Abitare nelle aree costiere aumenta l'aspettativa di vita mentre laghi o fiumi sembrerebbero inefficaci.
Sarà per l'aria di mare, per i ritmi rilassati o per il clima più mite, ma vivere vicino al mare sembra proprio essere un toccasana per la salute. Un elisir capace di allungare l'aspettativa di vita di 2 anni di chi risiede nelle zone costiere. Questo è quanto emerge da uno studio dell' Ohio State University , pubblicato sulla rivista Environmental Research.
In precedenza, diverse ricerche avevano individuato l' effetto benefico dell' ambiente Marino sulla salute fisica e psicologica. Nel nuovo studio. I ricercatori americani hanno però deciso di I dagare più precisamente la relazione che esiste tra l'abitato in riva sl mare e l' aspettativa di vita. Per farlo sono stati utilizzati e analizzati i dati di 66mila persone.
I risultati hanno confer l' ipotesi di un effetto positivo della vita lungo le coste, ma solo se si parla di costiere marine. Abitare in aree rurali nei pressi di laghi o fiumi, infatti, avrebbe un' aspettativa di vita appena al di sopra della media. Mentre vivere in città situate lungo i fiumi o specchi d' acqua dolce sembra addirittura avere l'effetto opposto.
Tra le possibili spiegazioni di questo fenomeno, c' è il fatto che le zone costiere tendono ad avere giorni più caldi, una migliore qualità dell' aria e più opportunità di svagarsi, uscire e stare all'aria aperta.
Nessun commento:
Posta un commento