Pubblicità

mercoledì 20 settembre 2017

Università italiana brevetta "l'uovo vegano"

L'Ateneo di Udine ha fatto l'uovo, è suo il brevetto dell'alimento, composto da farine, oli e gelificante.

A vederlo è tale quale al più normale uovo sodo prodotto dalla gallina. Invece, nonostante l'aspetto e le caratteristiche organolettiche è un uovo vegano, interamente ottenuto con ingredienti di origine vegetale, brevetto numero cento dell'Università di Udine.

L'innovativo alimento si presenta come un prodotto pronto al consumo, indirizzato a tutti quelli che seguono un regime alimentare vegano, ma anche a persone che soffrono di ipercolesterolemia o celiachia, essendo privo di colesterolo e glutine. 

Il merito di quest'invenzione va a quattro studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università friulana. Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi dopo un anno e mezzo circa di lavoro di sperimentazione nei laboratori del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali.

A breve, comincerà anche il percorso di commercializzazione del prodotto, con la presentazione alle aziende potenzialmente interessate ad acquistare il procedimento per ottenere questo nuovo prodotto alimentare.

L'uovo veggy è completamente composto da ingredienti di origine naturale e vegetale, in gran parte proteici, di farine di diversi legumi, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale. È un prodotto refrigerato, pronto al consumo, da mangiare in insalata o in abbinamento a diverse salse. Pensato proprio per l'industria alimentare, soprattutto per le aziende che producono già prodotti destinati a consumatori vegani o alimentari funzionali.

Potrà poi essere venduto in negozi alimentari biologici, vegetariani e vegani, ma anche nei supermercati, vista la sempre crescente richiesta di prodotti di questo tipo da parte dei consumatori.

Antonio Abramo, delegato ai brevetti dell'Università di Udine, dichiara:"Il centesimo brevetto ci rende particolarmente orgogliosi perché è il frutto della fantasia inventiva di quattro giovani studentesse, nell'ambito di un percorso didattico che ha permesso di mettere in pratica la capacità imprenditoriale che hanno gli studenti".

Pensandoci, la creatività dei giovani non ha confine. A chi si è sempre chiesto se sia nato prima l'uovo o la gallina, queste quattro studentesse friulane possono affermare che per lo meno, il primo uovo vegano l'hanno creato loro.

Nessun commento:

Posta un commento