Pubblicità

domenica 26 novembre 2023

Neuroni come Wi-Fi: svelata la prima mappa dei segnali nervosi


 Due recenti studi mostrano come i messaggi nervosi possano passare tra le cellule su distanze maggiori, che non sia il semplice contatto con le sinapsi, attraverso una rete nervosa "senza fili".

L' idea che il sistema nervoso trasmette messaggi da una cellula nervosa all' altra solo attraverso le sinapsi sta cambiando.

Due studi mostrano come i messaggi possano passare tra le cellule su distanze maggiori, attraverso una rete nervosa "senza fili" partendo dall'analisi del verme Caenorhabditis elegans.

I ricercatori non aveva o apprezzato la portata di questa comunicazione wireless, che avviata quando una molecola, chiamata neuropetide, viene rilasciata da un neurone e intercettata da un' altra a una certa distanza. 

I nuovi studi pubblicati su Nature1 e Neuron2, mappano per la prima volta l' intera rete di comunicazione dei neuropetidi in un organismo modello.

Gasper Jekely , neuroscienziati dell' Università di Heidelberg in Germania, coordinatore della ricerca spiega:" Sapevamo dell' esistenza di queste connessioni chimiche, ma questo è probabilmente lo studio più completo condotto su un intero sistema nervoso e ciò che la ricerca dimostra è che non è tutta u a questione di sinapsi ".

Nessun commento:

Posta un commento