto anche co.e erba di Ssn Giovsnni), ma anche malva, lavanda o camomilla, note per le loro proprietà rilassanti.

Ma vanno bene anche le erbe aromatiche come salvia, menta e rosmarino per donare all'acqua un tocco di colore inserite anche qualche petalo di rosa, qualche papavero.

Dopo il tramonto le erbe raccolte vanno messe in acqua e si lasciano all'esterno per tutta la notte così possono assorbire la rugiada del mattino. 

Infine, la mattina del 24 giugno, l'acqua di San Giovanni  si utilizza per lavare le mani e il viso in una sorta di rituale propiziatorio. 


Le migliori creme solari con SPF30 secondo Altroconsumo


 I ricercatori di Altroconsumo hanno condotto un'indagine nel settore dei filtri solari alla ricerca dei prodotti migliori. 

Con l'arrivo dell'estate torna la necessità di proteggere la pelle dall'azione dei raggi UV per scongiurare il rischio di scottature,  eritemi, macchie solari e (nel peggiore dei casi) problemi più gravi come i melanomi. 

L'offerta di filtri solari che troviamo in farmacia o nei supermercati è molto ampia e variegata per Marche, fasce di prezzo, texture e ingredienti, tanto che i ricercatori di Altroconsumo hanno deciso di venirci incontro con un'indagine sui filtri solari più scelti dagli Italiani. 

Lo studio si è concentrato sui filtri solari con SPF30, una protezione sempre alta, ma non "molto alta" come quella garantita dal SPF50.

Ciascuno dei prodotti selezionati è stato sottoposto a test laboratoriali e a prove pratiche per offrire una valutazione più completa possibile. Questi i parametri di valutazione: efficacia protettiva, eventuale presenza di ingredienti controversi e pericolosi, impatto ambientale, etichetta e prova pratica. 

Gli esperti di Altroconsumo hanno eletto fra i prodotti analizzati " il Migliore del test" e il "Migliore acquisto" ( miglio rapporto qualità/ prezzo per il consumatore. 

I primi classificati sono: " Migliore del Test"= Nivea Sun Protect  Hydrate30( qualità ottima, prezzo medio 14  43 euro a confezione), mentre come miglior acquisto abbiamo  Prep Latte Solare30( qualità buona prezzo medio 10,30 euro a confezione).

venerdì 21 giugno 2024

Lui la molla, lei gli cosparge l'auto di feci: lite fra settantenni finisce malissimo


 All'anziana donna, arrestata per Stalingrado è stato applicato il braccialetto elettronico, con il divieto di avvicinarsi all'ex fidanzato.

Una donna di 70 anni è stata arrestata dai carabinieri di Forlì in quanto colta in flagrante mentre imbrattava l'auto dell' ex fidanzato con le proprie deiezioni.

L'uomo era diventato bersaglio di queste particolari "attenzioni" fin da marzo scorso, quando decise  di porre fine alla relazione sentimentale. 

La donna non si era mai rassegnata alla rottura e ha deciso di " vendicarsi" cospargendo il veicolo dell'ex fidanzato  di feci in almeno 6 occasioni diverse. 

Sebbene non avesse prove concrete, la vittima a Eva subito nutrito sospetti sulla ex partner e aveva formalizzato una denuncia ai carabinieri della stazione di Ronco, indicando in lei la possibile responsabile.

Gli atti persecutori avevano indotto l'uomo a uno stato di ensia e paura così grave da costringerlo a modificare le proprie abitudini di vita, come evitare di uscire durante le ore notturne.

A seguito di una serie d'appostamenti mirati, i carabinieri sono riusciti a sorprendere la donna in flagranza di reato mentre era ancora in possesso di un bicchiere di plastica contenente le proprie deiezioni.

L'arresto è stato convalidato e alla 70enne è stato applicato un braccialetto elettronico e il divieto di avvicinarsi alla vittima entro un raggio di 500 metri.

Pollica regina dell'estate: prima in Italia nella classifica di Legambiente e Touring Club


 Pollica conquista tutti i primati ma ci sono anche altre località  del salernitano che conquistano le vele, tra queste Castellabatw e San Marco Cilento. 

Pollica, Acciaroli e Pioppi, il comune cilentano conquista il primato nazionale con le 5 vele della guida il Mare più belli 2025, curata da Legsmbiente e dal Touring Club italiano. 

La guida raccoglie informazioni turistiche caratteristiche ambientali  dei comuni a Cinque Vele, compreso l'impegno nella tutela delle tartarughe Caretta caretta. 

