Pubblicità

martedì 5 settembre 2017

Il belvedere che regala rose per i veri amori

È il belvedere più romantico del mondo. Quello di Coniolo, un piccolo borgo del Monferrato. L'iniziativa ha già donato oltre 500 rose in un anno.

Gli innamorati e i fidanzatini di Coniolo devono ringraziare il sindaco. A lui va il merito di aver fatto installare una casetta con rose rosse pronte per essere regalate.

Abbracciati, seduti su una panchina. Si guarda all'orizzonte, per quella linea che si perde nei contorni delle colline, sulle rive del fiume, fino a risalire per il bosco e per le vie dei borghi patrimonio Unesco. Magari si arriva all'ora del tramonto, ubriacati dalla bellezza del panorama, ci si dichiara e se manca un pensiero tangibile del proprio sentimento, ecco che ci pensa il primo cittadino. Enzo Amich sindaco del paesino, un anno fa ha fatto sistemare in questo luogo romantico una casetta-distributore di rose rosse gratis. Per poterne usufruire, bisogna avere a fianco la persona che si ama.

Già sono state prelevate oltre 500 rose. In cambio sono arrivate centinaia di grazie, qualche disegno, molte dediche, strette di mano. Tutti accorrono al belvedere, diventato un punto di ritrovo per tante persone del luogo. Si va dalle coppiette a quelli che vogliono godere di mezz'ora di tranquillità leggendo un libro. Per adesso l'iniziativa e' rivolta solo a chi va lì mano nella mano. Per loro, per i fidanzatini è stata sistemata una vetrinetta da "aprire solo in caso di amore vero"; riporta una scritta tradotta anche in inglese che veglia su almeno 3 rose. Il più delle volte rosse, ma anche rosa, gialle, bicolore. Dipende dalla disponibilità. Il sindaco in persona spesso va lì a riempire gli spazi vuoti e, ogni tanto trova anche dei biglietti ricordo. Il belvedere più romantico del mondo e' diventato "hotspot", cioè viene fotografato e condiviso. Instagram è pieno di scatti del "belvedere dell'amore", e di #roserosseperte e #loveislove, #meandyou, e #truelove. L'angolo preferito di tutto il Monferrato. 

Una cornice perfetta. Si guarda un tramonto, ci si dichiara, si gode del panorama. E se proprio si vuole suggellare il momento con un omaggio floreale, ci ha pensa il primo consigliere: "Quando vado a controllare se la vetrina va riempita di nuovo, trovo le lettere dei fidanzati. Le condivido sui social, perché sono anonime e per incentivare questo gesto in contrasto ai lucchetti dell'amore". Tra l'altro pratica ormai vietata in molte parti d'Italia come Verona, sulla Torre de' Lamberti.  

Questo sindaco con l'indole di Cupido, sta pensando ad un altro angolo per quel posto così evocativo, e ormai divenatso rifugio per gli innamorati: "Da un tronco di una pianta ricaveremo spazio per il bookcrossing", per coltivare anche l'amore per i libri".  

Ho sempre pensato che la più alta forma d'amore, fosse quella di fare qualcosa per l'altro disinteressatamente. Oltre ai tanti innamorati che si sono giurati amore in quel luogo magico, un grande gesto da innamorato lo ha fatto pure quel sindaco verso i suoi concittadini.


Nessun commento:

Posta un commento