Pubblicità

domenica 30 gennaio 2022

Rubano al supermercato per sfamare la famiglia, per la Cassazione non vale lo stato di necessità.


 I giudici hanno condannato una coppia che aveva rubato in un supermercato 5 porzioni di parmigiano, 2 shampoo e un deodorante. I due dichiarano di averlo fatto per necessità, invece per i giudici: "C'era già l'aiuto della parrocchia e non esistevano pericoli per la salute".

Rubare in un supermercato per sfamare la famiglia non è permesso, soprattutto se ci sono "alternative lecite" come il ricorso agli aiuti di una parrocchia. Lo ha ribadito la Cassazione nell' ambito del caso di una coppia del novarese, marito e moglie, di 51 e 38 anni, entrambi italiani con figlu, processati con l'accusa di aver sottratto da un centro commerciale di trecate 5 porzioni di parmigiano, 2 confezioni di shampoo e una di deodorante. I coniugi erano stati condannati dalla Corte d'Appello di Tirino nel 2020, a 2 medi di reclusione con la condizionale nonostante le gravi difficoltà economiche, testimoniate da un sacerdote, in cui versava il nucleo familiare, dopo la perdita del lavoro da parte dell'uomo. La Cassazione ha respinto la tesi della difesa, che chiedeva di applicare la scriminante dello "stato di necessità", confermando dunque la sussistenza del reato di furto. Sebbene i giudici hanno riconosciuto "il fatto di lieve entità", poiché il valore dei prodotti ammontava a circa 70 euro. 

Gli scienziati francesi hanno prolungato la vita delle bolle. Da pochi istanti a 465 giorni


 I fisici francesi di sono impegnati per prolungare la vita delle bolle di sapone.

La bellezza delle bolle di sapone è che ci riportano direttamente all'infanzia e fanno pensare alla magia dei sogni. Peccato che l'atmosfera nagica che creano quando volteggiano nell'aria fura solo pochi istanti. E alliea, dopo la bolla di sapobe arrivata più in alto( oltre 10 metri), quella che ha percorso la distanza più lunga ( 32 metri) e quella che ha contenuto al suo interno più petsone( 417), dei fisici dell'Università di Lille hanno creato la bolla di sapone più longeva. Hanno infatti esteso la vita effimera di una bolla da pochi istanti a 465 giorni. 

mercoledì 26 gennaio 2022

Alle poste con il morto per ritirare la sua pensione


 In Irlanda uno sconcertante episodio che ricorda esattamente il film "Weekend con il morto". Due persone si sono presentate alle poste con il cadavere di un 66enne per ritirarne la pensione.

Alle poste con il morto per ritirare la (sua) pensione. L'incredibile storia arriva dall'Irlanda, nella contea di Carlow, a 60 Km da Dublino. Venerdì scorso, verso le 11 e 30 del mattino, in un negozio di alimentari con un ufficio postale all'interno, si sono presentate 2 persone con il cadavere di un 66enne per reclamarne la pensione.

Un giovane entra nell'ufficio postale e chiede di ritirare la pendione di un amico, tale Peader Doylw. L'impiegato gli fa notare che è necessaria la presenza della persona cui è destinata. Così, poco dopi, lo stesso uomo, ancora non identificato, si presenta alle poste sorreggendo da entrambi i lati il signor Peader, insieme ad un' altra persona. Di qui la scena ancora più surreale. L'uomo sorretto non solo non riusciva evidentemente a stare in piedi, ma ha un maglione che gli copre il volto ed un cappello. Allira l'impiegati dell'ufficio, insospettito dalla scena, si avvicina per chiedere se si sentisse bene, ed è in quel momento che le due persone che lo sorregono, scappano via e lasciano a terra sul pavimento il povero Peader Doyle, tra lo sconcerto generale degli astanti. Secondo i primi risultati dell'autopsia, l'uomo sembra essere deceduto poco prima dell'increndibile scena avvenuta nell'ufficio pistale. Chissà se i suoi "accompagnatori" hanno trovato spunto nel film "Weekend con il morto". 

martedì 25 gennaio 2022

Fare cyclette migliora la memoria: bastano 30 minuti


 Una ricerca presentata alla conferenza annuale della British Psychological Society rivela che fare cyclette migliora la memoria. 