Dietro Pollica, troviamo Nardò in provincia di Lecce nel comprensorio pugliese dell'Alto Salento Ionico, seguito da Baunei in provincia di Nuoro sulla costa orientale sarda.

Quarto posto per la località Domud De Maria nel litorali di Chia, sempre in Sardegna e quinto posto  per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio  della Maremma Toscana.

Complessivamente  sono 35 le località campane presenti nella guida e sono tutte salernitano le altre località che conquistano le 5 vele e sono: San Giovanni a Piro, Castellabate e San Marco Cilento. Dopo le 4 località  campane con 5 vele, quelle che ne hanno ottenute 4 dono: Certosa, Capri, Anacapri e Montecorice.


mercoledì 19 giugno 2024

La leggenda delle margherite e perché sono il fiore del "m'ama o non m'ama"


 Tutti da bambini abbiamo "consultato" le margherite per scoprire se ricambiati in amore. Un'usanza antica quanto curiosa dedicata al fiore dell'amore che affonda le radici in un tempo molto lontano.

"M'ama, non m'ama" recita il detto popolare che invita a consultare i petali delle margherite  per predire il futuro di un amore appena sbocciato. 

Un'usanza la cui nascita si deve probabilmente  a Margherita di Provenza, che iniziò a strappare i suoi delicati petali su consiglio del fratello, dopo che il marito, Luigi IX di Francia, venne imprigionato dai saraceni nel 1248.

Suo fratello le disse di recitare una preghiera per ogni petalo strappato,  Margherita  seguì il suggerimento e mise da parte tutti i petali raccolti fino al ritorno del marito, mostrandoglieli come prova del suo amore.

Luigi IX rimase così colpito dalla fedeltà  e dal nobile sentimento della moglie che decise di inserire tre margherite d'argento sullo stendardo del casato. 

Ecco dove affonda le radici l'antica usanza di consultare  le margherite per sapere se siamo ricambiati in amore o meno. Ecco perché  si esfolia  il fiore primaverile per eccellenza, delicato e tenace come ogni amore appena sbocciato.

I vini del Sud banditi nei ristoranti: le etichette meridionali faticano a emergere a livello nazionale

 

Il Gambero Rosso solleva un'importante questione:" Lo strano caso dei vini del Sud", che seppur di ottima qualità e validissimi,  sotto ogni aspetto, vengono banditi da menù cantine italiane. Questi vini sono conosciuti e apprezzati quasi esclusivamente solo nelle zone limitrofe al luogo di produzione. 

Fateci caso, se entrate in un ristorante a Roma, Milano, Bologna o Torino,  e scorrere la lista dei vini, anche se organizzata per regioni, raramente troverete vini del Sud.

Al massimo, se proseguite fino in fondo troverete qualche  vino della Puglia,  a volte della Sardegna, spesso della Sicilia, ma quasi mai troverete vini della Calabria,  il Molise o la stessa Campania. 

Gli esperti del Gambero Rosso hanno analizzato la carta dei vini di diversi e rinomatissimi ristoranti del nord e la storia è sempre la stessa: di fatto i vini del Sud fanno fatica a farsi largo nelle carte dei ristoranti che invece dedicano spazi enciclopedico a Piemonte,  Veneto e Toscana.

Le regioni del Sud e i suoi in realtà meravigliosi vini, vengono spesso sottovalutate, stereotipate o ignorate.

Le ragioni sono molteplici, anche storiche, innanzitutto c'è l'ignoranza, queste zone e i suoi prodotti sono poco conosciuti, e nessuno si è preso la briga d'informarsi, poi, molti ristoratori e consumatori  di rifanno all'idea arcaica, stereotipata e ricca di pregiudizi di un Merdione visto come in affanno e così anche i suoi prodotti.

Sbagliatissimo, poiché in realtà la produzione vinicola meridionale è di tutto rispetto! I vini del Sud Italia sono tanti, freschi, di ottima qualità e competitivi. 

martedì 18 giugno 2024

A Creta torna alla luce il mito del labirinto: scoperto misterioso palazzo


 Durante la costruzione di un nuovo aeroporto sull'isola  è riafforato un enigmatico edificio con mura circolari: risale a 4000 anni da è oer gli studiosi richiama la leggenda del Minotauro.

Di recente a Creta è stata riportata alla luce una vasta struttura circolare di 4000 anni fa dalla planimetria apparentemente complessa. 

"Quasi un labirinto", così sibespongono gli studiosi del ministero della Cultura Greca in queste prime fasi degli scavi.

Il misterioso monumento domina la cima della collina di Papoura, che si affaccia sulla città di Kastelli ad una cinquantina di chilometri a sud est da Heraklion , la capitale dell'isola.

