Pubblicità

martedì 23 marzo 2021

Le fave: una mano per il benessere fisico


 Rinforzano le ossa, abbassano gli zuccheri e colesterolo e potenziano la memoria. Le fave sono un vero toccasana per la salute. Sono sazianti e ricche di nutrienti essenziali.

Fra un po' sarà la stagione delle fave. Sono un tipo di legume, forse meno conosciuto ma non per questo meno pregiato. Anzi, se mangiare legumi è fondamentale per equilibrare la dieta,  avere energia e migliorare la salute, le fave, in particolare, sono molto ricche di nutrienti essenziali e sazianti. 

L'elenco dei suoi benefici è lunghissimo e parte dal fatto che innanzitutto le fave sono un'importante fonte di fibra, contengono anche notevoli quantità di acido folico e vitamina B1, essenziale per la crescita delle nuove cellule e per prevenire l'anemia.

Questo eccellente legume è ricco di rame, fosforo, ferro, manganese, magnesio e potassio e contiene anche numerose proteine di alta qualità. Quindi, proteggono il cuore, migliorano l'attività cardiovascolare abbassando il colesterolo cattivo e regolando i livelli di zucchero nel sangue.

Idratano l'organismo. Il potassio delle fave, aumenta il livello d'acqua nel corpo. Aiutano a perdere peso. L'alto contenuto di proteine e fibre delle fave aiutano a bruciare più grasso e a sentirci più sazi.

Rinforzano le ossa. Ricche di calcio, le fave rinforzano le ossa e prevengono l'osteoporosi. Proteggono il sistema nervoso. Poiché ricche di vitamina D e ferro aumentano i livelli di ossigeno nel sangue, proteggendo quindi il sistema nervoso.

Favoriscono la salute mentale.  La vitamina B e la tiamina delle fave migliorano la salute del cervello, stimolando l'attività cerebrale e la memoria. 

Tra poco sarà la stagione delle fave, ora sapete che i motivi per farne incetta sono innumerevoli. 

Nessun commento:

Posta un commento