Fare sport fa bene, non solo al corpo e allo spirito, ma anche alla mente: combatte sovrappeso, lo stress e il decadimento cognitivo. In merito sono diverse le ricetche che hanno riscontrato un legame diretto tra la memoria a breve termine e attività aereobiche come la cyclette. Bastano solo 30 minuti di cyclette ad intensità moderata affinché riusciamo ad ottenere un effetto stimolante delle nostre capacità mnemoniche. I risultati degli studi sono stati presentati alla conferenza annuale della BritishPsychological Society di qualche tempo fa: ai partecipanti fu chiesto fi memorizzare una lista di parole da ricordare e ripetere o subito dopo averle visye oppure mezz'ora dopo. Questo lasso di tempo poteva essere usato per riposarsi o per fare cyclette. Chi è salito sulla bici, prima e dopo aver letto i termini, ha avuto risultati migliori. 

All'asta Enigma, il gigantesco diamante nero che viene dallo spazio


 Sotheby's mette all'incanto un gigantesco diamante extraterrestre caduto nel nostro pianeta milioni di anni fa

La casad'Asta più famosa al mondo mette in vendita un diamante extraterrestre, un enorme pietra preziosa arrivata sul nostro pianeta miliardi di anni fa. Proprio all'origine misteriosa si deve il suo nome, mentre si sa che è un diamante nero( carbonado) grosso come un palmo di mano di 555.55 carati, fatto di materiale cosmico. Visto le dimensioni record, difficilmente Enigma potrà essere utilizzato per creare un gioiello, ma sicuramente fa gola a tanti collezionisti. Molti vorrebbero accaparrarsi un diamante extraterrestre, composto da osbornite, minere che si trova nelle meteore, oltre che l'idrogeno e nitrogeno, che abbonda nello spazio. Datato tra i 2.6 e i 3.8 miliardi di anni fa, sarebbe finito sulla Terra in Bradile o Centrafrica in seguito all'esplosione di una supernova, o dalla caduta di un meteorite. Il resto è tutto avvolto nel mistero poiché le prime testimonianze che riguardano questo diamante nero risalgono solo a 20 anni fa, quando l'attuale proprietario l'acquisto' e lo fece intagliare nelle 55 facce con cui ancora oggi di presenta e che rappresentano il simbolo dell'Hasma, o mano di Fatima, emblema di protezione, forza e potere per diverse culture nel mondo. 

lunedì 24 gennaio 2022

La leonessa si lascia intenerire dal cucciolo di gnu e lo scorta fino al suo branco.


 Dalla Tanzania arriva una storia che ha conquistato e fatto intenerire il web. Una leonessa cattura un cucciolo di gnu, ma invece di sbranarlo lo riaccompagna al branco.

L'account Twitter dei parchi nazionali della Tanzania ha condiviso un video, diventato poi virale, che riprende una leonessa scortare un cucciolo di gnu fino alla sua mandria. La scena è stata ripresa nel parco nazionale del Seregeti e praticamente è la storia di una leonessa che sopraffatta dagli istinti materni ha messo da parte quelli del predatore. Così, dopo aver catturato il cucciolo di gnu, l'ha visto spaurito ed inerme e lo ha riaccompagnato al suo branco. A volte gli animali mostrano più umanità degli esseri umani. 

Va a un appuntamento al buio, in camera trova la cognata


 Scandalo a Napoli, un 45enne di Lucrino organizza un appuntamento con una ragazza conosciuta sul web. Ma all'incontro trova però la cognata.

Un uomo di 45 anni di Lucrino, in provincia di Napoli, pensava di evadere dal matrimonio organizzando scappatelle sul web. Così tutto contento aveva organizzato un appuntamento al buio in un albergo a ore a Varcaturo con una ragazza conosciuta su un sito d'incontri. Peccato che l'incontro l'ha avuto soprattutto con un destino beffardo. Infatti, nella camera dell'hotwl, il 45enne si è trovato faccia a faccia con la cognata. L'uomo ha provato a giustificarsi e successivamente convincere la moglie, ma la donna, avvisata prontamente dalla sorella, gli ha fatto trovare le valigie fuori la porta di casa avviando poi subito le pratiche per la separazione e il risarcimento per danni morali. Ovviamente nel napoletano la storia è diventata virale ed è scattata subito la corsa al lotto. I numeri da giocare sono: 7,le corna, 72,la valigia e 65 il pianto. Quello che si è fatto il marito fedifrago una volta scoperto. 

venerdì 21 gennaio 2022

21 gennaio, Giornata Mondiale dell'abbraccio


 Oggi è la Giornata Mondiale dell'abbraccio. Il gesto più contenitivo ed affettuoso che due persone possano scambiarsi.