La parola "labirinto" ha immediatamente  calamitato l'attenzione e mediatica internazionale, risvegliando la tradizione ultra millenaria della complessa e meravigliosa costruzione  concepita dal genio di Dedalo per il potente Minosse, re di Creta.

Da qui è un attimo rifarsi alla leggenda del Minotauro,  il mostro(figliastro del re), creatura dal corpo umano e dalla testa di Toro, condannato a risiedere nel labirinto e a divorare giovani vittime sacrificali ateniesi, fino all'arrivo dell'eroe Teseo e sulla principessa cretese Arianna, che salvo il suo amore guindandolo tra corridoi stanze e passaggi segreti.

In effetti questa struttura misteriosa, rinvenuta per caso durante dei lavori per aprire un nuovo aeroporto, oltre alle tante simililarita' architettoniche con il mitico labirinto, risale pure al 2100 a.c..

I migliori gelati confezionati secondo il Gambero Rosso


 Con l'arrivo della bella stagione è impossibile resistere alla tentazione di un buon gelato. I preferiti rimangono quelli artigianali,  ma il Gambero Rosso ha stilato la classifica dei migliori gelato al biscotto che si possono acquistare al supermercato.

Quale modo migliore per combattere il caldo se non mangiare un bel gelato? In Italia, quelli preferiti rimangono sempre la scelta preferita, poiché rappresentano un'alternativa superiore sotto molti punti di vista, eppure sul mercato esistono tante varietà di gelati confezionati di ottima qualità.  

Tra le varie opzioni disponibili, i gelati biscotto, sono particolarmente amati, soprattutto dai bambini. Proprio sui gelati biscotto si è concentrata la degustazione  degli esperti del Gambero Rosso che hanno stilato la classifica dei migliori disponibili nei supermercati.

La degustazione è stat effettuata sui più noti marchi di gelato biscotto in Italia e "alla cieca", ossia senza conoscere la marca( anche se in questo caso i gelati erano abbastanza riconoscibili dalla forma).

Il responso vede al primo posto(come migliore gelato biscotto): Loacher, latte alpino. "Il gelato si distingue per la delicata dolcezza che lascia emergere chiaramente le note del latte".

2) Barilla-Pan di Stelle, il biscotto gelato. "All'olfatto emergono distintamente cacao e nocciola, mentre al palato si apprezza il gelato poco dolce".

3) Algida Cucciolone mini. ( il più anziano gelato al biscotto sul mercato, esiste dal 1980).

4)Barilla- Ringo Vaniglia.

5) Nestle' Maxibon classico 

6) Barilla-Gocciole.

7) Valsoia Sandwich 

Questa la classifica, e voi quale preferite?

lunedì 17 giugno 2024

Quarzo citrino: le 7 proprietà della pietra che cancella la paura di fallire


 Si tratta di una pietra potente che cancella la paura di fallire,  rafforza il coraggio, attira prosperità e promuove la creatività nella vita. 

Il quarzo citrico è una varietà trasparente di quarzo la cui colorazione varia dal giallo pallido al marrone scuro, richiamando i toni caldi del sole. 

La sua vivace colorazione è dovuta alla presenza di tracce di ferro e si forma principalmente in ambienti pegmatici e idroterapia. Non a caso,infatti, la maggior parte dei cetrini sul mercato otoviebe dal Bradilw, Madagascar, Russia e Stati Uniti.

Il quarzo citrico è molto usato in gioielleria per la sua durezza e resistenza. È spesso tagliato in diverse forme. È utilizzato per creare anelli, braccialetto, collane e abbellire orecchini e il costo accessibile lo rendono una scelta popolare per una vasta gamma di creazioni preziose. 

Questa pietra è apprezzata non solo per la sua bellezza estetica,  ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche e metafisiche.

Uno dei suoi benefici è senza dubbio quello di attrarre la positività. 

Inoltre è  considerato una pietra spirituale con profonde proprietà talismatiche e curative. Simboleggia il coraggio, la gioia, la vitalità,  il successo e la creatività. 

Sin dall' antichità( era già conosciuto prima dei romani...) si ritiene che il quarzo citrico possieda l'energia del sole, confermano poteri rigenerativa per il corpo e la mente.

Anche per questo si ritiene pure che aiuti a essere fiduciosi, apra al confronto, elimina gli schemi obsoleti, aiuta a iniziare, cancella la paura di fallire, aiuta a combattere il nervosismo ed infine di pensa attiri l'arrivo di denaro. 

