Uno studio rivela che ogni volta che riesci a restare calmo in una situazione difficile, il tuo cervello registra l'esperienza e la rende più difficile da replicare la volta successiva.
A volte è davvero difficile farsi scivolare addosso qualche situazione, scortesia o attacco nei nostri confronti e non sbottare, infuriarsi. Ma la saggezza popolare non sbaglia mai, anche quando s' asserisce che arrabbiarsi fa male soprattutto a chi perde la calma, poiché un recente studio lo conferma.
Ogni volta che riesci a restare calmo in una situazione difficile, il tuo cervello registra l'esperienza e la rende più facile da replicare la volta successiva. Con il tempo, la calma può diventare la tua "modalità predefinita", rafforzando le connessioni tra emozioni e ragioni e migliorando equilibrio e autocontrollo.
Com fare? Potrei suggerire di contare prima fino a 10, oppure basta attuare anche gesti semplici come fermarsi a respirare profondamente, che possono aiutare il cervello a coltivare una stabilità emotiva.
Nessun commento:
Posta un commento