Abbracciare! Un'azione tanto naturale quanto bellissima, che di questi tempi, purtroppo, è quasi vietata. Quanto ci manca non poter abbracciare le persone, i nostri genitori, i fidanzati, figli o amici. Dall'inizio della pandemia da Covid, questo contatto fisico è venuto sempre meno. Un gesto che manca ancora di più oggi, 21 gennaio, Giornata Mondiale dall'Abbraccio. La data fu scelta a ridosso del Blue Mobday, il giorno più triste dell'anno, proprio per contrastarne, con l'affetto di un gesto i sentimenti di down portati dal giorno più buio. Invece, ora si devono mantenere le distanze e quasi rinunciare ad uno dei gesti più istintivi che esistano. Perché l'abbraccio, due braccia che accolgono l'altro, sono fatti per ricordarci l'importanza di stare vicini, di sentirci. L'abbraccio diminuisce lo stress ed è un esercizio che gli psicologi suggeriscono anche alle coppie in crisi, poiché in esso di racchiude tutto il desiderio di contatto e si abbattono le barriere dell'anima. 

giovedì 20 gennaio 2022

MADI: la casa Made in Italy che si costituisce in 6 ore e costa solo 33. 000 euro


 L'architetto italiano Renato Vidal ha progettato una casetta modulare facile da montare, economica ed antisismica. Bastano poche ore per costruirla ed è subito vivibile.

Nel campo dell'edilizia arriva una bella novità : Madi, una casa modulare che di costruisce in mano di 8 ore. È stata progettata dall'architetto italiano Renato Vidal per Madihome. Si tratta di una struttura modulare che ti offre l'opportunità di possedere una casa a prezzi davvero accessibili : circa 33mila euro. Madi è adatta sia per le grandi città sia per le zone rurali, ma anche per la montagna o al mare e può essere abitabile  in 2 giorni. L'architetto ha pensato a metodi di costruzione tradizionali e materiali standard che si rifanno a sistemi pieghevoli. Inoltre la costruzione è antisismica, certificata tale a norma di legge. È disponibile in una varietà di dimensioni che variano dai 34 metri quadrati base, sviluppati su 2 livelli fino agli 86 metri quadrati. La soluzione più piccola comprende una zona giorno con bagno al primo livello e una camera da letto al livello superiore. Ovviamente più sono grandi le dimensioni della casa più aumentano le dotazioni. Gli interni possono essere completamente off-grid con l'aggiunta di pannelli solari, sistemi di acque grigie ed illuminazione al led. 

mercoledì 19 gennaio 2022

Il parroco che confessa i fedeli in strada: "Con il Covid c'è tanto dolore".


 Don Michele Madonna ha pensato ad un modo davvero particolare per stare insieme vicino ai suoi fedeli. Li confessa per strada.

A Napoli c'è un prete che da 18 anni confessa in strada. Questo perché Don Michele Madonna, parroco della chiesa di Santa Maria a Montesanto, sente di dover incarnare al meglio l'insegnamento di Gesù di evangelizzare andando incontro alle persone. E ora con il Covid il suo operato diventa ancora più significativo. A chi gli chiede il perché del suo operato, risponde : "Lo faccio per due motivi: nel Vangelo Gesù chiede di evangelizzare, andare verso la gentee anche perché Papa Francesco parla di" opedale da campo". Come le ambulanze escono fuori per prendere gli ammalati, anche io voglio uscire fuori per andare incontro alla gente perché pendo che oggi la più grande povertà sia non avere Dio. Noto che le persone, che incontro ogni giorno, stanno portando dentro un grande dolore. Sentono il dolore di questi anni perché questa emergenza sanitaria ha provocato division, angoscia e solitudine. Dio è una risposta". Infatti, nessuno è solo, soprattutto a Napoli e soprattutto se è il parroco a venirti incontro. 