Poiché ci sono diversi modi di incorporare il quarzo citrino nella propria vita quotidiana, come indossarlo incastonato su anelli e gioielli vari, non vi resta che scoprirne le benefiche proprietà. 

venerdì 14 giugno 2024

Per la prima volta nella storia qualcuno è arrivato al limite di Tetris: è un ragazzo di 13 anni


 Blue Scuti è un campione di Tetris. In un live su Twich è riuscito a portare il gioco dove nessuno aveva mai usato: foto 38 minuti lo stesso Tetris ha dovuto arrendersi e si è bloccato.

In gergo si chiama Will screen. È un  momento in cui si porta il codice con cui è programmato un videogioco oltre le barriere previste. Un punto di non ritorno a cui nemmeno i suoi sviluppatori hanno mai pensato.

Un ragazzo di 13 anni è riusciti a far raggiungere il killer screen alla versione di Tetris per Nes, un traguardo a cui nessuno era mai arrivato da quanfo il videogioco  ha esordito sul mercato 34 anni fa.

Il ragazzo si chiama Willis "Blue Scuti" Gibson ed è un giocatore professionista  di Tetris r in un live du twitch è riuscito a portare il videogioco oltre i suoi limiti. Dopo 38 minuti in cui i blocchi sono scesi sempre più velocemente. 

Tetris si è semplicemente bloccato. Nessun fuoco d'artificio, nessuna musica celebrativa, nessun esterno egg: il videogioco ha smesso di funzionare.

A quel punto Suti ha esultato,  quasi in lacrime davanti allo schermo, d'altronde prima di lui c'era riuscita solo l'intelligenza artificiale. 

giovedì 13 giugno 2024

Quest'anno niente spiagge libere. Trovarle è quasi un miraggio nonostante il mare sia un diritto di tutti


 Le spiagge libere sono sempre più contingentate e con accesso su prenotazione,  così  tanti si vedono costretti a pagare i lidi privati sempre più cari.

Quest'estate andare al mare in Italia senza pagare sembra essere diventato quasi impossibile.  Le spiagge libere un tempo accessibili a tutti, sono infatti sempre più contingentate  e richiedono prenotazioni anticipate per evitare il sovraffollamento.

Questo sistema,  sebbene possa sembrare organizzato e sicuro, sta limitando il diritto alla fruizione  del mare per molti cittadini.

Inoltre la pratica illecita di posizionare lettini all'alba sulle spiagge libere attrezzate riduce ulteriormente lo spazio disponibile per chi desidera semplicemente stendere il proprio telo.

Tutto ciò costringe le persone a rivolgersi a lidi privati dove però  si riscontrano prezzi aumentati del +5,2% rispetto all'anno scorso.

Inoltre, il fenomeno  delle spiagge contingentate  non riguarda solo le località più esclusive, ma tantissime altre spiagge in tutt'Italia richiedono la prenota, riducendo la possibilità di accesso libero.


Buttiamo 12 chili di vestiti pro capite l'anno e ne ricicliamo solo l"1%


 In Italia c'è un lodevole spreco di abiti, è nata così Cloov, un'app specializzata negli abiti usati. Foreste la include nella classifica  dei talenti under 30.

Ogni anno si buttano 12 chili di vestiti pro capite e ne ricicliamo solo l'1%. Uno bello spreco insomma!

Partendo da queste basi, nell'estate 2022, due giovani italiane, Olimpia Santella e Chiara Airoldi( 26 e 27 anni), hanno inventato Cloov, una start up che aiuta "da dietro le quinte", I grandi brand e multibrand della moda ad offrire ai propri clienti la possibilità di noleggiare capi di abbigliamento (rental) o di acquistarne di seconda mano( second- hand), agendo sempre e solo online. 

Un'intuizione che potrebbe rappresentare  una valida idea per contrastare le emergenze ecologiche nell'epoca del consumismo compulsivo e del trionfo della "fast fashion", ossia della moda  online a costo accessibili, in aumento soprattutto tra i più giovani, ma con un impatto ambientale  che registra numeri da capogiro  e con effetto detonatore nella gestione dei capi resi, fallati e invenduti. Indumenti che spesso fanno poi il giro del mondo fininendo in discariche a cielo aperto.

Quindi non sorprende il fatto che l'app sia finit nella classifica Forbes dedicata ai talenti under 39 che stanno cambiando il mondo.


mercoledì 12 giugno 2024

La nuova moda di cucinare cibi in miniatura


 Sui  social spopola l'ultimo curioso trend: preparare cibi minuscoli,  in miniatura, dalle mini pizze, al mini sushi, e i mini dolci escono da micro cucine che sembrano disegnate da miniaturisti.

