Pubblicità

mercoledì 19 agosto 2020

Essere mattinieri è una questione di geni e fa bene all'umore

 Uno studio pubblicato sulla rivista Sleep rivela che avere l'attitudine a svegliarsi all'alba è una questione genetica.


Se pensate che le persone che si alzano senza alcuno sforzo presto la mattina, anche verso le 4-5, e che poi non hanno bisogno di riposini extra nei weekend e riescono a essere attive per moltissime ore al giorno, siano poche o abbiano qualche problema,  sbagliate di grosso!

Uno studio pubblicato sulla rivista Sleep, rivela che i cosiddetti "mattinieri" sono più diffusi di quanto si creda, vivono meglio e la loro "capacità di risveglio" dipenderebbe dai geni.

Il coordinatore della ricerca è il dr. Louis Ptacek dell'Università della California di San Francisco che ha scoperto, nella fase avanzata del sonno, i geni Asp.

La ricerca ha preso in esame 2.422 persone con meno di 30 anni che erano abituate a svegliarsi tra le 3 e le 5 del mattino e che dormivano solo dai 5 ai 10 minuti durante il weekend. Delle persone analizzate, tutte avevano almeno un parente di primo grado con abitudini simili.

Inoltre è stato sottolineato come i mattinieri vivono meglio e sono meno soggetti a malattie mentali, insonnia e depressione. Altro che strani o alieni, i mattinieri hanno ottime abitudini di vita!

Nessun commento:

Posta un commento