Invia un selfie alla compagna e lei scopre il tradimento dal riflesso negli occhiali


 La Tiktoker @angelalabaa ha raccontato ai suoi followers di aver scoperto il tradimento del suo ragazzo grazie ad un dettaglio colto per caso in un selfie.

È cosa nota che i traditori non siano persone particolarmente intelligenti...e questa storia è un esempio lampante. Una giovane utente di Tiktok ha raccontato di aver scoperto che il ragazzo la tradiva grazie ad un dettaglio colto nel riflesso di un selfie.  @angelalabaa ha spiegato che il suo (ex) ragazzo era partito da solo per le vacanze. Durante il periodo trascorso lontani l'uno dall'altro, lui aveva continuato a mandargli dei selfie per mostrarle come stesse trascorrendo le sue giornate. Mentre guardava queste fotografie, Angela si è accorta  per caso di una strana figura riflessa sugli occhiali da sole del suo fidanzato. Ingrandendo l'immagine nota che si trattava di una donna seduta davanti a lui nel Kayak. Quindi ha chiesto spiegazioni. All'inizio lui ha tirato fuori spiegazioni alquanto stupide tipo: "Ma no, sono persone che sono di fronte a me". "Bella, non farei niente di simile mentre sono con la famiglia". Ma proprio mentre Angela sembrava quasi aver abbocato, lui l'ha bloccata su WhatsApp impedendole pure di raggiongerlo telefonicamente. La giovane ha quindi pubblicato la sua storia sui social anche per mettere in guardia tutte le fidanzate sospettose. Dubitate se il vostro ragazzo non vi invita a trascorrere le vacanze con lui. 

martedì 18 gennaio 2022

" È troppo brutta senza trucco", chiede il divorzio dopo un mese dal matrimonio.


 Ha dell'assurdo la vicenda che arriva dall'Egitto. Un uomo ha chiesto il divorzio dalla moglie dopo solo un mese dal matrimonio poiché troppo brutta al naturale.

Un vecchio adagio popolare recita che "non si sa mai chi sposi..." nel senso che dopo il fatidico si, le persone cambiano. Ma quanto accaduto in Egitto, ha dell'assurdo. Secondo le parole dello sposo, sarebbe stato ingannato dalla consorte. La donna avrebbe infatti "nascosto" il suo vero aspetto grazie al make up durante il loro fidanzamento. Solo una volta sposati, l'uomo avrebbe visto per la prima volta la moglie al naturale e non avrebbe retto al suo aspetto fisico. Per questo, dopo solo un mese di matrimonio, l'uomo ha chiesto il divorzio, dinnanzi si giudici che sua moglie senza trucco era troppo brutta, non l'ha riconosciuta e si è sentito pure ingannato. Ora la decisione toccherà al tribunale della famiglia di Heliopolis. 

Finisce in ospedale per un incidente, si presentano 17 fidanzate a fargli visita


 In Cina, un anonimo signor Yuan finisce in ospedale per un incidente e cosa curiosa, si presentano per avere sue notizie ben 17 fidanzate, ognuna ignara dell'esistenza delle altre.

Quando è il "fato" a metterci lo zampino... Forse, se non avesse avuto un brutto incidente, il signor Yuan non sarebbe mai stato smascherato, invece, ha avuto un incidente e ha fatto infuriare ben 17 donne, tutte convinte di essere la sua unica fidanzata. L'uomo è residente nella città di Changsha, in provincia di Huan, in Cina.

 Ha avuto un incidente in auto ed è stato quindi ricoverato in seguito ad alcune ferite riportate. In ospedale è così comunciata la "processione di donne che volevano recarsi al suo capezzale convinte di essere l'unica donna pet Yuan. Le ragazze hanno impiegato poco a capire di essere state ingannate. 

Addirittura una ha creato una chat con tutte le presunte fidanzate dell'uomo per ricostruire esattamente cosa fosse accaduto, si è scoperto che alcune gli versavano pure dei soldi ogni mese, per 9 anni. Un'altra ha dichiarato di averci avuto anche un figlio, mentre tutte, infine, lo hanno denunciato. 

