Pubblicità

martedì 12 agosto 2025

Scrivere i propri problemi su un foglio e poi strapparlo riduce l'ansia


 Diversi studi di psicologia sperimentale dimostrano che scrivere le proprie preoccupazioni su un foglio e strapparlo, riduce davvero l'ansia.

L'ultima ricerca in merito riguarda uno studio dell' Università di Tokyo e pubblicato su Psychological Science e conferma che mettere oer iscritto i propri problemi e poi distruggere fisicamente il foglio, ad esempio strappandolo o cestinandolo, può portare a una discreta riduzione dei livelli d'ansia.

Lo studio ha coinvolto oltre 200 partecipanti, suddivisi in due gruppi: alcuni scrivevano le proprie ansie e le conservavano, altri li distruggevano subito. I risultati hanno mostrato che chi eliminata il foglio riportava un calo dell'attivazione fisiologica legata allo stress e punteggi significativamente più bassi nelle scale di ansia immediatamente dopo l'esperimento. 

Questo fenomeno si lega al principio della scrittura espressiva, già ampiamente utilizzato in terapia per elaborare emozioni intense, stress e traumi. Inoltre, il gesto fisico della distruzione del foglio, sembra rafforzare l'effetto liberatorio, fornendo al cervello un segnale simbolico "di chiusura" rispetto al pensiero negativo. 

Ulteriori test condotti dall' Ohio Ststs University hannoe evidenziato che, dopo aver applicato questa tecnica, i pazienti non solo si sentivano più calmi, ma mostravano anche una maggiore capacità di concentrazione nei compiti cognitivi successivi. 

Nessun commento:

Posta un commento