Dal Giappone arriva la moda del Minikitchen, mini food o tiny food e sta spopolando  non solo sui social.  

Si tratt di cucinare in mini cucine( che sembrano quelle delle bambole), ma perfettamente funzionanti dove vengono cucinato mini piatti da mangiare in meno di un boccone. 

Come già  detto il trend  è nato nel Paese del Sol Levante, dove è  molto diffusa la passione per tutto ciò  che è "Kawaii", "carino", "puccioso", "adorabile", "irresistibile ".

Questo amore dei giapponesi per la mini cucina è stata anche oggetto di studio dell'antropologia alla Boston University,  che ha dedicato al tiny food diversi studi da cui è  scaturito un podcast proprio sulla miniaturizzazione,  dal titolo : Audacious Little Things: Elevation by Reduction.

You tube, Instagram e Tik Tok sono pieni di video giapponesi sul mini food,  che catturano milioni di seguaci, per esempio , il canale @MiniatureSpace, uno dei canali più seguiti,  conta oltre 3 milioni di iscritti. 


martedì 11 giugno 2024

Il Giappone lancia un'app per contrastare le poche nascite


 Il Giappone sta cercando di affrontare la crisi di natalità in corso, con varie misure  tra cui anche l'introduzione di un'applicazione di incontri con un sistema di matchmaking basato sull'intelligenza artificiale. 

Il tasso di natalità in Giappone ha toccato un nuovo minimo storico, spingendo il governo a cercare soluzioni innovative per invertire la tendenza.

Nel 2023, il Giappone ha registrato dolo 727277 nascite, portando il tasso di fertilità a 1,20 ben al di sotto del livello di sostituzione  di 2,1 necessario per mantenere stabile la popolazione. 

Questa situazione è aggravata dal nymumero do decessi che supera le nascite e dalla diminuzione del numero di matrimoni, accompagnato da un aumento dei divorzi.

Per affrontare tare questa crisi demografica, il governo giapponese ha lanciato  diverse iniziative, l'ultima è un'applicazione di incontri gestita dal governo, che è attualmente in fase di test e sarà pienamente operativa entro la fine dell'anno.

L'app è dotata di un sistema di matchmaking  basato sull'intelligenza artificiale  e mira a facilitare l'incontro tra persone single che desiderano sposarsi.

Gli utenti sono invitati a sottoporsi a un "test diagnostico dei valori" e ainserire le caratteristiche desiderabili di un partner.

L'intelligenza artificiale userà queste informazioni  per suggerire le persone compatibili, sperando di creare coppie che possano poi formare famiglie. 

Arriva il solstizio d'estate e apre la Piramide italiana del 38° parallelo


 Dal 22 al 23 giugno e dal 29-30 giugno sarà possibile visitare la Piramide di Motta d'Affermo.

In occasione del solstizio  d'estate, il mecenate Antonio Presti annuncia l'apertura straordinaria della Piramide 38° Parallelo di Motta d'Affermo, comune della città  di Messina.

Questa maestosa scultura, situata in contrada Belvedere, sarà accessibile al pubblico nei week end dal 22-23 giugno e dal 29-30 giugno, dalle 16:00 alle 18:30.

La Piramide è un'imponente opera d'arte di 30 metri realizzata dall'artista Marco Staccioli. È orientata a nordest  ed è orientata in modo tale che ogni giorno, al tramonto, gli ultimi raggi del sole possano attraversarla , creando uno spettacolo visivo straordinario. 

Questa scultura non è solo un capolavoro artistico, ma anche un simbolo potente: il 38° Parallelo, linea che separa la Corea del Nord dalla Corea del Sud, viene trasformato da linea di demarcazione in linea di connessione  promuovendo valori di pace e bellezza. 

La Piramide è parte della Fiumara d'arte il più grande museo all'aperto in Europa, ideato da Presti sull'antica letto della Fiumara di Tosa in provincia di Messina. 

lunedì 10 giugno 2024

Gli regalano una crociera ai Caraibi, figlio lascia mamma e papà a piedi:" Erano in ritardo di 45 minuti. Bisogna rispettare gli orari".


 Genitori regalano una crociera al figlio diciottenne per il diploma e vengono lasciati a piedi.

La vicenda è  stata resa nota dallo stesso adolescente sul forum di Reddit, che orgoglioso  ha scritto:" Am I the A..hole"( Sono il lo st....o) a cui si è rivolto per ricevere consigli du come gestire la situazione ".