Il web s'è infiammato tra sostenitori e critici nei confronti del traditore incallito, ma l'ultima parola spetta al Tribunale. 


lunedì 17 gennaio 2022

La mamma è in ospedale, carabiniere ospita a casa i suoi figli: viene premiato tra i migliori comandanti d'Italia.


 A Genova un carabiniere è stato premiato per aver compiuto un gesto di grande umanità. Ha ospitato nella propria casa i figli di un'immigrata malata.

Alessandro Latino è uno dei migliori carabinieri d'Italia. Lo è diventato perchè l'umanità e la dedizione rafforzate nella professione che ricopre, lo hanno portato ad essere protagonista di una bella storia d'umanita' e generosità. Così è stato premiato dall'Arma come uno dei 5 migliori comandanti di stazione d'Italia. Il comandante Alessandro Latino, palermitano di nascota ma residente da 20 anno a Cicogna, dove attualmente lavora pure, ha accolto a casa sua 2 bambini marocchini di 6 e 10 anni appena conosciuti, accudendoli per 7 giorni, in attesa che la mamma ricoverata d'urgenza in ospwdale fosse dimessa e tornasse a casa. La mamma aveva chiamato il pronto soccorso in piena notte e viste le sue condizioni di salute i medici hanno deciso il ricovero immediato. Ma il padre dei bambini si trovava in Francia per lavoro e questi bimbi non avevano dove andare. Si è fatto avanti il comandante, che in stazione aveva appreso la notizia. Il resto è storia... Ha hospitato a casa sua per 7 giorni i due fratellini, dandogli da mangiare, facendoli giocare e ogni tipo di curain attesa che la loro mamma venisse dimessa. 

World Pizza day 2022


 Quest'anno la giornata dedicata al l'alimento più amato di sempre, cade il 17 gennaio.

Oggi è il Word Pizza Day, la festa mondiale dell'alimento, d'origine italiana, forse più amato e conosciuto al mondo e viene onorato proprio nella giornata di Sabt'Antonio Abate, 17 gennaio, protettore degli animalu, dei fornai e dei pizzaioli.  Un bel modo di rendere omaggio ad un piatto iconico che oltre a nutrire, gratifica i sensi e da felicità. La pizza infatti, è uno degli alimenti più amati al mondo e soprattutto nella madre piatti. I dati parlano di 8 milioni di pizze sfornate al giorno in tuttala Penisola, per un totale di quasi 3 miliardi in un anno ed un giro d'affari di 15 miliardi. Un movimento economico che supera in tutto i 30 miluardi, almeno secondo quanto riportato dall'indagine Cna Agroalimentare. La preferita rimane la pizza tradizionale, tonda e cotta a legna, nonostante la continua proposta di nuove pizze "gourmet". Inoltre si è scoperto che quasi 9 italiani su 10 la manguano almeno una volta a settimana e il consumo può artivare anche a 2 vikte a settimana per il 40% delle persone, in particolare per la fascia più giovane. D'altronde è risaputo che la pizza regala felicità, quindi perché non farne incetta? 

venerdì 14 gennaio 2022

La banca emette per errore 130 milioni nei conti di migliaia di persone.


 Nel Regno Unito la vanca Santander invia per sbaglio denaro a circa 75mila conti correnti. Ora l'istuto bancario cerca il modo per recuperarlo.

Nel giorno di Natale, circa 75mila persone si sono svegliate con un regalo a dir poco inaspettato sul proprio conto corrente: un bonus accreditato dalla banca Santander ai suoi clienti in Gran Bretagna. Peccato che il denaro erogato, circa 130 milioni di sterline, sia stato inviato per errore, causando un danno non da poco all'istituto bancario. Ora li staff della banca sta cercando di recuperare il denaro. Un compito non certo semplice, visto che alcuni accrediti sono stati già inviati anche a conti correnti di banche rivalu. L'errore sarebbe avvenuto nel momento dei pagamenti su circa 2mila account aziendali che sono stati effettuati due volte. La banxa sta contattando i singoli clienti, tra privati e aziende, per cercare di avere in dietro il denari, ma non è chiaro come si farà con le persone che hanno già speso i soldi ricevuti o semplicemente non intendono restituirli. 

