Pubblicità

mercoledì 30 luglio 2025

1 Milione di alberi piantati in un giorno: la scommessa del Sudafrica per combattere la desertificazione( e onorare Wangari Maathai)


 Il Sudafrica ha presentato un ambizioso programma nazionale per piantare un milione di alberi in una sola giornata, con l'obiettivo di contrastare gli effetti della crisi cambiamento climatico, creare occupazione e rafforzare la sicurezza alimentare. 

Il prossimo 24 settembre in  Sudafrica verranno piantati un milione di alberi: l'ha annunciato la viceministra dell' Ambiente  Bernice Swarts, che ha lanciato ufficialmente la campagna "Obe Milion Trees".

L'obiettivo è quello di piantare un milione di alberi in un solo giorno, il 24 settembre, in concomitanza con la celebrazione dell' Heritage Day( in Sudafrica è festa nazionale, il giorno dell'eredità, in onore della diversità etnica e culturale ) e del mese dell'albero.

Quest' ambiziosa iniziativa si inserisce all'interno del National Greening Programme, promosso dal governo sudafricano per affrontare in modo concreto le conseguenze delle crisi climatiche. Il piano non ha solo un valore ambientale. Rientra infatti tra le priorità strategiche del piano nazionale MTDPV( Medium Term Development Plan) sia per la creazione di nuove opportunità occupazionali nei territori, sia per l'integrazione di alberi da frutta nei programmi di sicurezza alimentare e sviluppo rurale.

Il progetto prevede la piantumazione di 10 milioni di alberi entro il 2026, di cui il 60% sarà costituito da alberi da frutto  e il restante da specie autoctone.

lunedì 28 luglio 2025

Abu Dhabi è stata nuovamente eletta la città più sicura al mondo


 ABU DHABI è stata ufficialmente classificata come la città più sicura a mondo per il 2025, mantenendo il primo posto per il nono anno consecutivo. 

"Se una donna cammina da sola di notte senza paura, allora sai che si trova negli Emirati". Così,  Sheik Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, primo ministro degli Emirati, ha commentato il pregevole risultato ottenuto dalla lussuosa città,  perla del deserto arabo.

Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, con un punteggio di sicurezza di 88,8 secondo l'indice di sicurezza Numbeo 2025, continua a stabilire lo standard globale per basso tasso di criminalità, fiducia pubblica w qualità delle vita per il nono anno consecutivo. 

Indici come tassi di criminalità, alta fiducia pubblica e controlli avanzati, la tengono davanti a metropoli come Zurigo e Tokyo.

Un eccellente risultato dovuto anche al fatto che il governo investe costantemente in sorveglianza emergenze e polizia di quartiere,  creando un ambiente stabile e tranquillo n cuore del deserto.


Il latte al cioccolato è più efficace delle bevande energetiche o sportive per il recupero atletico e le performace


 Diversi studi scientifici hanno recentemente sancito che il latte al cioccolato è più efficace delle comuni bevande energetiche nel favorire il recupero muscolare, migliorare la resistenza e aumentare le performance atletiche.

Le cose più semplici sono sempre le migliori. Quindi non stupisce più di tanto la scoperta di diversi studi scientifici, che hanno dimostrato che il latte al cioccolato, grazie al suo equilibrio naturale tra carboidrati e proteine, è più efficace delle comuni bevande energetiche nel favorire il recupero muscolare, migliorare la resistenza  e aumentare e le performance atletiche. Inoltre, fornisce liquidi per la reidratazione micronutrienti fondamentali come il calcio e potassio.

La ricerca è stata condotta dalla University of Texas e ha evidenziato che gli atleti che consumano latte al cioccolato dopo l'allenamento mostravano una maggiore sintesi proteica muscolare rispetto a chi assume bevande ipocaloriche. Anche uno studio pubblicato sul Journal of Strenght and Conditionary Research ha confermato benefici concreti in termini di forza e resistenza. 

A riprova del fatto che spesso la semplicità è la scelta migliore. 

lunedì 14 luglio 2025

Fausto Bertinotti mette all' asta le sue opere d'arte: " Ho bisogno di soldi. E basta ironie sui comunisti ricchi"


 Due serigrafie dell' artista americano Andy Worhol, valutate 20/ 30mila euro ciascuna e ricevute in eredità dal banchiere Mario D'urto andranno all' asta a Milano insieme ad altri quadri e sculture. 

I coniugi Bertinotti mettono all'asta molte delle opere d'arte della propria collezione privata. I pezzi saranno battuti all'asta da Finarte a Milano e tra le componenti forti della vendita compaiono due serigrafie di Andy Worhol della serie dedicata a Mao Tse Tung nel 1972, valutate 20/30mila euro ciascuna e ricevute in eredità dal banchiere Mario D'urto, caro amico della coppia e scomparso 10 anni fa.

