Ecco l' annuncio shock dello zoo di Aalborg, nel nord Danimarca, invita i proprietari di animali domestici a donarli alla struttura per nutrire i propri animali carnivori.
Va bene l'Economia circolare e le soluzioni ecosostenibili, ma l'annuncio dello zoo di Aalborg nel nord Danimarca, è quanto meno singolare. Destinato a far discutere. L' appello invita i proprietari di animali domestici a donarli alla struttura per nutrire I propri predatori.
Vanno bene i polli, conigli, porcellino d'India e persino cavalli, insomma tutti i tipi di animali domestici purché siano sani ma "non più desiderati". L' obiettivo dichiarato è quello di offrire agli animali carnivori una dieta il più possibile vicina a quella che avrebbero in natura.
"Abbiamo la responsabilità di imitare la catena alimentare naturale", si legge in un post pubblicato su Instagram. Secondo lo zoo, il cibo vivo, soppresso in modo delicato da personale qualificato, rispecchia l' alimentazione selvatica di specie come la lince euroasiatica, i leoni e le tigri ospiti della struttura.
L' appello fa discutere, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di donare cavalli vivi. Lo zoo chiarisce sul proprio dito che questi devono essere muniti di un passaporto equino e non aver ricevuto cure veterinarie per almeno 30 giorni. In cambio i donatori potrebbero beneficiare di vantaggi fiscali. Inoltre, aggiunge la vicedirettore Pia Nielsen che lo zoo utilla già da tempo animali di piccola taglia come fonte di nutrimento per i suoi carnivori.
Nessun commento:
Posta un commento