Francesca Amadori licenziata dall'azienda del nonno: "Farò causa!"

 

Francesca Amadori licenziata in tronco della nota azienda alimentare fondata dal nonno Francesco e ora diretta dal padre: "Non credevo si arrivasse al licenziamento dopo 18 anni di attività lavorativa nel gruppo di famigliain cui ho sempre operato in maniera eticamente corretta e nell'interesse dell'azienda. Farò causa!"

Una nipote licenziata dall'azienda di famiglia fondata nel nonno. Decisioni" particolari" che questa volta ha riguardato Francesca Amadori, nipote del più famoso Francesco, fondatore della nota azienda alimentare di Cesena, che è stata da poco licenziata dal padre. La questione è spinosa. Fino a pochi giorni fa, la 45enne era la responsabile comunicazione del gruppi Amadori, lavorava lì da quadi vent'anni. Poi, evidentemente, ci sono state incomprensioni lavorative e personali con il padre, attuale presidente dell'azienda ed è artivata la notizia del licenziamento. Una doccia fredda per Francesca che non si capacità del provvedimento e spiega: "Non credevo si arrivasse al licenziamento, dopo 18 anni di attività lavorative nel gruppo di famiglia  e in cui ho sempre operato in maniera eticamente corretta e nell'interesse dell'azienda". La direzione non sente ragioni e spiega : "Le regole aziendali sono valide per tutti i dipendenti senza distinzione alcuna". La palla passa quindi in Tribunale dove sarà un giufice a decidere chi ha ragione. 

martedì 11 gennaio 2022

La Panasonic adotta settimana lavorativa di 4 giorni per combattere le "morti da superlavoro"


 In Giappone la Panasonic ha deciso di adottare la settimana lavorativa da 4 giorni per favorire il benessere dei dipendenti e la produttività. La scelta è dovuta alla richiesta del governo giapponese d'intervenire sui cadi di "morte da superlavoro".

Il gigante dell'elettronica giapponese Panasonic ha voluto istituire la settimana lavorativa di 4 giorni, unendosi a un crescente numero di aziende che abbracciano l'iniziativa per migliorare la qualità di vita dei dipendenti e combattere direttamente le "morti da superlavoro". Inoltre, così facendo, il colosso tecnologico, si propone di attirare nuovi talenti anche grazie alle condizioni lavorative offerte. Infatti, i dipendenti potranno gidere di un terzo giorno di riposo ogni settimana. L'imput è partito dallo stesso governo nipponico che ha chiesto di alleggerire le condizioni lavorative per migliorare il benessere dei dipendenti. Una richiesta fatta a tutte le industrie per ridurre la pressione sui cittadini e diminuire i casi da morte da superlavoro, molto comuni in Giappone. Purtroppo ci si sofferma sempre molto poco a pensare di quanto negativamente lo stress odierno, soprattutto quello dell lavoro, influisca sulla nostra salute. 

lunedì 10 gennaio 2022

Gli mozza la lingua durante un gioco erotico e la mette in frigo. Arrestata una belga


 Una donna di origine belga è finita in galera perché dopo una notte a luci rosse, durante un bacio ha staccato una parte della lingua del partner. Poi l'ha riposta in frigo.

Un gioco erotico finito male, molto male soprattutto per lui. I due si dono incontrati in un B&b di Trastevere, poi dopo una notte di passione il turista straniero ha richiesto l'intervento dei soccorsi riferendo di essere stato vittima di un incidente e di essere rimasto ferito. Giunti sul posto, carabinieri e soccorritori hanno trovato l'uomo, un 49enne belga in vacanza nella Capitale, che li aspettava con un evidente taglio alla lingua alla quale mancava un pezzo. Inoltre con lei c'era pure la partner, anch'essa belga, autrice del misfatto. La stessa ha confessato di aver riposto la parte mozzata della lingua nel frigo bar della stanza nella speranza di garantirne la conservazione per poi "riattaccarla". 

Nel frattempo l'uomo è stato trasportato d'urgenza all' Ospedale San Camillo, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di ricostruzione della lingua. 