Ma anche diverse opere del pittore Piero Donazio, donate dall'artista umbro in occasione di svariate ricorrenze. E poi c'è  una scultura in ceramica di grandi dimensioni di Giosetta Fioroni e olio su tela di Titina Moselli, "Camion" del 1976.

Ma perché vendere pezzi della propria collezione? L' ex presidente della Camera e leader del partito Rifondazione Comunista spiega:" Ho bisogno di soldi, ma vendo questi e tengo quelli che mi interessano". E sul valore delle serigrafie puntualizza:" Si è troppo favoreggiamento, sostenevano che volessero milioni di euro. Cifre spropositate, mentre si parte da una base di 20-30mila euro ognuna. Basta ironie sui comunisti ricchi".

lunedì 7 luglio 2025

Il "dentista" che ha curato decine di pazienti con le informazioni trovate online


 Il caso è stato scoperto nella Repubblica Ceca. Un ragazzo di 22 anni aveva avviato uno studio dentistico senza licenza e senza conoscenze professionali. Arrestato insieme a due collaboratori, rischiano fino a 8 anni di carcere.

Per quasi due anni ha operato come dentista con l'ausilio delle sue assistenti, nonostante non avesse alcuna preparazione. Un' incredibile caso che arriva da Havlickuw Brad  nella Repubblica Ceca centrale, dove i tre protagonisti sono stati incriminati per aver aperto una clinica privata senza avere le "necessarie conoscenze professionali " e rischiano una condanna fino a 8 anni di reclusione. Sono infatti accusati di diversi reati come: gestione di attività illegale, riciclaggio, tentata aggressione, spaccio di droga e furto.

Come ricostruito dalla polizia locale, nel 2023 il finto dentista, un ragazzo di 22 anni, aveva avviato uno studio dentistico completamente attrezzato nella cittadina Ceca, senza però essere in possesso della licenza necessaria e delle conoscenze mediche. 

Il giovane ha raccontato di aver eseguito estrazioni di denti e carie catalani, e di aver iniettato anche l'anestesia ai pazienti, il tutto consultando le informazioni trovate online.

Il 22enne veniva aiutato da due collaboratori, un uomo di 50 anni, che lavorava come infermiere, e un uomo di 44 anni che metteva a disposizione i locali, produceva protesi per i pazienti. 

venerdì 4 luglio 2025

L'urina dei diabetici può essere così dolce da diventare whisky di lusso


 In Scozia un gruppo di ricercatori hanno pensato di trasformare l'urina di persone diabetiche in un distillato simile al whisky, usando gli zuccheri naturali presenti  nell' urina.

Non sarà sicuramente la bevanda dell'estate 2025, ma come pensata fa decisamente riflettere o meglio, discutere. L' urina dei diabetici potrebbe essere utilizzata per produrre whisky di lusso.

Siamo in Svozi e un progetto artistico e scientifico ha trasformato l'urina di persone diabetiche in un distillato simile al whisky, usando gli zuccheri naturali presenti nell' urina.

L'esperimento è stato guidato dall'artista James Gilpns e l'uso finale non era previsto per il consumo ma come una privazione che invita a riflettere su biotecnologia, scarti e il concetto di purezza. Più un esempio di innovazione e creatività possono unire scienza e arte in modo a dir poco sorprendente.

martedì 1 luglio 2025

Salta il lavoro per sei anni standosene a casa, pagato senza che nessuno se ne accorgesse...viene convocato per dargli il premio dei 20 anni di servizio


 Joaquin Garcia non è propriamente un uomo ligio al dovere, per 6 anni non si è mai recato in ufficio, nessuno se ne è mai accorto  ed è stato premiato per i suoi 20 anni di carriera.

Joaquin Garcia, un ingegnere spagnolo di Cadice, ha fatto parlare di sé per una storia a dir poco sorprendente...Assunto come supervisore in un impianto di trattamento e purificazione delle acque di Cadice, dopo alcuni anni, Garcia è riuscito a non presentarsi più a lavoro per 6 anni senza che nessuno se ne accorgesse.

Grazie a una confusione burocratica tra due dipartimenti che dovevano sorvegliare la sua posizione, ogni ufficio pensava che fosse l'altro a controllarlo. E invece l'uomo si ritrovava uno stipendio annuo di ben 38.000 euro senza mai mettere piede in ufficio. 

La "burla" è finita quando il comune di Cadice ha deciso di premiarlo per i 20 anni di "lungo e onesto servizio". Quando il vicesindaco, Jorge Blos Fernander ha provato a mettersi in contatto con lui recandosi in ufficio, ha scoperto che nessuno dei colleghi lo vedeva da anni e tutti pensavano avesse cambiato lavoro.

Mentre tutti lo credevano in ufficio, Garcia si dedicava a studi filosofici, TV e dolce far niente. Ora l' impiegato "assenteista" è stato multato dal tribunale e dovrà pagare 24.000 dollari( meno di un anno della sua paga netta) per "assenza intenzionale".