La vacanza era proprio un regalo  dei genitori per il diploma del figlio,  quella era la prima crociera in assoluto della famiglia, ma il ragazzo si sarebbe  vendicato dell'inosservanza da parte dei genitori ( avrebbero fatto 45 minuti di ritardo) abbandonati su un'isola dei Caraibi.

Durante la crociera, iniziata da una settimana,  i genitori avrebbero condotto all'esasperazione il figlio, che si sarebbe pentito di aver chiesto loro questo piccolo regalo.

Il giovane racconta:" Mi sono diplomato al Liceo, di solito soggiorno in Resort-all- inclusive, ma ho sempre desiderato andare in crociera". 

Invece i genitori  non avrebbero capito come si svolge il programma di una crociera con soste brevi, in genere di tre ore, per poi tornare alla nave.

"Quando ho detto che era ora di partire, erano impegnati a fare shopping e a contrattare con la gente del posto e mia madre mi ha fatto segno di andarmene".


Allarme Vermocane anche nei mari italiani: l'invasione della specie marina capace di rigenerarsi


 Gli esemplari di questa particolare tipologia di vermi marini hanno invaso le nostre coste a causa dell'aumento di calore degli ultimi anni.

È allarme Vermocane anche nei mari del sud Italia,  dalla Puglia alla Sicilia. Si pensava essere numerosa solo nel canale di Suezda, invece, gli esemplari si sono moltiplicati a causa delle ondata di calore estive invadendo anche i nostri litorali.

Si tratta di veri e propri vermi marini, conosciuti anche come vermi del fuoco, carnivori e voraci, dall'aspetto colorato, ma con migliaia di aculei articolati.

Non hanno nemici e se vengono spezzati in due hanno la capacità di rigenerarsi. 

Rappresentano una minaccia per l'ecosistema Marino, soprattutto per le riserve naturali,  per i coralli e per il lavoro dei pescatori. 

Ora sono oggetto di studio dell'istituto Nazionale di Oceanografia di Geofidica Sperimentale (Ogs) attivo a Milazzo perché rappresenta un pericolo  anche per l'uomo, un pescatore ferito da questo verme, per curarsi è dovuto ricorrere al cortisone. 

Il vermocane, è  presente anche in Italia, può raggiungere  scogli e spiagge e per questo  è in atto una campagna d'informazione. 

venerdì 7 giugno 2024

L'uomo che vive da 17 anni con mani legate, casco sulla testa e griglia sul viso:" Troviamo una soluzione"


 Bruno è affetto da piacciamo, disturbo mentale che lo spinge a ingerire qualsiasi cosa si trovò davanti. Ma in molti chiedono di cambiare un piano terapeutico che assomiglia a una tortura. 

La sua storia sembra uscita da un romanzo ottocentesco, ma purtroppo la sua vita non è una fiction e le sofferenze  sono atroci.

Affetto da picacismo, disturbo mentale che lo spinge a ingerire qualsiasi cosa si trovi davanti, anche non commestibili, Bruno vive da oltre 17 anni con le mani legate e con un casco sulla testa.

Non solo: l'uomo ha anche una griglia sul viso per impedirgli di raggiungere la bocca,  che ricorda quello  del Hannibal Lecter nel film "Il Silenzio degli Innocenti".

Il suo caso era già stato sollevato nell'aprile 2023 dalla Garante regionale per i diritti  delle persone private della libertà  personale, Irene Testa.

Per Bruno è stato lanciato un nuovo appello affinché gli venga assegnata un'assistenza continua, che consista nel non tenerlo legato.  In parole povere, si chiede che gli venga cambiato il piano terapeutico  affinché la vita di Bruno possa cambiare. 

Il futuro sposo si veste da Gesù per l'addio al celibato: multa e croce sequestrata


 A Jesolo, in provincia di Venezia, una festa di addio al celibato finisce con l'intervento della polizia locale.

Un ragazzo, futuro sposo, per l'addio al celibato si è travestito da Gesù  e ha iniziato a trascinare sulle spalle una gran croce di legno, in una sorta di via Crucis, girando per le vie del paese con un gruppo di amici.

La scena, oltre a non passare inosservata, è stata considerata irriverente, blasfema. 

I fatti risalgono a sabato I giugno, bella zona di Piazza Marina, sotto gli occhi di residenti e turisti a Jesolo, comune in provincia di Venezia.

 Purtroppo la trovata goliardica di vestirsi da Gesù  è andata contro quanto previsto dal regolamento  della polizia urbana che considera irriverente e blasfema è ha messo in atto delle sanzioni.

A qualcuno la trovata non è piaciuta affatto, al punto di chiamare la polizia. Quando la pattuglia è arrivata sul posto, ha identificato il gruppo di amici e ha multato il futuro sposo.

