Pubblicità

mercoledì 13 ottobre 2021

L'Arancino Sicilano è il cibo da strada più amato in Italia


 L'Arancino Sicilano ha vinto la Street Food Challenge di Deliveroo. La pietanza siciliana a base di riso ha battuto tante specialità italiane.

Personalmente, ne vado matta anch'io. Si tratta dell'Arancino Sicilano, un manicaretto a base di riso, condito in modo ricco, avvolto da una panatura croccante, resa dorata dalla frittura, l'iconico cibo di strada Made in Sicily.

Talmente iconico, da vincere la Street Food Challenge di Deliveroo e salire sul podio più alto delle preferenze degli italiani.

 Infatti, l'arancino siciliano è stato eletto il cibo da strada più apprezzato dell'estate italiana. Eppure le altre "sfidanti" erano di tutto rispetto, fatte di sapori e tradizioni che attraversano tutto il Bel Paese. Ma l'arancino ha superato tutte le altre specialità regionali italiane: tra queste la puccia pugliese, la piadina romagnola e la pizza portafoglio. 

La finale è stata proprio tra arancini e pizza portafoglio, battuta con il 52% dei voti. C'erano in gara 8 specialità dello street food tricolore, 2 per ogni regione inclusa. In Emilia Romagna, la piadina ha avuto la meglio sullo gnocco fritto con il 57% delle preferenze. L'arancino ha sconfitto pane e panelle nel derby siculo, con un inconfutabile 82%. 

Mentre in Campania ha avuto la meglio la pizza Portafoglio sul crocchè grazie al 63% dei voti. Invece, in Puglia, la Puccia ha battuto il panino con il polpo. Alla fine, gli arancini hanno battuto la puccia con il 77% delle preferenze. 

Quindi la pizza portafoglio ha superato la piadina con il 51% dei voti. Siamo arrivati così in cima al podio dove si parla, pardon... Si mangia siculo! 

Nessun commento:

Posta un commento