Pubblicità

martedì 19 settembre 2017

Le reliquie di Padre Pio sbarcano a New York

File interminabili per vedere il mantello e i guanti macchiati di sangue, esposti per due giorni nella cattedrale di Saint Patrick.

In Italia sarebbe stato ovvio suscitare una reazione simile. Ma a New York, una folla simile si pensava possibile solo per il tour di una famosa star del rock. Invece, a richiamare così tante persone che da ogni angolo si sono messe in fila per entrare nella cattedrale sulla Quinta Avenue di Manhattan sono state le reliquie di San Pio.

Moltitudini di curiosi, fedeli, accorsi da ogni parte degli Stati Uniti, poliziotti, troupes televisive e bancarelle che vendono souvenir e magliette con l'effige del Santo, sono giunti per vedere da vicino il suo mantello e i suoi guanti macchiati del sangue, esposti per 2 giorni nella maestosa cattedrale di Saint Patrick.

Un arrivo attesissimo, quello delle "testimonianze" di Padre Pio, che è stato riportato da tutti i giornali e i media americani, che hanno dato largo spazio al fenomeno del Santo campano con le stigmate, che a quasi mezzo secolo dalla scomparsa e a 15 dalla canonizzazione, continua ad avere molto seguito in Italia e anche in tutto il mondo.

Per questo le reliquie di Padre Pio stanno viaggiando per l'intero Pianeta e quello di New York è solo l'ultima tappa del "tour" oltre-Atlantico. Infatti, questi oggetti sono stati ospitati anche in altre città da Milwaukee a Bridgeport, da St. Louis a Chicago.

Secondo le stime di Luciano Lamarca, fondatore della Fondazione Padre Pio, sono stati oltre 200 mila gli americani che hanno visto e toccato gli oggetti sacri appartenuti al Santo.

È stato un successo graditissimo e un vero e proprio regalo per i fedeli, ma non sono mancate neanche le polemiche. Alcuni media hanno ricordato le insinuazioni sul possibile uso di acido per provocare le stigmate e hanno ironizzato sugli aspetti commerciali e poco "religiosi" del tour. Oppure, proprio a Saint Patrick sono state molto criticate delle macchinette per incidere a pagamento il volto di Padre Pio sulle monetine.

Polemiche ormai consuete che non hanno fatto demordere i veri fedeli accorsi lì per seguire soprattutto la Messa, in gran numero, mentre a pochi metri nel Palazzo di Vetro, si apriva l'Assemblea Generale dell'Onu con l'arrivo di Presidenti e Ministri di 193 Paesi.

Ci sono dei fenomeni, delle personalità talmente grandi, che è inevitabile non provocare anche scontenti e chiacchiericci o malumori. Ma proprio come in questo caso, l'aurea di tali personalità è talmente forte e veritiera da andare al di là di tutti i malpensanti e sfruttatori che possono cavalcare in qualsiasi modo l'onda del fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento