Pubblicità

martedì 19 dicembre 2023

I migliori pandori da supermercato: la classifica 2023 del Gambero Rosso


 Gambero Rosso ha stilato la sua annuale classica dei migliori pandori che si possono acquistare al supermercato per festeggiare il Natale 2023.

La famosa guida gastronomia Gambero Rosso ha analizzato i più grandi marchi classici di pandoro industriale , escludendo i brand dei supermercati e quelli dei negozi di nicchia, per decretare il migliore dell' anno.

Le degustazioni sono avvenute in forma anonima e senza zucchero ad alterarne il sapore. I dolci sono stati assaggiati a temperatura ambiente, ma per caso si consiglia di preriscaldare il forno a 70°, spegnerlo ed inserire il pandoro ( o il panettone) e farlo riposare dentro per 3/4 minuti. Ciò serve a fare risaltare meglio le note aromatiche e sprigionare tutti i profumi del dolce.

Per quanto riguarda la classifica è emerso che con una valutazione finale di 75/100 il primo posto va al pandoro Bauli: l' impasto è di un colore giallo brillante e il profumo è "pulito"caratterizzato dal tuorlo d'uovo e dalla vaniglia. All' assaggio, il sentore è un vero e proprio tuffo nell' infanzia, un sapore rassicurante e buonissimo.

Al secondo posto si classifica il pandoro Motta, che raggiunge i 62/100: l' aspetto è invitante, grazie anche ad una buona lievitazione e l' aroma è delicato con una nota di marsala e di caramello mou. Al palato, inoltre, risalta anche il sapore di confetto che rende l' assaggio piacevole.

Medaglia di bronzo per il pandoro Paluani, che ha un colore uniforme e un impasto giallo luminoso. L' odore è particolarmente industriale e ci sono note di formaggio che tornano anche all' assaggio rendendo così il sapore non completamente soddisfacente voto 57/100.

Al quarto posto si posizione il pandoro Balocco con un punteggio di 54/100.

Il quinto posto è occupato dal pandoro Maina( punteggio 52/100): belli l' impasto anche se la base avrebbe chiesto qualche minuto di cottura in più.

Al sesto posto troviamo il pandoro Melegatti, votazione 51/100. All' aspetto risulta molto invitante, ma l' odore fa emergere una nota di liquirizia che non lascia spazio ad altro.

Infine, al settimo posto troviamo il pandoro Tre Marie: aspetto molto invitante, tuttavia il profumo è predominato daa odori chimici, formaggio e pasta fusa, anche il sapore non soddisfa del tutto a causa dell' eccesso di zucchero. Voto 48/100.


Nessun commento:

Posta un commento