Pubblicità

martedì 16 aprile 2024

Censurato lo spot con la patatina al posto dell'ostia:" Blasfemo!"


 Sta facendo discutere lo spot di una nota marca di snack in cui si vede un prete che dà una patatina a una suora al posto dell'ostia. La pubblicità è stata censurata, almeno nella versione televisiva,per lo sdegno suscitato.

 La scena di un prete che  dà una patatina al posto dell'ostia nello spot pubblicitario  di Amica chips  è attualmente molto popolare poiché ha un scatenato un infinità di polemiche fino ad essere tacciato di blasfemia.

Tutto è iniziato dopo la rimozione dei pacchetti dello snack dal collegio "Rotondi " di Garla Minore, in provincia di Varese. Devisoone presa dal rettore dell'istituto privato,  don Andrea Cattaneo, in risposta allo spot pubblicitario del famoso marchio di patatine.

Dopo le segnalazioni,  la versione giudicata blasfema è  stata "censurata dall'Istituto di autodisciplina pubblicitaria.

Lo spot incriminato comincia con un gruppo di suore novizie all'interno di un convento che si avvicinano all'altare per ricevere la vocazione. In sottofondo, l'Ave Maria di Schubert. Quando la prima riceve l'Eucarestia, il prete subito sgrana gli occhi e in lontananza si vede una suora più anziana all'interno della sagrestia, mentre mangia un pacchetto di patatine, una voce fuori campo chiude lo spot con il motto:" Amica Chips, il divino quotidiano ".

Dopo le protesta sono state presentate due versioni, di cui la più blasfema gira sui social, c campo più visitato dai giovani e dove l'Eucarestia  viene sostituita da una patatina, per il rettore:" è inaccettabile e offensiva, l'accettazione silenziosa e il non prendere posizione di fronte a tale pubblicità irrispettoso e blasfema sarebbe un grave errore educativo. Mi aspetto un urgente presa  di posizione da parte delle autorità competenti ".

Personalmente trovo un po' banale l' Idea di sostuire il corpo di Cristo con una patatina, un escamotage misero per creare discussione, e in effetti è irrispettoso per il nostro credo.

Nessun commento:

Posta un commento