Pubblicità

venerdì 1 settembre 2017

Arriva il Festival della Comunicazione 2017

Si aprono finalmente i battenti ad una delle kermesse culturali più attese. A Camogli da giovedì 7 a domenica 10 Settembre andrà in scena la quarta edizione del Festival della Comunicazione.

Pensandoci, la più forte energia che nei secoli ha fatto girare il mondo, è la comunicazione. Da sempre gli uomini hanno avuto la capacità di connettersi tra di loro. A tale aspetto è dedicata la kermesse culturale: Festival della Comunicazione. Quattro giorni caratterizzati dalla comunicazione totale, oltre un centinaio di eventi, più di 130 relatori e la possibilità di seguire ogni appuntamento in streaming sul sito del Festival. Tra storia, semiologia, filosofia, letteratura, sport, spettacolo, arte e moda.

Questa manifestazione è nata da un'idea di Umberto Eco, diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer. Il tutto si potrà seguire anche sui social in diretta e si potranno vedere alcuni dei momenti più significativi del Festival grazie al lavoro di squadre di giovani esperti di storytelling e videomaker.

Tema di quest'anno sono le: Connessioni. Un mare magno di significati che non è solo un argomento trainante, poiché la comunicazione riguarda ogni aspetto della nostra vita, da quello sociale, a quello emotivo, economico, scientifico, artistico, tecnologico e anche culinario. Verranno inoltre toccati campi relativi alla storia, alla semiologia, filosofia, letteratura, sport, spettacolo, arte, moda ed infine si analizzeranno le strutture che hanno permesso l'evoluzione della nostra società.

Taglierà il nastro dell'inizio Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica nel Teatro Sociale, alle 17.15 dara' il via all'evento con la lezione:" Le Connessioni della politica". Dopodiché si alterneranno sul palco relatori di fama internazionale per spaziare dai temi umanistici a quelli scientifici, e capire che tutto oggi è intimamente connesso, anche mondi che potevano sembrare lontani.

Iniziative interessanti sono le "Colazioni", ossia la possibilità di incontrare i relatori in uno dei bar di Camogli, per discutere ed aprirsi a nuove opinioni, tra un caffè e una brioche. Il primo sarà venerdì mattina alle 9, Marco Santambrogio aspetta tutti al Barcollo, sabato Roberto Cotroneo all'Auriga, sempre sabato e sempre nel Barcollo Federico Fubini, si chiude domenica con Alessia Gazzole all'Auriga.

Inoltre tanti spettacoli e proiezioni di film in anteprima, come "Due Soldati" di Marco Tullio Giordana sulle connessioni della criminalità organizzata. E poi ancora le mostre, come quelle di Roberto Cotroneo, Carlo Rognoni e Alberto Perini Sea. Ancora tanti ospiti, fino ad arrivare a domenica, ultimo giorno, quando esporranno la loro nomi del calibro di: Gad Lerner, Massimo Gramellini, Oscar Farinetti, Luca De Biase, Daniele Doesn't Matier, Guido Catalano e Piero Angela.

L'ora di connettersi è arrivata! Al Festival della Comunicazione a Camogli.










Nessun commento:

Posta un commento