Pubblicità

martedì 16 marzo 2021

Buttati ogni giorno 3 milioni di mascherine al minuto

 


È allarme inquinamento a causa dell'ingente quantità di mascherine che ogni giorno, nel mondo, vengono gettate via, abbandonate dove meglio capita.

Secondo i ricercatori della University of Southern Denmark esiste un problema di "inquinamento da mascherina". L'impatto ambientale delle mascherine sta diventando preoccupante.  

Non mancano gli esempi, oggettivi, di come ogni giorno, in ogni momento s'intravedono mascherine buttate via,  abbandonate sul ciglio della strada,  per le vie delle campagne, sulle piste ciclabili, nei parcheggi, sui marciapiedi,  nelle piazze o davanti ai locali. 

Ebbene,  questo cattivo costume delle persone è diventato un problema serio, poiché come ha scoperto un team di ricercatori danesi,  stiamo buttando via 129 miliardi di dispositivi di protezione in tutto il mondo ogni mese, circa 3 milioni di mascherine ogni singolo minuto della giornata.

Non solo un fenomeno di cattiva educazione e poco rispetto per l'ambiente, quello delle mascherine gettate sta diventando anche un problema d'ecologia.

Le mascherine monouso sono realizzate in microfibre di plastica che non sono biodegradabili. Quando si degradano, lo fanno in micro e nano particelle che si depositano nell'ecosistema.

Alla fine, finiranno nei fiumi, nei laghi e negli oceani. E da qui naturalmente, visto che noi umani siamo delle "capre", nelle pance degli altri esseri viventi e nelle nostre.

Nessun commento:

Posta un commento