La festa d'addio al celibato è costata agli organizzatori 200 euro di multa e il sequestro della croce. 

giovedì 6 giugno 2024

Tesi di laurea sul pacco da giù", un omaggio agli studenti fuori sede


 Uno studente universitario ha realizzato  una tesi sulla "razione di sopravvivenza " che ancora arriva a molti universitari italiani fuori sede. Storia e mito delle conserve della mamma.

"Da quelle scatole esce un raggio di sole". Questo il poetico riassunto della tesi di laurea di Mattia Scaroni, studente universitario pugliese a Torino, che ha intitolato la sua tesi: "Il pacco da giù ", un'indagine tra universitari fuori sede torinesi.

Infatti dono migliaia gli studenti fuoriserie iscritti all'Universita' e al Politecnico  di Torino e moltissimi di questi ragazzi arrivano dalle regioni del Sud, esattamente come avveniva durante gli anni della grande migrazione interna.  

Sono i pacchi alimentari che le famiglie preparano con amore e cura e spediscono ai figli lontani. Quegli involucri non contengono dolo viveri, in quella scatola c'è un mondo di sentimenti  e di significati sia per chi prepara sia per chi riceve. 

L'usanza nacque a metà degli anni "60  ed è tutt'altro che tramontata. "Il pacco da giù " è molto in voga tra gli studenti lontani da casa.

Per la sua tesi Mattia ha intervistato diversi suoi colleghi studenti a Torino. Qualcuno parla di "fascio di luce" che esce dell'involucro, altri di come il pacco "ti permette di "scendere" un attimo" senza essere fisicamente giù, ma più semplicemente,  i "pacchi da giù " contengono soprattutto viveri. Beni alimentari che riguardano le specialità  tipiche del luogo d'origine, le conserve fatta in casa dalle mamme o dalle nonne, salsa di pomodoro,pasta, taralli, barattoli di sottolio, formaggi e salumi ed è soprattutto un kit di sopravvivenza affettiva.

"Ho 75 anni ma sembro una ragazzina, ho tre segreti precisi". La stilista Vera Wang risponde ai sui followers.


 La designer veste le più importanti star del mondo e moltissime spose. In molti si chiedono come faccia a essere così in forma alla soglia dei 75 anni.

Vera Wang è una nota stilista newyorkese di origini asiatiche. I suoi abiti vestono le star di tutto il mondo e sono molto conosciuti e apprezzati anche dalle spose.

Wang compirà 75 anni a luglio e non c'è  foto che posti su Instagram  che non sia piena di commenti e domande su come riesca a mantenersi giovane. 

La stilista ha svelato i suoi segreti a Vanità Fair. I tre principali punti cardini del segreto della sua bellezza sono la protezione solare. Non manca mai Wang prende meno sole possibile e usa una crema protettiva Roc.

Poi la vodka. Ogni sera la stilista se ne concede un bicchiere intorno alle 19 per allentare le tensioni della giornata. 

Ed infine il sonno. La donna dorme almeno 7 ore per notte,  per lei è  fondamentale. Sebbene non nasconda che tanto hanno influito le sue origini  geografiche, sono importantissime, e aggiunge di avere tante amiche della sua età e stessa origine "in forma e belle".

mercoledì 5 giugno 2024

Enorme macchia solare puntata contro la Terra: rischi di tempeste magnetiche e aurore boreali anche in Italia


 La gigantesca macchia solare AR 3697 si trova nella zona equatoriale del sole ed è puntata direttamente  verso la Terra. Ad oggi ha almeno 5 brillamenti di classe X, ma nessuno associato ad esplosioni  di massa  coronarle (CME). Ci sono i rischi di forti tempeste geomagneti he e  le probabilità di vedere nuove aurore boreale in Italia. 

Sul Sole c'è  una gigantesca macchia solare puntata verso la Terra. Si tratta della macchia solare AR3644 di Classe Carrington che aveva raggiunto il colossale diametro di 200.000 chilometri, quanto 16 terre messe in fila una fi fianco all'altra.

Dopo essere sparita nei giorni scorsi dal lato destro del disco solare, è riapparso nuovamente a sinistra in una veste diversa, gli scienziati l'hanno riclassificazione formalmente col nome di AR3697. 

Tecnicamente si tratta di un complesso di macchie solari, non una singola struttura, che si formano a causa dei potentissimi campi magnetici che intrappolato il calore delle reazioni nucleari, impedendogli di raggiungere la parte sommitale.

