Pubblicità

giovedì 25 maggio 2023

Il Comune di Crespina di Lorenzana pagherà l'affitto per due anni a chi decide di aprire un negozio lì


 In provincia di Pisa c'è un comune che per incentivare l'apertura dei negozi di vicinato nei piccoli borghi offre due anni di affitto pagato per chiunque apra un esercizio commerciale: ricercati soprattutto alimentari e parrucchieri.

"Apri un negozio a Crespina o Lorenzana, l'affitto per i primi due anni te lo paga il Comune "! Così il sindaco del comune toscano, Thomas D'Adda presenta  un bando ufficiale volto a incentivare l'apertura di attività commerciali nel paese. Il comune di Crespano Lorenzana, a una trentina di chilometri da Pisa, è composto da 6 piccole frazioni che insieme raggiungono i 5000  abitanti.

Come spesso accade, i piccoli borghi negli anni sono andati incontro a processi di spopolamento: questo svuotamento però non riguarda solo il numero dei residenti, ma anche di negozi e locali e di conseguenza la tenuta economica e sociale dei piccoli comuni. Per esempio a Crispina non sono garantiti diversi servizi base per la popolazione: " Si sente il bisogno di quelle attività commerciale in più", spiega il sindaco. Li mancano negozi di Alimentari e parrucchieri, fondamentali soprattutto per la popolazione anziana del comune, che si trovano costretti a spostarsi. Inoltre sono previsti anche finanziamenti di 4.500 euro per chiunque voglia aprire un attività commerciale non ancora presente sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento