Pubblicità

giovedì 12 agosto 2021

Kagoshima, la Napoli del Giappone. Le due città sosia sono gemellate dal 1960

 

Gemellate dal 3 maggio 1960, Kagoshima è considerata una sorta di "Napoli" dell'Estremo Oriente, grazie all'incredibile somiglianza con il capoluogo partenopeo ed il suo clima temperato. Le due città si sono anche "scambiate" i nomi di due strade: in Giappone esistono tram ed una strada dedicati al capoluogo partenopeo, che a sua volta al Vomero ha intitolato una strada alla "sua sorella" giapponese. 

In Giappone, c'è una Napoli dell'Estremo Oriente, almeno così è indicata dai tanti europei che si trovano a visitarla. Si tratta di Kagoshima, città giapponese, situata anch'essa al sud del Paese. 

Anch'essa ha un vulcano, il Sakurajima, anch'esso attivo che fa da sfondo al paesaggio urbano e temperature miti come quelle della nostra città, sita nel Mediterraneo. 

Inoltre anche la città giapponese ha uno splendido golfo. Le due città si conoscono bene: già nel 1960 la somiglianza era talmente nota che fu deciso di istituire il 3 maggio il gemellaggio, con tanto di scambio culturale che avviene ogni anno tra le due amministrazioni. 

A Kagoshima esiste una via dedicata a Napoli, la Naporidori, un viale alberato a tre corsie per ogni senso di marcia che si trova nei pressi della nuova stazione, oltre ad alcuni tram sempre dedicati al capoluogo partenopeo. 

A Napoli, invece, al Vomero esiste una via Kagoshima, strada percorribile ad un solo senso (in salita, da via Aniello Falcone fino a via Belvedere, lunga circa 350 metri con una pendenza del 10%).

Ed esiste anche un "Largo Kagoshima " al Centro Direzionale. Che si tratti dell'Italia o del Giappone, Napoli ha sempre il suo fascino. 

Nessun commento:

Posta un commento