Secondo la NASA hanno una temperatura  di circa 3700 C°. Questa macchia è  oggi diretta verso la Terra, ciò aumenta  il rischio di tempeste geomagnetiche significative e con esso, le probabilità  di abbassare nuovamente spettacolari aurore borealei anche nelle nostre latitudini ( come accaduto tra il 10 e l'11 maggio).

Ad oggi infatti la macchia solare ha dato vita a 5 brillantemente di classe X come quelle avvenute con espulsioni di massa coronale ( CME) associata a brillantemente di AR 3664 che hanno fatto comparire aurore polari a basse latitudini.

Cinque atleti paralimpici hanno sventato un borseggio nella Metro Barberini a Roma


 Cinque agenti del gruppo sportivo paralimpico della fiera ( GSPD) hanno sventato un borseggio nella stazione della metro Barberini a Roma. È accaduto il due giugno a termine della parata.

Il Colonello Gianfranco Pegna con orgoglio ha reso noto:" Lo dico da sempre e non smetterò mai di dirlo, non importa se si indossa l'uniforme, se si è  in tuta ginnica o se si hanno le abilità,  l'importante  è fare il proprio dovere in difesa delle Istituzioni e dei cittadini . Ed è ciò che è accaduto".

Il colonnello si riferisce ad un episodio verificatosi alla metro Barberini a Roma, il due giugno dopo la parata quando 5 atleti paralimpici hanno sventato un borseggio nei confronti di un turista e hanno pure permesso l'arresto di un ladro.

I 5 uomini sono il vicebrigadiere dei carabinieri Rallaele De Luca, il capirsi maggiore dell'esercito Davide Naday, il brigadiere Marco Menicucci, il maresciallo dei carabinieri Massimiliano Riccio. Il luogotenente Stefsno Ruaro.

lunedì 3 giugno 2024

Bark Air: la prima compagnia aerea dedicata esclusivamente ai cani e ai loro proprietari


 Per chi ha necessità di portare con sé, in ogni viaggio il proprio cane è nata Bark Air, la prima compagnia aerea dedicata agli amici a 4 zampe. 

I primo voli  sono iniziati pochi giorni fa da New York City diretti a Los Angeles e Londra. E in base al successo  dell'iniziativa nuove rotte saranno aggiunte durante l'estate.

Si tratta di Bark Air, la nuova compagnia aerea per cani. Sul veicolo infatti possono e devono salire i nostri amici a 4 zampe  e i loro padroni, dei voli pensati proprio per viaggiare in compagnia dei cani.

Prima del volo, il personale di corso parla con i proprietari per capire meglio la personalità dei loro cani e offrire un servizio mirato. Inoltre dell'imbarco tutti i cani vengono accolti in una stanza speciale dove possono socializzare con gli altri cani che prenderanno lo stesso volo.

Inoltre durante il volo ai cuccioli vengono date cuffie abtirumore, snack e bevande.  Per quanto riguarda l'intrattenimento,  vengono trasmessi di continuo video sugli schermi  dell'area e a bordo c'è addirittura un addestratore per aiutare i passeggeri a 4 zampe più nervosi a calmarsi. 

La conosce online e si sposano, ma 12 giorni dopo scopre che è un uomo:" Evitava il sesso fingendo il ciclo"


 Dall' Indinesia arriva una storia molto particolare. Un uomo si finge donna per farsi sposare, ovviamente viene presto scoperto e accusato di truffa per estorcere soldi. 

Di erano conosciuti online e avevano iniziato a frequentarsi fino ad arrivare a convolare a nozze senza però mai consumare alcun tipo di rapporto intimo, solo dopo 12 giorni  matrimonio il giovane ventiseienne è rimasto scioccato nello scoprire che la consorte in realtà è un uomo che si era travestito. 

La storia arriva dall'Indonesia dove il caso ha destato molto scalpore e anche l'intervento della polizia che ha messo sotto inchiesta la finta donna. 

Alla base del gesto non ci sarebbe  l'amore per l'uomo ma una tentata truffa per soldi. 

Da quanto si sa, la coppia si era conosciuta online sui social, nel 2023 si erano frequentati per circa un anno, prima online e poi dal vivo, fino a sposarsi nell'aprile scorso. 

Il giovane di Naringgul, zona dell'isola di Giava, identificato solo con le iniziali AK, aveva sposato informalmente la coetanea che credeva si chiamasse Adinda Kanza. Nozze molto volute dal giovane e ben viste della sua famiglia. Purtroppo 12 giorni dopo la terribile  scoperta: in realtà la sposa era un uomo a tutti gli effetti e l'aveva adescato fingendosi donna per derubarlo.