La versione ufficiale vuole che entrambi i turisti in preda ai fumi dell'alcool, dopo ore piuttosto passionali, avrebbero iniziato a litigate. Nella foga della situazione, la donna con un bacio violento avrebbe strappato a morsi parte della lingua del suo compagno. La donba è stata arrestata dalle forze dell'ordine con l'accusa di lesioni gravissime. 

domenica 9 gennaio 2022

Vince 70mila euro al Gratta e Vinci: il fortunato è un migrante disoccupato con due figli


 A Casarsa, in provincia di Salerno, la dea bendata si è mostrata un po' meno "cieca" e ha baciato un bisognoso.

La fortuna per questa volta si è fermata al bar della stazione di Casarsa, in provincia di Salerno, e si è posata su un biglietto da un euro del Gratta e Vinci. Lo stesso è stato comprato da un migrante che ha vinto ben 70mila euro, suscitando in primis l'incredulità e la gioia della gestrice del bar e piu la sua e quella degli altri clienti che hanno quindi brindato con lui. Il vincitore sarebbe un giovane nigeriano con problemi di salute e disoccupato, sposato e con due figli. Questa volta la dea bendata ha visto proprio bene! 

Gemelli nati in anni diversi a 15 minuti di distanza: fratello nel 2021 e sorella nel 2022

 

Negli Stati Uniti due gemelli sono nati in due anni diversi. Uno nel 2021 e l'altro nel 2022.

Due gemellini con compleanni diversi. È la curiosa storia di Alfredo Antonio Trujillo e Aylin Yolanda Trujillo, due gemeli nati in due anni diversi. O meglio nati in giorni diversi, mesi diversi, poiché il primo è venuto al mondo alle 23.45 del 31 dicembre 2021, mentre la sorellina è venuta al mondo a mezzanotte del 1 gennaio 2022. Un quarto d'ora di distanza che permetterà ai due gemellini di festeggiare due compleanni! Il tutto è accaduto all'ospedale Natividad Medical Center in California. Ogni anno negli Stati Uniti di registrano circa 120mila parti gemellari, ma la possibilità che i gemelli nascano in anni diversi è di uno su due milioni. Oltre allo stupore della mamma, particolarmente entusiasta si è detta la dottoressa Ana Abril Aris che ha seguito il parto e commenta:"Questo è sicuramente uno dei parti più memorabili della mia carriera. È stato un vero piacere aiutare questi puccoli a venire al mondo sani e salvi nel 2021 e nel 2022. Che modo fantastico per iniziare il nuovo anno!" 

lunedì 3 gennaio 2022

Platio: il marciapiede che cattura energia solare e poi ricarica telefonini ed illumina lampioni


 Un gruppo di giovani ungheresi ha ideato il marciapiede del futuro. Ha costo ed impatto zero poiché cattura energia solare e poi la trasforma in energia. 
Un gruppo di giovani ungheresi nel 2015 ideò un prototipo di marciapiede intelligente, oggi Platio è diventato realtà e ha funzioni sia tecnologiche che infirmatiche. 

Al posto dei blocchi d'asfalto ci sono pannelli solari che incamerano energie riutilizzabile in tantissimi modi, dalla ricerca al telefono, all'illuminazione dei lampioni, fino al l'illuminazione di interi palazzi.

 L'idea nasce dalle funzioni del fotovoltaico. Così i giovani hanno pensato di rendere i marciapiedi fotovoltaici ed immaginano che se "si pavimentassero tutti i marciapiedi delle città, si potrebbe immaganizzare così tanta energia durante il giorno da illuminare intere città. 

Questa tecnica, in effetti, si potrebbe utilizzare anche per pavimentare le strade, piste ciclabili, sulle panchine e le postazioni dove ci si siede in cui oltre ad incalanare energia sono dotate di postazioni Usb, per ricaricare il telefono e gli apparecchi elettronici, sempre ovviamente solo con l'energia solare incanalata durante il giorno.

 I pannelli sono in plastica riciclata e hanno una copertura in vetro realizzata con uno speciale polimero impermeabile trasparente.

 Esteticamente sono più belli dell'asfalto delle strade, sono smontabili e rimontabili, antiscivolo, si possono lavare con l'acqua e possono tranquillamente reggere il peso di 10 tonnellate.