Pubblicità

lunedì 12 gennaio 2026

"Bloccati in paradiso": centinaia di turisti non sanno quando potranno ripartire da Socrata


 Spazio aereo chiuso e voli cancellati dopo gli scontri in Yemen tra forze governative e separatisti del sud: sull' arcipelago Patrimonio UNESCO cresce l' incertezza sui rientri. Tra i " prigionieri" anche un gruppo di friulani e due ferraresi.

Prigionieri in una delle isole più belle( e più isolate) del pianeta. Circa 650 turisti internazionali, tra cui poco meno di centinaia di italiani sono bloccati a Socrata, arcipelago di 4 isole nell' Oceano Indiano, famosa per gli alberi di drago e per specie animali che non esistono altrove, e per questo viene definita la Galapagos dell'oceano Indiano. 

È successo che negli ultimi giorni lo spazio aereo è stato chiuso a causa dell' escalation delle tensioni regionali, con la conseguente cancellazione di voli di rientro. Tra i turisti bloccati risulterebbe un gruppo di almeno 5 friulani: Angela Tirelli di Mortegliano, Cinzia Gori e il marito Amato de Monte e altre due Signore, una di Cordenons e una di Rovereto e una quinta persona del torinese. Inoltre ci sarebbero altre due nostri connazionali, provenienti da Ferrara.

Al momento, secondo le ricostruzioni, sarebbero al sicuro: la preoccupazione principale è non avere indicazioni ufficiali su quando si potrà ripartire. Socrata è un paradiso naturale in un paese segnato però da anni di guerra e instabilità: si trova nel Golf di Aden, non lontano dallo stretto di Bab-el Mandeb, uno dei punti più cruciali per la navigazione in quella parte di Oceano e Mar Rosso, ma lontanissima dalla terraferma yemenita e con collegamenti limitati. 

In circostanze normali l' isola si può agevolmente trafficare con voli settimanali e speriamo che al più presto i turisti bloccati in questo angolo di meraviglia della natura, possano però ripartire presto.

Nessun commento:

Posta un commento