Il dipinto era stato messo all'asta dopo che un uomo lo aveva trovato nel suo garage e voleva liberarsene, non sapendo che si trattasse di un' opera d'arte del pittore spagnolo.
Aveva acquistato un quadro da un uomo che stava svuotando casa e si stava liberando delle cose di cui non aveva più bisogno. Il dipinto, che era stato messo all'asta in una piccola vendita a Cambridge, in Inghilterra, gli era piaciuto e lo aveva pagato 150 sterline, l'equivalente di 175 euro.
Una cifra davvero irrisoria in confronto al reale valore dell'opera, che il fortunato acquirente ha poi scoperto essere un dipinto originale di Salvador Dalì che era stato valutato dai 23mila ai 35 mila euro.
Protagonista di questa vicenda è un antiquario sessantenne che si è trovato tra le mani il quadro intitolato "Vecchio Sultano", un'opera in tecnica mista realizzata con acquerello e pennarello.
Come riportato da The Guardian, l'opera ritrae una scena tratta da "Le Mille e una notte", parte di un ambizioso progetto che prevedeva ben 500 illustrazioni ispirate al mondo orientale. Cos'è di cui il fortunato compratore era del tutto ignaro. Aveva solo notato una firma "Dalì " in basso a destra, e non sapeva neanche fosse originale.
Nessun commento:
Posta un commento