Pubblicità

lunedì 11 agosto 2025

Gli uomini diventano più generosi quando sentono il profumo di pasticcini


 Uno studio afferma che gli uomini sono più propensi alla generosità se sentono l'odore di dolci.

Gli uomini si prendono per la gola...e se si tratta di dolci, si fa pure prima! Questo è quello che si evince da una ricerca condotta dagli studi dell' Università di Bretagna Sud, guidato dallo psicologo Nicolas Gueguen, che ha testato l' influenza degli odori sull' altruismo maschile. Posizionati all'esterno di panetterie in Francia, i ricercatori osservavano il comportamento di giovani uomini esposti al profumo di croissant, pain au cioccolato e altri dolci appena sfornati. 

Quando una gonna chiedeva loro informazioni o un piccolo aiuto( ad esempio, come il raccogliere un oggetto caduto..), il 77% degli uomini circondati dall' aroma dei pasticcini intervenne subito, contro appena il 52% dei passanti in zone senza odori dolci.

Secondo i ricercatori, gli odori gradevoli attivano emozioni positive e possono stimolare comportamenti prosociali, forse perché inconsciamente li associamo a comfort, sicurezza e socialità. 

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Social Influence, e spesso citato come esempio di come fattori ambientali possano modificare,  senza che ce ne rendiamo conto, la nostra propensione ad aiutare gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento