Pubblicità

venerdì 28 agosto 2020

Sembra pelle ma è un tessuto vegetale realizzato con le pale di fico d'India


 Due giovani di Guadalajara, in Messico, hanno creato il primo tessuto vegetale ricavato dalle foglie di fico d'India.


Lucido, corposo ed elegante! Ecco il tessuto del futuro. Un futuro vicino ed ecologico, poiché, Adrian Lopez e Marte Cazarez, hanno realizzato un tessuto simile alla pelle, trattando foglie di fico d'India. 

Dopo due anni di sperimentazione sono riusciti a creare un'alternativa di tessuto ecosostenibile ed etico che contemporaneamente garantisce resistenza e traspirabilità.

Per trovare il materiale adatto, i due giovani si sono ispirati a realtà simili che realizzano alternative alla pelle partendo dalle bucce di mela e dall'ananas.

L'idea di sfruttare il fico d'India è arrivata quasi per caso: i due stavano riflettendo su come questa pianta fosse ampiamente utilizzata in cosmesi per la produzione di shampoo e creme, quando si sono detti "Se il fico d'India è buono per la pelle, perché non usarlo per creare la pelle?"

Poi, il  Messico è ricco di fichi d'India, quindi non è stato difficile trovare e plasmare la materia prima in abbondanza. Dopo diversi fallimenti,  i due giovani messicani sono riusciti a  produrre un materiale simile alla pelle per consistenza e texture.

Il prezzo del nuovo tessuto è di circa 25 dollari al metro e si propone di sostituire l'utilizzo della pelle animale o della similpelle.

Nessun commento:

Posta un commento