Il Sudafrica ha presentato un ambizioso programma nazionale per piantare un milione di alberi in una sola giornata, con l'obiettivo di contrastare gli effetti della crisi cambiamento climatico, creare occupazione e rafforzare la sicurezza alimentare.
Il prossimo 24 settembre in Sudafrica verranno piantati un milione di alberi: l'ha annunciato la viceministra dell' Ambiente Bernice Swarts, che ha lanciato ufficialmente la campagna "Obe Milion Trees".
L'obiettivo è quello di piantare un milione di alberi in un solo giorno, il 24 settembre, in concomitanza con la celebrazione dell' Heritage Day( in Sudafrica è festa nazionale, il giorno dell'eredità, in onore della diversità etnica e culturale ) e del mese dell'albero.
Quest' ambiziosa iniziativa si inserisce all'interno del National Greening Programme, promosso dal governo sudafricano per affrontare in modo concreto le conseguenze delle crisi climatiche. Il piano non ha solo un valore ambientale. Rientra infatti tra le priorità strategiche del piano nazionale MTDPV( Medium Term Development Plan) sia per la creazione di nuove opportunità occupazionali nei territori, sia per l'integrazione di alberi da frutta nei programmi di sicurezza alimentare e sviluppo rurale.
Il progetto prevede la piantumazione di 10 milioni di alberi entro il 2026, di cui il 60% sarà costituito da alberi da frutto e il restante da specie autoctone.
Nessun commento:
Posta un commento